Intense Spider 29c

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
06d05e4f845452b341a86b6142a3ce1c.jpg


Eccola....! Non mi ricordo più con chi ne stavo parlando...;-)

Ciao,
funziona bene quella pompetta sulle Intense?
Io ho una Carbine 2015, credo abbia gli stessi fori di lubrificazione della Spider.
Oppure può andare anche un prodotto generico tipo questo?
https://www.amazon.it/dp/B000K2PDIM/?tag=mtb_parser-21

Tra l'altro mi sono letto la discussione e vedo che è piuttosto frequente un fastidioso scricchilio sulle ns Intense se non ben ingrassate, corretto?
Grazie, ciao
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
Ciao,
funziona bene quella pompetta sulle Intense?
Io ho una Carbine 2015, credo abbia gli stessi fori di lubrificazione della Spider.
Oppure può andare anche un prodotto generico tipo questo?
https://www.amazon.it/dp/B000K2PDIM/?tag=mtb_parser-21

Tra l'altro mi sono letto la discussione e vedo che è piuttosto frequente un fastidioso scricchilio sulle ns Intense se non ben ingrassate, corretto?
Grazie, ciao

e' la stessa che ho io! Funziona benissimo.
io smonto gli ugelli del link inferiore e ci infilo la punta della pistola, e via!
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
e' la stessa che ho io! Funziona benissimo.
io smonto gli ugelli del link inferiore e ci infilo la punta della pistola, e via!

ah ok. quindi ogni volta sviti e riavviti gli ugelli? Non si riesce a far entrare il grasso tramite i forellini?
a sto punto (svitando gli ugelli), tanto vale usare una semplice siringa...
grasso ne posso buttare dentro fin tanto che non vedo trafilare da qualche parte?
Grazie!
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
ah ok. quindi ogni volta sviti e riavviti gli ugelli? Non si riesce a far entrare il grasso tramite i forellini?
a sto punto (svitando gli ugelli), tanto vale usare una semplice siringa...
grasso ne posso buttare dentro fin tanto che non vedo trafilare da qualche parte?
Grazie!

Farlo entrare dai forellini è un po' complicato (io non ci sono mai riuscito!!!!!).
Per quanto riguarda la quantità da far entrare, io di solito mi regolo in base a quanto grasso "sporco" esce dai cuscinetti. Nel senso che immetto grasso pulito fino a quando non ne esce più di quello sporco.
Mi sento inoltre di consigliarti di fare questo lavoretto, smontando il link inferiore dalla bicicletta, dato che il lavoro è più efficace e pulito, riuscendo a togliere lo sporco che si crea tra il cuscinetto e la piccola borchia a sua protezione ed evitando che il grasso in eccesso attiri poi lo sporco. In fondo per smontare e rimontare il link ci vogliono 5 minuti.
P.S.: occhio alle coppie di serraggio dei perni e degli washer!!!!!!!!!! Se stringi troppo si crepano i cuscinetti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Farlo entrare dai forellini è un po' complicato (io non ci sono mai riuscito!!!!!).
Per quanto riguarda la quantità da far entrare, io di solito mi regolo in base a quanto grasso "sporco" esce dai cuscinetti. Nel senso che immetto grasso pulito fino a quando non ne esce più di quello sporco.
Mi sento inoltre di consigliarti di fare questo lavoretto, smontando il link inferiore dalla bicicletta, dato che il lavoro è più efficace e pulito, riuscendo a togliere lo sporco che si crea tra il cuscinetto e la piccola borchia a sua protezione ed evitando che il grasso in eccesso attiri poi lo sporco. In fondo per smontare e rimontare il link ci vogliono 5 minuti.
P.S.: occhio alle coppie di serraggio dei perni e degli washer!!!!!!!!!! Se stringi troppo si crepano i cuscinetti!!!

Ti ringrazio molto!
Appena ho un attimo di tempo provo e spero di riuscire ad eliminare i fastidiosi scricchiolii

EDIT (05/08/2016)
Ieri sera mi sono comprato una pistolina, ho svitato gli ugelli e iniettato del grasso (un tipo abbastanza fluido).
Giretto di prova attorno casa e i rumori sembrano essere finalmente spariti

EDIT (10/08/2016)
Ieri pomeriggio giro di oltre 3 ore e purtroppo fin quasi da subito sono riapparsi i famosi scricchiolii.
A questo punto potrebbe anche essere il MC, anche se mi sembra che non abbia assolutamente gioco e che le pedivelle girino bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo