Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Dal momento che sul forum non si trova granché in proposito, vorrei aprire una discussione su tale modello, a prescindere dall'allestimento e dal diametro ruota, perché possa raccogliere pareri, suggerimenti e domande.
Spero possa avere seguito e diventare una fonte di info per chi la possiede o vorrebbe acquistarla.
La sezione trail mi sembra adatta al tipo di bici, ma se dovessi sbagliarmi, pregherei gli admin di spostare la discussione dove ritengano opportuno.

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MauroTrek9.6

bertoga88

Biker popularis
4/7/14
76
30
0
Bressanone/Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Da felice possessore di una Trek Fuel Ex 9 27.5 ti posso assicurare che è veramente un bel mezzo. Sto avendo qualche noia con la sospensione posteriore (rumori indesiderati) ma è una cosa slegata dalla bici in se.
Passando da una XC in carbonio con questa trail bike mi diverto un sacco, è una fantastica scalatrice sia su strade forestali sia su sentieri ripidi e incazzati. Una volta settata in modalità discesa poi è un giocattolo veramente divertente, sentieri scassati, ripidi, ben battuti si mangia veramente di tutto anche se ha solo 120mm di escursione. Mai un'impuntamento nemmeno sui tratti ripidi e con scalini, cosa che invece era quasi una prassi con la frontina da XC. Certamente l'efficenza di pedalata non è come una front ma è una bici da girarci giornate intere senza mai stancarsi.
La riprenderei al volo insomma. :prost:
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Vi spiego il rocambolesco acquisto:
Da tempo la scimmia spingeva per una full da 140. Le piaceva la canyon spectral, ma ci siamo presi male quando abbiamo capito che lo showroom di koblenz non funziona come pick up point, inutile guidare due ore e mezza per non poter acquistare al momento. Non ci dispiaceva neanche la cube stereo hpa 140, allora sono andato in negozio ma non ne avevano e se ne riparlava in ottobre.
Studiando un po' di più la faccenda, vedo anche delle buone 120 e, al ritorno dalle ferie faccio un giro per negozi. Un rivenditore trek vicino casa mi dice che non ha più fuel in 27.5 e che bisogna ordinare il modello 2016 che, a parte il colore e il formato ruota é "uguale a quella 29 che c'é di la, vai a vederla".
Ok vado e mi rendo conto che é 27.5, della mia taglia e scontata al limite del budget. Sorrisone e lo saluto dicendo che mi vedrà nel pomeriggio.
Prima di tornare dal rivenditore trek, vado a fare un giro da intersport, determinato a non tornare a casa srnza bici.
Mi propongono una ghost kato fs7 ( onestissima, montata tutta xt ma purtroppo sprovvista di perni passanti) e una lapierre 327 (non ricordo esattamente ma non male. A parte l'ammo anonimo non bloccabile e un montaggio inferiore alla ghost).
Preso dallo sconforto misto a un senso di responsabilità chiamo la fidanzata per chiederle se secondo lei la kato é più ---- bianca e blu o nera e verde. La ghost infatti costava 1500 contro i 2000 della trek e al momento era la scelta numero uno (cretino![emoji28]). Torno a casa a mani vuote e vedendomi così, la mia fidanzata mi dice: "quali delle tre è la migliore?" e io "la trek"; e poi mi dice qualcosa il cui senso era "già per me sei un folgorato che spendi sti soldi in bici, prenditi la trek, basta che tra un anno non siamo punto e a capo come con la tua bici precedente".
E fu così che, dal non guardarle perché costavano troppo, ora ho una trek!

Scusate se vi ho annoiato, da qui in poi andro più sulla sostanza!

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Stessa situazione,provengo da una XC Trek in carbonio 29, gran bici ma era troppo reattiva e con il posteriore in tratti sconnessi saltava indipendentemente dal tipo di gonfiaggio gomma,da una settimana però la ho sostituita con una Trek Fuel EX9 27,5 al quale devo ancora provarla per bene per rendermi conto.Questa mia decisione la ho presa perché avendo una 26 Biammortizzata mi trovavo con maggior feeling della 29 XC e per questo ho fatto questa scelta,trovo interessante questo post per scambi di idee,opinioni che possano trarre vantaggi per tutti.
PS:spero che provandola non abbia problemi al mono come Bertoga88 :))).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bertoga88

Biker popularis
4/7/14
76
30
0
Bressanone/Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
PS:spero che provandola non abbia problemi al mono come Bertoga88 :))).
Ti dico, il problema che lamento non comporta un malfunzionamento effettivo nella pratica ma infastidisce un po'. Rimando alla discussione per eventuali opinioni:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=326207

Unica pecca del primo montaggio a mio avviso sono le gomme. Belle scorrevoli, facili da guidare e con un bel grip ma si consumano velocemente e sono decisamente troppo "leggere" per l'uso che ne chiama il tipo di bici (al posteriore troppi taglietti poco rassicuranti). Dopo un paio di mesi di utilizzo le ho sostituite con delle Continental Trai King 2.4. Chiaro sono decisamente più massicce e lo si sente nel pedalato, la bici è meno reattiva nei rilanci ma in discesa si trasforma in un tritasassi, non mi preoccupo più di dove metto le gomme perchè so che resisteranno senza tagli di sorta :mrgreen:
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Per le gomme ti saprò dire questi giorni la metto sotto torchio [emoji3]
,volevo chiederti con il manubrio originale da 72 curvo come ti trovi? Ho messo uno in carbonio dritto largo 68 ma credo di aver fatto una cazzata,inoltre il reggi sella e quello originale rigido oppure quello telescopico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bertoga88

Biker popularis
4/7/14
76
30
0
Bressanone/Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Beh io sulla front avevo un FSA 685mm curvo e passare a questo da 720mm mi son trovato da dio. In discesa un 740 non lo disprezzerei a dire il vero :-)
Si il reggisella originale è il telescopico Reverb, funziona benone anche se un po' di gioco in rotazione c'è sempre. Ma non tornerei per nulla al mondo ad un reggisella fisso, in discesa è come passare dal giorno alla notte come guidabilitá e maneggevolezza con la sella abbassata.
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Benvenuti nel club ... io ho preso la fuel 8 del 2015 e ne sono felicissimo!
Uguale alla mia! Siamo già in tre

85daa39973912a39a4bff21f6c2e9696.jpg




Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
560bded9f7f92b40efa6f0e80a937f7a.jpg

Questa è la mia [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma nei modelli 2015 la differenza tra la ex8 e la ex9 stava nell'ammo con re:aktiv, corona singola e freni xt? Non dovresti avere anche il reggisella telescopico di serie?
Come spiegato qualche post più su ho fatto un acquisto di impulso senza studiare troppo i modelli della gamma...

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Vi spiego il rocambolesco acquisto:
Da tempo la scimmia spingeva per una full da 140. Le piaceva la canyon spectral, ma ci siamo presi male quando abbiamo capito che lo showroom di koblenz non funziona come pick up point, inutile guidare due ore e mezza per non poter acquistare al momento. Non ci dispiaceva neanche la cube stereo hpa 140, allora sono andato in negozio ma non ne avevano e se ne riparlava in ottobre.
Studiando un po' di più la faccenda, vedo anche delle buone 120 e, al ritorno dalle ferie faccio un giro per negozi. Un rivenditore trek vicino casa mi dice che non ha più fuel in 27.5 e che bisogna ordinare il modello 2016 che, a parte il colore e il formato ruota é "uguale a quella 29 che c'é di la, vai a vederla".
Ok vado e mi rendo conto che é 27.5, della mia taglia e scontata al limite del budget. Sorrisone e lo saluto dicendo che mi vedrà nel pomeriggio.
Prima di tornare dal rivenditore trek, vado a fare un giro da intersport, determinato a non tornare a casa srnza bici.
Mi propongono una ghost kato fs7 ( onestissima, montata tutta xt ma purtroppo sprovvista di perni passanti) e una lapierre 327 (non ricordo esattamente ma non male. A parte l'ammo anonimo non bloccabile e un montaggio inferiore alla ghost).
Preso dallo sconforto misto a un senso di responsabilità chiamo la fidanzata per chiederle se secondo lei la kato é più ---- bianca e blu o nera e verde. La ghost infatti costava 1500 contro i 2000 della trek e al momento era la scelta numero uno (cretino![emoji28]). Torno a casa a mani vuote e vedendomi così, la mia fidanzata mi dice: "quali delle tre è la migliore?" e io "la trek"; e poi mi dice qualcosa il cui senso era "già per me sei un folgorato che spendi sti soldi in bici, prenditi la trek, basta che tra un anno non siamo punto e a capo come con la tua bici precedente".
E fu così che, dal non guardarle perché costavano troppo, ora ho una trek!

