[Tech Corner] La siringa definitiva per le gomme Tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTB-MAG.Com

Redazione
18/2/14
4.878
11
0
Visita sito
DSC09889-750x422.jpg
Come faccio a sapere se ho ancora lattice nel copertone? C’è un modo per fare un rabbocco di liquido antiforatura senza imbrattare la valvola? Quest’oggi vedremo come costruirici in casa la siringa definitiva di cui ogni rider che usa copertoni … Continua la lettura di [Tech Corner] La siringa definitiva per le gomme Tubeless →
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per le valvole con strozzatura ho risolto comprando all’Obi un tubo in ottone largo esternamente 2mm ed internamente 1.4mm che ho inserito per interferenza nel tubetto della Bic.
Ora la siriga è comodissima sia per aspirare attraverso qualsiasi valvola o dal flacone e sia per caricare o rabboccare il lattice.
IMG_20180930_193118.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zufolo

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
porto il mio contributo:
-siringone come quello SCONSIGLIATO (con il beccuccio grande) costo 1.50€
-catetere CH10 costo 0.5€
si accoppiano perfettamente (il siringone è fatto appositamente per infilarci il cappuccio del catetere il suo beccuccio si chiama "a cono catetere")

gli unici problemi:
-catetere CH10 piuttosto introvabile si parte da calibri più grandi purtroppo inutili (CH sta ad indicare il diametro esterno e ogni CH è 1/3 di millimetro quindi CH10 = 3.3 mm, come tubicino penna bic, CH12 = 4 mm ecc)
-in molte valvole non entra il tubicino perchè hanno una restrizione sulla base di gomma (e questo è probabilmente il motivo per cui nessuno o quasi ha pensato a una siringa commerciale per questo scopo) Valvole Stan's e Schwalbe non buone, valvole Mavic buone
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
porto il mio contributo:
-siringone come quello SCONSIGLIATO (con il beccuccio grande) costo 1.50€
-catetere CH10 costo 0.5€
si accoppiano perfettamente (il siringone è fatto appositamente per infilarci il cappuccio del catetere il suo beccuccio si chiama "a cono catetere")

gli unici problemi:
-catetere CH10 piuttosto introvabile si parte da calibri più grandi purtroppo inutili (CH sta ad indicare il diametro esterno e ogni CH è 1/3 di millimetro quindi CH10 = 3.3 mm, come tubicino penna bic, CH12 = 4 mm ecc)
-in molte valvole non entra il tubicino perchè hanno una restrizione sulla base di gomma (e questo è probabilmente il motivo per cui nessuno o quasi ha pensato a una siringa commerciale per questo scopo) Valvole Stan's e Schwalbe non buone, valvole Mavic buone
Prova ad aggiungere un pezzo di tubicino in ottone come ho fatto io sul tubo della bic. Se riesci risolvi con tutte le valvole.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Prova ad aggiungere un pezzo di tubicino in ottone come ho fatto io sul tubo della bic. Se riesci risolvi con tutte le valvole.

Ciao, riesumo questo thread perchè sto cercando anche io una soluzione al problema delle valvole strette: ok il tubicino in ottone passa da tutte, ma poi a che velocità si toglie e mette il lattice? Perchè la sezione diventa veramente stretta, no?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao, riesumo questo thread perchè sto cercando anche io una soluzione al problema delle valvole strette: ok il tubicino in ottone passa da tutte, ma poi a che velocità si toglie e mette il lattice? Perchè la sezione diventa veramente stretta, no?
E che ci metterò? 20 secondi? Stiamo su questi tempi per aspirare e poi inserire dalla valvola 60ml di lattice.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E che ci metterò? 20 secondi? Stiamo su questi tempi per aspirare e poi inserire dalla valvola 60ml di lattice.

Sisi tranquillo, non devo fare i rifornimenti come in F1... :mrgreen:
Chiedevo per capire cosa aspettarmi, e sicuramente è molto meglio metterci un pò piuttosto che stallonare o lordare tutto in giro. Grazie della conferma.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sisi tranquillo, non devo fare i rifornimenti come in F1... :mrgreen:
Chiedevo per capire cosa aspettarmi, e sicuramente è molto meglio metterci un pò piuttosto che stallonare o lordare tutto in giro. Grazie della conferma.
Vai abbastanza tranquillo. Io uso solo lattice Stan Notubes e ancora la siringa in foto. Fino ad ora solo una volta mi si è tappata ma, stranamente, il tappo non era nella parte in ottone ma in quella in plastica. Se capita, per stappare, basta infilare un pezzo di fil di ferro sottile o filo di bobine da crossover.

Diciamo che l'operazione più lunga è quella di aspirare il lattice dal pneumatico per controllare quanto ne è rimasto. Lì è necessario lasciare la ruota in posizione con la valvola in basso per qualche ora e poi, da ripetere qualche volta, aspirare, spingere fuori l'aria dalla siringa e ripetere l'aspirazione. Questo solo se sei particolarmente preciso e meticoloso.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Vai abbastanza tranquillo. Io uso solo lattice Stan Notubes e ancora la siringa in foto. Fino ad ora solo una volta mi si è tappata ma, stranamente, il tappo non era nella parte in ottone ma in quella in plastica. Se capita, per stappare, basta infilare un pezzo di fil di ferro sottile o filo di bobine da crossover.

Diciamo che l'operazione più lunga è quella di aspirare il lattice dal pneumatico per controllare quanto ne è rimasto. Lì è necessario lasciare la ruota in posizione con la valvola in basso per qualche ora e poi, da ripetere qualche volta, aspirare, spingere fuori l'aria dalla siringa e ripetere l'aspirazione. Questo solo se sei particolarmente preciso e meticoloso.

Vedrò quando lo farò. Pensavo onestamente di mettere la bici sul cavalletto con le valvole in basso, bloccare i freni e lasciarla cosi un'ora circa, e aspirare tutto. Per rabboccare onestamente mi basta la siringa col tubo largo della Stans, che aderisce all'esterno della valvola, già la uso e una volta imparato come fare non ho mai più sporcato in giro.

Il dubbio che voglio togliermi è capire quanto lattice è rimasto: avevo provato il milkit e sebbene la teoria è ottima, all'atto pratico ha parecchi limiti, come i tubi che si intasano spessissimo, e soprattutto lo stantuffo non ha un fermo e non regge la pressione che si crea a causa dell'aria rimasta nella ruota. Se non tieni lo stantuffo con tantissima forza questo si spara via con tutto il silicone (e sì, lo dico ahime per esperienza). Meglio smontare il core e lavorare senza pressioni pericolose.

Oltre che una volta tallonata la gomma, basta tenerla sospesa sul cavalletto quando si sgonfia per evitare che la gomma stessa si incolli tra i due lati o altre cose simili.
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
c'è anche un metodo meno laborioso di quello descritto nell'articolo: al posto della bic, usare un tubicino per flebo.

non so se il tubo sia di misura standard... nel mio caso era leggermente troppo stretto per entrare nel beccuccio della siringa, quindi l'avevo scaldato con un accendino per ammorbidirlo e renderlo elastico ed ero riuscito a metterlo; una volta entrato, non si è più mosso (e comunque c'è tutto lo spazio per fissarlo con scotch, se si ritiene necessario).
uso la siringa da anni con valvole presta e non ho mai avuto problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo