Bici per la mia ragazza - hardtail 27.5 - 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomcola

Biker novus
27/1/15
3
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
prima di tutto mi presento, sono Tommaso e vivo a Firenze.
Sono un utente di bdc forum da molti anni dato che vado con la bici da corsa, mi sono iscritto oggi a questo sito perché io e la mia ragazza abbiamo deciso di avvicinarci al mondo della mtb.

Quello che vi chiedo è un consiglio sulla scelta della sua prima bici.
Lei è alta 170cm e ha un cavallo di 83.5.
Siamo stati da uno dei negozi che preferisco della zona (si trova a Prato) e, dopo aver fatto un po' di valutazioni e prove sono rimaste due scelte:

cube aim sl 27.5 in misura 16
cube aim sl 29 in misura 17

Il negoziante, che è stato gentilissimo, ci ha consigliato vivamente la 29. Effettivamente sul manubrio si poggia molto più comodamente, però fra le due bici c'è una differenza di dimensioni notevoli.

Inizieremo a fare un po' di percorsi qui in Toscana senza fare troppe salite però non vorrei che la 29 fosse poco maneggevole e troppo imponente. Non è che la metto troppo in difficoltà?

Grazie, un saluto a tutti
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ciao ragazzi,
prima di tutto mi presento, sono Tommaso e vivo a Firenze.
Sono un utente di bdc forum da molti anni dato che vado con la bici da corsa, mi sono iscritto oggi a questo sito perché io e la mia ragazza abbiamo deciso di avvicinarci al mondo della mtb.

Quello che vi chiedo è un consiglio sulla scelta della sua prima bici.
Lei è alta 170cm e ha un cavallo di 83.5.
Siamo stati da uno dei negozi che preferisco della zona (si trova a Prato) e, dopo aver fatto un po' di valutazioni e prove sono rimaste due scelte:

cube aim sl 27.5 in misura 16
cube aim sl 29 in misura 17

Il negoziante, che è stato gentilissimo, ci ha consigliato vivamente la 29. Effettivamente sul manubrio si poggia molto più comodamente, però fra le due bici c'è una differenza di dimensioni notevoli.

Inizieremo a fare un po' di percorsi qui in Toscana senza fare troppe salite però non vorrei che la 29 fosse poco maneggevole e troppo imponente. Non è che la metto troppo in difficoltà?

Grazie, un saluto a tutti
Ciao Tommaso e benvenuto nel fantastico mondo della MTB. Io ti consiglierei per la tua ragazza, come il tuo negoziante una 29 faccendo, da quello che ho capito, percorsi facili. Venendo dalla bdc(in minuscolo:-)) l'effetto giroscopico delle due tipologie di ruote è simile. Anch'io con la mia donna siamo nati con la MTB siamo passati alla bdc e siamo ritornati alla MTB sia con la 26 che 29. Lei ad esempio è alta 160 cm e pedala su una 29 S mentre io sono circa 170 e pedalo su una 29 M. Vengo spesso in Toscana Elba-Grosseto ed è solo una questione di abitudine pedalo tramquillamente con la 29, con un maggior confort e prestazione rispetto alla 26. Poi fai tu......!!
 

tomcola

Biker novus
27/1/15
3
0
0
Visita sito
Grazie per la tua risposta! Anche io ero indirizzato verso la 29, avevo solo paura di metterla in difficoltà �� mi hai convinto, grazie mille

Tommaso
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per la tua risposta! Anche io ero indirizzato verso la 29, avevo solo paura di metterla in difficoltà �� mi hai convinto, grazie mille

Tommaso
La cosa migliore è sempre provarle entrambe le bici.
Non tutti reagiscono allo stesso modo a questa o a quella caratteristica.
Poi certo che a quella cifre (e forse nemmeno ad altre) la bici perfetta non esiste. E dopo un po' uno si abitua a tutto.
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Io credo che la 29" da 17 dovrebbe andare bene. Forse potrebbe risultare appena grandina, ma deve provarla lei. Difficile valutare con i numeri.
29" senz'altro pero.....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
cube aim sl 27.5 in misura 16
cube aim sl 29 in misura 17

Il negoziante, che è stato gentilissimo, ci ha consigliato vivamente la 29. Effettivamente sul manubrio si poggia molto più comodamente, però fra le due bici c'è una differenza di dimensioni notevoli.

