Dolomiti super bike 08/07/2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Buongiorno ragazzi.

Mi sto iscrivendo anch'io alla DSB 2017 sarà la mia prima gara di rilievo, ho 27 anni fino ad ora non ho mai partecipato ad eventi del genere, quindi sono inesperto sulla cosa, sono molto indeciso sul percorso da fare e sto valutando l'idea per la scelta fino a maggio del percorso corto o del lungo in base a come arriverò con le gambe. Chiedo a chi l'ha già fatta,avete qualche consiglio da darmi riguardo la gara?

Sono partito, dopo uno stop di 3 settimane con gli allenamenti per l'inverno qualche settimana fa, curando il fondo con due uscite infrasettimanali di 2 ore con cuore basso e rpm alte, poi per ora, sto facendo un lungo a settimana in bdc un 4-5h ed un uscita di tecnica in mtb, mi sto facendo seguire da un preparatore atletico, così da dare senso sia alle mie uscite e sia in vista della gara di Luglio. Ovviamente punto di arrivare vivo alla fine. Non sono un pro. non mi interessa il risultato ci mancherebbe. Dite che è possibile la cosa?

Poi vorrei chiedervi qualche consiglio più pratico, riguardo alla bici ho una Scott Spark 920 con trasmissione Sram Eagle 12v con corona da 32 e 10-50T pacco pignoni, ho visto il profilo altimetrico della gara lunga, e ci sono delle salite veramente dure e lunghe con pendenze importanti, voi che l'avete già fatta che corona/rapporti avete utilizzato? e che gomme? visto che le mie Rocket Ron sono quasi consumate approfitto. Grazie mille, scusatemi nel caso avessi sbagliato sezione. Buona Giornata.
Sarà una gara bellissima, l'ho fatta nel 2015 e quindi farai lo stesso giro che ho fatto io. Fai il lungo assolutamente e considera che e' un percorso facilissimo tecnicamente ma durissimo nelle salite. Io la preparai quasi tutta con la bdc. Ed alcune astuzie da stradista ti aiuteranno sicuramente nei tratti di ciclabile e nel falsopiano che porta a carbonin (prima della salita a Prato Piazza). Il 50 dietro va benone (io la feci con un 32 e 11/42). Se continui ad allenarti così arriverai in gran forma. È una gara bellissima che ti resterà nel cuore, ma non fare lo sbaglio di fare il corto. Perderesti un'occasione. Fidati.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Sarà una gara bellissima, l'ho fatta nel 2015 e quindi farai lo stesso giro che ho fatto io. Fai il lungo assolutamente e considera che e' un percorso facilissimo tecnicamente ma durissimo nelle salite. Io la preparai quasi tutta con la bdc. Ed alcune astuzie da stradista ti aiuteranno sicuramente nei tratti di ciclabile e nel falsopiano che porta a carbonin (prima della salita a Prato Piazza). Il 50 dietro va benone (io la feci con un 32 e 11/42). Se continui ad allenarti così arriverai in gran forma. È una gara bellissima che ti resterà nel cuore, ma non fare lo sbaglio di fare il corto. Perderesti un'occasione. Fidati.
Grazie, mi sono segnato al lungo sperando di finirlo vivo, ho letto qui sul forum che parecchie persone sono state squalificate per via del tempo ai cancelli. Soprattutto i primi. Un po mi preoccupa la cosa. Per quanto riguarda la bici i che copertoni hai usato? Hai qualche altro consiglio da darmi? Grazie mille

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Grazie, mi sono segnato al lungo sperando di finirlo vivo, ho letto qui sul forum che parecchie persone sono state squalificate per via del tempo ai cancelli. Soprattutto i primi. Un po mi preoccupa la cosa. Per quanto riguarda la bici i che copertoni hai usato? Hai qualche altro consiglio da darmi? Grazie mille

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ho usato crossmark e ardent, ma ripeto, monta roba robusta e scorrevole, non serve altro. I cancelli.come dice shorre per il giro di quest'anno non sono un problema. Stai coperto nei falsopiani e vedrai che ti diverti
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Grazie, mi sono segnato al lungo sperando di finirlo vivo, ho letto qui sul forum che parecchie persone sono state squalificate per via del tempo ai cancelli. Soprattutto i primi. Un po mi preoccupa la cosa. Per quanto riguarda la bici i che copertoni hai usato? Hai qualche altro consiglio da darmi? Grazie mille

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dico la mia sulle varie cose che hai chiesto... :-)

Come rapporti dovresti essere a posto. La salita più impegnativa, parlando in termini di pendenza/durata, è l'Elmo. Se non ricordo male, siamo sui 10 km con la seconda parte costantemente sul 10-11%. Poi il Baranci, che però è corto. Direi che il 32/50 dovrebbe essere più che sufficiente, visto che è più corto del 24/36 che si trova su buona parte delle doppie x10.
Io, nel 2015, ho patito la salita verso Prato Piazza che è l'ultima, ma l'allenamento non era il massimo e avevo fatto quasi tutto il falsopiano precedente in salita da solo, con leggero vento contrario. Ad ogni modo, come ti hanno già detto, l'importante è gestirsi bene.

I cancelli (solo sul lungo) negli anni dispari non sono un problema.

A mio avviso, ci sono gare con panorami decisamente migliori, ma in questa tra il lungo ed il corto c'è un abisso. Con la preparazione che stai facendo, se la prosegui fino a luglio, buttati sul lungo e non ci pensare più, così risparmi anche i 20€...

Cerca di prendere un trenino sul falsopiano di cui ti abbiamo parlato, dopo Dobbiaco. Magari a costo di andare qualche km più piano di quello che ti sentiresti...

Per quanto riguarda la tecnica, qui ce n'è ben poca. Piuttosto, vari tratti molto veloci in discesa, da prendere sempre con le molle...

Per le gomme è soggettivo.
Se non piove, meglio scorrevoli, soprattutto dietro. La mia accoppiata è stata (e sarà) Ignitor davanti e Crossmark dietro. Se dovesse essere molto bagnato, potrei optare per una gomma con più tenuta al posteriore. Ma solo in condizioni estreme.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Dico la mia sulle varie cose che hai chiesto... :-)

Come rapporti dovresti essere a posto. La salita più impegnativa, parlando in termini di pendenza/durata, è l'Elmo. Se non ricordo male, siamo sui 10 km con la seconda parte costantemente sul 10-11%. Poi il Baranci, che però è corto. Direi che il 32/50 dovrebbe essere più che sufficiente, visto che è più corto del 24/36 che si trova su buona parte delle doppie x10.
Io, nel 2015, ho patito la salita verso Prato Piazza che è l'ultima, ma l'allenamento non era il massimo e avevo fatto quasi tutto il falsopiano precedente in salita da solo, con leggero vento contrario. Ad ogni modo, come ti hanno già detto, l'importante è gestirsi bene.

I cancelli (solo sul lungo) negli anni dispari non sono un problema.

A mio avviso, ci sono gare con panorami decisamente migliori, ma in questa tra il lungo ed il corto c'è un abisso. Con la preparazione che stai facendo, se la prosegui fino a luglio, buttati sul lungo e non ci pensare più, così risparmi anche i 20€...

Cerca di prendere un trenino sul falsopiano di cui ti abbiamo parlato, dopo Dobbiaco. Magari a costo di andare qualche km più piano di quello che ti sentiresti...

Per quanto riguarda la tecnica, qui ce n'è ben poca. Piuttosto, vari tratti molto veloci in discesa, da prendere sempre con le molle...

Per le gomme è soggettivo.
Se non piove, meglio scorrevoli, soprattutto dietro. La mia accoppiata è stata (e sarà) Ignitor davanti e Crossmark dietro. Se dovesse essere molto bagnato, potrei optare per una gomma con più tenuta al posteriore. Ma solo in condizioni estreme.
Grazie molto gentile, cercherò di prepararmi al meglio,per quanto possibile, sarà la mia prima gara seria.

Per le gomme stavo pensando anch'io alle Maxxis magari un coppia di ikon da 2.2 oppure ardent race anteriore e ikon posteriore sempre in versione rinforzata. Cmq questo lo vedrò più in là è presto ora.

Per quanto riguarda cibo, acqua ristori come ti sei regolato? Hai portato lo zaino con la sacca idrica o la semplice borraccia? Sembrano domande stupide ma come ho detto per me sarà la prima volta.

Grazie mille ancora.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Grazie molto gentile, cercherò di prepararmi al meglio,per quanto possibile, sarà la mia prima gara seria.

Per le gomme stavo pensando anch'io alle Maxxis magari un coppia di ikon da 2.2 oppure ardent race anteriore e ikon posteriore sempre in versione rinforzata. Cmq questo lo vedrò più in là è presto ora.

Per quanto riguarda cibo, acqua ristori come ti sei regolato? Hai portato lo zaino con la sacca idrica o la semplice borraccia? Sembrano domande stupide ma come ho detto per me sarà la prima volta.

Grazie mille ancora.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io uso i Maxxis in versione Exo TR. Pesano qualche grammo in più ma sono una sicurezza in fatto di robustezza.

Per mangiare e bere, se non hai esigenze particolari, portati il minimo indispensabile. Ci sono talmente tanti ristori (e ben forniti) che una borraccia potrebbe anche essere sufficiente. Al limite, una o due barrette e qualche gel, se lo usi.
Piuttosto, meglio portare qualche indumento più pesante o impermeabile, in funzione di una eventuale variabilità del meteo.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Io uso i Maxxis in versione Exo TR. Pesano qualche grammo in più ma sono una sicurezza in fatto di robustezza.

Per mangiare e bere, se non hai esigenze particolari, portati il minimo indispensabile. Ci sono talmente tanti ristori (e ben forniti) che una borraccia potrebbe anche essere sufficiente. Al limite, una o due barrette e qualche gel, se lo usi.
Piuttosto, meglio portare qualche indumento più pesante o impermeabile, in funzione di una eventuale variabilità del meteo.
Perfetto grazie mille!

Diciamo che non ho esigenze particolari in quanto al cibo, in genere nelle uscite di 3h mangio poco o niente, per una gara così lunga ho intenzione di portami qualche barretta come hai detto tu e fermarmi a qualche ristoro. L'incognita era solo la quantità d'acqua, in estate bevo molto ho paura di rimanere a secco con 500ml. Però se ci sono molti ristori potrei sempre riempirla. Non vorrei fermarmi a tutti ho letto che molte persone hanno perso un infinitá di tempo.

Per quanto riguarda l'allenamento tu con quanti km nelle gambe ci sei arrivato alla gara?

Grazie ancora e scusami per le mille domande.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Io alla Hero quest'anno mi sono ingollato 2lt di acqua, 1 lt di sali e poi tutto quello che trovavo ai ristori, banane sopratutto che sono un toccasana contro i crampi. E poi crostate, gel ecc. In generale almeno una volta l'ora bisogna mangiare qualcosa altrimenti a metà si cuoce. Secondo me l'alimentazione è la differenza sostanziale fra finirla essendo presenti o con le allucinazioni! 😆
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io alla Hero quest'anno mi sono ingollato 2lt di acqua, 1 lt di sali e poi tutto quello che trovavo ai ristori, banane sopratutto che sono un toccasana contro i crampi. E poi crostate, gel ecc. In generale almeno una volta l'ora bisogna mangiare qualcosa altrimenti a metà si cuoce. Secondo me l'alimentazione è la differenza sostanziale fra finirla essendo presenti o con le allucinazioni! 😆
ok i liquidi, att.ne alle banane ... per molti sono dei mattoni sullo stomaco :spetteguless:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Perfetto grazie mille!

Diciamo che non ho esigenze particolari in quanto al cibo, in genere nelle uscite di 3h mangio poco o niente, per una gara così lunga ho intenzione di portami qualche barretta come hai detto tu e fermarmi a qualche ristoro. L'incognita era solo la quantità d'acqua, in estate bevo molto ho paura di rimanere a secco con 500ml. Però se ci sono molti ristori potrei sempre riempirla. Non vorrei fermarmi a tutti ho letto che molte persone hanno perso un infinitá di tempo.

Per quanto riguarda l'allenamento tu con quanti km nelle gambe ci sei arrivato alla gara?

Grazie ancora e scusami per le mille domande.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
io ho sempre cercato di essere auto-sufficiente per fermarmi il minimo indispensabile, senza perdere mezzora ai ristori.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Perfetto grazie mille!

Diciamo che non ho esigenze particolari in quanto al cibo, in genere nelle uscite di 3h mangio poco o niente, per una gara così lunga ho intenzione di portami qualche barretta come hai detto tu e fermarmi a qualche ristoro. L'incognita era solo la quantità d'acqua, in estate bevo molto ho paura di rimanere a secco con 500ml. Però se ci sono molti ristori potrei sempre riempirla. Non vorrei fermarmi a tutti ho letto che molte persone hanno perso un infinitá di tempo.

Per quanto riguarda l'allenamento tu con quanti km nelle gambe ci sei arrivato alla gara?

Grazie ancora e scusami per le mille domande.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
hai degli obiettivi cronometrici?
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
hai degli obiettivi cronometrici?
No no ci mancherebbe, come ho detto nei post precedenti sarà la mia prima gara di un certo livello, conto di arrivare vivo alla fine del percorso lungo tutto qui. Ho chiesto perché non ho idea di come possano funzionare gare così lunghe, magari chi l'ha già fatta può sicuramente darmi consigli e impressioni su come e cosa fare tutto qui.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Dico la mia sulle varie cose che hai chiesto... :-)

Come rapporti dovresti essere a posto. La salita più impegnativa, parlando in termini di pendenza/durata, è l'Elmo. Se non ricordo male, siamo sui 10 km con la seconda parte costantemente sul 10-11%. Poi il Baranci, che però è corto. Direi che il 32/50 dovrebbe essere più che sufficiente, visto che è più corto del 24/36 che si trova su buona parte delle doppie x10.
Io, nel 2015, ho patito la salita verso Prato Piazza che è l'ultima, ma l'allenamento non era il massimo e avevo fatto quasi tutto il falsopiano precedente in salita da solo, con leggero vento contrario. Ad ogni modo, come ti hanno già detto, l'importante è gestirsi bene.

I cancelli (solo sul lungo) negli anni dispari non sono un problema.

A mio avviso, ci sono gare con panorami decisamente migliori, ma in questa tra il lungo ed il corto c'è un abisso. Con la preparazione che stai facendo, se la prosegui fino a luglio, buttati sul lungo e non ci pensare più, così risparmi anche i 20€...

Cerca di prendere un trenino sul falsopiano di cui ti abbiamo parlato, dopo Dobbiaco. Magari a costo di andare qualche km più piano di quello che ti sentiresti...

Per quanto riguarda la tecnica, qui ce n'è ben poca. Piuttosto, vari tratti molto veloci in discesa, da prendere sempre con le molle...

Per le gomme è soggettivo.
Se non piove, meglio scorrevoli, soprattutto dietro. La mia accoppiata è stata (e sarà) Ignitor davanti e Crossmark dietro. Se dovesse essere molto bagnato, potrei optare per una gomma con più tenuta al posteriore. Ma solo in condizioni estreme.
ottima disamina ... meriti un bel + :i-want-t:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
No no ci mancherebbe, come ho detto nei post precedenti sarà la mia prima gara di un certo livello, conto di arrivare vivo alla fine del percorso lungo tutto qui. Ho chiesto perché non ho idea di come possano funzionare gare così lunghe, magari chi l'ha già fatta può sicuramente darmi consigli e impressioni su come e cosa fare tutto qui.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
se non esageri e ti alimenti bene ... ce la fai!!!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Spero non insieme alle bike normali ����

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
se e' come quest anno si, alla salita veramente tosta di s.silvestro ci ha sverniciato con un po di sfotto' e arroganza una fatbike elettrica saliva sicuro a 18 kmh dove noi in gruppo salivamo a 6-7 viste le pendenze vicine al 20%, gli abbiamo mandato tanti di quei accidenti :arrabbiat:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
io ho sempre cercato di essere auto-sufficiente per fermarmi il minimo indispensabile, senza perdere mezzora ai ristori.

Infatti ai ristori, a parte le crostate, evito di mangiare roba che non conosco. La fermata al wc nel bosco durante le gare ne faccio volentieri a meno! [emoji16]

Vale anche per me. Ma non è necessario portarsi dietro la dispensa.
Panini col prosciutto, crostatine, banane, anguria, acqua, coca e sali ne trovi finchè vuoi. Poi, dipende da ambizioni e abitudini di ognuno.

[MENTION=50410]big_63[/MENTION] : grazie x il + :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo