Domande, dubbi e preplessità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
[spero di non sbagliare, è il mio primo post e pubblico in principianti, ma liberi di fustigarmi a piacere:mavadaviaiciapp:]
Ciao a tutti! Premetto che ho letto quanto ho trovato per ciascuno degli argomenti su cui farò delle domande, mi scuso se quindi ci saranno dei repost!
Ho acquistato online una Focus Fat Boy approfittando degli sconti di Sportler, adatta alle mie uscite (gitarelle e allenamenti soprattutto sulle stradine arginali del Basso Polesine) e alle mie finanze (599 € con lo sconto), così assemblata: http://www.sportler.com/sportlerSho...T-ff_p-1-ff_q-Fat+Boy+27++G+XT-ff_pos-1.html . Per cui domande: Il manuale e il relativo cd presenti nella confezione erano inutili (riferimenti al codice della strada, all'impostazione sella, al casco e poco più), per cui ho assemblato ruota ant., manubrio, pedali spd aftermarket e controllato la viteria seguendo il tech corner (speciale ma son pur sempre un po' niubbo! :nunsacci:).
  • Oltre a freni, viteria, se le ruote girano "dritte", avrei dovuto controllare altro?

  • Si aggiunge il gonfiaggio delle gomme: ho la pompetta di Decathlon ( http://www.decathlon.it/pompa-bici-mnp-100-id_8056700.html ), predisposta per le valvole shrader presenti sulla bici... E' possibile che per gonfiarle ci si metta mezz'ora? Son stato lì in pose vergognose :oops: e dopo un po' mi sembrava di non farcela più e sono andato di compressore (che non ho in casa)!

  • Ho percorso 70 - 80 km, c'è qualcosa da controllare à la primo taglaindo?

  • C'è un sistema che non sia quello di Selle Italia per misurarmi il bacino? Con la bici precedente e la sella Vuelta, e la attuale Concept soffro con l'impressione che la sella sia strettina, o meglio di avere il culone... Voi che dite?
Infine, mi sembra che nella zona di Ferrara, dove mi ritrasferirò a settembre con tanto di bici, mi sembra ci siano pochi itinerari dalla sezione itinerari, io stesso ne conosco solo un paio, e altri li ho invece trovati esternamente al forum ( http://www.ferraraterraeacqua.it/html/ferrarabike/index.htm ), accetto consigli!
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
quella pompetta può gonfiare sia valvole presta che schrader (va svitata la ghiera che fa da tappo e girate la gommina e il perno in plastica interni)...quindi verifica che sia messa in modo da gonfiare le schrader..

secondariamente, per gonfiare bene, va infilata sulla valvola e alzata la clip grigia, che va a bloccare la pompa...

io ci gonfio anche le camere da DH senza problemi e in due minuti ...
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
quella pompetta può gonfiare sia valvole presta che schrader (va svitata la ghiera che fa da tappo e girate la gommina e il perno in plastica interni)...quindi verifica che sia messa in modo da gonfiare le schrader..

secondariamente, per gonfiare bene, va infilata sulla valvola e alzata la clip grigia, che va a bloccare la pompa...

io ci gonfio anche le camere da DH senza problemi e in due minuti ...
A-ha! Ecco, da ignorantissimo non tiravo su la levetta! Primo dubbio risolto :) grazie loreXI!
 

Classifica mensile dislivello positivo