Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Saluti a tutti e grazie per questa bellissima guida !!
mi sono finalmente cimentato nella revisione di una sid RL del 2013 ( credo:nunsacci: visto il seriale 20T30511505)
ho acquistato il kit su probeB quello dal 2009 -2014 e sono partito fiducioso.
Ovvio da inesperto ho imbrattato tutto il pavimento del box ma la procedura e filata abbastanza liscia.
Il Kit del service aveva i parapolvere grigi anziche neri ma pensavo fosse solo una differenza estetica.
Quasi tutti gli oring erano della misura esatta a occhio e li ho sostituiti fino ad arrivare al fascietta del pistone idraulica che era completamente differente (tra l'altro erano due e basse mentre quella vecchia era stretta e alta)
R0011821.jpg
a una rapida occhiata la vecchia non sembrava conciatissima allora ho richiuso il tutto e passato ai test.
Ora ho due problematiche:
- anche con il lockout tutto chiuso la forca si schiaccia comunque
- devo gonfiare a oltre 140psi per evitare che anche solo saltando da fermo non vada a fondo corsa.
Per il blocco credo dipenda dalla Glide ring mentre per il fondo corsa a questo punto mi viene da pensare che tutti gli oring anche se sembravano della misura corretta sono piu piccoli e non fanno la giusta tenuta:nunsacci::nunsacci:
c'e qualche esperto che sarebbe cosi gentile da indirizzarmi sulla retta via ?
ero cosi contento di essere riuscito a completare il service e invece :(
Grazie

Dimenticavo ho provato ad aggiungere del 5wt nel upper tube che come dicevano poteva aiutare, ma anche aggiungendo 3ml il blocco non funziona comunque
 

Foxdie89

Biker popularis
9/7/14
47
0
0
Visita sito
Ciao Raga, io ho una Rock Shox Totem Coil da 180 credo del 2007, vorrei provare ad aprirla, posso seguire la guida a pagina uno? siccome vorrei vedere in che condizioni è l'olio, devo per forza togliere i foderi ? Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao Raga, io ho una Rock Shox Totem Coil da 180 credo del 2007, vorrei provare ad aprirla, posso seguire la guida a pagina uno? siccome vorrei vedere in che condizioni è l'olio, devo per forza togliere i foderi ? Grazie
x accendere o " vedere" l'olio di lubrificazione delle boccole.. nì (dico nì e non sì )perché nella totem ha gli attacchi appositi per cambiar l'olio con la siringa apposita quindi volendo è possibile sostituirlo senza smontare i foderi, logico che per lavare l'interno dei foderi sarebbero da smontare. mentre svitando il mission hai accesso diretto all'olio idraulico ..
 
  • Mi piace
Reactions: Foxdie89

Foxdie89

Biker popularis
9/7/14
47
0
0
Visita sito
Innanzitutto mcpelos68 grazie per la tua disponibilità nel rispondermi, ne approfitto per farti alcune domande.

1) quindi per controllare lo stato dell'olio basta che tolgo nello stelo Dx la cartuccia e guardo dentro ? ed eventualmente è possibile cambiarlo da li' stesso ?? l'olio è presente anche nello stelo Sx ? ho un olio che mi è rimasto quasi sano da un precende lavoro in una Marzocchi, l'olio è questo ( http://i.ebayimg.com/00/s/NjAwWDYwMA==/z/muMAAOSwB4NWwvVn/$_57.JPG )

2) ho visto questo video, ma cosa modifica ? ed è fattibile farlo nella mia forca ? ( http://www.pinkbike.com/video/146846/ )

3) il mission control Floodgatea cosa serve esattamente ?

Grazie mille ancora, e scusa la mia ignoranza in materia, ma, mi piace smanettare in queste cose :)
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Innanzitutto mcpelos68 grazie per la tua disponibilità nel rispondermi, ne approfitto per farti alcune domande.

1) quindi per controllare lo stato dell'olio basta che tolgo nello stelo Dx la cartuccia e guardo dentro ? ed eventualmente è possibile cambiarlo da li' stesso ?? l'olio è presente anche nello stelo Sx ? ho un olio che mi è rimasto quasi sano da un precende lavoro in una Marzocchi, l'olio è questo ( http://i.ebayimg.com/00/s/NjAwWDYwMA==/z/muMAAOSwB4NWwvVn/$_57.JPG )

2) ho visto questo video, ma cosa modifica ? ed è fattibile farlo nella mia forca ? ( http://www.pinkbike.com/video/146846/ )

3) il mission control Floodgatea cosa serve esattamente ?

Grazie mille ancora, e scusa la mia ignoranza in materia, ma, mi piace smanettare in queste cose :)
1) per accedere all'olio idraulico della cartuccia vuol smontato i registri del mission : serve una chiave (se non erro) a brugola 5mm e tenendo il pomello dorato delle low con una pinza si svita la vite dorata centrale. tolto il pomello del registro low.. allenti le 2 vittime laterali del registro high (blu) con una brugola 2.5mm...tolto pure il pomello del registro blu hai accesso al "tappo"del mission lo sviti con una chiave del 24mm .tolto la cartuccia dallo stelo ,semplicemente svuoti la forcella capovolgendola .. in un recipiente. l'olio x il mission è di solito un 5wt...quindi l'olio della marzocchi dovrebbe esser leggermente più grasso.
se la tua è a molla sul lato sx svitando il tappo superiore con una chiave 24mm hai accesso alla molla quindi trovi grasso sulla molla x renderla meno rumorosa .
2) quel video...elimina il floodgate dalla cartuccia...esso serve a bloccare (se provvisto il mission control) la forca x renderla più pedalabile..
3) come sopra..però dipende se li tuo mission ne è provvisto ( x capire se ne è provvisto dovresti aver il pomello delle low di forma circolare con la vite centrale con stampigliato la scritta: gate) ...qualche tempo dopo...venne modificato con la versione mission control dh , la modifica consiste in poche parole a un'idea tipo quel video... cioè, eliminarono il gate e il floodgate x render più performante la cartuccia.
ciauz
 

cerno.kaba

Biker novus
22/4/09
3
0
0
36
trieste
Visita sito
Bike
Cube Fritzz 2009
Ottima guida ma ho un problema....non ho spazio fisico per fare il lavoro...sono andato in un noto negozio della mia città e mi hanno detto che la loro officina non effettua più questo servizio :azz-se-m:
Potrei smontare la forca e mandarla alla rock shox secondo voi? Mi converrebbe?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ottima guida ma ho un problema....non ho spazio fisico per fare il lavoro...sono andato in un noto negozio della mia città e mi hanno detto che la loro officina non effettua più questo servizio :azz-se-m:
Potrei smontare la forca e mandarla alla rock shox secondo voi? Mi converrebbe?
Devi inviarla per il tramite di un negoziante in quanto non e' possibile farlo direttamente ,AMG Italia (assistenza per Rock Shox) non accetta spedizioni da parte di privati.
Oppure puoi rivolgerti ad un centro sospensioni dove puoi spedire direttamente da te ,ad esempio www.bikesuspension.com/ presente anche qui sul forum sponsor della sezione "Sospensioni" .
Trovi indicato come effettuare la spedizione ed anche i relativi prezzi di intervento.
Stabilire se ti convenga oppure no resta un fattore soggettivo in quanto bisogna valutare la tipologia e le condizioni della forcella .
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.349
2.336
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quasi quasi anche se il blocco va bene vorrei cambiare dopo un anno e mezzo anche l'olio nella cartuccia rct3.
la sensazione è quella di un forcella impigrita, sicuramente da imputare all'olio di lubrificazione e non a quello della cartuccia.
seguendo il consiglio di qualcuno, la lascerei montata nello stelo, rimuovendo la regolazione del blocco sopra, ma in rete non trovo foto o video che mi facciano vedere quello che troverò sotto.
oppure sarebbe meglio smontarla per pulire intorno?
per le siringhe userei quelle del reverb opportunamente lavate e sciacquate con un pò di olio forcella.
per lo spurgo oltre che aspirare con la siringa devo muovere anche il pistone? se fatto bene non dovrei sentire rumori strani muovendo lo stelo?
il pistone dell'aria va solo ingrassato con il grasso specifico e non si aggiunge olio?
disponendo di un kit guarnizioni , ha senso cambiare tutti gli oring se la forcella non ha nessuna perdita e se visivamente trovassi tutto in ordine?
per praticità cambierei solo le spugnette e i raschia polvere che ho , per pulire quelli vecchi in un secondo momento.
grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.349
2.336
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dal service manual.
non riesco a togliere l'olio vecchio e metterne del nuovo dal foro filettato dove attacco la siringa?
seguendo il manuale diventa complicato, mentre se potessi farlo così un gioco da ragazzi.
 

Allegati

  • rct3 2.JPG
    rct3 2.JPG
    36,7 KB · Visite: 45
  • rct3 3.JPG
    rct3 3.JPG
    33 KB · Visite: 44
  • rct3 1.JPG
    rct3 1.JPG
    35 KB · Visite: 45

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.582
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dal service manual.
non riesco a togliere l'olio vecchio e metterne del nuovo dal foro filettato dove attacco la siringa?
seguendo il manuale diventa complicato, mentre se potessi farlo così un gioco da ragazzi.
Sì che puoi, basta smontare la cartuccia dalla forca, togli il tappino superiore tenuto in sede dal seeger piccolo e dopo averla capovolta pompare con l'asta del rebound finché non esce tutto l'olio vecchio.
Il problema poi è che a riempire d'olio e spurgare diventa lunghissimo, meglio aprire soltanto in due la cartuccia e rabboccare, dopo rimontare il pezzo superiore dove c'è la membrana e spurgare.
Per la cronaca, i raccordi per lo spurgo del reverb non vanno bene, ci vuole il proprio, venduto con due boccette di olio quindi tutto sommato non troppo costoso.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.582
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Riguardo alla parte aria, usa solo GRASSO, se non hai perdite di aria o olio cambia solo le spugnette, le vecchie le pulisci per bene e le metti da parte...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.349
2.336
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sì che puoi, basta smontare la cartuccia dalla forca, togli il tappino superiore tenuto in sede dal seeger piccolo e dopo averla capovolta pompare con l'asta del rebound finché non esce tutto l'olio vecchio.
Il problema poi è che a riempire d'olio e spurgare diventa lunghissimo, meglio aprire soltanto in due la cartuccia e rabboccare, dopo rimontare il pezzo superiore dove c'è la membrana e spurgare.
Per la cronaca, i raccordi per lo spurgo del reverb non vanno bene, ci vuole il proprio, venduto con due boccette di olio quindi tutto sommato non troppo costoso.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
pure l'olio della cartuccia è diverso3wt da quello dello scorrimento 0w30, diversi pure i raccordi......così mi faccio gli affari miei e cambio solo l'olio di scorrimento
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.349
2.336
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Lavoro fatto.
Per cambiare solo l'olio di scorrimento si può farlo senza togliere la forcella dalla bici e se non si deve mettere mano alla parte aria si può lasciare la camera pneumatica gonfia.
Effettivamente a sporcarsi é l'olio nei foderi.
Con l'occasione ho reso più lineare la forcella passando da 2 a 1 token e con 160mm 72kg sono passato da 55 a 45psi per avere un SAG 25-30%
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
Ancora un problema.

Ho revisionato totalmente la mia Revelation solo air. Nel rimontare i foderi sono incappato nell'errore di spingere troppo e rigonfiare l'aria partendo dalla forcella compressa.

Pare che questo sfasi la compensazione dell'aria nella camera negativa e produca un sag + o - marcato a bici scarica.

Seguendo la rete ho trovato il procedimento di scaricare l'aria dalla valvola nascosta della camera negativa. Questa è accessibile rimuovendo il bullone del fodero aria.

p.s. adesso il fenomeno di sag a bici scarica sembra sparito

Ciao col tasto cerca ho trovato questo tuo intervento, ho lo stesso problema, come hai risolto?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
se ti riferisci alla revelation avevo risolto sgonfiando e rigonfiando a foderi estesi, comunque un minimo di problemi con pressioni basse secondo me rimane. Adesso ho cambiato bici e ho una Pike, tutta un'altra storia.
 

Classifica mensile dislivello positivo