Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La maxxterra non può essere al centro 60 se no scorrerebbe come appunto la 60a e invece è dura da morire da spingere rispetto a quest'ultima, una differenza bella grande a mio avviso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Ma la fonte?

Schwalbe non ha mai voluto rilasciare indicazioni rispetto ai valori shore delle sue gomme.
E ho sempre creduto che le Gate Star fossero più morbide delle Trail Star (ma questa è un'idea mia)



Maxxgrip 42/40 ,Maxxterra 50 /42



esatto.
le "normali" Dual sono 60/50 ai lati

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app



Confrontare mescole dual con le triple non è proprio corretto; il risultato finale può cambiare parecchio

Detto ciò i valori riportati sono stati trovati su un sito internet con dei riferimenti a misure shore di talune gomme; io prendo sempre con l pinze le info trovate in rete. Indi tutti vostri commenti sono più che pertinenti ma altrettanti opinabili visto che i costruttori non rilasciano info

Dalla mia mi tolgo la soddisfazione di misurare lo shore con il durometro appena preso e vedo che risultati da


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questo trovato su altro articolo in cui maxxis spiega le sue mescole

Maxxis 3C Maxx Terra = 70a base, 50a centre, 42a shoulders.

Maxxis 3C Maxx Speed = Maxxis haven’t released the durometer info but we’d guess that it’s 70a base, 60a centre and 50a shoulders.

Maxxis 3C Maxx Grip = Again Maxxis don’t release the exact info but we’d guess that it’s 70a base, 42a centre and 40a shoulders


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questo trovato su altro articolo in cui maxxis spiega le sue mescole

Maxxis 3C Maxx Terra = 70a base, 50a centre, 42a shoulders.

Maxxis 3C Maxx Speed = Maxxis haven’t released the durometer info but we’d guess that it’s 70a base, 60a centre and 50a shoulders.

Maxxis 3C Maxx Grip = Again Maxxis don’t release the exact info but we’d guess that it’s 70a base, 42a centre and 40a shoulders


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app



Anche questa la prendo con le pinze..visto che le triple mescole sono in realtà dei dual sopra e la terza è dura ma sotto tutto il battistrada..vero è che la combinazione dei due layer può dare poi un valore totale diverso, verosimile quanto quello riportato


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La maxxterra non può essere al centro 60 se no scorrerebbe come appunto la 60a e invece è dura da morire da spingere rispetto a quest'ultima, una differenza bella grande a mio avviso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



La dual sembrerebbe 70 al centro, ergo la differenza di scorrevolezza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
esatto.
le "normali" Dual sono 60/50 ai lati

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Secondo l'altra fonte no

Maxxis Super Tacky = 42a, sticky.

Maxxis Dual Compound = centre tread is 70a (hard), shoulder tread is 60a (normal).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

La dual sembrerebbe 70 al centro, ergo la differenza di scorrevolezza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Dual 62 /60.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Confrontare mescole dual con le triple non è proprio corretto; il risultato finale può cambiare parecchio

Detto ciò i valori riportati sono stati trovati su un sito internet con dei riferimenti a misure shore di talune gomme; io prendo sempre con l pinze le info trovate in rete. Indi tutti vostri commenti sono più che pertinenti ma altrettanti opinabili visto che i costruttori non rilasciano info

Dalla mia mi tolgo la soddisfazione di misurare lo shore con il durometro appena preso e vedo che risultati da


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Questo trovato su altro articolo in cui maxxis spiega le sue mescole

Maxxis 3C Maxx Terra = 70a base, 50a centre, 42a shoulders.

Maxxis 3C Maxx Speed = Maxxis haven’t released the durometer info but we’d guess that it’s 70a base, 60a centre and 50a shoulders.

Maxxis 3C Maxx Grip = Again Maxxis don’t release the exact info but we’d guess that it’s 70a base, 42a centre and 40a shoulders


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Proprio cosi' come ti ho detto.Le triple mescole hanno pero' due problemi.1)La mescola piu' dura che riveste tutta la carcassa puo' affiorare dai tasselli dopo un tot di usura.2)La stessa sottostante mescola piu' dura fa rimalzare di piu' una gomma rispetto ad una gomma con monomescola piu' morbida.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Azzo 70. Lo ho al posteriore ma non avrei detto che ê di "legno"

Ipotetico, si suppone sia un bel pò più duro del "dual" 60 shore Maxxis.
Col Maxxis affronti anche il gelo, col "pacestar" bastan 2 goccie e auguri..
Magari non un 70 shore, ma a mio modo di vederla un 64-65 penso ci siano tutti. Non è per niente poroso, se lo si bagna è sguscido.
Per la cronaca a me piace.. mi piace molto di più del trailstar.
Verststar e Pacestar sono le mescole che preferisco negli schwalbe.
Poi va a gusti. Per come guido io il trailstar è scattoso.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Modestamente non credo che si possa ridurre il discorso dell'aderenza alla sola durezza della mescola trascurando, come è stato detto, profilo e composizione della mescola.

Quindi tutte le valutazioni di durezza sopra riportate danno soltanto un'indicazione di base. Io non andrei a farci su troppe teorie.. Le variabili sono talmente tante... :roll:

Sent from my Potamon-grAPP
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Modestamente non credo che si possa ridurre il discorso dell'aderenza alla sola durezza della mescola trascurando, come è stato detto, profilo e composizione della mescola.

Quindi tutte le valutazioni di durezza sopra riportate danno soltanto un'indicazione di base. Io non andrei a farci su troppe teorie.. Le variabili sono talmente tante... :roll:

Sent from my Potamon-grAPP



Ovviamente. Ma se vuoi fare un confronto a pari gomma in diversa mescola, lo shore è il parametro più indicato


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Confrontare mescole dual con le triple non è proprio corretto; il risultato finale può cambiare parecchio

Detto ciò i valori riportati sono stati trovati su un sito internet con dei riferimenti a misure shore di talune gomme; io prendo sempre con l pinze le info trovate in rete. Indi tutti vostri commenti sono più che pertinenti ma altrettanti opinabili visto che i costruttori non rilasciano info

Dalla mia mi tolgo la soddisfazione di misurare lo shore con il durometro appena preso e vedo che risultati da


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Azz ti sei comprato il durometro ! Mi linki dove è possibile acquistarlo, grazie . Attendiamo naturalmente i tuoi risultati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo