Sonder Camino

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Non trovando un thread per questa, a mio avviso, ottima bici, ne apro uno io :smile:
Ho comprato, fidandomi delle recensioni di Alpkit, proprietario del marchio Sonder, la loro bici da viaggio/gravel, la Camino, in versione Al Apex 1 con freni idraulici. La bici viene anche proposta con telaio in titanio, mi risulta che ce ne sia una sul forum, spero passi da qua a riportare anche la sua esperienza :il-saggi:

Per ora ho fatto penso sui 200 km, e ogni volta son sempre più soddisfatto dell'acquisto, la bici è molto comoda come posizione, io ho invertito lo stem per alzare ulteriormente il manubrio ed avere una posizione più eretta, dopotutto non è decisamente una bici per gare ma per un uso ricreativo/divertente.
A tal proposito, segnalo anche la cassetta: è una 11-42, quindi ha praticamente il salto di dentatura di una cassetta MTB 1x11, come detto sopra, decisamente non adatta all'uso "racing", bisogna adattare la propria cadenza al rapporto inserito.

Punto negativo, a mio modo di vedere, è il nastro manubrio di serie, veramente troppo sottile, lo sostituirò con l'FSA imbottito in gel che uso anche sulla BDC.

E ora qualche foto :smile:

2016-12-08%2015.41.43.jpg


2016-12-08%2015.41.49.jpg


2016-12-08%2015.42.39.jpg


Se ci sono domande son qui, sempre se sarò in grado di rispondere :smile::smile:
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Ecco tutte le specifiche, stavo proprio guardando i vari modelli proposti per un amico interessato:

Build SRAM Apex1 Mechanical
Frameset
Frame Camino AL Frame
Fork Camino AL Fork, Carbon bladed, Alloy Steerer, Rack/guard mounts
Drivetrain
Rear mech Sram Apex1, 11 Speed, Long Cage
Chain Sram PC1110
Cassette Sram PG1130, 11-42
Chainset Sram Apex1 GXP, 172.5 mm
Chainring Sram 40 tooth X-Sync
Bottom Bracket Sram GXP Team, BSA Threaded
Components
Handlebar Love Mud Pronghorn (Love Mud Bomber Flared Drop from January *)p
Headset Love Mud Rumour, Semi-integrated, Sealed Bearing
Stem Love Mud Storc
Spacers Love Mud Spacer Pack
Tape/Grips Love Mud Reels
Shifter Sram Apex1 Double Tap, 11 Speed
Brakes Avid BB5 Merchanical Disc
Rotors Avid Centreline, 160 mm
Seatpost Love Mud Membar, 27.2 mm
Seat clamp Love Mud Feral, 31.8 mm
Saddle Love Mud Kush
Wheelset
Rims Love Mud Orbit
Tyres WTB Nano 700 x 40, TCS Light
Tubes WTB Inner Tube, 700, 38-45
Weight (M)
Frame only S: ,g M: g, L: g, XL: g
Fork g

Credo che cmq il rapporto qualità prezzo sia abbastanza elevato, considerando la possibilità di poter anche sostituire componenti che garbano meno a favore di qualcosa di più interessante...
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ecco tutte le specifiche, stavo proprio guardando i vari modelli proposti per un amico interessato:

Build SRAM Apex1 Mechanical
Brakes Avid BB5 Merchanical Disc

Credo che cmq il rapporto qualità prezzo sia abbastanza elevato, considerando la possibilità di poter anche sostituire componenti che garbano meno a favore di qualcosa di più interessante...

Anche io ero indeciso tra questa e la mia con freni idraulici, soprattutto in ottica di affidabilità per eventuali viaggi in solitaria che intendo fare in futuro, poi ho pensato a come stresso i freni della Capra in una giornata di park e ho deciso di prendere quelli idraulici :smile: Penso di aver fatto una buona scelta, c'è anche da dire che io sono 90 kg, per ora non ho da lamentarmi, in discesa a 60 all'ora danno un'ottima sensazione di sicurezza, frenando con un solo dito come in mtb tra l'altro :il-saggi:
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Bella! complimenti!
Io avevo addocchiato il kit telaio in titanio... ma visto quanto mi è costato il telaio in acciaio meglio che prima mi godo un po' quello... più avanti ci penserò
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Bella! complimenti!
Io avevo addocchiato il kit telaio in titanio... ma visto quanto mi è costato il telaio in acciaio meglio che prima mi godo un po' quello... più avanti ci penserò

Bellissima in titanio, purtroppo non avevo il budget :medita:
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ho adocchiato da tempo questa che considero per geometrie e componenti una vera gravel da viaggio. Ora la propongono pure con doppia montata shimano 105

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: freetofly

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Mi state facendo salire la scimmia. L'unica cosa che ancora mi blocca è l'alluminio invece che acciaio. I montaggi, non capendo niente di chiudere non MTB, secondo voi come sono?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Dimenticavo: ti posso chiedere quanto hai pagato di spedizione?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Complimenti, una delle primissime a sbarcare in Italia.
Ho montato anch'io il manubrio Bomber Love Mud e lo trovo fantastico.
Buon divertimento

Grazie :smile:

Mi state facendo salire la scimmia. L'unica cosa che ancora mi blocca è l'alluminio invece che acciaio. I montaggi, non capendo niente di chiudere non MTB, secondo voi come sono?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk

L'alluminio non è male, abbinato alla forca in carbonio per smorzare le vibrazioni alle mani.
Secondo me i montaggi sono discreti con i freni meccanici e molto buoni con gli idraulici, sempre in ottica di bici non da prestazione pura ovviamente

Dimenticavo: ti posso chiedere quanto hai pagato di spedizione?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk

25£
 

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
Ciao io ho preso il modello in titanio montato con il rival 1 e freni bb7 meccanici. Per ora mi trovo divenamente con tutto. Il servizio e la competenza di Neil Sutton è stata molto professionale con consigli su come attrezzare la bici. Per ora ci ho macinato un 2000 km e non ci trovo sostanziosi difetti. Ad aprile partirò per fare il veneto gravel allora la metterò bene sotto torchio, ma sò già che l'esito sarà positivo.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ho puntato quella montata shimano 105 con doppia a poco più di 1000€... Come detto sopra, non conosco il gruppo in questione. Com'è montata a vostro avviso per il prezzo proposto?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ho puntato quella montata shimano 105 con doppia a poco più di 1000€... Come detto sopra, non conosco il gruppo in questione. Com'è montata a vostro avviso per il prezzo proposto?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk

Sicuro ti serva la doppia? Allo stesso prezzo c'è la Apex 1 con freni idraulici...
A parte questa considerazione, come gruppo è buono, è tipo l'XT dei gruppi da strada.
Per come è montata, ho confrontato gli sviluppi metrici con la Apex 1, avrai più rapporti più duri e, paradossalmente, meno rapporti agili, ovviamente avrai anche salti di rapporto più contenuti.
Un punto a sfavore, nell'utilizzo in fuoristrada, è il deragliatore senza frizione mentre lo Sram è praticamente come quello da MTB, quindi con meno sbattimenti di catena e meno rischi di cadute di catena


EDIT: aggiungo, vedendo la lista componenti della 105, questa cosa:
Components
Handlebar Love Mud Pronghorn (Love Mud Bomber Flared Drop from January *)
E non capisco se montano la piega "normale" non allargata e solo da Gennaio montano quella flared, in caso tu fossi interessato all'acquisto chiederei direttamente a loro via mail spiegazioni, sono molto disponibili.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Sicuro ti serva la doppia? Allo stesso prezzo c'è la Apex 1 con freni idraulici...
A parte questa considerazione, come gruppo è buono, è tipo l'XT dei gruppi da strada.
Per come è montata, ho confrontato gli sviluppi metrici con la Apex 1, avrai più rapporti più duri e, paradossalmente, meno rapporti agili, ovviamente avrai anche salti di rapporto più contenuti.
Un punto a sfavore, nell'utilizzo in fuoristrada, è il deragliatore senza frizione mentre lo Sram è praticamente come quello da MTB, quindi con meno sbattimenti di catena e meno rischi di cadute di catena


EDIT: aggiungo, vedendo la lista componenti della 105, questa cosa:
Components
HandlebarLove Mud Pronghorn (Love Mud Bomber Flared Drop from January *)
E non capisco se montano la piega "normale" non allargata e solo da Gennaio montano quella flared, in caso tu fossi interessato all'acquisto chiederei direttamente a loro via mail spiegazioni, sono molto disponibili.
Hai ragione, io l'ho valutata in ottica bici da viaggio. La doppia potrebbe essere utile in caso di bici carica, corona piccola avanti e grande dietro e via... Però ora che mi ci fai pensare guarderò meglio i rapporti. Cosa assolutamente imprescindibile, invece, sempre in ottica viaggio sono i freni meccanici. Ci sono già passato, immagina sei nel bel mezzo del nulla e ti si rompe un cavo idraulico: so c...zi amari! Invece un cavo di un freno meccanico è facilmente riparabile

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Hai ragione, io l'ho valutata in ottica bici da viaggio. La doppia potrebbe essere utile in caso di bici carica, corona piccola avanti e grande dietro e via... Però ora che mi ci fai pensare guarderò meglio i rapporti. Cosa assolutamente imprescindibile, invece, sempre in ottica viaggio sono i freni meccanici. Ci sono già passato, immagina sei nel bel mezzo del nulla e ti si rompe un cavo idraulico: so c...zi amari! Invece un cavo di un freno meccanico è facilmente riparabile

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk

E come hai fatto a rompere un tubo? Quello non mi è mai riuscito proprio :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo