SwissTour -3-

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Arrivati in fondo alla discesa sono galvanizzato. Scendo bene, mi sento sicuro e padrone della situazione.
Non mi capita spesso, ma è bello quando senti che, pur non facendo niente di speciale e senza andare velocissimo senti di avere le cose sotto controllo.
Quella sensazione magica per cui non guardi la ruota anteriore o 10 cm davanti a lei, ma qualche metro (come dovrebbe essere) avanti e vedi gli ostacoli e decidi con anticipo quello che farai.
Sono quei momenti in cui capisci che in realtà la mtb in discesa non è solo uno sport da esaltati con le braghe larghe e l'atteggiamento goliardico, ma che se sei presente e sei connesso con quello che ti sta attorno è qualcosa di simile persino agli scacchi: senti l'eccitazione che ti da pensare con una o più mosse d'anticipo rispetto il tuo avversario (seppur "passivo" come un albero o un masso...)
L'eccitazione dell'avere uno o più nodi di vantaggio e sapere già quello che l'altro farà.
E' un po' come prevedere il futuro.
E vedere un sasso o una roccia metri avanti a te, sapere che la dribblerai con un tocco di freno posteriore ed una leggera S pennellando i movimenti sul manubrio per girargli attorno e per poi dare un colpo di pedale e lasciartelo allo spalle concentrato già sul prossimo ostacolo è realmente eccitante.

E' questo che penso, soddisfatto, mentre attendo che arrivi il diretur col suo carico di materiale fotografico.
Vicino a me c'è lo sheriffo, che ovviamente pompa la forcella per assicurarsi che non abbia perso nemmeno un nanoBar negli ultimi 200mt.
E c'è Flurin che mi parla.

Una vera macchina logorroica. Non sta zitto un attimo. Ed è con sommo raccapriccio che comincio a notare che mentre mi parla mi si incolla ad una distanza molto ridotta.
Infatti è una di quelle persone che quando ti parlano ti vengono a 10-15 e <10 cm dalla faccia. E se potessero ti verrebbero sempre più vicine.
Sempre più vicine, fino a saturarti il campo visivo, fino a fagocitarti.
Credo che queste persone abbiano cosi' bisogno di essere ascoltate, che veramente vogliano avere un'attenzione totale.
Tanto totale da occuparti tutto il campo visivo e se possibile mangiarti letteralmente, in modo che tu rientri per sempre nel loro campo attentivo.

Il guaio maggiore di Flurin è a mio avviso una evidente disfalgia.
Mentre parla infatti deglutisce in continuazione. Un po' per l'impellenza con cui ti parla e che gli rende necessario deglutire le notevoli quantità di saliva che produce; ed un po' perchè credo abbia qualche riflusso digestivo che ogni tanto gli fa soffocare quelli che sembrano dei ruminamenti o banalmente dei volgari rutti.
Nel complesso sembra di avere davanti un cammello logorroico.
Che non sputa, ma parla romancio ed ha un fiato mortale.

Non la classica alitosi sopprimible con 2 o 3 fisherman's friend (4 o più fisherman's hanno come effetto collaterale un'anestesia della lingua che fa sembrare l'oratore un paziente di studio dentistico o un autistico, deconcentrando l'ascoltatore) o qualche chewing-gum anti-alitosi.
Ma una fiatella di quelle venefiche, che chiaramente derivano da quel processo meccanico-chimico che ti sbatte in faccia le peptine e pepsine che rimontano veloci fin dall'intestino tenue e crasso per arrivare, arricchite di passaggi aerei tra germi di mille tipi, direttamente alle tue vie respiratorie.

bird_digestion.jpg



Ecco spiegato il perchè, oltre a non capire una beneamata ceppa di quello che Flurin mi dice in romancio sulla storia secolare delle transumanze di bovini nei grigioni, cerco disperatamente di trattenere il respiro fino a diventare paonazzo ed essere inusitatamente impaziente di continuare la discesa :i-want-t:

Per fortuna il Diretur arriva con le sue mille reflex e accrocchi vari e si puo' ripartire verso valle.
Cosa che faccio facendo un respirone a pieni polmoni.
Anche se quell'odore ormai mi si è attaccato alle narici come quello di acido fenico degli ospedali si attacca ai pazienti anziani.
Mi ci vogliono molti metri di dislivello e numerose boccate d'aria per ri-concentrarmi sul liberatorio odore di resina di pino dei boschi :medita:

Arrivati a valle siamo tutti soddisfatti. Solo il diretur scalpita. Scruta infatti il cielo con occhi di bragia e sentenzia che bisogna sbrigarsi perchè il tramonto avrà la luce perfetta.
Golden Light è il termine che usa.

Mi sento contento in questo ruolo di cacciatore di golden light. Un po' come un attore in un film di Terrence Malik: anche se il mio ruolo sarà marginale e la mia performance dimenticata da tutti daro' il mio contributo ad un capolavoro :artista:

Nel minivan che ci sta portando al rifugio Kellerman a 2000mt di quota che sarà il nostro nido per la notte sono riuscito ad accaparrare il divanetto sul fondo e cosi' posso sdraiarmi e, casco sulla faccia, cercare di recuperare qualche ora di sonno.
Nel dormiveglia sento lo sheriffo che fischietta la linea di basso di Every breath you take dei Police.

Flurin si gira ammirato e asserisce che anche lui è un appassionato bassista.
Il diretur chiede: "cos'è questa puzza di merda?"
Lo sheriffo annuisce con la testa distratto, fissando un test di una bici su rivista tedesca.
Flurin incalza: "preferisci le corde con scalatura light o heavy?"
Il diretur: "ma perchè c'è questo odore di alghe esposte al sole?"
Flurin: "Secondo te meglio Jazz o Precision?"
Diretur:"ma porcaz******", stanno dando letame a qualcosa da queste parti?"
Flurin: "ma secondo te meglio elettronica attiva o passiva?"

A questo punto il diretur con faccia paonazza: "Maurino, ma hai un cane in cancrena nello zaino?"
Dopodichè modula un peto con cui riproduce tutta (tutta) la linea di basso di Run for cover di Marcus Miller.
Prestazione per cui Flurin ammutolisce restando con la mascella cadente.
Visione alla quale il diretur replica con: "chiudi la mascella ed apri il finestrino va..."

Il rifugio Kellerman si scorge ormai tra gli abeti ed il sole si sta abbassando sull'orizzonte su un cielo di un azzurro feroce.

-continua-

refuge-leisse.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: timmy

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Il diretur chiede: "cos'è questa puzza di merda?"
Lo sheriffo annuisce con la testa distratto, fissando un test di una bici su rivista tedesca.
Flurin incalza: "preferisci le corde con scalatura light o heavy?"
Il diretur: "ma perchè c'è questo odore di alghe esposte al sole?"
Flurin: "Secondo te meglio Jazz o Precision?"
Diretur:"ma porcaz******", stanno dando letame a qualcosa da queste parti?"
Flurin: "ma secondo te meglio elettronica attiva o passiva?"

A questo punto il diretur con faccia paonazza: "Maurino, ma hai un cane in cancrena nello zaino?"
Dopodichè modula un peto con cui riproduce tutta (tutta) la linea di basso di Run for cover di Marcus Miller.
Prestazione per cui Flurin ammutolisce restando con la mascella cadente.
Visione alla quale il diretur replica con: "chiudi la mascella ed apri il finestrino va..."

Fantastico :smile::smile::smile::smile: :smile::smile::smile::smile:
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Il diretur chiede: "cos'è questa puzza di merda?"
Lo sheriffo annuisce con la testa distratto, fissando un test di una bici su rivista tedesca.
Flurin incalza: "preferisci le corde con scalatura light o heavy?"
Il diretur: "ma perchè c'è questo odore di alghe esposte al sole?"
Flurin: "Secondo te meglio Jazz o Precision?"
Diretur:"ma porcaz******", stanno dando letame a qualcosa da queste parti?"
Flurin: "ma secondo te meglio elettronica attiva o passiva?"
Il tentativo di sviare il discorso del buon Flurin è quantomeno sospetto, secondo me ha invertito il flusso dei gas......Comunque una bella cloaca l'amico schfizzero:$$$:
Dopodichè modula un peto con cui riproduce tutta (tutta) la linea di basso di Run for cover di Marcus Miller.
Fate molta attenzione alle fiamme libere.........:prost:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
:smile::smile: un bel problema.
Molti anni fa, con un nuovo arrivato, entrai in un moderno e semplice ufficio, pensato da Le Corbusier perche' la campagna vicino a Milano ricordasse l'America.
Si andava ad incontrare un personaggio che per sudorazione ed altro viveva isolato.
Dopo un'intermiabile occhiata di smarrimento, il mio accompagantore esordi' con un "ma c'e' un topo morto da qualche parte?" detto con la sicurezza di chi puo' aiutare perche' certo d'aver trovato la ragione.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
E' un po' come prevedere il futuro.
E vedere un sasso o una roccia metri avanti a te, sapere che la dribblerai con un tocco di freno posteriore ed una leggera S pennellando i movimenti sul manubrio per girargli attorno e per poi dare un colpo di pedale e lasciartelo allo spalle concentrato già sul prossimo ostacolo è realmente eccitante.
sensazioni fantastiche....descritte benissimo!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Arrivati in fondo alla discesa sono galvanizzato. Scendo bene, mi sento sicuro e padrone della situazione.
Non mi capita spesso, ma è bello quando senti che, pur non facendo niente di speciale e senza andare velocissimo senti di avere le cose sotto controllo.
Quella sensazione magica per cui non guardi la ruota anteriore o 10 cm davanti a lei, ma qualche metro (come dovrebbe essere) avanti e vedi gli ostacoli e decidi con anticipo quello che farai.
Sono quei momenti in cui capisci che in realtà la mtb in discesa non è solo uno sport da esaltati con le braghe larghe e l'atteggiamento goliardico, ma che se sei presente e sei connesso con quello che ti sta attorno è qualcosa di simile persino agli scacchi: senti l'eccitazione che ti da pensare con una o più mosse d'anticipo rispetto il tuo avversario (seppur "passivo" come un albero o un masso...)
L'eccitazione dell'avere uno o più nodi di vantaggio e sapere già quello che l'altro farà.
E' un po' come prevedere il futuro.
E vedere un sasso o una roccia metri avanti a te, sapere che la dribblerai con un tocco di freno posteriore ed una leggera S pennellando i movimenti sul manubrio per girargli attorno e per poi dare un colpo di pedale e lasciartelo allo spalle concentrato già sul prossimo ostacolo è realmente eccitante.

Ser , sei un genio..come hai fatto ? E' bellissima mi ci rispecchio al 100 %:il-saggi:
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Nel dormiveglia sento lo sheriffo che fischietta la linea di basso di Every breath you take dei Police.

Flurin si gira ammirato e asserisce che anche lui è un appassionato bassista.
Il diretur chiede: "cos'è questa puzza di merda?"
Lo sheriffo annuisce con la testa distratto, fissando un test di una bici su rivista tedesca.
Flurin incalza: "preferisci le corde con scalatura light o heavy?"
Il diretur: "ma perchè c'è questo odore di alghe esposte al sole?"
Flurin: "Secondo te meglio Jazz o Precision?"
Diretur:"ma porcaz******", stanno dando letame a qualcosa da queste parti?"
Flurin: "ma secondo te meglio elettronica attiva o passiva?"

A questo punto il diretur con faccia paonazza: "Maurino, ma hai un cane in cancrena nello zaino?"
Dopodichè modula un peto con cui riproduce tutta (tutta) la linea di basso di Run for cover di Marcus Miller.
Prestazione per cui Flurin ammutolisce restando con la mascella cadente.
Visione alla quale il diretur replica con: "chiudi la mascella ed apri il finestrino va..."

Ho suonato il basso elettrico per 6 anni, un Fender mexican Jazz Bass bianco, con corde Rotosound scalatura 45-105 e con elettronica passiva Bartolini.
Ser, il tuo racconto è talmente "magico" che mi sembra di sentire la puzza del peto di Marco.
Ser, sei un grande!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
stupendo compendio olfattivo! Certo...dopo una giornata così, potresti persino tentare una passeggiata per le vie di Napoli ed uscirne addirittura indenne! :smile:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Bene, bene.

Il Diretur, che è uomo d'azione e di sostanza, cercava con l'artistico peto di "curare" l'aria viziata dai miasmi gastrici ticinesi.

Al contrario di altri, io comincio a temere, il lunedì mattina, che la puntata che mi accingo a leggere sia quella conclusiva.

M.
 

Classifica mensile dislivello positivo