Scusate se vi ho annoiato, da qui in poi andro più sulla sostanza!

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk

Stessa situazione. Passaggio da xc a trail. Cercavo le stesse mtb (spectral, stereo, etc.). Felice come una pasqua dell'acquisto trek che mi è stata pure scontata di 500 cucuzze, dato il cambio stagione.
:)
Sono curioso di vedere in quanti siamo!
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Ma nei modelli 2015 la differenza tra la ex8 e la ex9 stava nell'ammo con re:aktiv, corona singola e freni xt? Non dovresti avere anche il reggisella telescopico di serie?
Come spiegato qualche post più su ho fatto un acquisto di impulso senza studiare troppo i modelli della gamma...

Sent from my Sony Xperia[emoji769] smartphone using Tapatalk


In realtà non so' dirti la vera differenza tra la ex8 ed ex9 specifico,di certo il prezzo [emoji23] so' però che la ex9 alluminio considerata top di gamma e' mono corona 32 denti anteriore a differenza delle ex7 ed ex8,che hanno la doppia,in verità devo provarla per capire se il mono corona e' una buona strategia considerando che si cerca di recuperare il peso totale,riguardo a questo con il reggi sella normale compresi i pedali è di kg,12,200 con il reggi sella telescopico kg.12,600/12,700. Come detto in precedenza la ho acquistata come ultimo pezzo rimasto in negozio essendo un 2015 e per questo a listino costa €.4,099 mentre io la ho pagata €.3260 compreso il reggisella telescopico RockShox non montato nella foto,fatto sta che non mi dispiace nemmeno la ex8 per il motivo della doppia corona secondo me quasi essenziale per salita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bertoga88

Biker popularis
4/7/14
76
30
0
Bressanone/Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
Allora posso considerarmi fortunato nell'acquisto, la mia Ex 9 l'ho presa a maggio e sono riuscito a tirargli €3100 con pedalini SPD, conversione tubless e portaborraccia.
Roberto ti posso assicurare che il monocorona va da Dio, ormai ci ho fatto 70000m di dislivello con sentieri decisamente ripidi e rognosi e mai avuto problemi di rapporti troppo duri con la 32. Sicuramente con la doppia puoi stare ancora piú leggero ma con un paio di gambe mediamente allenate ci si va dappertutto.
Inoltre per 400gr ti consiglio di tenerti il telescopico, in discesa non c'è paragone.
Devo ammettere però che non ho badato molto al peso io in effetti, ci ho montato un paio di Continental Trail King 2.4 per nulla votate alla leggerezza :-D
 

Allegati

  • IMG_20150812_181211785_HDR.jpg
    IMG_20150812_181211785_HDR.jpg
    284,4 KB · Visite: 153

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
presente:
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...=it/it/bikes/2014/archive/trek/fuel_ex_9_8_29
Gran mezzo a tutto tondo. La 29 full 120mm e' la versatile per eccellenza. Niente monocorona ma la doppia, telaio in fibra ma carro in lega (piu' robusto), cerchi con kit tubeless bontrager. Questi ultimi sono stati la vera sorpresa. Partito con l'idea di cambiarli devo dire che invece si sposano assai col genere di bici. Tostissimi. Gommazze da 2.4"... ovviamente penose su asfalto. Colorazione da urlo.
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    1,1 MB · Visite: 165

Classifica mensile dislivello positivo