sicuramente la 29" avrà già di suo un OV lungo, poi è una 17" contro la 16" della 27.5"
ipotizzo che avrà un OV intorno ai 60cm. quindi visto il cavallo alto della ragazza l'attacco manubrio per andare bene, dovrà essere molto corto !
io 170 con cavallo 78 e OV 59 ho un attacco da 80mm -17° - quindi fai un po' te, un attacco da 60mm sarà obbligatorio se come prevedo la 17" avrà un OV di 60cm.

con la 27.5" da 16" avrà un elevato fuorisella ma un orizzontale più adeguato come lunghezza.

volendo andranno bene entrambe, però era meglio che la 27.5" fosse da 17" e la 29" da 16"
 
io anche preferirei la 17 alla 16...però non so anche la 17 per un cavallo di 83.5 mi sembra un po piccola; io su una 26 per 80 di cavallo sono tra una 17,5 e una 18.
Sicuramente la cosa migliore è provarla, se la tua ragazza si trova a tuo agio su una più che sull'altra, allora prendi quella che si sente di più.:i-want-t:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
La mia ragazza usa la mia vecchia Cinelli front da 26. Non è proprio una biker, ma a volte mi segue e devo dire che sale e non si ferma mai. Ho avuto l'occasione di farle provare una Stumjumper FSR comp 29 M, un pelino grandina per lei, ma... ora vuole la 29!! Quindi andate di 29 senza dubbi. Io come taglia sarei per la 16.. Più maneggevole per lei magari
 
La mia ragazza usa la mia vecchia Cinelli front da 26. Non è proprio una biker, ma a volte mi segue e devo dire che sale e non si ferma mai. Ho avuto l'occasione di farle provare una Stumjumper FSR comp 29 M, un pelino grandina per lei, ma... ora vuole la 29!! Quindi andate di 29 senza dubbi. Io come taglia sarei per la 16.. Più maneggevole per lei magari

non so ma una 16 da 29 penso proprio sia un pò piccola per quanto i telai possano essere a parità di taglia un pelo più grandi o più piccoli rispetto ad altri;ci sta chele 29 hanno un altezza da terra maggiore a parità di telaio rispetto a 27,5 o addirittura 26però bo.:nunsacci:...non vorrei che si trovasse a pedalare troppo raccolta con problemi poi alla schiena;
Cmq aspettiamo anche altri pareri:il-saggi:
 

tomcola

Biker novus
27/1/15
3
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Ieri pomeriggio siamo tornati e, dopo aver preso misure e fatto le prove, abbiamo preso la cube aim sl 29 da 17 pollici. La sua misura di braccia è 77cm, sulla 29 da 17 sta proprio più comoda e tiene la schiena più rilassata.

Considerato che non faremo percorsi difficili non penso che ci siano maggiori difficoltà fra la 29 e la 27.5. Pesa un filo di più ma a confronto la differenza è minima, però ci sta più comoda e con le ruote gonfiate bene dovrebbe avere anche una pedalata bella fluida.

Parlando col negoziante e provandole entrambe ci siamo convinti.
Ringrazio tutti per i vostri consigli!
 
Grazie a tutti per le risposte. Ieri pomeriggio siamo tornati e, dopo aver preso misure e fatto le prove, abbiamo preso la cube aim sl 29 da 17 pollici. La sua misura di braccia è 77cm, sulla 29 da 17 sta proprio più comoda e tiene la schiena più rilassata.

Considerato che non faremo percorsi difficili non penso che ci siano maggiori difficoltà fra la 29 e la 27.5. Pesa un filo di più ma a confronto la differenza è minima, però ci sta più comoda e con le ruote gonfiate bene dovrebbe avere anche una pedalata bella fluida.

Parlando col negoziante e provandole entrambe ci siamo convinti.
Ringrazio tutti per i vostri consigli!

ottimo ;-) l'importante è che si trova a suo agio...buone pedalate :i-want-t:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao Tommaso e benvenuto nel fantastico mondo della MTB. Io ti consiglierei per la tua ragazza, come il tuo negoziante una 29 faccendo, da quello che ho capito, percorsi facili. Venendo dalla bdc(in minuscolo:-)) l'effetto giroscopico delle due tipologie di ruote è simile. Anch'io con la mia donna siamo nati con la MTB siamo passati alla bdc e siamo ritornati alla MTB sia con la 26 che 29. Lei ad esempio è alta 160 cm e pedala su una 29 S mentre io sono circa 170 e pedalo su una 29 M. Vengo spesso in Toscana Elba-Grosseto ed è solo una questione di abitudine pedalo tramquillamente con la 29, con un maggior confort e prestazione rispetto alla 26. Poi fai tu......!!
Scusate l'intromissione: che marca e modello è la 29 s a cui hai fatto riferimento? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo