Bullone forcella che gira a vuoto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adepasquale

Biker novus
9/2/11
13
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti, sto smontando la mia vecchia forcella Rock Shox Judy TT anno 2005 seguendo queste istruzioni del produttore:

http://www.sram.com/_media/techdocs/05JudyTTCXCSLService.pdf

Purtroppo mi sono bloccato al passo 2 nella seconda pagina del PDF. Il bullone del lato sinistro è uscito senza problemi, mentre quello del lato destro gira a vuoto, producendo rumori tutt'altro che incoraggianti (penso sia l'elastomero).

Come posso fare per svitarlo? Purtroppo non riesco ad estrarre gli steli senza aver prima il bullone. Oppure ho sbagliato qualcos'altro? Qualcuno ha mai avuto problemi del genere?
 

Allegati

  • Rock_Shox_Judy_TT_2005.jpg
    Rock_Shox_Judy_TT_2005.jpg
    56,9 KB · Visite: 13

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Più o meno corretto nel senso:
devi svitare di tre o quattro giri le due viti, poi con un martello in gomma picchi sulle teste delle stesse (serve per agevolare l'uscita degli steli dai foderi) fino ad arrivare a battuta e poi le rimuovi. A questo punto gli steli da sopra usciranno agevolmente.
questa è la procedura corretta.
Se poi la vite di dx ti gira a vuoto è abbastanza grave, devi provare a picchiarla col martello in gomma fino ad appogiarsi agli steli, poi mantendo in trazione gli steli da sopra provare a svitare....non so se son stato chiaro...
 

adepasquale

Biker novus
9/2/11
13
0
0
Parma
Visita sito
Grazie per la risposta! Purtroppo la vite di destra non si stacca nemmeno dallo stelo, comunque proverò a mettere in trazione e svitare. A proposito, con trazione intendi estrarre gli steli, comprimere la forcella oppure provo entrambe le cose?

Se ho capito bene dalle istruzioni poi dovrei svitare entrambi i bulloni solo di qualche giro e con il martello di gomma farli rientrare al pari con gli steli, poi procedere svitandoli del tutto.

Grazie ancora!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabilmente gira anche lo stelo del pistone interno dunque la vite non si svita.

Prova a togliere il tappo superiore, e guardare cosa succede.
 
  • Mi piace
Reactions: adepasquale

adepasquale

Biker novus
9/2/11
13
0
0
Parma
Visita sito
Ho appena verificato togliendo il tappo, effettivamente svitando vedo girare qualcosa all'interno. Purtroppo né estraendo né comprimendo riesco a svitare. Cosa posso fare, tenere ferma la parte interna con una pinza molto molto lunga?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La parte interna è il pistone , la parte idraulica della forcella.

Se non ricordo male ha una sede a brugola in testa , ma non sono sicurissimo.
Se così fosse , inserisci una chiave a brugola lunga, tini fermo la testa e svita la vite sottostante
 

adepasquale

Biker novus
9/2/11
13
0
0
Parma
Visita sito
Ho provato a scattare una foto, la testa non mi sembra a brugola. Ho tentato lo stesso con la chiave più lunga che avevo, ma non arrivo in fondo. Penso siano più di 20 cm...
 

Allegati

  • interno_stelo_dx.jpg
    interno_stelo_dx.jpg
    56,6 KB · Visite: 22
  • interno_stelo_dx_2.jpg
    interno_stelo_dx_2.jpg
    56 KB · Visite: 21
  • interno_stelo_dx_3.jpg
    interno_stelo_dx_3.jpg
    55,2 KB · Visite: 21

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Ok, grazie per l'aiuto. Non riesco a capire quale sarebbe l'impronta della chiave a bussola da usare, ma farò qualche prova.
ciao, sono nella tua stessa condizione. svito, batto con martello, continuo a svitare e uno viene vie mentre l'altra no. non ho ancora provato ad aprire da sopra. come hai fatto alla fine? una volta rimontata si riesce poi a smontare normalmente?
 

Classifica mensile dislivello positivo