peso bici, perché non tutti lo dichiarano? + HELP: 1 scelta tra questi 7 modelli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
Salve a tutti, mi presento brevemente... sono un novellino che dopo un'estate passata con grande entusiasmo a fare brevi giratine (max 30km) nelle colline della toscana, ha deciso di mettere da parte la sua vecchia MTB arrugginita comprata al supermercato 15 anni fa per prendere qualcosa di serio o semi-serio. Zona entry level. Budget 500 euro.

Dopo vari scervellamenti e seguendo anche consigli in rete sono giunto alla conclusione che fa per me una MTB ibrida (faccio 80% asfalto + 20% strade bianche in ottime condizioni... non mi avventuro nei "fuori pista")

Dopo altri vari scervellamenti online e colloqui con negozianti della zona (ce ne sono pochissimi!!) sono arrivato a selezionare alcune bici che hanno le caratteristiche che a me interessano (forcella bloccabile su tutte). Per il resto... per me sono pressoché identiche tra loro

ecco la lista (tra parentesi il miglior prezzo trovato)

ghost cross 1300 (540 €...)
http://www.ghost-bikes.com/2012/bikes-2012/bike-detail/cross-1300/


carnielli CFB 28 (370 € modello del 2011)
http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=162&cat=Bike&scat=15

atala outdoor (389 € su diruvo.com)
[URL]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10747&Itemid=0
[/URL]

trek 7200 (499 €)
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/town/recreation/hybrid/7200_e#

bianchi camaleonte cross (475 € modello 2011)
[URL]http://www.bianchi.it/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=60121
[/URL]

specialized crosstrail (499 €)
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62239&scid=1102&scname=Multi+Uso

bottecchia 801 alivio (448 € modello 2011)
http://www.bottecchia.com/tempolibero/articolo.asp?IDCatProd=52&ID=182


QUINDI: arrivo al punto.
Ho pensato che una buona discriminante potesse essere il peso (mi sbaglio?). Come mai, però, eccezion fatta per la Bottecchia, le altre marche non lo indicano?? qualcuno di voi mi sa dire eventualmente dove posso trovare questa informazione?

grazie in anticipo e complimenti per questo fantastico forum
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Penso ,ma non è sicuro,che molte marche non mettano il peso,perchè i modelli possono subire delle modifiche o variazioni durante il corso dell'anno e quindi per non correggere sempre il listino o catalogo il peso non viene messo.
Sul tipo di bici da scegliere non so...dei link postati mi si aprono solo 3 gli altri non ci riesco ...sarà il mio pc.....
Hai provato anche a farti un giro da Decathlon?? Hail.
 

matteo_84

Biker marathonensis
QUINDI: arrivo al punto.
Ho pensato che una buona discriminante potesse essere il peso (mi sbaglio?). Come mai, però, eccezion fatta per la Bottecchia, le altre marche non lo indicano?? qualcuno di voi mi sa dire eventualmente dove posso trovare questa informazione?

arrivo al punto anche io: che senso ha andare a guardare il peso di bike che costano 300-500€?
nessuno.
saranno tutte bike più o meno pesanti, ma comunque pesanti! Probabilmente sarai intorno ai 14 complete di pedali.
per scendere di peso, diciamo sui 12.5kg bisono spendere di più...
ma non è solamente un discorso di peso "fine a se stesso". queste bike sono pesanti perchè hanno componentistica medio-scarsa che, oltre ad aumentare il peso, è poco "funzionale".

ti faccio un esempio...la mia full da 160mm pesa mezzo chilo in meno di quella bottecchia*! :-)
eppure monto ruote maggiorate, reggisella telescopico da 580gr, forcella da 150mm, etc etc

quindi, per farla breve, il peso direi sia l'ultima cosa in bici di questa fascia! ;-)
ciao!


*la bottecchia che hai linkato non è nemmeno una MTB propriamente detta...
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
Penso ,ma non è sicuro,che molte marche non mettano il peso,perchè i modelli possono subire delle modifiche o variazioni durante il corso dell'anno e quindi per non correggere sempre il listino o catalogo il peso non viene messo.
Sul tipo di bici da scegliere non so...dei link postati mi si aprono solo 3 gli altri non ci riesco ...sarà il mio pc.....
Hai provato anche a farti un giro da Decathlon?? Hail.

Grazie per il chiarimento!

ho provato al decathlon. avevo adocchiato la riverside 5 (bici da trekking). ma ho desistito quando ho visto che la forcella anteriore non era bloccabile

per i link, ho provo ad aggiustarli:nunsacci:
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
arrivo al punto anche io: che senso ha andare a guardare il peso di bike che costano 300-500€?
nessuno.
saranno tutte bike più o meno pesanti, ma comunque pesanti! Probabilmente sarai intorno ai 14 complete di pedali.
per scendere di peso, diciamo sui 12.5kg bisono spendere di più...
ma non è solamente un discorso di peso "fine a se stesso". queste bike sono pesanti perchè hanno componentistica medio-scarsa che, oltre ad aumentare il peso, è poco "funzionale".

ti faccio un esempio...la mia full da 160mm pesa mezzo chilo in meno di quella bottecchia*! :-)
eppure monto ruote maggiorate, reggisella telescopico da 580gr, forcella da 150mm, etc etc

quindi, per farla breve, il peso direi sia l'ultima cosa in bici di questa fascia! ;-)
ciao!


*la bottecchia che hai linkato non è nemmeno una MTB propriamente detta...

tutto molto chiaro! grazie. Il mio dubbio nasceva dal fatto che il venditore della specialized mi aveva detto che quella si aggirava attorno ai 12kg!!

aggiungo: visto che sarebbe la mia prima bici "quasi-seria", se mi dici che sono tutte attorno ai 14kg, mi va bene lo stesso. Sono dispostissimo a sopportare un peso di un paio di chili superiore rispetto ad un modello che, però costerebbe il doppio o il triplo e sicuramente non apprezzerei neanche a pieno. quello che (ingenuamente!) mi interessava era l'esser sicuro che tra queste non ce ne fosse una più leggera (o più pesa) delle altre.

quanto alla bottecchia, credo stia nella famiglia delle ibride un po' come le altre. Non sono MTB classiche ma credo che facciano più al caso mio che voglio fare qualche sterrato non impegnativo e, ovviamente, strade asfaltate.... sul genere di bici spero di non cambiare idea proprio adesso che ero riuscito a stringere di molto il cerchio!

ah, un'ultima precisazione: il prezzo di queste bici, da listino, è tutte sui 500 euro. quelle che costano meno è perché sono scontate
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
come ti hanno detto i ragazzi il peso per quella fascia conta davvero poco....tutte pesantuccie sono....per quel prezzo farei un pensierino anche alla rr 5.3 da deca...poi alla fine ti conviene prendere quella che ti piace di più tanto per fare un pò di passeggiate una vale l'altra!!!!!!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie per il chiarimento!

ho provato al decathlon. avevo adocchiato la riverside 5 (bici da trekking). ma ho desistito quando ho visto che la forcella anteriore non era bloccabile

per i link, ho provo ad aggiustarli:nunsacci:


Allora pc a posto e ho visto tutto,sostanzialmente tutte le bici si equivalgono ,personalmente esteticamente quella che mi ha preso di più è la Ghost in più pesa 12,7 kg dichiarati,poi a vista però mi sembra che anche su alcuni di questi modelli non ci sia la possibilità di blocco forcella,ma credo che per l'uso che tu ne fai sia inifluente,una cosa però ATTENZIONE a non sbagliare taglia è un dettaglio molto importante e cmq sceglierai ...buone pedalate :celopiùg:
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
Allora pc a posto e ho visto tutto,sostanzialmente tutte le bici si equivalgono ,personalmente esteticamente quella che mi ha preso di più è la Ghost in più pesa 12,7 kg dichiarati,poi a vista però mi sembra che anche su alcuni di questi modelli non ci sia la possibilità di blocco forcella,ma credo che per l'uso che tu ne fai sia inifluente,una cosa però ATTENZIONE a non sbagliare taglia è un dettaglio molto importante e cmq sceglierai ...buone pedalate :celopiùg:

per la taglia ho preso le misure al "cavallo". sono alto 170 ed ho 76 di cavallo per cui dovrei essere sui 44-45 cm che normalmente corrispondono alla taglia più piccola.... giusto???

per il blocco forcella, leggendo le caratteristiche ed andando a vedere sul sito suntour ho trovato che c'è su tutte (quasi tutte hanno il modello di forcella nx 4610). addorittura la Bottecchia avrebbe il blocco "remoto"

per l'uso che ne faccio, non nascondo che spero anche di potermi evolvere e, fra qualche tempo, pormi il problema di un "upgrade"

in conclusione, al di là dell'estetica, vorrei a questo punto privilegiare il miglior rapporto qualità/prezzo e considerando che ci sono alcuni modelli con un bello sconto (poiché del 2011)... vorrei approfittarne.
Quindi, in questo momento propenderei per una finalissima tra Atala Outdoor e Carnielli CFB 28...
tra queste due vedete differenze sensibili?
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
come già consigliato rockrider 5.3!
è una mtb vera e propria, la forcella è bloccabile come vuoi tu e ti costa 370€.


