Consiglio su acquisto mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e aime un possessore di una pininfarina verdè, che se non ricordo male regalavano con i punti Esso. :-(
Da qualche tempo e con l'inizio delle belle giornate ho ripreso a pedalare per il tragitto casa lavoro (molti gradini fossi ecc.) raggiungere gli amici al baretto, e molto raramente fare qualche tragitto leggero di pineta-campagna.
Ora, sono consapevole che la mtb che ho non si può definire tale, infatti, ho intenzione di acquistarne una nuova il più presto possibile.

Secondo voi con un budget di max 400€ posso acquistare una mtb accettabile?
Considerando che non devo farne un utilizzo super sportivo ma rilassante.
Ho trovato questi due modelli interessanti da Decathlon, che ne pensate leggendo le caratteristiche ? oppure il sito di qualche negozio online buono.

1- http://www.decathlon.it/full-suspended-mountain-bike-rockrider-63-id_MAN_11098_8103207.html

2- http://www.decathlon.it/front-suspended-mountain-bike-rockrider-53-id_MAN_10530_8138504.html

Sicuramente sono meglio della pininfarina della esso, ma mi farebbe piacere ricevere qualche oppinione. grazie a tutti in anticipo :i-want-t:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao, il fratello della mia compagna era nella tua stessa situazione. Ha iniziato a fare qualche giretto con la "Verdona Pininfarina" (un cancello con le ruote) e ora è passato ad una Decathlon.

Ho sei un lettore del Forum o hai un buon occhio. Fra le die che hai postato la %.3 è la miglior mtb che puoi trovare con il tuo budget. La 6.2 lasciala perdere, troppo entry level dato che costa la stessa cifra ma è una "full". Vai tranquillo e sereno con la 5.3 e avrai la mtb che farà per te.

Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Jdgreen

Gunny

Biker serius
20/3/11
160
0
0
Roma
Visita sito
diciamo che una full per quello che devi farci tu serve a poco, poi la 6.2 è troppo entrt level come full.

direi 5.3 come ha detto ottavopianeta e come ti diranno sicuramente altri.
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Caspita, Grazie delle tempestive risposte :-). In realtà penso di non capirci nulla di bici, dato che per la città avrei optato per la biammortizzata, se si dice così, per la comodità nei marciapiedi per intenderci. quindi va bene anche solo con l'ammortizzatore anteriore in città? Un ultima cosa, per l'utilizzo che ne devo fare la componentistica forcella freni e cambio sono adatti? o sono componenti simili alla verdona della esso :-) ?

grazie ancora ragazzi !!!:prost:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Caspita, Grazie delle tempestive risposte :-). In realtà penso di non capirci nulla di bici, dato che per la città avrei optato per la biammortizzata, se si dice così, per la comodità nei marciapiedi per intenderci. quindi va bene anche solo con l'ammortizzatore anteriore in città? Un ultima cosa, per l'utilizzo che ne devo fare la componentistica forcella freni e cambio sono adatti? o sono componenti simili alla verdona della esso :-) ?

grazie ancora ragazzi !!!:prost:

Per una full sufficiente/buona ci vogliono almeno 900€ e sarebbe sprecata per 10 cm di marciapiede... La 5.3 è messa bene come componentistica, vale in denaro che costa e non ti darà problemi, non è come la Verdona che il cambio dopo un po' inizia a fare più rumore di uno schiacciasassi... Ha i freni a disco meccanici che ti daranno una buona frenata e la forcella funziona (quella della verdona ha 3 cm di escursione con carico di 110Kg). Vai tranquillo sarà un'altra vita! E magari inizi a farci qualche giretto sulle strade bianche che dalle tue parti non mancano e sono uno spettacolo!
 

Gunny

Biker serius
20/3/11
160
0
0
Roma
Visita sito
le full o biammortizzate si utilizzano in percorsi tecnici e discese impegnative, per la città è l'esatto contrario.

non so quanti marciapiedi scendi, e se poi li risali in sella come faccio io, ma la 5.3 fa io suo dovere anche li. per girarci in città è più che sufficiente, l'unica cosa potresti trovare i copertoni di serie un pò troppo da off-road per cui valuterai dopo un minimo di uso se è il caso di cambiarli.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e aime un possessore di una pininfarina verdè, che se non ricordo male regalavano con i punti Esso. :-(
Da qualche tempo e con l'inizio delle belle giornate ho ripreso a pedalare per il tragitto casa lavoro (molti gradini fossi ecc.) raggiungere gli amici al baretto, e molto raramente fare qualche tragitto leggero di pineta-campagna.
Ora, sono consapevole che la mtb che ho non si può definire tale, infatti, ho intenzione di acquistarne una nuova il più presto possibile....


mi permetto di andare OT

con una biga come quella ha iniziato un nostro 'grande ospite' del Forum, tal FRANC1 al secolo FRANCESCO PETRUCCI DANILO che domenica scorsa ha debittato alla prima tappe dell'UCI WORL CUP 2011 in Suf Africa.... non buttarla, "facesse bono anche a te...."

