MTB tedesche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paky

Biker novus
27/2/08
30
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, spero innanzitutto di non aver infranto alcuna regola in quanto è la prima discussione che apro. Non credo di essere il solo a optare x prodotti alternativi ai soliti grandi marchi USA, nel mio caso stanco di strapagare importazioni, dazi, ecc. I tedeschi in fatto di tecnologia sono sempre stati a mio avviso all'avanguardia. Ci sono tra l'altro tanti marchi a nostra disposizione, Cube, Liteville, Radon, Focus, Canyon, ecc. L'argomento è quindi questo: QUALE?? Vorrei conoscere dai possessori dei vari marchi teutonici pregi e difetti delle loro bici e se un marchio è da considerare di piu' rispetto ad un altro e perchè. Ringrazio in anticipo e porgo i miei piu' sinceri saluti.
 

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
Ciao a tutti, spero innanzitutto di non aver infranto alcuna regola in quanto è la prima discussione che apro. Non credo di essere il solo a optare x prodotti alternativi ai soliti grandi marchi USA, nel mio caso stanco di strapagare importazioni, dazi, ecc. I tedeschi in fatto di tecnologia sono sempre stati a mio avviso all'avanguardia. Ci sono tra l'altro tanti marchi a nostra disposizione, Cube, Liteville, Radon, Focus, Canyon, ecc. L'argomento è quindi questo: QUALE?? Vorrei conoscere dai possessori dei vari marchi teutonici pregi e difetti delle loro bici e se un marchio è da considerare di piu' rispetto ad un altro e perchè. Ringrazio in anticipo e porgo i miei piu' sinceri saluti.
io sono un fedelissimo possessore di una cube e devo dire che in rapporto qualità prezzo sono a mio avviso imbattibili, unica pecca i tempi di consegna.
l'anno scorso sono stato fortunato visto che la ho comprata che era gia in negozio, ma quest' anno no, dovrò attendere fino a marzo per il modello nuovo:celopiùg::celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...QUALE?? Vorrei conoscere dai possessori dei vari marchi teutonici pregi e difetti delle loro bici e se un marchio è da considerare di piu' rispetto ad un altro e perchè...

A parte quelle dettate dallo spirito di tifoseria, non credo esista una risposta univoca e definitiva alla tua domanda.
Le bici costose al pari di quelle americane comunque esistono anche di produzione tedesca. Liteville stessa, ad esempio, stona un po' nel gruppo in cui l'hai inserita per via del costo nettamente superiore a quello degli altri marchi che hai citato. La cosa bella (per il consumatore) del mercato tedesco è l'ampiezza della scelta, grazie alla quale ci si possono comprare delle ottime bici spendendo relativamente poco. Ovviamente, come si diceva prima, ci si possono anche comprare ottime bici spendendo molto di più.
 

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
A parte quelle dettate dallo spirito di tifoseria, non credo esista una risposta univoca e definitiva alla tua domanda.
Le bici costose al pari di quelle americane comunque esistono anche di produzione tedesca. Liteville stessa, ad esempio, stona un po' nel gruppo in cui l'hai inserita per via del costo nettamente superiore a quello degli altri marchi che hai citato. La cosa bella (per il consumatore) del mercato tedesco è l'ampiezza della scelta, grazie alla quale ci si possono comprare delle ottime bici spendendo relativamente poco. Ovviamente, come si diceva prima, ci si possono anche comprare ottime bici spendendo molto di più.
hai perfettamente ragione muldox però non puoi negare che al pari di una canyon di una cube le specy e le scott constano molto di piu
ad esempio una cube ltd cc costa circa 1200 e con la stessa cifra sia specy che scott offrono molto meno per quanto riguarda la componentistica (se sbaglio correggimi)
Ti assicuro che il mio non è spirito di tifoseria che parla (anche perchè se avessi i soldi comprerei al volo la scott scale 10)
anche la cube ha bici con prezzi stratosferici vedi la elite super hpt costa circa 8.600 eurozzi:omertà:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
hai perfettamente ragione muldox però non puoi negare che al pari di una canyon di una cube le specy e le scott constano molto di piu...

Su quello non ci piove, e non hai neppure preso gli esempi più eclatanti. Quel che volevo dire io, però, è che i prodotti costosi esistono anche "made in Germany" (Rotwild, tanto per citare la prima che mi passa per la testa).
Il discorso sulla tifoseria si riferiva all'impossibilità di stabilire se esiste, e quale sia, un marchio superiore a tutti gli altri. Se non mi credi prova ad aprire un topic dal titolo "meglio Canyon o Cube?" (forse esiste già) e vedi come va a finire :loll:.
 

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
Su quello non ci piove, e non hai neppure preso gli esempi più eclatanti. Quel che volevo dire io, però, è che i prodotti costosi esistono anche "made in Germany" (Rotwild, tanto per citare la prima che mi passa per la testa).
Il discorso sulla tifoseria si riferiva all'impossibilità di stabilire se esiste, e quale sia, un marchio superiore a tutti gli altri. Se non mi credi prova ad aprire un topic dal titolo "meglio Canyon o Cube?" (forse esiste già) e vedi come va a finire :loll:.
ah bhe su quello ti stra quoto, è come dire la donna piu bella del mondo sarebbe troppo soggettivo (tra l'altro mi pare che un topic ci sia gia)

OT dove eri con marzia in quella foto coi "paletti verdi"?
ciao
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
... I tedeschi in fatto di tecnologia sono sempre stati a mio avviso all'avanguardia. ...

Anche io sono un estimatore della tecnologia tedesca che considero all'avanguardia (vedi le automobili), nel campo delle bici però le vedo un pò tutte uguali andando a vedere lo schema di sospensione posteriore (sono tutti Horst link), manca insomma il VPP (o Maestro o DW link ecc) della situazione.

Si potrà comunque obbiettare che un Horst link funziona comunque bene ...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche io sono un estimatore della tecnologia tedesca che considero all'avanguardia (vedi le automobili), nel campo delle bici però le vedo un pò tutte uguali andando a vedere lo schema di sospensione posteriore (sono tutti Horst link), manca insomma il VPP (o Maestro o DW link ecc) della situazione.

Si potrà comunque obbiettare che un Horst link funziona comunque bene ...

fusion e nicolai, per citarne due, non usano l'horst link, e neanche alcuni modelli di cube. Guarda poi Bionicon e Liteville
 

]3lizzard

Biker popularis
in germania ci sono così tanti marchi che è difficile generalizzare.
Ci sono quelli da mercatone, quelli economici (poisond, radon, etc), quelli dallo straordinario rapporto qualità prezzo (canyon sicuramente), quelli "normali" (cube, ghost) fino ad arrivare alle eccellenze dai costi proibitivi :D

A me piaceva molto la cyclecraft che credo sia attualmente inattiva però :(
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
961
2
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Ho avuto una Fusion (tra parentesi i telai Fusion sono tutt'altro che economici) modello Whiplash, bici molto divertente, ben progettata e con un carro che lavorava molto molto bene - difetti: l'estetica non era il massimo (mi riferisco ai colori e adesivi non la cura della realizzazione), mi si è rotta dopo un anno ma questo può succedere ad una biga da free-ride ma quello che veramente è stato penoso è stata l'assistenza.
Ora ho una Nicolai Ufo St (telaio sicuramente più economico) bici molto ben fatta (chi ha una Nicolai sa di cosa parlo), divertente e il carro anche se un "semplici" monocross e non un esoterico vpp, vp?, ??-link o che altro lavora veramente bene, robusta (chi ha una Nicolai sa di cosa parlo) esteticamente piacevole - difetti: i telai Nicolai non sono certo delle piume (chi ha una Nicolai sa di cosa parlo!)
...in ultimo, ma da non sottovalutare, entrambi i prodotti sono realizzati artigianalmente in tutto progetto, saldature, verniciatura, assemblaggio
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
Su quello non ci piove, e non hai neppure preso gli esempi più eclatanti. Quel che volevo dire io, però, è che i prodotti costosi esistono anche "made in Germany" (Rotwild, tanto per citare la prima che mi passa per la testa).
Il discorso sulla tifoseria si riferiva all'impossibilità di stabilire se esiste, e quale sia, un marchio superiore a tutti gli altri. Se non mi credi prova ad aprire un topic dal titolo "meglio Canyon o Cube?" (forse esiste già) e vedi come va a finire :loll:.


Ecco un tema sulle Rotwild, il perchè costano di più.....questo vale anche per Fusion! Sono prodotti che funzionanalo al 100% e ti posso garantire sul mercato del ciclismo ci sono ormai soltanto una decina di aziende che sanno fare il loro lavoro, vale sia per i telai, assistenza ma soppratutto per le sospensioni! Per avere una sospensione che funziona non solo al 100% devi spendere qualche soldino in più che del solito. Fai una bella prova: prendi una monocross economica tradizionale ed una con leveraggi semplice come i tipici che vedi in giro. Sali in sella, tiri tutti due i freni e prova a spingere la bici in avanti - indietro, e vedrai che l'ammo post. non lavora! Invece su una briga di alta gamma, e farai caso che lavora.

In discesca tanta gente pensa che è colpa per i freni, ma purtroppo è colpa dei sistemi fatti male.....

saluti
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ormai l'europa è piu' avanti rispetto agli USA per varieta' dei modelli,prezzi(anche se negli ultimi 5 anni il dollaro che si svaluta ha tenuto i prezzi delle bici usa ancora competitivi) ,tecnologie,finiture.
:spetteguless:è che li' hanno un marketing fortissimo(e molti soldi) e qui in italia nn siamo particolarmente svegli....:smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ecco un tema sulle Rotwild, il perchè costano di più.....questo vale anche per Fusion! Sono prodotti che funzionanalo al 100% e ti posso garantire sul mercato del ciclismo ci sono ormai soltanto una decina di aziende che sanno fare il loro lavoro, vale sia per i telai, assistenza ma soppratutto per le sospensioni! Per avere una sospensione che funziona non solo al 100% devi spendere qualche soldino in più che del solito. Fai una bella prova: prendi una monocross economica tradizionale ed una con leveraggi semplice come i tipici che vedi in giro. Sali in sella, tiri tutti due i freni e prova a spingere la bici in avanti - indietro, e vedrai che l'ammo post. non lavora! Invece su una briga di alta gamma, e farai caso che lavora.

In discesca tanta gente pensa che è colpa per i freni, ma purtroppo è colpa dei sistemi fatti male.....

saluti

Io invece penso che non necessariamente ci si debba svenare per avere una buona bici. Non metto in dubbio la qualità di Rotwild, ma dubito che le Ghost piuttosto che le Cube vadano molto peggio.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ho una Canyon Frx e per il 2009 penso che prenderò anche una front xc (99% in alluminio perchè in carbonio ci vogliono troppi eurini...) la qualità c'è, le finiture sono ottime, il prezzo idem...
La Liteville 901 mi attira molto, però il prezzo del telaio, viste le offerte degli altri marchi è troppo alto (in linea con i prezzi di SC, Intense etc etc...), non ce la faccio a spendere a 2.000 euro per un telaio quando con 3.000 posso prendere un torque montata al top (sia Frx che Fr)
 

Classifica mensile dislivello positivo