ops, mi ero dimenticato la rr 5.3
apprezzo i vantaggi e il buon rapporto qualità/prezzo. Ho anche un deca vicino casa per cui sarei a cavallo... (anche se su internet ora c'è un'offertona a 299!!)

ho delle perplessità per i seguenti motivi
- a cosa mi serve il freno a disco che, oltretutto, mi preoccupa come manutenzione?
- per tutti i pezzi di strada asfaltata collinare, quanta fatica farò in più rispetto ad avere una ibrida?
- non penso che andrò mai in off-road se non su strade bianche che, appunto, posso percorrere comodamente con una ibrida...
- il peso sembra notevole: 14,5 la taglia S
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
per la taglia ho preso le misure al "cavallo". sono alto 170 ed ho 76 di cavallo per cui dovrei essere sui 44-45 cm che normalmente corrispondono alla taglia più piccola.... giusto???

per il blocco forcella, leggendo le caratteristiche ed andando a vedere sul sito suntour ho trovato che c'è su tutte (quasi tutte hanno il modello di forcella nx 4610). addorittura la Bottecchia avrebbe il blocco "remoto"

per l'uso che ne faccio, non nascondo che spero anche di potermi evolvere e, fra qualche tempo, pormi il problema di un "upgrade"

in conclusione, al di là dell'estetica, vorrei a questo punto privilegiare il miglior rapporto qualità/prezzo e considerando che ci sono alcuni modelli con un bello sconto (poiché del 2011)... vorrei approfittarne.
Quindi, in questo momento propenderei per una finalissima tra Atala Outdoor e Carnielli CFB 28...
tra queste due vedete differenze sensibili?
ciao!
non per sminuire il tuo acquisto,ma valuta attentamente la rockrider 5.3 che è la migliore e come prezzo la piu concorrenziale perchè?
1)costa meno delle altre
2)probabilmente è la piu leggera e performante
3)spendi meno che puoi,tanto una bici per quella cifra paghi solo il marchio e sopratutto non vale la pena pensare ad upgradare queste bici perchè il costo ad esempio di una ruota di medio-alta gamma copre l'intero costo della bici che vorresti prendere.
ti dico questo perchè se poi ti appassioni con la 5.3 ci fai quasi tutto,ma ti costa poco e se poi vuoi fare il salto invece di upgradare un mezzo poco performante ti prendi una bici buona con 800-1000 euro e ti rimane un buon muletto molto economico(LA 5.3)
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
ciao!
non per sminuire il tuo acquisto,ma valuta attentamente la rockrider 5.3 che è la migliore e come prezzo la piu concorrenziale perchè?
1)costa meno delle altre
2)probabilmente è la piu leggera e performante
3)spendi meno che puoi,tanto una bici per quella cifra paghi solo il marchio e sopratutto non vale la pena pensare ad upgradare queste bici perchè il costo ad esempio di una ruota di medio-alta gamma copre l'intero costo della bici che vorresti prendere.
ti dico questo perchè se poi ti appassioni con la 5.3 ci fai quasi tutto,ma ti costa poco e se poi vuoi fare il salto invece di upgradare un mezzo poco performante ti prendi una bici buona con 800-1000 euro e ti rimane un buon muletto molto economico(LA 5.3)


la sto valutando.. e mi state mandando in crisi nera!!! :nunsacci::nunsacci:

c'è da dire, però, che l'Atala Outdoor, ad esempio, mi verrebbe a costare tanto quanto la RR5.3 visto che è a sconto e, quidni, annullerei l'effetto "surplus" della marca

per upgrade intendevo dire vendere l'usato e comprare del nuovo. Penso che le btwin tengano molto meno il prezzo rispetto alle bici di marca

infine, resta la mia perplessità sull'uso che ne devo fare. Ora ti/vi faccio una domanda cruciale:
ma posso montare sulla RR5.3 delle gomme più sottili tipo quelle che vanno sulle ibride (35mm) anziché i 50mm presenti attualmente?? e se lo faccio, cosa succede?

l'altra grande differenza tra rr5.3 e ibride sta forse nella grandezza della ruota da 26 a 28. E poi? cosa altro le distingue.

Infine, perdonate se faccio troppe domande, mi dite qualcosa sui freni a disco. Mi preoccupano un po' come manutenzione. mentre con i V-brake mi sento più tranquillo
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
la sto valutando.. e mi state mandando in crisi nera!!! :nunsacci::nunsacci:

c'è da dire, però, che l'Atala Outdoor, ad esempio, mi verrebbe a costare tanto quanto la RR5.3 visto che è a sconto e, quidni, annullerei l'effetto "surplus" della marca

l' atala outdoor è montata di gran lunga peggio della 5.3...non annulli nulla perchè comunque la qualità della 5.3 rimarrebbe superiore anche a parità di prezzo

per upgrade intendevo dire vendere l'usato e comprare del nuovo. Penso che le btwin tengano molto meno il prezzo rispetto alle bici di marca

vero ma se compri una bici di marca di un certo livello, se compri un cancello di fascia bassa non te ne sbarazzi + nemmeno a regalarla!mentre una 5.3 la si rivende abbastanza facilmente.

infine, resta la mia perplessità sull'uso che ne devo fare. Ora ti/vi faccio una domanda cruciale:
ma posso montare sulla RR5.3 delle gomme più sottili tipo quelle che vanno sulle ibride (35mm) anziché i 50mm presenti attualmente?? e se lo faccio, cosa succede?

ovviamente si possono montare ruote stradali, poi quanto piccole dipende dal cerchione, di certo puoi montare delle 1.5"
nulla cosa dovrebbe succedere?
la usi su strada tranquillamente, l' unica cosa è che non ci puoi andare fuoristrada se monti quel tipo di pneumatici


l'altra grande differenza tra rr5.3 e ibride sta forse nella grandezza della ruota da 26 a 28. E poi? cosa altro le distingue.

bontà dei componenti, escursione forcella, con la 5.3 vai sia su sterrato che su asfalto con una ibrida, checchè se ne dica su sterrato non ci vai o ti ribalti!al massimo ti fai qualche strada bianca ma alla prima curva rischi di trovarti per terra se non la fai a velocità infima

Infine, perdonate se faccio troppe domande, mi dite qualcosa sui freni a disco. Mi preoccupano un po' come manutenzione. mentre con i V-brake mi sento più tranquillo

nulla di che, i freni a disco meccanici della 5.3 li regoli bene o male come i v-brake col tensionamento del filo, le pastiglie le cambi tu se hai buona manualità oppure la porti dal ciclista o alla decathlon per fartele cambiare.
come durata sono + o meno confrontabili.
 

artax86

Biker popularis
28/7/10
98
0
0
napoli
Visita sito
Anche io ti consiglio la 5.3. E' una bici onesta. Ci metti delle belle gomme slick o semi, magari un sellino + morbido (anche se io mi trovo benissimo con quello di serie) e vai alla grande su strada. Il freno a disco, se ci smanetti un pò, lo impari a regolare in un niente e fa il suo dovere, la forcella ha il blocco e magari ti consente anche qualche off road carino (non con le slick), il cambio posteriore X5 è meraviglioso, rapido e preciso... l'anteriore invece lo è di meno, ma con una buona registrazione non da problemi.
E poi considera la garanzia di 2 anni sui componenti e 5 sul telaio... ;) Buone pedalate :i-want-t:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mi aggiungo anchio ai sostenitori della 5.3. non è un caso se consigliamo tutti decathlon per i principianti "on a budget". primo perchè "mai dire mai", nel senso che si, ora non pensi di far sterrati off road..ma una bici che può fare tutto quello che pensi di fare, e aver margine per fare di piu, è sempre meglio di una tirata. se tra un mese conosci uno con cui pedalare che aggiunge un 10% di sterrato, con una ibrida ti troveresti male. poi paghi davvero tanto il nome su alcune, e la componentistica è 0. La 5.3 invece è superiore come componenti.

Per quel che puo valere..io ho una full 120/120 da 13,7 kg (in assetto stradale). Non ho minimamente gamba ne fiato, fumo come un turco, per dirne una..ma ci faccio(con le ruote vittoria slik della deca(pochi euro)) anche100km di asfalto in un pomeriggio.ho poi provato anche le geax saguaro, sempre della deca, 15euri, e sono perfette per asfalto e strade bianche. ti dico, son stato in scia a uno con una bdc per una 20ina di km, media del 35-40kmh, nell'ultimo giro stradale, a inizio autunno..per dire che con delle coperture slik non ti devi minimamente preoccupare del peso. vai con la piu economica e la piu affidabile..senza contare che la flessibilità di una mtb vera non te la da nessuno.

se non la 5.3, limitando il discorso flessibilità, con quel prezzo io mi farei una bella bdc vintage. e li si che cambia la cosa, su asfalto..ma tanto tanto!..tanto cosa credi, il signor coppi, il signor bartali e il signor girardengo, tanto per citarne qualcuno, non avevano molti km di asfalto..usavano le bdc su quello che noi ora definiamo strada bianca..e mica si trovavan poi così male!=P
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
grazie grazie grazie per i suggerimenti

il rapporto qualità/prezzo del deca lo conosco bene anch'io tant'è che lì mi ci ero rivolto proprio come prima scelta... ma avevo puntato sulle bici da trekking e ne ero uscito deluso per via della scarsa scelta

ore penso di ritornarci per vedere meglio la rr5.3 (se poi la compro, però, fatevi mandare dai francesi una provvigione!! ;) )

provando a fare pro e contro tra RR.5.3 e Atala Outdoor arrivo a queste conclusioni. Potete commentarmele? tnx :nunsacci:

RR 5.3 PRO - PREZZO 380 €
PRO
- miglior componentistica
- adatta per tutti i terreni (eventualmente volessi darmi alla macchia..)
CONTRO
- guarnitura scarsa (davanti ha al massimo 42 denti.. non sono pochini?)

Atala Outdoor - PREZZO 370 €
PRO
- peso minore (dovrebbe essere sui 12-13 contro i 14,5 della rr)
- più veloce su strada (80% dei miei percorsi)
- si comporta meglio per spostamenti in città (?)
CONTRO
- limitazioni in caso di off road (che non credo di fare...)

come vedete ho cercato ancora di tenere l'asticella verso la ibrida. Non è facile cambiare prospettiva tutto d'un tratto:duello: sono combattuto.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
RR 5.3 PRO - PREZZO 380 €
PRO
- miglior componentistica
beh detta così sminuisci molto la reale differenza di componenti...espandi bene le opzioni per avere un quadro più verosimile:
- forcella nettamente superiore e bloccabile
- freni a disco
- ruote ben più resistenti
- cambio posteriore superiore
- 27 velocità contro 24

- adatta per tutti i terreni (eventualmente volessi darmi alla macchia..) hai detto poco...
CONTRO
- guarnitura scarsa (davanti ha al massimo 42 denti.. non sono pochini?)

con un 42-11 tieni in pianura tranquillamente i 40-45 km/h, ora se tu sei solito andare di più allora lascia perdere sti "rottami" compra una bici da corsa da 6000€ ed iscriviti al giro d' italia... ;)

Atala Outdoor - PREZZO 370 €
PRO
- peso minore (dovrebbe essere sui 12-13 contro i 14,5 della rr)
non ci giurerei, sui pesi barano sempre tutti...comunque tieni conto che mettendo dei copertoni slick alla RR già qualche etto lo recuperi, poi considera che quelli delle bici da trekking sono proprio copertoni di carta velina...
- più veloce su strada (80% dei miei percorsi)
- si comporta meglio per spostamenti in città (?)
una mtb è sicuramente più agile e scattante di una bici da trekking dovendo passare tra alberi ecc
CONTRO
- limitazioni in caso di off road (che non credo di fare...)

boh, ho provato un po' a commentare...certo che anche tu vuoi farti del male, su un forum di mtb praticamente nessuno ti consiglierà una bici da trekking :smile:
 

manuelp

Biker novus
10/12/11
33
0
0
toscana
Visita sito
boh, ho provato un po' a commentare...certo che anche tu vuoi farti del male, su un forum di mtb praticamente nessuno ti consiglierà una bici da trekking :smile:

ahahah.. giro d'italia? ottimo suggerimento! perché nonc'ho pensato prima??

.. sei un grande!! mi inchino :hail: !!

scherzi a parte. ti ringrazio davvero tanto perché le indicazioni che hai messo su mi sono state molto utili. Al di là della tua preferenza per le MTB, hai giudicato i componenti in modo imparziale. Anche se mi sembra di capire che ci sia un po' di snobismo per le ibride... ;) nessuno scandalo: ne comprendo le ragioni visto che mi avete ben spiegato il vostro punto di vista.

...come dicevo, poi, il decatlhon era stata la mia prima scelta per cui devo assolutamente tornarci e spostare l'attenzione sulla rr
 

Classifica mensile dislivello positivo