Nuova rockrider 5.3??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Salve a tutti,
dopo aver rimosso dal cervello l'insana idea di riesumare e upgradare una 5.1 mi son deciso ad acquistare una mtb nuova (budget ridotto).

Questa 5.3 mi tira parecchio.

Mi dite le vostre impressioni? mi riferisco ai possessori. Punti deboli? magagne? Devo controllare qualcosa in particolare in fase di acquisto?

Grazie

Monty
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
:smile: :smile: :smile:

Comunque dai un riassunto veloce dei "difetti":
1) i freni che non sono di alta gamma devo essere regolati con molta precisione per dare il massimo

2) le gomme di serie non durano molto

Ciao.

Io cercavo recensioni impressioni da possessori. Non voci di corridoio. Non mi sembra che il forum brulichi di recensioni della 5.3 nuova e almeno ho avuto il garbo di non aprire l'ennesima discussione "nuova MTB ...telaio bianco o fuxia?".
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
oggi ho preso la 5.3 per la mia ragazza come regalo per Natale , speriamo che apprezzi.
Secondo voi essendo donna non ci sono problemi o avrei dovuto prendere un modello da donna?
Ora veniamo alla parte tecnica
FORCELLA: la forcella è ad aria oppure a molla ? come si regola?
FERENI :Io ho i freni idaulici , mentre su questa sono meccanici ,per quelloche deve fare penso che vanno benissimo , ma oggi provandola mi sembra che la leva sia molle , e la gomma praticamente non si blocca neanche , immagino vadano registrati m a come si fa per i freni meccanici?

ULTIMA COSA , quando ho preso la 9.1 mi hanno consegnato una tessera argentata con il numero di telaio ,mentre in questa non c'è nessuna tessera, mi hanno dato la borsetta con dentro solo un cd e nient'altro , sulla busta del cd c'è un adesivo argentato con il nmero di telaio ma nessuna tessera.
é normale^?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Allora...la forcella ovviamente è a molla e ha solo il registro del precarico sullo stelo sx da regolare in base al peso. I freni putroppo a me capita di doverli regolare spesso,quindi preparati ad imparare:mrgreen:. Se le leve sono molli e non bloccano comunque è perchè non sono regolati per niente,devi vedere se riesci a regolarli col registro sulla pinza,se non fosse sufficiente devi tirare di più il cavo manualmente,allentando la brugola di 5 che tiene il cavo. Se le pinze non sono correttamente allineate devi allentare leggermente le due brugole che tengono la pinza e spostarla leggermente per non farla urtare contro i dischi,per farlo puoi dare qualche piccolo colpetto una piccola mazzetta di gomma(piano però) o il manico del cacciavite. Provi a far girar la ruota e quando il disco rimane ben vicino ed alla stessa distanza da entrambe le pastiglie serri bene tutto.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Mi sa che se xerchi un po' nel forum e su questo post e' gia stato detto tutto, ancora un po' e facciamo l analisi chimica della vernice


Io cercavo recensioni impressioni da possessori. Non voci di corridoio. Non mi sembra che il forum brulichi di recensioni della 5.3 nuova e almeno ho avuto il garbo di non aprire l'ennesima discussione "nuova MTB ...telaio bianco o fuxia?".


bhè,insomma, come dargli torto:medita::medita: della 5.3 sono state scritte pagine e pagine su pagine, e basta, o no!!?!?! tasto "cerca" e via!:il-saggi:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
oggi ho preso la 5.3 per la mia ragazza come regalo per Natale , speriamo che apprezzi.
Secondo voi essendo donna non ci sono problemi o avrei dovuto prendere un modello da donna?
Ora veniamo alla parte tecnica
FORCELLA: la forcella è ad aria oppure a molla ? come si regola?
FERENI :Io ho i freni idaulici , mentre su questa sono meccanici ,per quelloche deve fare penso che vanno benissimo , ma oggi provandola mi sembra che la leva sia molle , e la gomma praticamente non si blocca neanche , immagino vadano registrati m a come si fa per i freni meccanici?

ULTIMA COSA , quando ho preso la 9.1 mi hanno consegnato una tessera argentata con il numero di telaio ,mentre in questa non c'è nessuna tessera, mi hanno dato la borsetta con dentro solo un cd e nient'altro , sulla busta del cd c'è un adesivo argentato con il nmero di telaio ma nessuna tessera.
é normale^?


Sui freni ti hanno già risposto, basta regolarli bene, poi immagino che la tua ragazza non pesi molto e questo sicuramente aiuta, ci frenavo discretamente io che sto quasi al quintale.
La forcella è semplice e un pò pesante, ma anche quella fa il suo lavoro in maniera discreta.
Della tessera non so che dirti, a me hanno appioppato (nel 2008) il manuale cartaceo uguale per tutte le bici deca (che penso ora sia nel CD) e fine, senza numeri di telaio o altro, magari si sono evoluti ma per la 5.3 non si sprecano molto.
Per il telaio da quello che so le marche che li producono anche da donna, per mtb serie si intende, sono veramente pochi, e anche li hanno al massimo un paio di modelli in listino.
A livello di geometrie non dovrebbero variare di molto, l'assetto bene o male rimane quello, però di solito hanno manubrio più stretto e sella più larga per via delle spalle più picolle e delle ossa del bacino più larghe, ma il manubrio si sega facile e le selle da donna le trovi facilmente anche al deca.
Comunque mia sorella s'è fatta la 5.2 taglia S e non si trova male.
 

Classifica mensile dislivello positivo