Dubbio 27,5" o 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Soprattutto finalmente qualcuno dichiara che l'altezza è influente alla scelta del pneumatico....
Non l'utilizzo o come ci si trova, l'altezza è tutto....
o-o

Ma figurati...infatti io che sono alto 180cm tutte le volte che esco mi chiedo come faccio a pedalare una 27, 5....un mio compagno di uscite che invece è 170cm deve essere intimamente convinto di essere almeno 185cm perché si trova benissimo con una 29
E poi..per far le salite tecniche serve anche una cosa che non mi ricordo più come si chiama....ah si! Si chiama come le salite..tecnica!!
Ripeto la mia opinione: dare consigli at cazzum , se sei alto xxxcm prendi la 29, la 29 passa sopra a tutto ed ecc.. ad un principiante è fuorviante. Si ritroverà con un cancello da 29 piantato sulla prima radice in salita a chiedersi perché.
Le 29 come gli altri formati hanno oggettivi vantaggi e svantaggi. La tua soggettività ed esperienza ti farà fare una scelta quantomeno consapevole.
Quindi, se proprio non ti va di leggere tutti post a riguardo, come consigliato da altri provale. Possibilmente non solo nel parcheggio del negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: toni.bacan

zanfo35

Biker popularis
3/11/14
45
0
0
Alghero
Visita sito
Il mio consiglio più grande è quello di non solo provare entrambi i diametri ruota ma provare anche diverse marche. Io ho trovato una grande differenza di geometrie tra 29 di marche diverse
 

Max birzio

Biker novus
19/5/18
4
1
0
19
Piemonte
Visita sito
Bike
Santa Cruz heckler
Secondo me, dipende molto dal utilizzo che vuoi farci, una 27, 5, e in certi single truck un vantaggio, per l'aglilita e il passo, ma se vai più su roccia (salita e discesa)e meglio un 29, per ciò che hai scritto di voler fare andrebbero bene tutte e due, devi fare un bilancio tra i pro e i contro, dipende molto anche dalla trasmissione che è montata o fai mo tare sulla bici, aio parere un 27, 5 e migliore, ma sono di parte (pratico enduro)
Un altro consiglio, e che se è la tua 1 bici, va end un usato buono per iniziare e capire bene che disciplina vuoi praticare (enduro, trail, downhill, ecc.) se invece hai già scelto ti consiglio una bici nuova, inoltre, fai attenzione ai materiali al peso, e soprattutto alle escursioni, a mio parere più vantaggioso ad aria,
 

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Sono altro 187 cm...quindi il consiglio è di andare su una 29"?
L'altezza non centra molto. Io sono alto 185 cm e ho sia una 27.5 che una 29. La 27.5 va meglio nello stretto e è più facile, per me, andare fuori sella (visto che ho il telaio al pelo per me). Con la 29 personalmente mi diverto di più, è più tecnica; impari di più e in discesa ti da più confidenza alle alte velocità, senti meno i gli ostacoli ma nello stretto-stretto, avendone una di un po' di anno fa (ha lunghezza 1180 mm circa da peno-perno delle ruote per 630 tubo sella-sterzo) fa un po' fatica
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Nessuno ha citato il fatto che con una 29 basica le ruote saranno molto pesanti, e quindi il vantaggio della 29 in gran parte va a farsi benedire! A meno che tu non programmi un cambio ruote sul presto io ti consiglio di rimanere sulle 27,5. Te lo dico io che come prima bici ho preso proprio una 29 entry level.
 

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Nessuno ha citato il fatto che con una 29 basica le ruote saranno molto pesanti, e quindi il vantaggio della 29 in gran parte va a farsi benedire! A meno che tu non programmi un cambio ruote sul presto io ti consiglio di rimanere sulle 27,5. Te lo dico io che come prima bici ho preso proprio una 29 entry level.
La ruota più grande è per forza più pesante, ma i vantaggi che porta sono notevoli. Per avere lo stesso peso a parità di ruota più grande bisogna spendere moltissimo. A volte per alleggerire una ruota basta trasformarla in tubeless e risparmi circa 200 gr a ruota
 

Classifica mensile dislivello positivo