Procore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Guarda, immaginavo che sarebbe successo, d'altra parte il nottolino di gomma aveva proprio quella funzione! Però alla fine un po' d'inventiva paga sempre. Ottima soluzione!
Happy trails!!

Grande, felice di sapere che ti trovi bene!
Secondo me il Procore è una delle invenzioni migliori degli ultimi anni, ma gli utilizzatori non l'hanno ancora capita...
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se l'efficacia dei vantaggi procore è legata anche alla larghezza interna del cerchio? Mi spiego, attualmente ho cerchi da 25i con coperture magic mary dhr2 dhf per utilizzo am/enduro, si può verificare un eccessiva flessione del copertone a basse pressioni tanto da vanificare l'effetto del procore?
grazie
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se l'efficacia dei vantaggi procore è legata anche alla larghezza interna del cerchio? Mi spiego, attualmente ho cerchi da 25i con coperture magic mary dhr2 dhf per utilizzo am/enduro, si può verificare un eccessiva flessione del copertone a basse pressioni tanto da vanificare l'effetto del procore?
grazie

non credo, le pressioni consigliate vanno da 0.9 a 1.1, poi quando lo hanno tirato fuori non c erano sezioni enormi come ora, comunque prendi in considerazione anche il deaneasy.
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
non credo, le pressioni consigliate vanno da 0.9 a 1.1, poi quando lo hanno tirato fuori non c erano sezioni enormi come ora, comunque prendi in considerazione anche il deaneasy.
Tu lo stai usando come ti trovi?
Si avevo visto il deaneasy ma ci sono troppe modifiche e montaggi delicati per i miei gusti, nonostante che il vantaggio in peso sia notevole
grazie per l'aiuto
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Tu lo stai usando come ti trovi?
Si avevo visto il deaneasy ma ci sono troppe modifiche e montaggi delicati per i miei gusti, nonostante che il vantaggio in peso sia notevole
grazie per l'aiuto

si l ho usato quando avevo ancora le 26... i vantaggi sono tangibili non ci sono dubbi pressioni basse senza pericoli, unica cosa attenzione al lattice, controlla più spesso, a me si è imparentato il procore al copertone e per levarlo non sai le bestemmie che ho tirato, addirittura ho dovuto tagliare il copertone per sostituirlo.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
La mia esperienza dopo due uscite...
Premesso che, la scelta di montare la doppia camera (solo sull'anteriore) era dovuta al fatto che viaggiando con i tubeless a bassa pressione e pesando tanto, spesso stallonavo davanti.
Ho preferito il procore al sistema dell'amico Alberto (tube+) perché non prevede modifiche e si può installare da soli. In realtà mi sono accorto che i vantaggi sono anche altri ovvero la camera interna è più alta e protegge meglio il cerchio inoltre credo che in caso di foratura del tubolare interno la valvola dello stesso riesca a tenere la pressione del tubeless mentre sicuramente il tube+ perde dalla doppia valvola.
Nel mio sistema ruota (ruote E1900+Magic Mary da un kg) il procore va ad aggiungere ulteriore peso e la ruota sembra un macigno da spingere ma un po' me lo aspettavo e per me non è un problema l'importante è che faccia il suo lavoro in discesa.
In discesa per l'appunto la musica cambia, la ruota sulle pietre è come una ventosa se considerate poi che in contemporanea alla mia pike ho fatto installare il kit Andreani di fatto mi sono ritrovato con una nuova bici:
passa dappertutto e dove prima non osavo andare oggi ci sono riuscito. Sono supercontento.

Il discorso pressione a mio avviso merita una analisi a parte, il rapporto con le pressioni abituali dei tubeless non si può fare, se prima viaggiavo con 1,8/2 at per avere lo stesso sostengo basta una sola atmosfera perché il volume d'aria all'interno del copertone è diverso e molto inferiore e solo sulla parte centrale.
Un conto è avere tutta la gomma a 1 at diverso è avere solo una parte della gomma mente i fianchi (in genere più cedevoli a quella pressione) sono sostenuti dal tubolare interno a 5-6 at e si sente.
L'effetto finale è che lo pneumatico cede sul battistrada come fosse a 1 at ma resta bello sostenuto sui fianchi e appena serve più sostegno al centro del battistrada la gomma si appoggia sul copertone interno (quello blu) regalando una progressivo ma generoso sostegno...una figata! Da provare!

Altro beneficio sottovalutato è che per gestire le pressioni del tubeless basta veramente poca aria, con una micropompetta si può girare e regolare la pressione in un attimo.
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Esperienza di questa mattina...
Dopo quasi un mese di utilizzo e 300 km tra salite e discese nessun problema ma...
...oggi mentre scendevo da un sentiero bello scassato al minuto 3 e 16 secondi
(vedi il video) ho sentito chiaramente uscire dell'aria come avessi stallonato, cosa che mi capitava spesso con i tubeless.
La gomma risultava un po' sgonfia ma non mi ha impedito di proseguire e finire il giro con un'altra salita/discesa.
A casa ho controllato le pressioni (cosa che non avevo mai fatto dopo l'installazione) e la camera interna era a 3 atm invece delle 5 che avevo messo un mese prima.
Morale, con il tubulare sgonfio comunque la tendenza è quella di stallonare ma non al punto di doversi fermare, in qualche modo vieni "avvisato" che le pressioni non sono a norma ma ciò non ti impedisce di proseguire...sempre più soddisfatto.
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco montato il procore su cerchi 27.5 e gomme maxxis aggressor e minion che erano già state rese tubless.
Purtroppo ho qualche problema, la camera esterna non mi tiene la pressione, se porto quella interna a 6bar ed esterna a 2 per far tallonare bene il tutto, inevitabilmente se le lascio una notte ferme trovo la pressione della Camera esterna completamente sgonfia e non capisco perché...
Forse credo sia colpa del cerchio, che anche se nastrato bene sui nipples presenta 4 fori ( 2 lato valvola e 2 lato opposto dove c è la giunzione) altro punto debole credo sia anche la giunzione del cerchio, in qualche modo credo che perda aria anche da li... farò la vecchia prova con il secchio per vedere dove esce aria...
Qualcuno ha avuto problemi del genere?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao a tutti, ho da poco montato il procore su cerchi 27.5 e gomme maxxis aggressor e minion che erano già state rese tubless.
Purtroppo ho qualche problema, la camera esterna non mi tiene la pressione, se porto quella interna a 6bar ed esterna a 2 per far tallonare bene il tutto, inevitabilmente se le lascio una notte ferme trovo la pressione della Camera esterna completamente sgonfia e non capisco perché...
Forse credo sia colpa del cerchio, che anche se nastrato bene sui nipples presenta 4 fori ( 2 lato valvola e 2 lato opposto dove c è la giunzione) altro punto debole credo sia anche la giunzione del cerchio, in qualche modo credo che perda aria anche da li... farò la vecchia prova con il secchio per vedere dove esce aria...
Qualcuno ha avuto problemi del genere?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Potrebbero esserci micro perdite anche sulla gomma. L'unico modo per sapere con certezza dov'è la perdita di aria è quello di immergere la ruota in una vasca piena d'acqua. Sicuramente scomodo, ma molto efficace.
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Scusa, mi sono spiegato male....in realtà volevo sapere se ci potrebbero essere problemi a far tallonare lo pneumatico in quei cerchi come il sun ringlè inferno 31 (il mio) che non hanno una sezione con forma dedicata al tubeless, a logica mi vien da pensare di no, visto che la tenuta in sede la fa la piccola camera d'aria giusto?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Scusa, mi sono spiegato male....in realtà volevo sapere se ci potrebbero essere problemi a far tallonare lo pneumatico in quei cerchi come il sun ringlè inferno 31 (il mio) che non hanno una sezione con forma dedicata al tubeless, a logica mi vien da pensare di no, visto che la tenuta in sede la fa la piccola camera d'aria giusto?

Si Rendal, ti confermo che non ci sono problemi a far tallonare il pneumatico in cerchi che non hanno una specifica forma dedicata al tubeless. Come hai detto tu, la tenuta la fa la piccola camera d'aria, che va a spingere il copertoncino azzurro del procore e il copertone vero e proprio contro i fianchi del cerchio.
L'unica accortezza da verificare è che i cerchi abbiano un canale interno di almeno 23mm, altrimenti diventa veramente dura far stare tutto il materiale aggiuntivo (copertoncino procore e piccola camera d'aria) all'interno del cerchio.
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Si Rendal, ti confermo che non ci sono problemi a far tallonare il pneumatico in cerchi che non hanno una specifica forma dedicata al tubeless. Come hai detto tu, la tenuta la fa la piccola camera d'aria, che va a spingere il copertoncino azzurro del procore e il copertone vero e proprio contro i fianchi del cerchio.
L'unica accortezza da verificare è che i cerchi abbiano un canale interno di almeno 23mm, altrimenti diventa veramente dura far stare tutto il materiale aggiuntivo (copertoncino procore e piccola camera d'aria) all'interno del cerchio.
Ok, perfetto, grazie mille!
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Riprendo questa vecchia discussione per non aprirne di nuove: c'è qualcuno che usa lo Swalbe Procore con cerchi dal diametro interno minore dei 23 mm consigliati?
Vorrei montarlo sulla mia bici ma il cerchio è più stretto...

Aspetto esperienze, pareri e consigli da chi mi vorrà aiutare.


Grazie
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Riprendo questa vecchia discussione per non aprirne di nuove: c'è qualcuno che usa lo Swalbe Procore con cerchi dal diametro interno minore dei 23 mm consigliati?
Vorrei montarlo sulla mia bici ma il cerchio è più stretto...

Aspetto esperienze, pareri e consigli da chi mi vorrà aiutare.


Grazie

Non penso sia possibile, hai bisogno di spazio per farci stare il tallone del copertone e il tallone del copertoncino del procore. Non ho provato a farlo ma dubito che si riesca.
 

Classifica mensile dislivello positivo