Rockrider 5.3 e misura telaio

cataland

Biker novus
8/4/12
24
0
0
Erice
Visita sito
Ciao, da poco ho ricevuto la Rockrider 5.3 2011 taglia L acquistata grazie ai vostri consigli.

Adesso mi sorge un dubbio. Sono uscito un paio di volte e, dopo svariati tentativi, penso di avere regolato per bene la bici: sella, freni, cambio...solo non riesco a capire se la bici è troppo piccola per la mia altezza. Sento il manubrio troppo basso in quanto mi si affaticano i polsi. Sono alto 1,80 m, quindi la mia misura potrebbe essere, in base ai consigli di decathlon, sia la L che la XL. Non ho la possibilità di provare la misura più grande in quanto vicino casa mia non c'è nessun negozio Decathlon.

Mi consigliate di alzare il manubrio con le pipe regolabili che vendono loro stessi? O potrei comprare un tubo più lungo in modo da inserire più distanziali?

Grazie
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
sei proprio a cavallo tra le due misure, al limite potresti valutare un manubrio con piega al posto di quello piatto
 

giangy 78

Biker ultra
innanzitutto verifica che il tuo attacco manubrio sia montato nel verso positivo.....cosi' come in foto...
images


prova cosi' qualche uscita.....

....altra soluzione sarebbe la piega manubrio rialzata.
 

cataland

Biker novus
8/4/12
24
0
0
Erice
Visita sito
Non è che tieni anche la sella troppo alta?
Sarebbe da vedere una cosa globale prima

Ho fatto il calcolo del cavallo per 0,865 per avere l'altezza esatta. Inoltre ho messo la pedivella parallela al terreno ed ho controllato che la base della rotula fosse in linea con l'asse dei pedali. Poi ho anche appoggiato il tallone sul pedale ed ho verificato che la gamba fosse distesa con i pedali messi sul punto morto inferiore. Credo sia l'altezza corretta, ho letto un bel po' di guide. Per quanto riguarda il verso della pipa, è montata nel verso positivo.
 

gianlupappalardo

Biker popularis
7/5/13
60
0
0
43
Catania
Visita sito
Non sento affaticamento ai polsi ma ho il tuo stesso dilemma sono alto 1.83 non conosco l'altezza del cavallo però la sella al momento è a 2, forse potrei scendere qualche tacca. Seguo con molto interesse il post
 

cataland

Biker novus
8/4/12
24
0
0
Erice
Visita sito
Io sono arrivato alla conclusione che il telaio non andava bene. Adesso sono passato ad una Bottecchia 29" ed ho definitivamente risolto. La rockrider era troppo bassa sul manubrio ed avevo enormi difficoltà nelle discese più ripide, rischiavo di ribaltarmi in avanti. Adesso, oltre a non accusare il dolore fastidiosissimo ai gomiti (ho sbagliato a scrivere il post, erano i gomiti e non i polsi a farmi male), vado meglio in discesa. La bici è molto più comoda.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
secondo mè la taglia è giusta , purtroppo a molti l'impostazione delle front da xc , a manubrio più bessa della sella , può creare problemi ...

si potrebbe provare con un manubrio con un rise d'alzata di 30-40 mm e uno steam più corto , di 80mm montato positivo...e magari mettendo tutti i distanziali della serie sterzo sotto lo steam appunto .....


per l'altezza sella , io nel punto morto più basso , appoggiando il tallone , la gamba non è completamente tesa , ma leggermente piegata ...
 

gianlupappalardo

Biker popularis
7/5/13
60
0
0
43
Catania
Visita sito
Allora premetto che non è mia intenzione cambiare ho preso questa bici perchè è stato un affare, ma la cosa che mi trova d'accordo con il posto precedente è che forse a me questa impostazione di guida mi aggrada, mi fa stare più sicuro in sella, Ho dei dubbi non per scomodità ma perchè a vedere la bici con la sella altissima rispetto allo sterzo mi fa un pò strano, per il momento comunque tutto bene, certo farò parecchia strada, vi aggiornrerò
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
interessa anche a me... sto pensando di prendermi la 5.3 ed ero appunto in dubbio sulla taglia: sono alto 1,83 quindi stando al sito decathlon potrebbe andarmi bene sia la L che la XL...

sarebbe la mia prima bici "seria" quindi non ho molta esperienza, ma non credo che mi piacerebbe stare con il manubrio molto basso... con quale delle due taglie riuscirei a stare più dritto con la schiena?

e in generale, cosa cambia tra un telaio un po' più grande e uno un po' più piccolo?
 

gianlupappalardo

Biker popularis
7/5/13
60
0
0
43
Catania
Visita sito
interessa anche a me... sto pensando di prendermi la 5.3 ed ero appunto in dubbio sulla taglia: sono alto 1,83 quindi stando al sito decathlon potrebbe andarmi bene sia la L che la XL...

sarebbe la mia prima bici "seria" quindi non ho molta esperienza, ma non credo che mi piacerebbe stare con il manubrio molto basso... con quale delle due taglie riuscirei a stare più dritto con la schiena?

e in generale, cosa cambia tra un telaio un po' più grande e uno un po' più piccolo?

Dopo quasi 300 km posso dirti che ho provato una xl, di certo lo sterzo è più altro ma di contro avrei le braccia un pò più distese, che secondo me alla lunga danno più fastidio, non so se i più esperti possano dare conferma o meno. Unico neo sento formicolio alle mani, ma non credo sia la posizione di guida, inoltre ti comunico che anche con la xl avresti la sella più alta dello sterzo, quindi con una posizione che ti porta a scaricare sullo sterzo il peso, con l'incoveniente che questo è più lontano dal tuo corpo.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
se si ha la possibilità di provarle entrambe, si... cosa che non posso fare, quindi credo che mi orienterò sulla piccola (L), anche in base a quel che leggo nell'articolo mi ispira di più. L'unica cosa è che l'articolo presuppone che se si prende la bici più piccola si allunghi la pipa e se si prende la pià grande la si accorci... cosa che non penso farò, almeno non inizialmente. Ma anche in questo caso, avere il manubrio leggermente più vicino dovrebbe farmi stare un pelo più dfritto con la schiena come si diceva sopra, cosa che penso di preferire
 

gianlupappalardo

Biker popularis
7/5/13
60
0
0
43
Catania
Visita sito
Ragazzi rispolvero questo post. Dopo altre uscite ho sempre il problema alle mani. Un amico che fa mtb più seriamente mi ha sconsigliato la taglia più grande mi ha detto perché allungherei la posizione in bici oltre ad alzare il manubrio. Allora vorrei provare i trucchi con prezzo crescente di interventi per intenderci prima ruotare il manubrio e così via. Ricordo che ho una rr 5.3
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
Ragazzi rispolvero questo post. Dopo altre uscite ho sempre il problema alle mani. Un amico che fa mtb più seriamente mi ha sconsigliato la taglia più grande mi ha detto perché allungherei la posizione in bici oltre ad alzare il manubrio. Allora vorrei provare i trucchi con prezzo crescente di interventi per intenderci prima ruotare il manubrio e così via. Ricordo che ho una rr 5.3

mani mani o polsi? Se hai formicolio e ti diventano insensibili delle dita, soprattutto anulare e mignolo, usa guanti imbottiti (se non li usi), non stringere troppo forte il manubrio ma tienilo abbastanza rilassato, non stringere troppo le spalle
io sono alto 1.73 e cavallo 82/83 e ho preso la taglia L, ho provato anche la M, ma anche all'altezza massima della sella non mi trovavo bene coi piedi sui pedali, tant'è che ho la sella molto alta anche sulla L.
Credo sia vero, come detto da qualcuno tempo fa qui sul forum, che i telai delle 5.3 siano un pò più piccoli di quelli di pari taglia delle altre case perchè in teoria per la mia altezza dovrei prendere una M
 

gianlupappalardo

Biker popularis
7/5/13
60
0
0
43
Catania
Visita sito
mani mani o polsi? Se hai formicolio e ti diventano insensibili delle dita, soprattutto anulare e mignolo, usa guanti imbottiti (se non li usi), non stringere troppo forte il manubrio ma tienilo abbastanza rilassato, non stringere troppo le spalle
io sono alto 1.73 e cavallo 82/83 e ho preso la taglia L, ho provato anche la M, ma anche all'altezza massima della sella non mi trovavo bene coi piedi sui pedali, tant'è che ho la sella molto alta anche sulla L.
Credo sia vero, come detto da qualcuno tempo fa qui sul forum, che i telai delle 5.3 siano un pò più piccoli di quelli di pari taglia delle altre case perchè in teoria per la mia altezza dovrei prendere una M

No il formicolio è alle mani non ai polsi. I dubbi ed i consigli nascono da un'opportunità di scambio alla pari tra telai. Ora il mio amico più esperto vedendomi pedalare sulla xl dentro al decathlon mi ha detto che sono proprio al limite minimo per una postura decente e che con pochi accorgimenti otterrei il perfetto risultato allora ho deciso di temporeggiare
 

gianlupappalardo

Biker popularis
7/5/13
60
0
0
43
Catania
Visita sito
Allora oggi due orette di sterrato. Ieri sera ho cambiato le manopole (quelle in spugna del decathlon) ed ho inclinato verso il positivo il manubrio. Formicolio assente le braccia stanno più flesse quindi direi che non necessita il cambio di telaio. Sono molto soddisfatto. Voi cosa pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo