Dopo ogni uscita: controllo e cura della mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


24kt

Biker popularis
31/1/09
45
0
0
roma sud GREGNA
Visita sito
salve a tutti, ho un dubbio creto dal mio meccanico. Lui sostiene che asciugare la biga(gruppo pignoni, movimento centrale) con l'aria compressa è sbagliatissimo,perchè il compressore non fà altro che mandare l'acqua all'interno di questi,provocando così dei danni. voi che ne pensate?
 

bluesbiker

Biker novus
27/4/08
21
0
0
Roma
Visita sito
salve a tutti, ho un dubbio creto dal mio meccanico. Lui sostiene che asciugare la biga(gruppo pignoni, movimento centrale) con l'aria compressa è sbagliatissimo,perchè il compressore non fà altro che mandare l'acqua all'interno di questi,provocando così dei danni. voi che ne pensate?

In effetti ci avevo pensato anche io, alla fine si tratta di usarlo nel modo giusto, come tutte le macchine!
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve a tutti, una domanda,

ho sempre usato per il telaio del "silicone spray puro", adesso erò non lo riesco più a trovare...

va bene anche l'olio spray al silicone?

Grazie!
 

Superpitt

Biker novus
21/4/11
1
0
0
FORLI'
Visita sito
Il meccanico di bici a cui mi rivolgo (sono novello di mtb) mi ha assolutamente sconsigliato l'utilizzo di sgrassatore "chante clair", dice che la schiumetta che fa penetra nei cuscinetti e nelle parti interne inchiodando tutto ! Qualcuno ne sa qualcosa ?! Io usavo quello ma adesso sono un pò scettico
 

LoScuro

Biker novus
16/9/11
3
0
0
Caserta
Visita sito
Se posso permettermi per la pulizia del telaio (quindi non dei pignoni, deragliatore ecc.) io uso il petrolio bianco (o lampeggiante) quello che si usava nelle vecchie lampade. Pulisce, protegge dalla polvere e lucida. Pensate che lo uso anche per pulire e lucidare le mie chitarre :smile:
 

emaxx89

Biker popularis
14/9/13
99
0
0
Visita sito
io vado un po controcorrente.... vengo dal motocross, e la moto doo una giornata su fango e sabbia e d'obbligo lavarla con l'idropulitrice...
anche la bici la lavo con l'idropulitrice, comprata volontariamente non molto potente.
faccio rimbalzare una 20ina di volte in moto da togliere il grosso dell'acqua, asciugo il rimanente con carta assorbente (i rotoli grossi di carta igenica che si trovano nei bagni dei locali pubblici) e poi faccio un lavoro "di fino" col compressore....
olio di silicone spry sul telaio ben spalmato con la solita carta assorbente (nuova e pulita), wd40 sugli organi in movimento, e sporco gli steli forcella con olio forcelle, 2-3 pompate da mandarle quasi a pacco e poi rimuovo l'olio in eccesso
la catena la smonto ogni volta, nel tempo in cui lavo la bici la lascio a mollo nel gasolio, poi la tiro fuori e la sciaquo con l'idropulitrice, soffio col compressore e spennello di wd40... prima di uscire la volta successiva rimonto e lubrifico con lo spry catena della moto (da cross)
p.s. in questo periodo tengo poi la bici in taverna una notte in modo che eventuali residui di acqua asciughino in fretta...
forse in questo modo è + facile che l'acqua rovini in cuscinetti, basta farci manutenzione a intervalli + ravvicinati...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io vado un po controcorrente.... vengo dal motocross, e la moto doo una giornata su fango e sabbia e d'obbligo lavarla con l'idropulitrice...
anche la bici la lavo con l'idropulitrice, comprata volontariamente non molto potente.
faccio rimbalzare una 20ina di volte in moto da togliere il grosso dell'acqua, asciugo il rimanente con carta assorbente (i rotoli grossi di carta igenica che si trovano nei bagni dei locali pubblici) e poi faccio un lavoro "di fino" col compressore....
olio di silicone spry sul telaio ben spalmato con la solita carta assorbente (nuova e pulita), wd40 sugli organi in movimento, e sporco gli steli forcella con olio forcelle, 2-3 pompate da mandarle quasi a pacco e poi rimuovo l'olio in eccesso
la catena la smonto ogni volta, nel tempo in cui lavo la bici la lascio a mollo nel gasolio, poi la tiro fuori e la sciaquo con l'idropulitrice, soffio col compressore e spennello di wd40... prima di uscire la volta successiva rimonto e lubrifico con lo spry catena della moto (da cross)
p.s. in questo periodo tengo poi la bici in taverna una notte in modo che eventuali residui di acqua asciughino in fretta...
forse in questo modo è + facile che l'acqua rovini in cuscinetti, basta farci manutenzione a intervalli + ravvicinati...

Da una parte, la tua descrizione denota una grande attenzione per la tua bici. Dall'altra, alcune delle operazioni che descrivi (in particolare quelle con idropulitrice e con il compressore) credo siano controproducenti.
Opinione personale, eh ...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Il meccanico di bici a cui mi rivolgo (sono novello di mtb) mi ha assolutamente sconsigliato l'utilizzo di sgrassatore "chante clair", dice che la schiumetta che fa penetra nei cuscinetti e nelle parti interne inchiodando tutto ! Qualcuno ne sa qualcosa ?! Io usavo quello ma adesso sono un pò scettico

Fino a pochi giorni fa' c' era al lidl flaconi per sgrassatore sono favolosi , meno male ne ho presi 2 :smile:
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Io faccio cosi(simile al tuo) da un'anno esatto; bagno tutto con la canna dell'acqua con getto a pioggia, poi spruzzo sgrassatore chaint clare biodegradabile sulla trasmissione compresa catena che lascio montata e freni, nel frattemoo che agisce, con shampo x auto o svelto ckassico, passo su tutto il telaio/fircella/manubrio, poi risciacquo. do una scrollata alla bici x eliminare il più possibile l'acqua.Poi passo all'asciugatura col compressore e rifinisco con uno straccio pulito, poi lascio asciugare al sole o al vento...una volta bella asciutta ( il giorno dopo), lubrifico tutto e a volte ma non sempre, passo ilsilicone spray con uno straccio sul telaio....il risultato è eccellente...sembra nuova!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
a parte il fattore estetico che la fa risultare lucida (sembra nuova) crea un film protettivo sulle parti dove lo sia applica impedendo a terra e sporco di attaccarsi in modo tenace, è un aiuto al prossimo lavaggio...

vero resta piu pulita
deve essere spray al silicone, non olio motore, svitol o altro pero :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo