!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Penso che il carico anteriore sia il grosso del problema di chi non si trova con quella gomma.anche perché é davvero strana la cosa che scappa di colpo quindi questo credo sia il motivo principale.io all ant mi son sempre trovato bene con tutto o mal che andava correggevo,mentre questa davvero scappa all improvviso
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Mi spiace ma non è così. Il lattice c'era ma le Metzcal hanno una gomma tenera e l'oggetto contundente, pedalandoci sopra, tende ad allargare il foro con conseguente perdita di lattice. Diciamo che si sgonfiano prima delle altre


Sarà, però è una stranezza, non ho mai sentito di forature di spine non chiuse dal lattice, a meno chè non si tratti di spine particolari. Quelle classiche, chiamate anche "forasacchi" (che dovrebbero essere della pianta "tribulus terrestris"), di solito vengono completamente bypassate dal tubeless
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Mi sono sempre chiesto come mai alcune persone sconsigliano i Racing Ralph, mentre altri li osannano, io appartengo alla categoria di quelli che ci si sono sempre trovati bene: mai scappati in piega e all'anteriore, ottima scorrevolezza, il copertone ideale. L'unica pecca il poco volume d'aria rispetto ad altre gomme. Invece ho avuto problemi con il Nobby Nic (in piega scappava all'improvviso) e con il Rocket Ron (ancora peggio del Nobby).
La risposta a questo dilemma l'ho trovata nelle misure della bici rispetto al biker. Penso che chi abbia la bici un pelo grande, di solito trova il RaRa poco grippante, per il motivo che non ha l'anteriore ben caricato con il peso corporeo, viceversa chi ha la bici un pelo più piccola, può montare anche copertoni più scorrevoli proprio per il fatto di avere ben caricato l'anteriore.
Il Nobby Nic invece ha dei tasselloni laterali che sotto il peso in curva tendono a piegarsi e far perdere grip all'improvviso. Per fortuna non sempre succede, ma succede.
Su consiglio di molte persone ultimamente ho comprato una coppia di Barzo, ne sento parlare benissimo da tutti, per il grip e la mescola molto buona. Devo ancora provarle, a vista sembrano già più voluminose delle Schwalbe

.... allora, quando avrai provato le Barzo facci sapere le tue impressioni.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Sono contento, io ho Fsi la Carbon 3 2016 che monta i Mavic Crossride ...

Ero convinto che i Crest della 2017 fossero migliori ... :-)


Le Mavic hanno una robustezza-rigidità imbattibile..Le Crest sono molto più delicate. Di tutte le ruote in alluminio avute forse le uniche che ho reputato superiori alle Mavic sono state le Cobalt..Ma quest'ultime, in formato 29, hanno l'handicap di iniziare a far sentire una certa flessibilità con pesi ciclista superiori ai 70 kg...A causa probabilmente della raggiatura esigua
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Spero di scrivere nella sezione giusta ...
Pratico dh e enduro per divertimento e ho 2 bici specifiche.
L anno scorso ho partecipato sempre per divertimento alla 24h di finale ligure con una cannondale f29 Carbon con lefty noleggiata : mi sono divertito come un pazzo !!!
Da lì mi è venuta la voglia di un mezzo per pedalare e fare trail leggero . Purtroppo soffro di mal dischiena e mancanza tecnica su front che contribuisce a soffrire di schiena ... quindi sto pensando alla scalpel Carbon magari con telescopico . Secondo voi oltre che su percorsi xc e giretti vari è indicata anche per trail un minimo più impegnativi o mi conviene orientarmi su un mezzo un pochino più aperto all ant e magari 110 post e 120 ant ?
Grazie a chi risponde
 

Gabriele23

Biker novus
7/10/16
14
0
0
Ronchis (UD)
Visita sito
Ciao a tutti, scusate ma sono nuovo del forum, spero di avere azzeccato la discussione. Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una fsi carbon 3, in quanto sto trattando sia per la versione attuale e sia per la 2016, entrambe nuove, con una differenza di prezzo di 380 euro. E' la mia prima bici seria, e quindi i dubbi si moltiplicano per ogni cosa! Guardando sul sito Cannondale ho visto che la differenza sostanziale, oltre all'anno di uscita chiaramente ed il prezzo, è nei cerchi. La versione 2016 monta Mavic Crossride, sia cerchi che raggi, la 2017 cerchi ZTR Crest e raggi DT Swiss competition.

Chiedo a voi se potete darmi qualche parere....



Grazie mille!



Versione 2016 con i mavic


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Spero di scrivere nella sezione giusta ...
Pratico dh e enduro per divertimento e ho 2 bici specifiche.
L anno scorso ho partecipato sempre per divertimento alla 24h di finale ligure con una cannondale f29 Carbon con lefty noleggiata : mi sono divertito come un pazzo !!!
Da lì mi è venuta la voglia di un mezzo per pedalare e fare trail leggero . Purtroppo soffro di mal dischiena e mancanza tecnica su front che contribuisce a soffrire di schiena ... quindi sto pensando alla scalpel Carbon magari con telescopico . Secondo voi oltre che su percorsi xc e giretti vari è indicata anche per trail un minimo più impegnativi o mi conviene orientarmi su un mezzo un pochino più aperto all ant e magari 110 post e 120 ant ?
Grazie a chi risponde
Si credo che tu possa fare percorso più impegnativi e trail leggeri. Ti parlo per esperienza avendo una Scalpel 29 del 2014 con forcella Hybrid tanto per capirci e ci faccio un pò tutto avendo montato anch'io il reggisella telescopico. La schiena ringrazia con una full....:-) Tieni presente che più ti sposti verso la discesa e più in salita diventa meno pedalabile. Se sei abituato a gare e a salite "veloci" rimarrei, se ti interessa, sulla Scalpel. Pedalo anche con una Habit 2017 e non è come la scalpel..... Oramai abituato con una full non tornerei più, per i miei giri, su una front....
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
... quindi sto pensando alla scalpel Carbon magari con telescopico . Secondo voi oltre che su percorsi xc e giretti vari è indicata anche per trail un minimo più impegnativi o mi conviene orientarmi su un mezzo un pochino più aperto all ant e magari 110 post e 120 ant ?

prova a valutare la scalpel-si ha un angolo "aperto" all'anteriore ma è limitata a 100mm di corsa, oppure la habit che ha più corsa ma ruote da 650B
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
quindi sto pensando alla scalpel Carbon magari con telescopico . Secondo voi oltre che su percorsi xc e giretti vari è indicata anche per trail un minimo più impegnativ

Secondo il "nipotastro" dovrei vendere l'enduro specialized per la nuova scalpel e mettevi un reggisella telescopico: una bella gomma davanti e si va giù alla grande (ovviamente non come un'enduro!)
:) :) :)
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Secondo il "nipotastro" dovrei vendere l'enduro specialized per la nuova scalpel e mettevi un reggisella telescopico: una bella gomma davanti e si va giù alla grande (ovviamente non come un'enduro!)
:) :) :)



Non è proprio come una enduro ma se ci prendi le misure ti togli delle belle soddisfazioni. Se si esagera però 100mm finiscono in fretta. [emoji15]

By IlPitagora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Se ti può interessare ho messo in vendita la mia scalpel si Carbon 3 2017

Quest'anno (anzi lo scorso) ho già dato: cambiato serramenti (e stato del conto corrente!)

Non è proprio come una enduro ma se ci prendi le misure ti togli delle belle soddisfazioni. Se si esagera però 100mm finiscono in fretta

Si si infatti il paragone è esagerato ma per come giro io l'enduro è anche troppo!
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ma è ' possibile che non riesca a trovare in nessun sito on line il manubrio fsa colore verde/bianco/nero?! Lo trovo solamente rosso/bianco/nero .
Avete idea dove si possa trovare?
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Si credo che tu possa fare percorso più impegnativi e trail leggeri. Ti parlo per esperienza avendo una Scalpel 29 del 2014 con forcella Hybrid tanto per capirci e ci faccio un pò tutto avendo montato anch'io il reggisella telescopico. La schiena ringrazia con una full....:-) Tieni presente che più ti sposti verso la discesa e più in salita diventa meno pedalabile. Se sei abituato a gare e a salite "veloci" rimarrei, se ti interessa, sulla Scalpel. Pedalo anche con una Habit 2017 e non è come la scalpel..... Oramai abituato con una full non tornerei più, per i miei giri, su una front....

Io faccio solo garette enduro e dh a livello divertimento e la 24h di finale sempre per divertimento . La voglia di una 3ª bici viene perché ho un mucchio di strade e trail che non hanno senso con il nomad con forca da 170 e ammo a molla oltre la fatica ... da li l'idea di prendere una xc/trail e visto la poca escursione da 29 che salga bene e che in discesa con le dovute cautele (anche per cerchi e gomme) ti permetta di scendere in sella e divertirti . Resto indeciso tra scalpel, rockymountain element 2017, Santacruz tallboy3, norco optic 29, prezzi sono folli uguali .ps: la lefty mi ha fatto innamorare .. Attendo usato ma è dura essendo appena usciti e cercando taglia L . Sono 183/4 . Mi metterò in cerca per il nuovo se lo trovo con sconticino decente
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Io faccio solo garette enduro e dh a livello divertimento e la 24h di finale sempre per divertimento . La voglia di una 3ª bici viene perché ho un mucchio di strade e trail che non hanno senso con il nomad con forca da 170 e ammo a molla oltre la fatica ... da li l'idea di prendere una xc/trail e visto la poca escursione da 29 che salga bene e che in discesa con le dovute cautele (anche per cerchi e gomme) ti permetta di scendere in sella e divertirti . Resto indeciso tra scalpel, rockymountain element 2017, Santacruz tallboy3, norco optic 29, prezzi sono folli uguali .ps: la lefty mi ha fatto innamorare .. Attendo usato ma è dura essendo appena usciti e cercando taglia L . Sono 183/4 . Mi metterò in cerca per il nuovo se lo trovo con sconticino decente


La Lefty è una spanna sopra tutte le forche, nonostante qualcuno scriva che le nuove RS e Fox siano superiori. Ti garantisco che non c'è paragone: io ho due Cannondale, una con forca normale e una con Lefty 2.0 (ho avuto anche la Hybrid). Quando uso la bici "normale" mi sembra realmente inguidabile per quanto è imparagonabile la forcella
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo