Gps su smartphone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao,
qualcuno ha esperienze dirette di gps su smartphone? Attualmente uso Oruxmaps con un cellulare cinese ma la la precisione lascia molto a desiderare. Vorrei acquistare un cellulare possibilmente economico ma con un modulo gps che funzioni correttamente. Consigli?
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Partendo dal presupposto che tutti gli smartphone fanno pena, poiché il GPS è solo una delle tante funzioni, e non la principale del dispositivo, ti posso dire che dopo due anni di utilizzo dello Oneplus One, come precisione (latitudine, longitudine) tutto sommato non mi posso lamentare. I segmenti su strava riesce a prenderli quasi tutti.
I casi limiti ci sono, soprattutto quando si attraversano vallate profonde, ripide e con vegetazione fitta. In questi casi non c'è nulla da fare, la precisione non esiste.
Ovviamente gli smartphone economici non hanno il sensore barometrico, quindi non è nemmeno possibile parlare di precisione nella rilevazione dell'altimetria. D'altra parte vedo amici con telefoni di ultimissima generazione con sensore barometrico, e anche questi lasciano molto a desiderare per quanto riguarda l'elevazione.

In base alle tue esigenze, magari puoi considerare l'acquisto di un gps economico... Ad esempio nei giri lunghi la batteria del mio smartphone semplicemente non è abbastanza per registrare traccia, fare foto, blablabla... Allora ho preso un Bryton 310 giusto la settimana scorsa, e lo sto testando! Finora posso affermare che l'elevazione è precisissima, generalmente è più preciso nella latitudine/longitudine, finora ho notato che soffre comunque del drift nel caso di foreste fitte, ma vedo che questo succede anche con amici che hanno i blasonati garmin.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
La precisone varia molto da telefino a telefono.

Il mio vecchio smartphone il Sony Xperia Sola (di nome e di fatto) faceva letteralmente pena.
Quello attuale che è un Nexus 5 a livello di latitudine/longitudine non ha nulla da invidiare al Garmin 800 del mio collega di pedalate, come altitudine invece e decisamente più impreciso nonostante abbia il sensore barometrico che probabilmente non viene utilizzato dalle varie app che possiedo (solo Sports Tracker nella versione Pro ne prevede l'utilizzo nel menu di impostazioni ma io ho la versione Free).

Per la precisione il rilevamento altimetrico istantaneo è molto preciso, dove svalvola è nel valore totale di sviluppo altimetrico del giro dove probabilmente si sommano tanti piccoli errori nei track point che alla fine danno un risultato molto lontano dalla realtà :nunsacci:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Copio ed incollo da un altro thread questo confronto che ho fatto oggi tra il mio contachilometri e tre applicazioni:

Oggi visto il tempo balordo ho fatto un uscita tranquilla tutta in piano e ne ho approfittato per fare un confronto tra il mio contachilometri (un Veloman) e le tre app che ho sul mio smartphone, ecco i risultati:

VELOMAN

Dist: 62,60
Med: 24,1
Max: 42,7
Temp in mov: 2,35,31
Alt: 96

SPORTS TRACKER

Dist: 62,59
Med: 24,1
Max: 43,2
Temp in mov: 2:35:52
Alt: 469

RUNTASTIC

Dist: 62,52
Med: 24,1
Max: 41,8
Temp: 2:35:53
Alt: 151 (148 dopo aver applicato correzione altitudine sul sito)

STRAVA

Dist: 62,8
Med: 24,3
Max: 43,9
Temp in mov: 2:34:56
Alt: 91 (sul sito mi da 92)

In tutti e tre i casi la distanza totale è abbastanza precisa con Sports Traker praticamente perfetto e di conseguenza anche la velocità media e coerente con Strava che si scosta un pochino a causa del leggero errore in eccesso sulla distanza e in difetto (ha calcolato qualche pausa di troppo probabilmente nei rallentamenti agli incroci) sulla durata.
La velocità massima anche lei ha leggere differenze ma calcolando che si tratta di un rilevamento GPS di telefonino non mi posso certo lamentare, anzi ho visto di molto peggio.

L'altimetria guadagnata in salita è il vero punto debole se si considera anche il fatto che il tracciato era praticamente piatto.
Premesso che anche il barometrico del mio Veloman non è il massimo come affidabilità sopratutto in giornate come quella odierna dove è un continuo variare tra sereno e nuvolo per cui non so se il dato altimetrico rilevato è reale.

Si nota subito che Sports Tracker è totalmente inaffidabile (sicuramente usa solo il GPS e pure male dato che il sensore barometrico presente nel mio Nexus 5 lo potrebbe usare solo la versione premium che io non possiedo) e la cosa non è casuale dato che si comporta sempre così.

Runtastic è già un pochino più preciso (non so se si affida anche al barometro oppure fa un filtraggio migliore dei track point escludendo gli errori evidenti di tracciamento) e questo l'ho potuto constatare anche nelle altre uscite con maggiori dislivelli dove la differenza rispetto al Veloman resta sempre in limiti più accettabili (tranne casi particolari dove prende grosse svalvolate), inoltre il sito permette la correzione altimetrica attraverso i dati cartografici (presumo) e che rende il valore ancora più attendibile (ma mai preciso però).

Strava, non so se è un caso perchè è la prima volta che lo uso, ma è risultato sorprendentemente preciso al punto che sono propenso a pensare che sfrutti realmente il barometro del mio Nexus combinando i dati rilevati con quelli del GPS. Quello che non capisco è quel metro di differenza che appare sul sito rispetto all'applicazione

Spero che questa minirecensione possa essere utile a chi usa lo Smartphone come GPS.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Classifica mensile dislivello positivo