Circuito XC cercasi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ciao a tutti :-)
ho concluso la prima stagione nella disciplina cross country e come regalo post-stagione mi sono ritrovato allettato :specc:
ebbene si ho appena subito una bella ricostruzione del crociato e la rimozione del 25% del menisco... quindi mi trovo sdraiato a letto che faccio esercizi di riabilitazione e non vedo l'ora di poter tornare a scorrazzare su e giu per i monti sulla mia MTB :-) dato che la riabilitazione dovrebbe finire per circa metà marzo, ovvero in concomitanza con l'inizio della stagione 2015 inizio a pensare già adesso a cosa fare l'anno prossimo, così mantengo la mente occupata fantasticando su ciò che farò tra qualche mese :smile: :smile: :smile:

ed ecco la mia domanda, dato che ho intenzione di riprendere con le gare xc a che circuito mi consigliate di prendere parte?

Vi do un paio di info riguardo a me:
  • sono di Milano
  • quest'anno come prima esperienza ho preso parte al "Master-MTB"
  • non ho problemi a muovermi in macchina per le gare e fare un po' di km, la prova è che alcune gare di quest'anno sono state anche in veneto

purtroppo conosco pochi circuiti: Master-MTB, Brescia Cup, Circuito dei Parchi (anche se quest'ultimo non è puramente di XC)
adoro competere con avversari molto preparati così da spingere me stesso a poter migliorare sempre più, per questo per l'anno corrente avevo scelto il Master-MTB poichè mi era stato detto essere un circuito molto tosto, e si è confermato essere così... ora chiedo a voi, riconfermo questo circuito oppure mi sapete consigliare qualcosa di altrettanto stimolante in termini di partecipanti?


ringrazio tutti in anticipo e vi auguro delle bellissime pedalate in attesa che io possa tornare alle mie :i-want-t: :i-want-t:
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
se poi ti vuoi fare un week end in toscana come organizzatore ti propongo il trofeo colli e valli (www.collievalli.it), tutte gare xc da massimo 30 km, giuria e categorie UISP. Il calendario 2015 sarà pubblicato il 30 novembre ma nell'attesa puoi vedere sul sito le gare 2014 che rimarranno pressochè invariate.
 

eliolini

Biker novus
27/3/03
35
5
0
milano
Visita sito
il livello più alto sono le orobie cup..... il master sport e sport è valido ben organizzato partecipo ad alcune gare e sono veramente divertenti e impegnative ....ma le orobie sia come circuiti che come preparazione dei partecipanti è un altra cosa.... vai nella tana del lupo.... c'è anche il master cicli pozzi
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
C'è l'oglio-chiese challenge,il quale è denominato xc ma che in realtà è tutta pianura.. Si svolge nella provincia di brescia..
grazie ma purtroppo la pianura non la apprezzo tantissimo, sopratutto dato che vivendo a milano già mi tocca farla per gli allenamenti giornalieri :-(

se poi ti vuoi fare un week end in toscana come organizzatore ti propongo il trofeo colli e valli (www.collievalli.it), tutte gare xc da massimo 30 km, giuria e categorie UISP. Il calendario 2015 sarà pubblicato il 30 novembre ma nell'attesa puoi vedere sul sito le gare 2014 che rimarranno pressochè invariate.
magari un salto per una gara lo farò ma tutto un circuito in toscana non posso permettermelo sia per la pecunia sia per la durata delle trasferte purtroppo :(

Se non mi sbaglio c'è Cicli Conti che organizza qualcosa ( zona Lecco/ Como ), ma non so darti altre info, fai una ricerca in rete......:spetteguless:
Be allora devi i provare la Orobie Cup, tutte gare fatte nella bergamasca, gare molto frequentate e molto ben gestite
il livello più alto sono le orobie cup..... il master sport e sport è valido ben organizzato partecipo ad alcune gare e sono veramente divertenti e impegnative ....ma le orobie sia come circuiti che come preparazione dei partecipanti è un altra cosa.... vai nella tana del lupo.... c'è anche il master cicli pozzi

grazie a tutti per le informazioni, riguardo alla "orobie cup" sono molto tentato e cercherò altre info, sopratutto mi attira il "finire nella tana del lupo" altrimenti non darei giustizia al mio Nickname ;-) ahahahahahha :smile: :smile:
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Sul sito www.uispluccaversilia-ciclismo.com trovi le gare del circuito Uisp delle province di Lucca, Massa,Livorno e La Spezia, casomai ti trovasti a passare da queste parti.
Quella che mi piace più di tutte è quella di Pasquilio di Montignoso (MS), con un percorso molto tecnico, una delle più belle gare xc a cui abbia partecipato.


perfetto grazieeee, purtroppo sono dal cellulare, ma la gara che mi hai citato in che mese dell'anno si svolge solitamente? :-)
 

matteo89

Biker popularis
15/5/12
54
0
0
Rho
Visita sito
Ciao c'è un circuito che mi pare sia quasi interamente in territorio comasco ossia il master cicli pozzi. C'è anche un sito internet ben fatto con calendario, classifiche ecc ecc. Ora ti faccio io una domanda: come sono le gare del master rispetto alle gare del circuito dei parchi?
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ciao c'è un circuito che mi pare sia quasi interamente in territorio comasco ossia il master cicli pozzi. C'è anche un sito internet ben fatto con calendario, classifiche ecc ecc. Ora ti faccio io una domanda: come sono le gare del master rispetto alle gare del circuito dei parchi?

al circuito dei parchi non ho partecipato ma guardato bene la descrizione delle varie prove, e a mio parere lo reputo un circuito di granfondo corte, la media si attesta sui 30km e le gare a circuito hanno lunghezza 9-10km a giro ben lungi dai 4-6km a giro che vengono definiti nel regolamento per il cross country, ecco il master è così, giri corti per un massimo di 5 (quindi un totale tra i 18 e i 25km) per valutartelo riguardo alla difficoltà non posso poichè dipende dalla tecnica di ognuno, comunque io lo reputo medio con alcuni percorsi con passaggi veramente tecnici :-)
direi che un circuito di gare di medio livello tendente alla parte alta della scala di difficoltà piuttosto che la bassa, un esempio ne è una tappa che ho sentito assimilare il percorso a quelli veramente tosti delle coppa del mondo xco :-)

io l'ho reputato molto molto divertente e il livello di chi vi partecipa lo reputo medio-alto :celopiùg: mi sono divertito quest'anno :spetteguless:
 

mizamba

Biker superis
12/1/06
401
0
0
Entradec
www.orobiecup.it
Se sei di Milano direi che il circuito giusto è Orobie Cup. Trovi gare davvero ben organizzate e con percorsi sempre diversi. Si parte con la pianura, la prima gara, per poi salire sempre di più. Ci sono gare in ogni valle della bergamasca quindi tipologia di percorsi ogni volta diversi....
Il sito è costantemente aggiornato www.orobiecup.it
Il calendario per il 2015 uscirà nei primi giorni di dicembre. Per ogni info sono a disposizione .....
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Se sei di Milano direi che il circuito giusto è Orobie Cup. Trovi gare davvero ben organizzate e con percorsi sempre diversi. Si parte con la pianura, la prima gara, per poi salire sempre di più. Ci sono gare in ogni valle della bergamasca quindi tipologia di percorsi ogni volta diversi....
Il sito è costantemente aggiornato www.orobiecup.it
Il calendario per il 2015 uscirà nei primi giorni di dicembre. Per ogni info sono a disposizione .....

perfetto grazie :-) studierò bene il sito e cercherò eventuali video delle gare per capire meglio :-) cmq per ora, purtroppo, mi limito a fare esercizi per recuperare flessione e resistenza del ginocchio :specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo