E-Mtb consigli per un novizio assoluto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
la batteria mi ha detto che l'ha cambiata in garanzia lo scorso anno, poi non so come sia stata stoccata quest'inverno.

riguardo alle batterie, se dovesse "morire" posso acquistare qualsiasi batteria per motori bosch anche da 500w? Oppure quel motore può reggere massimo la 400?

Pindol
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
la batteria mi ha detto che l'ha cambiata in garanzia lo scorso anno, poi non so come sia stata stoccata quest'inverno.

riguardo alle batterie, se dovesse "morire" posso acquistare qualsiasi batteria per motori bosch anche da 500w? Oppure quel motore può reggere massimo la 400?

Pindol
Anche 500 ma sappi che costano sui 600/700€

Inviato da Verizon Droid turbo
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
salve ragazzi,

rieccomi, una domanda visto che sono completamente neofita, uno mi ha proposto una e-bike con cambio XX1 10/42 dietro e pignone da 14 davanti, io per carità non sono un esperto ma non è un po' troppo poco, in pianura non rischierei di trovarmi subito senza trazione, oltre i 20kmh?

Pindol
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
salve ragazzi,

rieccomi, una domanda visto che sono completamente neofita, uno mi ha proposto una e-bike con cambio XX1 10/42 dietro e pignone da 14 davanti, io per carità non sono un esperto ma non è un po' troppo poco, in pianura non rischierei di trovarmi subito senza trazione, oltre i 20kmh?

Pindol

il 14 corrisponde ad una corona da 35 per cui i rapporti sono corretti e semmai ancora un po' lunghi.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
salve ragazzi,

rieccomi, una domanda visto che sono completamente neofita, uno mi ha proposto una e-bike con cambio XX1 10/42 dietro e pignone da 14 davanti, io per carità non sono un esperto ma non è un po' troppo poco, in pianura non rischierei di trovarmi subito senza trazione, oltre i 20kmh?

Pindol

Con il 14 davanti e l'11 dietro a 38 kmh pedali a circa 90 RPM, ma a questa velocità in pianura non ci arrivi con una bici da 23kg..:spetteguless:.
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
grazie mille,

la bici in questione è una Cube Hybrid Stereo HPA 140 del 2014 con:

Motore Bosch Performance (non cx)
Batteria da 400kwh
cambio Sram XX1 10/42
freni shimano Zee BL-M640 (con disco xt da 203mm)
Alzasella con comando al manubrio (non so nemmeno cosa significhi :-D)

km percorsi 2800 sempre dallo stesso proprietario

secondo voi per 2200-2300€ potrebbe essere un buon affare?

la bici è una 18", secondo voi va bene per me che sono alto 183, o è un po' strettina?

Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
È piccola, ti ci vuole il 20 (L)

ah, perchè io guardando la tabella che fornisce la cube mi sembrava giusta:

http://www.cube.eu/it/service/faq/f...inare-correttamente-la-dimensione-del-telaio/

qui dice che le bici da 17" a 18" vanno bene per persone da 175cm a 180cm

mentre le bici da 18" a 19" vanno bene per persone da 180cm a 185cm

per quanto riguarda la componentistica e il prezzo secondo voi è un buon affare o si può trovare di meglio?

Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
ahaha hai ragione,

più che altro il fatto è che non ho fretta, e se trovo una buona occasione allora la prendo altrimenti aspetto.

il mio budget iniziale era di addirittura 1500 euro, poi però guardandomi in giro ho visto che intorno a quella cifra non si trova nulla di decente.

se la riesco a prendere attorno ai 2200-2300 secondo voi è un buon affare con quegli accessori montati, oppure visto che cmq si tratta di un modello del 2014 con batteria da 400w non è poi così allettante?

Pindol
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
E...magari, anche riferirci, impressioni, risultati, critiche ecc. . In tanti penso siano ignoranti come me. Un mondo nuovo e quindi...
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ottimo acquisto [emoji467] complimenti. Il prezzo più o meno (per me) è corretto. Il divertimento è assicurato e fuori strada uno spasso. ..nulla più potrà fermarti.

Aaaaah!! Ma...tu ....sei quello del liquido nelle camere e del "borsetto" BTR !
SALUTI e buon proseguimento [emoji2] [emoji4] [emoji3]

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
grazie silverloren,

non mi era arrivata la notifica via mail ho visto solo ora che avevi scritto, dopo 2 settimane che ce l'ho devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto.

La batteria ha ancora una durata buonissima, ho fatto diversi giri con 500mt di dislivello (in ascesa) e la batteria è scesa di solo 1 tacca. Il reverb in discesa è qlc di eccezionale, credo che ogni bici da enduro dovrebbe montarlo di serie, i freni poi sono una bomba.

Pindol
 

Classifica mensile dislivello positivo