Colli Euganei - I Sentieri del Monte Ricco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loonet

Biker superioris
Regalo di Natale per tutti i bikers Euganei.
In allegato ho inserito la Mappa Garmin aggiornata in questi giorni che comprende i sentieri del Monte Ricco (Monselice).
La speranza è che questi sentieri vengano frequentati perchè alcuni di essi li stiamo perdendo (come molti altri sentieri dei colli euganei): vegetazione che li occlude, alberi che cadono, recinzioni abusive, scarsa manutenzione, ecc.
I possessori di GPS potranno divertirsi senza smarrirsi sul monte :hahaha:
Attenzione perchè molti dei single tracks in quota sono percorribili solo nel senso della discesa ed alcune di queste discese sono piuttosto tecniche.
Buon divertimento !
 

Allegati

  • MONTERICCO.zip
    60,8 KB · Visite: 112

MARCO+

Biker tremendus
Grandissimo...!!!!Un super regalone di natale per tutti quei bikers che già amano il Monte ricco ed i suoi stupendi sentieri...e per quelli che vogliono invece iniziare a percorrerlo e conoscerlo meglio...contribuendo a mantenere, con il loro passaggio, i sentieri aperti...

mmh...fantastici single tracks vi attendono...!!!!:cucù:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io di solito salgo per asfalto e svolto sempre alla casa rossa,proseguendo un bel po' in falsopiano,per scendere con un sentiero tecnico con alcuni tornanti dalla parte opposta fino ad arrivare sulla strada che porta da Monselice ad Arqua'.

Altri sentieri nn li conosco,anche se ho visto un paio di tornanti prima della casa rossa una strada tipo forestale che scende a destra ma nn so' dove termina.

L'ultima volta che sono passato,mi pare a fine settembre il sentiero che percorro di solito era messo molto male.

Una curiosita'......da che parte dovrei salire per evitare l'asfalto?
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Io di solito salgo per asfalto e svolto sempre alla casa rossa,proseguendo un bel po' in falsopiano,per scendere con un sentiero tecnico con alcuni tornanti dalla parte opposta fino ad arrivare sulla strada che porta da Monselice ad Arqua'.

Altri sentieri nn li conosco,anche se ho visto un paio di tornanti prima della casa rossa una strada tipo forestale che scende a destra ma nn so' dove termina.

L'ultima volta che sono passato,mi pare a fine settembre il sentiero che percorro di solito era messo molto male.

Una curiosita'......da che parte dovrei salire per evitare l'asfalto?

Direi che per salire su sterrato l'unica via potenzialmente percorribile è quella che hai fatto in discesa (cava di via Solana). A farla tutta in sella devi avere una buona gamba. Al limite spingi il mezzo per 50-100 m.
 

MARCO+

Biker tremendus
Io di solito salgo per asfalto e svolto sempre alla casa rossa,proseguendo un bel po' in falsopiano,per scendere con un sentiero tecnico con alcuni tornanti dalla parte opposta fino ad arrivare sulla strada che porta da Monselice ad Arqua'.

Altri sentieri nn li conosco,anche se ho visto un paio di tornanti prima della casa rossa una strada tipo forestale che scende a destra ma nn so' dove termina.

L'ultima volta che sono passato,mi pare a fine settembre il sentiero che percorro di solito era messo molto male.

Una curiosita'......da che parte dovrei salire per evitare l'asfalto?

Effettivamente per salire su sentiero sterrato l'unica è da via solana...bella tosta...davvero...
Per quanto riguarda il sentiero che intendi tu che scende dalla parte opposta è quello della cava delle more...single track tecnico e un po' mal ridotto soprattutto nel tratto iniziale poi nel complesso abbastanza scorrevole...
Prima della casa rossa c'è una casa bianca e nella curva sulla destra c'è un'altro bel sentiero che gira attorno al monte...e cmq ce ne sono pure altri molto belli...quasi tutti su single track...
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Effettivamente per salire su sentiero sterrato l'unica è da via solana...bella tosta...davvero...
Per quanto riguarda il sentiero che intendi tu che scende dalla parte opposta è quello della cava delle more...single track tecnico e un po' mal ridotto soprattutto nel tratto iniziale poi nel complesso abbastanza scorrevole...
Prima della casa rossa c'è una casa bianca e nella curva sulla destra c'è un'altro bel sentiero che gira attorno al monte...e cmq ce ne sono pure altri molto belli...quasi tutti su single track...

Ho capito...continuero' a salire su asfalto...per me e' gia' abbastanza tecnico il sentiero che faccio di solito,cmq la prossima volta provero' a scendere per il sentiero che parte a dx dopo la casa bianca....grazie.
 

loonet

Biker superioris
:wink::wink::wink: Grazie....ma preferisco salire su asfalto...

Ma dai non scoraggiarti per così poco !!!! Aggiungo qualcosa :
E' chiaro dalla tua descrizione, che quello che fai tu di solito corrisponda ad una parte dell’anello alto evidenziato in nero sulla foto e poi scendere per il sentiero che ho evidenziato in giallo.
Invece la strada forestale che incontri a destra salendo su asfalto (evidenziata in verde) conduce praticamente alla stessa discesa che fai tu di solito, se tieni la traccia principale, la più marcata, non puoi sbagliarti.
Sul Ricco la maggior parte dei single tracks, se percorsi in MTB, richiedono una certa esperienza proprio perché hanno pendenze e condizioni del fondo impegnative.
Per evitare l'asfalto l’unica via ripida ma pedalabile è fare, al contrario, il sentiero giallo quindi al bivio prendere il verde.
Le altre risalite su sterrato hanno diversi tratti non pedalabili perchè troppo ripidi o troppo sconnessi, quindi sarebbe per forza necessario scendere e spingere la bici.
Allego anche il file kmz che puoi visualizzare con Google Earth.
 

Allegati

  • ricco.jpg
    ricco.jpg
    62,7 KB · Visite: 71
  • montericcoGEarth.zip
    19,1 KB · Visite: 30

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Grazie...mi sono da poco munito di GPS (dopo essermi perso sotto sera e ca@@to sotto ) e adesso lo farcisco con questo tuo regalo.

Sul Ricco ho iniziato con le prime uscite che mi hanno fatto appassionare alla MTB, le prima volta ci sono andato con una bici da trekking con freni a tamburo (ocio che io sono tutt'altro che un fuscello), ho fatto l'anello della casa rossa e poi sono ridisceso per asfalto, bici mezza distrutta e freni cotti !!

La seconda volta ci sono andato con la mia prima MTB, il buon MARCO+ me l'aveva detto personalmente (siamo un po colleghi) di non scendere per il sentiero di Via Solana, ma ero troppo carico e mi ci son buttato.
Da perfetto pivello ho fatto il mio primo gran volo sui tornantini "tecnici", ancora adesso mi chiedo come ho fatto a non essermi accoppato.

Mi chiedevo sempre: "chissà di quà dove si va?", adesso con il tuo aiuto posso esplorare più tranquillo e, con la mia stazza, dove passo io......il sentiero diventa percorribile.:smile:

Grazie.
 

loonet

Biker superioris
Grazie...mi sono da poco munito di GPS (dopo ....................Mi chiedevo sempre: "chissà di quà dove si va?", adesso con il tuo aiuto posso esplorare più tranquillo e, con la mia stazza, dove passo io......il sentiero diventa percorribile.
Grazie.

Ocio che certi single tracks non perdonano mica tanto ....
Attenzione anche a non ruzzolare giù per il monte... non vorrei dover aggiornare la mappa con un sentiero nuovo fatto a tue spese... :smile::smile::smile:
 

MARCO+

Biker tremendus
Ocio che certi single tracks non perdonano mica tanto ....
Attenzione anche a non ruzzolare giù per il monte... non vorrei dover aggiornare la mappa con un sentiero nuovo fatto a tue spese... :smile::smile::smile:

Il monte ricco è davvero bello...ma i suoi sentieri...e le sue pendenze sia in salita che in discesa non sono mai da prendere sotto gamba...ocioooooooo....!!!!!:spetteguless:
Lo ritengo anche da solo uno dei pochi colli dove in un uscita da 1.30h riesci a girarlo discretamente bene...fare un buon dislivello...ottimo allenamento per la gamba...e fa bene al gesto e alla tecnica di guida...
Monte ricco rulez!!!!!!!
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ma dai non scoraggiarti per così poco !!!! Aggiungo qualcosa :
E' chiaro dalla tua descrizione, che quello che fai tu di solito corrisponda ad una parte dell’anello alto evidenziato in nero sulla foto e poi scendere per il sentiero che ho evidenziato in giallo.
Invece la strada forestale che incontri a destra salendo su asfalto (evidenziata in verde) conduce praticamente alla stessa discesa che fai tu di solito, se tieni la traccia principale, la più marcata, non puoi sbagliarti.
Sul Ricco la maggior parte dei single tracks, se percorsi in MTB, richiedono una certa esperienza proprio perché hanno pendenze e condizioni del fondo impegnative.
Per evitare l'asfalto l’unica via ripida ma pedalabile è fare, al contrario, il sentiero giallo quindi al bivio prendere il verde.
Le altre risalite su sterrato hanno diversi tratti non pedalabili perchè troppo ripidi o troppo sconnessi, quindi sarebbe per forza necessario scendere e spingere la bici.
Allego anche il file kmz che puoi visualizzare con Google Earth.

Grazie,appena possibile torno a Monselice e mi butto sulla variante (quella in verde) che mi hai proposto...
 

gigioracing

Biker novus
28/12/15
2
0
0
monselice
Visita sito
salve a tutti ,sto rispolverando i sentieri del monte ricco da un po di tempo ,ce nessuno che avrebbe voglia di darmi una mano a sistemarli un po ? ci sono parecchie pietre che sono franate ultimemente e il percorso non e piu bello come prima :il-saggi:
 

loonet

Biker superioris
salve a tutti ,sto rispolverando i sentieri del monte ricco da un po di tempo ,ce nessuno che avrebbe voglia di darmi una mano a sistemarli un po ? ci sono parecchie pietre che sono franate ultimemente e il percorso non e piu bello come prima :il-saggi:
Ciao faccio parte di un gruppo che in questo periodo sta già manutenzionando dei sentieri sul Ricco :omertà::omertà::omertà:. Fossero solo le pietre !!!
A quale sentiero ti riferisci ? Noi stiamo riaprendo la zona Nord/ nord ovest se ti interessa dare una mano, di solito ci troviamo al sabato
 

gigioracing

Biker novus
28/12/15
2
0
0
monselice
Visita sito
Ciao faccio parte di un gruppo che in questo periodo sta già manutenzionando dei sentieri sul Ricco :omertà::omertà::omertà:. Fossero solo le pietre !!!
A quale sentiero ti riferisci ? Noi stiamo riaprendo la zona Nord/ nord ovest se ti interessa dare una mano, di solito ci troviamo al sabato

arrivati alla statua a dx , si procede e poi a sx ce un sentiero stretto che somiglia a uno scolo dell acqua ,pieno di pietre. ce anche qualche pianta che e caduta. si esce al lago delle rose sotto .

ok posso venire a dare una mano
 

TheBus

Biker tremendus
arrivati alla statua a dx , si procede e poi a sx ce un sentiero stretto che somiglia a uno scolo dell acqua ,pieno di pietre. ce anche qualche pianta che e caduta. si esce al lago delle rose sotto .

ok posso venire a dare una mano
Il sentiero che esce su via pignara lo sto tenendo pulito ed è ben percorribile partendo da Atlante (guardando Atlante, sulla SX parte il sentiero si costeggia la cava e poi si scende fino a sbucare in via Pignara)

Penso che le parti messe male come indicato da [MENTION=33969]loonet[/MENTION] siano nella parte nord e nella parte alta. Vediamo se durante l'inverno riesco a creare un po' di tempo per andare a pulire
 

Classifica mensile dislivello positivo