GT FORCE CARBON SPORT o GT FORCE 1.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AObrelli

Biker novus
3/11/10
12
0
0
Lavis
Visita sito
Quindi, riassumendo tutto: GT FORCE 1.0 Vs. GT CARBON EXPERT

Le differenze di guida a livello amatoriale/ignorante non si notano
Il peso montata, stessa taglia, cambia di un kg circa

Confermate?

Eliminando il discorso prezzo (per il momento) la differenza è sul peso e basta? Mi ritroverei quindi con un 13 e qualcosa per la carbon e un 14 e qualcosa per la 1.0?
Perchè il venditore a cui ho chiesto mi diceva che la carbon è 13.4kg mentre la 1.0 13.7...
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
So che non è tra le bici che hai menzionato.....

Ma un pensierino sulla nuova Force LE, se fossi in te io lo farei; come prezzo sarai li e lì, peso non so, però già con forca 160 (st. 34) e un buon montaggio...paragonabile:omertà: se non superiore alla 1.0
 

AObrelli

Biker novus
3/11/10
12
0
0
Lavis
Visita sito
E' impossibile che pesi così poco o c'è da fidarsi?

Ho dato un occhio anche alla LE, sottolineo sempre la mia ignoranza, a me sembrano uguali, a parte l'escursione da 160!
Ma cosa cambia tra una AM e una enduro?
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
La Force LE ha delle geometrie decisamente più discesistiche e il telaio è rinforzato nei punti ctritici come canotto ecc... non mi ricordo il peso ma a me piace un sacco
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
I pesi di force 1.0 e Sanction 2.0 sono veritieri... quindi credo lo saranno anche tutti gli altri.

La Force LE sta intorno ai 14,9 kg senza pedali... ma il suo limite più pesante non è il peso, bensì una geometria troppo da discesista, che ne limita le prestazioni in salita, specialmente nei giri AM. Un angolo di sterzo di 65° in salita si sente...

Io ho una Sanction, e il telaio è praticamente lo stesso in quanto a geometrie e pesi, e mi rendo conto che senza forcella abbassabile è quasi impossibile salire le rampe più ripide.
Per fortuna io ho una liryk DPA che abbassata a 130 ti fa salire quasi dappertutto.
 
D

Dakota

Ospite
Io lascerei la force LE a chi fa dell'enduro la sua disciplina principale.

Se vuoi una bici da pedalare starei sulla force.

Ma poi di manico ne avrai cazzarola! Abituato a girare con una bici dell'86 ti accorgerai la differenza! Vedrai che la force è un mezzo davvero stupefacente in tutti i sensi.

Io non mi farei troppi problemi... Tra Force 1 e Force Carbon Expert andrei di Carbon per tutto quello detto prima, pesando così e avendo quelle escursioni di sicuro ci fai tutto quello che vuoi, dalla ciclabile al tracciato enduro.
 

AObrelli

Biker novus
3/11/10
12
0
0
Lavis
Visita sito
GRAZIE A TUTTI!!
Adesso resta solo il problema del prezzo!!! Ma speriamo di poterlo evitare almeno in parte!!!!:D
Alla prossimaaaaa!!!

P.S. Ultimissima cosa: la Carbon Expert va bene così come esce a livello di qualità del montaggio...o cambiereste qualcosa/ci sono parti in cui pecca?
 
D

Dakota

Ospite
Ah aaahh! Sei cascato anche tu nel baratro degli up-grade! Benvenuto!

Io personalmente ragionerei sulla qualità prezzo dei due montaggi. La force 1 rimane in ogni caso una bici davvero fatta bene sia per schema di telaio che di componenti. Se la Expert dovesse costarti troppo e hai davvero la possibilità di portarti a casa la 1 a 1700 euro.... Beh... Cosa aspetti?
A livello personale credo che oggi con tutto quello che offre il mercato non puoi sbagliare... Un gruppo deore è ugualmente valido come lo è un gruppo XT ad esempio. Ciò che cambia è la costruzione con materiali più raffinati e avanzati , ovviamente il funzionamento è perfezionato ma a grandi linee la meccanica è quella.

Le due alternative che poni sono in ogni caso ciò che offre come montaggio top di gamma la GT. (che poi sono montate praticamente uguali, cambia qualcosa ma non tantissimo)

A livello di componenti sei tranquillo, è "roba buona" quella montata su quei telai... se proprio devi (o meglio, devo) trovare il pelo nell'uovo... Puoi cambiare la gomma davanti, che l'Ardent in discesa non è la gomma più indicata... Anche qui, dipende come scendi... Se scendi come un cinghialotto ti conviene mettere qualcosa di più largo, se scendi più "controllato" va benissimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo