RCM Ripidoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
PS: per tutti, in questi giorni sono a Morzine.... oggi anche io ho cappottato in avanti su un ripidone... non sono riuscito a non entrare in una canalina piena di fango e una radice viscida coperta dal fango mi ha fatto perdere aderenza all'anteriore girandomi il manubrio e catapultandomi in avanti.

Succede.
ola
Jack
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
non sempre è un fatto di gestione de freni.
Normalmente è un fatto di gestione dei pesi, se si arretra troppo la ruota anteriore risulta scaricata e tende a perdere aderenza. dovresti provare ad arretrare meno, infatti a parte in situazioni davvero estreme (super ripidi e fango/sabbia) la ruota davanti normalmente continua ad avere grip.

Bene, terrò conto del consiglio. Per quanto riguarda però il modo di frenare nei ripidoni e nei super ripidoni, esiste una tecnica particolare da seguire o bisogna semplicemente cercare di non bloccare le ruote?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
la regolazione della forcella può aiutare in qualche modo (ad esempio regolando la velocità di compressione alle basse velocità ) ?
 

Idraulicociclista

Biker popularis
Ho provato ad affrontare un bel sentiero ripido con fondo umido questo inverno (faticavo a scendere a piedi ) ma non riuscivo a dare aderenza alle gomme: o la posteriore scavava sempre causa frenata oppure ( che è stato peggio...) l'anteriore partiva facendomi fare un paio di metri disteso a terra, nonostante velocità attorno ai 3 km/h. Ho sbagliato velocità (troppo bassa?) oppure era veramente troppo ripida in quelle condizioni? Il sentiero l'ho trovato in una guida ma è classificato "non ciclabile"...Ma ho la testa dura e ci riprovo, con un DH F all'anteriore e un HR al posteriore, magari se qualcuno mi dà qualche dritta è meglio, perchè vorrei farlo tutto in sella, sarebbe una bella soddisfazione.
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Grazie a quest'articolo e alle immagini, ho appurato che tendo a stare troppo arretrato, toccherà rivedere la mia posizione quando affronto i discesoni altrimenti prima o poi mi cappotto :duello:
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Ho affrontato una bella discesa in bosco ieri dopo il lavoro e devo ammettere che grazie a questo articolo e al nuovo assetto della bici, ho notato dei miglioramenti in guidabilità e gestione della bici avendo modificato la mia posizione in sella :free:
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
... non ce la faccio proprio, non resisto, questi articoli mi piacciono al punto che li rileggo da cima a fondo ma più e più volte, e quando ho finito l'articolo?......... prendo la mia GT e mi vado a testare.

:yeah!:

Grande Jack.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] devo ringraziarti, perchè dopo tanto letto e soprattutto dopo tante foto delle varie posizioni corrette, ieri finalmente sono riuscito a mettere in pratica i tuoi consigli sulla posizione nelle discese tecniche e ripidoni.
devo dire che anche se all'inizio la tentazione di arretrare e lasciare andare avanti la bici mi veniva istintiva e naturale dopo un pò ho cominciato a visualizzare la tua posizione corretta e a forzarmi un pò nel replicarla (ops cercare di replicarla). la fortuna è stata che avevo davanti niente di meno che 10km di pura discesa intervallata da tratti scorrevoli a tratti dissestati, scaloni, curve strette ecc insomma tutto ciò che serviva per poter sperimentare i tuoi utilissimi consigli.
beh alla fine ero stanchissimo ma soddisfatto dall'aver constatato di aver mantenuto (quasi) sempre il controllo della bici e di essermi sentito più padrone del mezzo a grande beneficio del divertimento (e della sicurezza)
Grazie ancora continua così!!!!!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Pier_95_

Biker popularis
25/7/13
45
0
0
Alba (CN)
Visita sito
grande articolo! ma la mia domanda è..se in mezzo al ripido c'è una serie di curve strette come si può fare per non ribaltarsi? io cerco sempre di caricare l'anteriore e di lasciare scorrere la biga il più possibile! ma purtroppo il ripido mi viene una volta si dieci no! ahahah
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
grazie a tutti dei complimenti!

in caso d curve strette l'ideale è rallentare più possibile prima della curva per poi lasciar scorrere il più possibile (pelando i freni magari) la bici e avere quindi la possibilità di caricare l'anteriore senza rischiare di cappottare.

Jack
 

Classifica mensile dislivello positivo