Scherzo ovviamente ma ogni occasione è buona per fare un grande bocca al lupo a Francesco:i-want-t:

fine OT
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Per una full sufficiente/buona ci vogliono almeno 900€ e sarebbe sprecata per 10 cm di marciapiede... La 5.3 è messa bene come componentistica, vale in denaro che costa e non ti darà problemi, non è come la Verdona che il cambio dopo un po' inizia a fare più rumore di uno schiacciasassi... Ha i freni a disco meccanici che ti daranno una buona frenata e la forcella funziona (quella della verdona ha 3 cm di escursione con carico di 110Kg). Vai tranquillo sarà un'altra vita! E magari inizi a farci qualche giretto sulle strade bianche che dalle tue parti non mancano e sono uno spettacolo!

900€ sono un pò tantini per me, anche se son sicuro che con quella cifra si possono acquistare dei modelli molto validi. Hai esattamente toccato il punto dolente della verdona. Passo 50 minuti per regolare decentemente il cambio, e ne bastano 15 per ritornare al punto di partenza, ovvero, rumoracci, catena che salta e rapporti che non ingranano, e li i nervi salgono alle stelle. Per evitare questo tipo di problemi ho scelto di acquistarne una più decente.

Ma per intenderci, dato che esteticamente mi piace di più, la full 6.3 è assolutamente sconsigliata per qualche motivo in particolare( componenti forcella freni cmbio) o semplicemente la 5.3 è più pratica per una questione di peso?:nunsacci: Mi odierete lo so :smile:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
900€ sono un pò tantini per me, anche se son sicuro che con quella cifra si possono acquistare dei modelli molto validi. Hai esattamente toccato il punto dolente della verdona. Passo 50 minuti per regolare decentemente il cambio, e ne bastano 15 per ritornare al punto di partenza, ovvero, rumoracci, catena che salta e rapporti che non ingranano, e li i nervi salgono alle stelle. Per evitare questo tipo di problemi ho scelto di acquistarne una più decente.

Ma per intenderci, dato che esteticamente mi piace di più, la full 6.3 è assolutamente sconsigliata per qualche motivo in particolare( componenti forcella freni cmbio) o semplicemente la 5.3 è più pratica per una questione di peso?:nunsacci: Mi odierete lo so :smile:

Ma figurati è un piacere discuisire con un amico Sardo che chiede lumi. La 6.3 te la sconsiglio perchè a parità di prezzo ha un telaio più "elaborato" e un ammortizzatore in più (quello posteriore) tutto questo fa si che i costi di realizzazione crescano quindi per mantenere lo stesso prezzo il resto è di qualità inferiore alla 5.3 (forcella, freni, cambio, ecc.). Ti assicuro la 6.3 può solo essere più bella (per chi piace) della 5.3 ma non migliore.
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Bè, essendo un un profano nel settore posso solo limitarmi a chiedere consigli agli esperti :-)
Proprio quello che temevo, immaginavo una risposta del genere, temo nella qualità del cambio sopratutto, dato che odio quando la marcia non ingrana o salta. Opterò per la 5.3 allora, costa anche meno :-)
è difficile trovare una altra bici con queste caratteristiche a quel prezzo in un altro negozio ?
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Bè, essendo un un profano nel settore posso solo limitarmi a chiedere consigli agli esperti :-)
Proprio quello che temevo, immaginavo una risposta del genere, temo nella qualità del cambio sopratutto, dato che odio quando la marcia non ingrana o salta. Opterò per la 5.3 allora, costa anche meno :-)
è difficile trovare una altra bici con queste caratteristiche a quel prezzo in un altro negozio ?

Nuova no.

Come componenti la 5.3 è ottima, in rapporto al prezzo, non in assoluto chiaramente.

L'unico difetto è che assai brutta, ma se ti piace prendila al volo! Ciao.
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi, sicuramente opterò per questo modello.
Secondo voi la forcella è valida per il prezzo o e possibile che le rotelle per le regolazioni cedano dopo qualche mese ?

Non pensavo che fosse così complicato scegliere una nuova Mtb :nunsacci:
 

Gunny

Biker serius
20/3/11
160
0
0
Roma
Visita sito
la possiedo da fine settembre 2010, con una media di 2 uscite settimanali 50% asfalto e 50% off-road di media difficoltà, nessun componente allentato, rotto, rumoroso.

va benissimo, più di quello che mi aspettavo per una bici da 369 €.

la forcella fa il suo dovere considerando il costo contenuto della bike.
 

Classifica mensile dislivello positivo