DH 26 o DH 27.5 ?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
su questo sono daccordo, quello che dicevo è che una bici ben fatta dovrebbe avere tutto calcolato a puntino senza sprechi di materiale, aggravi di peso o aumenti di leve.
Niente cannotti sella che sporgono sotto oltre misura, cannotti forcella tipo torrette che spuntano oltre l'attacco o per assurdo manopole fissate verso l'interno del manubrio. Nell'es della forcella, per ottenere il meglio, con la massima copertura consentita si dovrebbe arrivare a sfiorare l'archetto con i pelucchi o la piastra a steli tutti alzati.
poi ovvio che basterebbe lasciare 5 cm di spazio abbondante e così ci sta tutto, ma poi i piccoli miglioramenti di prestazione che si cercano con un cambio diametro vanno a farsi benedire.
Quindi io dico che la 26 ha i suoi bei perchè (che inevitabilmente prima o poi arriveranno a essere riscoperti), che la 27,5 è il presente, ma che la scelta sia su una bici specifica e fatta bene. Non un accrocchio che ospita di tutto
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
l'unica variabile "sensibile" ma che conta poco nella geometria globale, è l'abbassamento del BB (che a detta di Jack che la sta usando montata 26 cambia solo che devi stare attento ai gradoni!)...
non mi pare cosa di poco conto.
Sono diventati matti per cercare di non fare toccare le pedivelle sotto (strani sistemi di hot chili, Lapierre..) e alla fine si sono arresi a fare delle pedivelle più corte nonostante penalizzassero le prestazioni. oggi hanno migliorato con il cambio dei rapporti (dovuto anche al diverso diametro) ma lo spauracchio di toccare sotto resta ed è tutto calcolato al millimetro.
Mettere delle 26 su una nativa 27,5 non mi pare il max per questi e altri motivi, tra cui angoli e fulcro
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
su questo sono daccordo, quello che dicevo è che una bici ben fatta dovrebbe avere tutto calcolato a puntino senza sprechi di materiale, aggravi di peso o aumenti di leve.
Niente cannotti sella che sporgono sotto oltre misura, cannotti forcella tipo torrette che spuntano oltre l'attacco o per assurdo manopole fissate verso l'interno del manubrio. Nell'es della forcella, per ottenere il meglio, con la massima copertura consentita si dovrebbe arrivare a sfiorare l'archetto con i pelucchi o la piastra a steli tutti alzati.
poi ovvio che basterebbe lasciare 5 cm di spazio abbondante e così ci sta tutto, ma poi i piccoli miglioramenti di prestazione che si cercano con un cambio diametro vanno a farsi benedire.
Quindi io dico che la 26 ha i suoi bei perchè (che inevitabilmente prima o poi arriveranno a essere riscoperti), che la 27,5 è il presente, ma che la scelta sia su una bici specifica e fatta bene. Non un accrocchio che ospita di tutto
Posso chiederti perché dici che la la ha i suoi bei perché e che prima o poi verranno riscoperti?

E parlo da possessore di una fr da 26,geometrie moderne che ,se saputa portare bene e non come me,ha tanto da dare..
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
è quello che dicevo nel mio primo post quì sopra, cioè che una 26 montata grossa è in realtà una 27,5, mentre una 27,5 è una 29.
Quindi per fare discesa meglio 29 o 27,5? meglio cerchio grosso e gomma piccola o cerchio piccolo e gomma grossa?
In questi ultimi mesi la risposta sta arrivando con le plus, che però sono 27,5 (cioè 29). Se fossero 26 o addirittura 24 si aprirebbero nuovi e interessanti orizzonti
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
noi siamo a favore delle cosidette 26, ma che poi se vai a misurarle gommate 2,5 sono delle 27,5..

e quindi poi le 27.5 diventano 29? :) :)


a parte il discorso dei tempi io la vedo così :


prezzo = come dice Teo,costa meno una 26" , che per un utilizzo FUN non è male (sono diversi anni che si gira così del resto...)

prestazioni = 27.5" più veloci ? ok può anche non interessarmi,ma facendo sentire meno gli urti,diventano meno stancanti...e ciò (secondo me) è buono,poiché ad esempio in bike park,riesci a fare più discese ( mantenendo le stesse prestazioni) e puoi imparare meglio a fare qualche passaggio/salto ecc ecc ecc...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
e quindi poi le 27.5 diventano 29? :) :)
in alcuni casi addirittura 30! chiunque può prendere un metro e verificare, ma pochi lo fanno.

per l'utilizzo dipende dai percorsi. Di sicuro per chi ama piegare o comunque "muovere" la bici meglio una 26. Non fosse altro che per l'interasse più corto.
Credo sia una coperta corta, ma in questo momento il lato prescelto è il 27,5
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Se vabé...addio😱
Anche le fat in realtà sono 29" ma non sono maneggevoli come una 29"(c'è chi dirà di no ma è una discussione già fatta nell'apposita sezione)
Ho messo accanto una 26x2.4(High roller 2) con la mia 27.5 hutchinson 2.35... Le misure le fanno a caso?
La mia risulta più larga, mha😒
Ovviamente più alta, quindi si alza in bb a parità di geometrie giusto?
Questo potrebbe essere un buon motivo per preferire le 27.5 alle 26
Sempre se non ho detto una castroneria
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
lascia perdere i cinesi di maxxis che tutti sanno che non hanno misure reali. prendi ad es la sempre più usata continental Kaiser 2.4 nella versione 26. Quanto misura? 69cm! Bene, ora c'è chi divide per 2,5 e chi fa il pignolo con 2,54, ma il risultato cambia poco
Nella DH si sono sempre usate ruote da almeno 27"!
Ma cmq sto dicendo delle ovvietà, e anche solo chi ha impostato una volta il computerino sa che si guarda il diametro reale e non certo le diciture 26, 27,5 o 29..

Movimento centrale: più è basso e meglio è. Ma teoricamente sia su 26 che 27,5 che 29 dovrebbero avere le loro geometrie e quindi essere alla stessa altezza. Anche se a fare i pignoli più si aumenta il diametro ruota e più si dovrebbe allungare la pedivella (indi alzare il movimento). Ma credo che nessuna casa si sia mai posta il problema

Poi già che ci siamo, movimento carro: prima con un monopivot il carro si allungava in affondamento, ora con le 27,5 tende a mantenersi (o accorciarsi), al contrario dei VPP che prima andando verticali mantenevano la lunghezza e con il diametro maggiorato ora tendono ad allungare.

E poi ci sarebbe il peso sulla ruota...........

Ribadisco che ad un amico oggi consiglerei una 27,5, ma per motivi di mercato e non di tecnica. E io continuo ad usare la 26 nonostante le abbia entrambe
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Più che bb più basso meglio è direi il baricentro, perché se il bb è molto basso batti sotto.
Io con la Wilson 26" battevo molto la slitta che proteggeva il movimento centrale,con la lapy invece...ho battuto il pedale 😂 ma credo che sia un pelo più alto e con baricentro basso, almeno per come mi si comporta mi sembra ben piantata in terra.
Se riesco a provare una Wilson 27.5 forse mi renderò veramente conto della differenza tra 26 e 27,5. Nel limite delle mia capacità ovvio, non sono un pro anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non so se può essere utile ma ieri ho provato la mia prima dh...27.5...

Devo ammettere che ho sentito differenza rispetto alla mia per le geometrie e la stabilità. ..ma per le ruote leggermente più grosse nulla di eclatante...sullo scassato a parer mio vanno come le 26...superamento di ostacoli come radici e pietraie come la mia 26 da fr...Ripeto, differenti sensazioni date da geometrie ...più stabilità e facilità ad esempio nello scendere dai ripidi...ma parliamo di un telaio con 63.5 di angolo sterzo contro la mia da 65.5. ..
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Ciao ragazzi mi farebbe piacere argomentare un po con voi sui benefici e gli svantaggi del avere una bici da dh 26 e da 27.5
...insomma voi che preferite ?! E perche ?!

Ma sopratutto al giorno d oggi cosa consigliereste di acquistare ??

A mio parere dipende anche dalla altezza del biker ... Mi spiego ... Io sono alto 190cm e con le 26 (nonostante abbia una L) mi sento stretto . Al contrario su una S mi sembra di sovradimensionare la bici montando le 650b
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Boh non saprei...Io non ho avvertito le differenze che tanto vengono acclamate. ..sospettavo già la cosa...ma è stato meglio verificare di persona prima di dire cose sbagliate....

Io ad oggi non cambierei bici solo per passare al 27.5 perché lo ritengo uno spreco di soldi..sopratutto se si ha già in mano un bel mezzo...

Cioè, siamo partiti tutti dal 26...in altri campi si è passato al 29...ma li la differenza è tangibile ed innegabile. ..qui invece,con un po di obiettivita si riesce a capire che non c'è sta gran differenza...C'è che sente che cambia qualcosa. .altri non si accorgono di nulla,come nel mio caso.

Quindi,se si deve prendere un mezzo nuovo,per questioni differenti dal formato ruota, ok il 27.5...ma cambiare solo ed esclusivamente per il formato ruota no...

Poi meglio provare una volta per togliersi il dubbio...altri me ad esempio è servito...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma calcola che io sono abituato ad una 26 da fr...quella era una dh da 27.5...quindi alla fine cambiava un po tutto...la stabilità era incredibile...infatti ci sto facendo un pensiero sulla trek session 88 come quella provata...il problema è il prezzo.
 
T

teoDH

Ospite
Ma calcola che io sono abituato ad una 26 da fr...quella era una dh da 27.5...quindi alla fine cambiava un po tutto...la stabilità era incredibile...infatti ci sto facendo un pensiero sulla trek session 88 come quella provata...il problema è il prezzo.

Praticamente hai valutato il formato ruota su due bici completamente diverse? come provare un trattore e una macchina e valutare la frizione...

Prova due bici simili, o meglio la stessa bici con le 26 e le 27.5 e vedrai che le differenze le senti, per lo meno in scorrevolezza, posso capire in guidabilità che le sensazioni siano simili.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
A mio parere dipende anche dalla altezza del biker ... Mi spiego ... Io sono alto 190cm e con le 26 (nonostante abbia una L) mi sento stretto . Al contrario su una S mi sembra di sovradimensionare la bici montando le 650b
perchè mai? manubrio, sella e pedali sono nella stessa posizione... ovvio che su una L ti senti stretto, meglio sarebbe una XL. Ma ovviamente intendo il telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo