Giudizio globale sulle Garmin TrekMap Italia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giudizio globale sulle Garmin TrekMap

  • Eccellente

    Voti: 0 0,0%
  • Buono

    Voti: 0 0,0%
  • Medio

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente

    Voti: 0 0,0%
  • Terribile

    Voti: 0 0,0%
  • No comment...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Secondo me finalmente Garmin si sta avvicinando ad un buon prodotto. Ho messo buono perchè, pur essendo ancora lontano dall'essere completo, è finalmente un qualcosa di "definitivo", nel senso che verrà aggiornato in futuro con correzioni e aggiunte ma che non verrà sostituito da qualcos'altro.

Certo bisogna sottolineare che, secondo me, l'aggiunta di 50/60 euro al prezzo del GPS per avere queste mappe è sicuramente onesto, i 200 euro richiesti per l'acquisto separato mi sembrano eccessivi...
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Dato che nel sondaggio si chiede un giudizio globale, io ho votato insufficiente, perchè per 200 euro mi sarei aspettato un prodotto completissimo.

Parlo per la mia zona; Friuli e un po' il Veneto.
Per me mancano tante cose: alcuni sentieri single track, alcuni sentieri su strade.
Inoltre a me pare che tutte le strade bianche che non appartengono ad un sentiero non sono segnate, mentre invece sarebbero molto comode.
 

Musty

Biker paradisiacus
Certo bisogna sottolineare che, secondo me, l'aggiunta di 50/60 euro al prezzo del GPS per avere queste mappe è sicuramente onesto, i 200 euro richiesti per l'acquisto separato mi sembrano eccessivi...

Concordo in pieno o-o
Per questo, grazie anche ai tuoi consigli, lke ho ordinate insieme all'Oregon 450 a 45 euro in più.
Altrimenti 200 euro non li avrei mai spesi, sono un'esagerazione! :rosik:

Ovviamente aspetto ad esprimere il mio giudizio perchè ancora non le ho ricevute :-(
 

sakky

Biker serius
8/6/09
124
0
0
Milano
Visita sito
Concordo in pieno o-o
Per questo, grazie anche ai tuoi consigli, lke ho ordinate insieme all'Oregon 450 a 45 euro in più.
Altrimenti 200 euro non li avrei mai spesi, sono un'esagerazione! :rosik:

Ovviamente aspetto ad esprimere il mio giudizio perchè ancora non le ho ricevute :-(

posso sapere dove l'hai ordinato?

ma poi gli aggiornamenti saranno gratuiti o a pagamento? :nunsacci:
 

snowfall

Biker popularis
11/8/09
56
0
0
Ivrea-Ayas
Visita sito
Concordo in pieno o-o
Per questo, grazie anche ai tuoi consigli, lke ho ordinate insieme all'Oregon 450 a 45 euro in più.
Altrimenti 200 euro non li avrei mai spesi, sono un'esagerazione! :rosik:

Ovviamente aspetto ad esprimere il mio giudizio perchè ancora non le ho ricevute :-(

Ho votato buono.
Premetto che non ho mai usato altri prodotti cartografici prima, quindi è una valutazione senza termini di paragoni.
La zona del Val d'Aosta che frequento mi pare ben mappata però.
Anch'io ho preso l'abbinata con l'Oregon 450 per questo motivo (e sperando negli aggiornamenti futuri per una copertura sempre maggiore del territorio).

Ciao
 

paolinodj

Biker novus
6/7/10
2
0
0
Bologna
Visita sito
l'ho testato personalmente su edge 705 in val di sole per 2 settimane.
Ho percorso sia a piedi che in mtb sentieri di vario genere.
Tralasciando il fatto che secondo me se ne può fare anche a meno e che è sempre meglio avere con se anche una mappa di carta...è una gran figata!

La copertura dei sentieri è ben presente...e i dettagli riprodtti sono anche troppo "dettagliati"...
Confrontata con le openmap si può dire che le trekmap siano molto ricche di elementi (boschi, prati, fiumi, laghi, torrenti, ruscelli, zone rocciose, ghiacciai,ecc...) ma spesso questo rende difficoltosa la vista nello schermino minuscolo dell'edge.
A volte ho dovuto togliere le trekmap e visualizzare le openmap per avere un'idea più "pulita" del giro da fare.

Tutto questo abbiato ad un gps non proprio precisissimo...
Tanto per dirne una....nei sentieri che salgono con continui tornanti...molto ravvicinati, mi posizionava spesso sulla strada sbagliata...per poi accorgersi dell'errore solo dopo qualche minuto.

Il calcolo del tempo di arrivo è sempre sbagliatissimo...
sopratutto a piedi...questa è una cosa che andrebbe corretta...ma forse non riguarda molto le trekmap, forse è più un problema dell'edge...

Seguire una traccia gps fatta da altri e ancora più complesso...
è difficile capire dove si parte e sopratutto seguire le indicazioni...
In linea di massima è bene sempre avere in mente il giro, perchè se si parte alla cieca c'è il rischio di non saltarci fuori!

In definitiva non mi ha convinto un gran che anche se rimango dell'idea che "tecnologicamente" parlando sia veramente una figata!!

Sarà che non lo so usare ancora molto bene...
Sarà che lo schermino è un pò piccolo perchè valorizzi il prodotto...
Sarà che il gps non è cosi preciso come speravo...
Sarà che la garmin ci dovrà lavorare ancora molto....
ma sul manubrio della mia mtb ci sta veramente bene....tanto nello zaino ho sempre la cartina di carta!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..sarei per un discreto ma aspetto un attimino prima di giudicarle sopratutto per via del fatto che la zona del garda e dolomiti , quella per intenderci coperta dalle trek garda dolomiti v2 è squllidamente vuota...anche se stranamente se si abilitano le trekgarda assieme alle trek map italia compaie il livello delle garda contenente tutti isentieri, le strade e le curve di dislivello...rendendo la mappa completa ma costringendo l'utente a dover acquistare anche le trek dolomiti...probabilmente è dovuto al fatto che le trek dolomiti sono fatte da 4Land e ne ritiene ancora il copyright...:medita:

l
Tutto questo abbiato ad un gps non proprio precisissimo...
Tanto per dirne una....nei sentieri che salgono con continui tornanti...molto ravvicinati, mi posizionava spesso sulla strada sbagliata...per poi accorgersi dell'errore solo dopo qualche minuto.
...
...prova a disabilitare l'opzione tieni su strada...è il classico errore che fa lo strumeto quando è abilitata...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...anche oggi ho seguito un tracciato presente sulle trek dolomiti v2 visualizzato assieme alle trek map italia v2...finche la traccia è presente su entrambe le mappe è più precisa quella sulle TMI...quando questa scompare la leggibilità del livello tracce delle TMD v2 è di ottima letture e visibilità...sempre a patto di avere entrambe le mappe altrimenti nella mia zona si navigherebbe a intuito se fosse solo pre le nuove trek map italia....:medita:
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
curiosità,le TrekMap si poggiano sulle mappe NavTeq?

l'azienda è di Treviso e collabora dal 94' con MyNav..sarebbe interessante confrontarle nei 2 prodotti diversi.Ho la versione MyNav vecchia ma se volete facciamo una prova con Scratera,che a quanto pare è decisamente scoperto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
curiosità,le TrekMap si poggiano sulle mappe NavTeq?

l'azienda è di Treviso e collabora dal 94' con MyNav..sarebbe interessante confrontarle nei 2 prodotti diversi.Ho la versione MyNav vecchia ma se volete facciamo una prova con Scratera,che a quanto pare è decisamente scoperto
...dubito che i garmin le possano caricare comunque:
...scoperto io ...:smile::smile::smile:...dubito che per la mia zona troverai una mappa più aggiornata di questa

<iframe marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.0416,45.8707,11.1028,45.9172&layer=mapnik" style="border: 1px solid black;" scrolling="no" frameborder="0" height="350" width="425"></iframe>
<small>Visualizza una mappa più ampia</small>

...ma qui siamo fuori topic...stavo solo valutando la copertura delle map trek italia della garmin nella mia zona visto poi che stranamente viene viaualizzato anche il livello tracce delle trak dolomiti garda v2 cosa che normalmente con le mappe garmin non avviene...infatti o vedi una mappa o vedi l'altra ....non tutte e due assieme o ancor più stranamente solo un livello delle trek dolomiti...:nunsacci:...strana scelta da parte di garmin stà di fatto che però qua bisogna avere entrambe le mappe caricate e selezionate come mappe attive...:il-saggi:
..comunque grazie per l'interessamento...:celopiùg:
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
...dubito che i garmin le possano caricare comunque:
...scoperto io ...:smile::smile::smile:...dubito che per la mia zona troverai una mappa più aggiornata di questa

<iframe marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.0416,45.8707,11.1028,45.9172&layer=mapnik" style="border: 1px solid black;" scrolling="no" frameborder="0" height="350" width="425"></iframe>
<small>Visualizza una mappa più ampia</small>

...ma qui siamo fuori topic...stavo solo valutando la copertura delle map trek italia della garmin nella mia zona visto poi che stranamente viene viaualizzato anche il livello tracce delle trak dolomiti garda v2 cosa che normalmente con le mappe garmin non avviene...infatti o vedi una mappa o vedi l'altra ....non tutte e due assieme o ancor più stranamente solo un livello delle trek dolomiti...:nunsacci:...strana scelta da parte di garmin stà di fatto che però qua bisogna avere entrambe le mappe caricate e selezionate come mappe attive...:il-saggi:
..comunque grazie per l'interessamento...:celopiùg:

figurati la mia era una curiosità..

in effetti con qualcuno che smanetta su OpenMtb le cose cambiano,bravi:

questa è zona Giazzera che non conosco su MyNav:che comunque non mi pare niente male..visto che è la versione "vecchia",ciao!
(spero di venir da quelle parti sto Autunno! l'Ostello di Rovereto funziona?)

z4i6e.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non sono male...alcuni sentieri a tutt'oggi sono praticamente chiusi e qua vado per conoscenza del posto e altri mancano...eccoti qua per la stessa zona il dettaglio che offrono le trek map italia

trek_map_italia_5.jpg


e quello delle trek map dolomiti garda

trek_map_dolomiti_5.jpg


...per le osm ti mando qua a vederle mappe confronto
..l'ostello è aperto e quando sali fatti pure sentire che vediamo di organizzare qualcosa...:celopiùg:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Garmin afferma che ha realizzato la copertura del Nord-Centro Italia (Umbria compresa).
In realtà ho visto che, a partire dall'arco Alpino e sino, all'incirca, al parallelo a nord di Perugia, effettivamente ci sono molte novità rispetto alla Land (chi ha la fortuna di poterne approfittare, potrà dirci se tali miglioramenti sono validi). Purtroppo, però, nella mia zona la Trek è solo una versione più aggiornata della Land, con alcuni particolari in più ed una grafica migliore (ma comunque, secondo me, ancora molto lontana dalla qualità della Openmtbmap) :medita:
Perciò, a mio modesto parere, se sei umbro o marchigiano o abiti nella parte sud della Toscana, SONO SOLDI BUTTATI :omertà:
una considerazione: temo che Garmin, fintanto che deterrà il monopolio praticamente esclusivo del settore gps per trekking e bici, non avrà alcun interesse a fare un investimento "serio" per realizzare delle mappe che soddisfino tutti gli utenti.
Mi sembra scontato che un simile colosso, se lo trovasse conveniente, non avrebbe alcuna difficoltà a realizzare un prodotto di qualità. Si pensi alla qualità delle vettoriali ricavate dalla base dati di OSM: ci lavorano volontari che ne ricavano ben poco in termini economici e che, quindi, immagino ci investano solo tempo e passione, ma non certo i capitali di cui può disporre una multinazionale!
Visto, inoltre, che recentemente hanno anche fatto qualche tentativo per produrre GPS capaci di utilizzare sia vettoriali che raster, viene da pensare che stiano deliberatamente investendo il minimo indispensabile per "muovere" il mercato ma che, in assenza di concorrenza, evitino deliberatamente di produrre mappe realmente soddisfacenti o apparecchi che sfruttino tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia attuale (si pensi, ad esempio, agli aggiornamenti software del 705: l'ultimo rilascio realmente stabile è stato il 2.90; i successivi 3.10 e 3.20 contengono dei bachi che hanno spinto molti utenti a tornare indietro). In buona sostanza, ho idea che la filosofia sia: diamogli una briciola alla volta, così riusciamo a lucrare il massimo investendo il minimo.
E, inoltre, anche i mappatori di OSM (comunità della quale sono un membro entusiasta), partecipando ad una coinvolgente e ludica iniziativa open, fanno il gioco di Garmin, producendo mappe gratuite che,
per l'uso off road, sono di qualità decisamente superiore e che, comunque, sono ottimizzate per l'uso sui GPS Garmin e quindi incentivano l'acquisto di tali apparecchi :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
come già detto nel topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4106609#post4106609

ho usato ad agosto le TMI in zona Pale di SanMartino e al momento sono soddisfatto della tracciatura dei sentieri. anche la numerazione CAI è corretta.
L'autorouting funziona con i soliti limite degli EDGE (voglio provarlo sul NUVI)
La navigazione seguendo una TCX è ancorsa afflitta dal problema delle curve di livello che si ispessiscono.
La topografia è buona e non è invaddente

Alla fine mi sembrano un buon passo avanti rispetto a tutto il resto.
 

totorik

Biker popularis
14/5/09
94
0
0
55
taranto
Visita sito
differenze dalla land navigator, oramai fuori aggiornamento, qui in puglia le ho trovate, per esempio c'è segnato un piccolo sentiero vicino al mare, veramente minuscolo, il che mi fa ben sperare. Sono aumentati i nomi delle nostre colline , masserie e sterrati, nel parco nazionale del pollino ,sentieri cai nulla, conto di andarci al piu' presto e verificare.
il mio voto è MEDIO, fino a quando non vedro' la stessa sentieristica delle trek regionali.
sareste cosi gentili di spiegarmi come si diventa tracciatori osm??' Vi ringrazio tanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo