Scarpe per AM, quali usate???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Dopo “soli” 2 anni, le mie Shimano SH-MT41 mi hanno abbandonato…
La struttura era ancora in buone condizioni (nonostante un uso intensivo), ma la suola si è aperta in 2 (su entrambe le scarpe), in corrispondenza delle tacchette.

Attratto dall’estetica, ho deciso di cambiare radicalmente, passando alle Cannondale Roam.
E’ da quest’estate che le uso e devo dire che sono comodissime, robustissime (per ora!), ben fatte e la suola “aggrappa” su qualsiasi tipo di fondo.
Inoltre le tacchette sono incassate al punto giusto e camminandoci normalmente, non si sente il ticchettio che sentivo con le MT41 (tipico delle scarpe da MTB).

215428.jpg


Mi stupisce che non le ho mai viste ai piedi di nessun bikers (e ne ho incrociati veramente tanti).

Allora mi chiedo: voi quali scarpe da AM usate???
 
Io uso per giri pedalati un paio di sidi dragon...spettacolo a livello di spinta e comodità, in più ho un paio di MT51 che fino ad oggi ho usato due volte ma che comunque trovo molto confortevoli anche se devo risistemare la tacchetta sotto...
le cannondale ero intenzionato a prenderle ma le shimano ho avuto la fortuna di trovarle online a prezzo moooooooolto basso!!!!! :celopiùg:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Debbo dire che sto ancora pensando, visto che con il freddo le Mt30 sono un pochino "al brevo", alle Mt90. Costicchiano ma mi sanno di bello. Peccato che a Bo non trovo dove provarle (prima di prenderle dai Germani via web, beninteso..:hahaha:).
Solo che debbo dire che le Lake di Turtel e le C'dale di Skeleton sono belline parecchio.
Grazie dei con(s)igli. Ci penserò.
Ciao
TT:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Felice possessore delle SH MT90L, quando le ho prese pensavo di aver fatto una cavolata e di dover soffrire il caldo ai piedi e invece devo dire che non ho mai avuto nessun problema di piedi sudati. Grip eccezionale e camminata sicura nei tratti alpinistici.....da fare a piedi. :il-saggi:

22311.jpg
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Uaoh! Queste mi sembrano veramente il TOP! Specialmente nella stagione fredda e nei tratti appiedati devono essere il massimo!
E poi... leggo male o la suola è Vibram, se è così di sicuro si finisce prima la tomaia della suola!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Attratto dall’estetica, ho deciso di cambiare radicalmente, passando alle Cannondale Roam.
E’ da quest’estate che le uso e devo dire che sono comodissime, robustissime (per ora!), ben fatte e la suola “aggrappa” su qualsiasi tipo di fondo.
Inoltre le tacchette sono incassate al punto giusto e camminandoci normalmente, non si sente il ticchettio che sentivo con le MT41 (tipico delle scarpe da MTB).



Mi stupisce che non le ho mai viste ai piedi di nessun bikers (e ne ho incrociati veramente tanti).

Allora mi chiedo: voi quali scarpe da AM usate???


Le avevo in modello "collo alto" nel 2000.
A parte la puzza nauseabonda della tomaia, la suola è sul punto debole: si è "stracciata" a fianco della zona della placchetta, rendendo l'insieme della suola un sandwich multistrato, alla mercè di terra e acqua, dando anche discreto fastidio nelle fasi di sgancio e in camminata dove l'appoggio e la solidità della suola sono vitali.
Da evitare come la peste, vista la resa finale

Erano simili a queste, purtroppo non è il modello esatto che aveva una tomaia in pelle beige, finiture giallo e materiale rifangente, placchetta in kevlar zona malleolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo