Quando sterzo qualcosa gratta nei raggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dieho

Biker novus
Salve a tutti premetto dicendo che non sono pratico di meccanica, però ieri ho comprato una GT sensor 2.0, l'ho portata a casa i auto togliendo il perno passante anteriore per caricarla, arrivato a casa l'ho rimontata e messa in cantina (era tardi) oggi l'ho usata e ho subito notato che quando sterzo bruscamente o ammortizzo con la forcella anteriore sento un rumore metallico (tipo qualcosa che picchia nei raggi) pensavo al filo dei freni ma sembra abbastanza distante, con bici ferma ho notato che la ruota balla un pò ma l'ho chiusa con tutta la forza che avevo.. può essere solo quello il problema o anche qualco'altro???
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
non conosco la forcella in questione ma posso dire che:
la ruota balla solo su questa forcella o anche su altre? alcune forcelle flettono un pochetto, la mia vecchia recon quando salivo sui pedali svergolava non poco tanto da far toccare il cerchio sul freno (vbrake chiaro)
se lo fa su tutte le forcelle devi dare una regolata al mozzo, ha gioco.

ipotizzando sia la forcella che flette la torsione mette in difficoltá i raggi, la forza no né piú solo dall´alto verso il basso ma anche trasfersale, come in curva appunto, in questo modo i raggi si muovono e scricchiolano, o si assestano, lo facevano anche prima ma on te ne eri mai accorto forse.
la soluzione, ammesso sia questo il problema, é passare con le di ta ogni incrocio dei raggi e tutti i niples con un po´di svitol o lubrificate, per poi asciugare bene, cosi quando questi "strisceranno" non faranno piú il classico stick stick. fosse qualcosa che urta sui raggi lo vedresti immediatamente
 

Teo97

Biker serius
13/11/11
194
0
0
Biella
Visita sito
io ad esempio lo sento sulla mia force 3,ma,è un rumore puramente di freni,nel mio caso,basta tenere leggermente premuto la pinza del freno,il rumore dovrebbe essere causato dalle pastiglie,che vanno a toccare il disco..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.357
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti premetto dicendo che non sono pratico di meccanica, però ieri ho comprato una GT sensor 2.0, l'ho portata a casa i auto togliendo il perno passante anteriore per caricarla, arrivato a casa l'ho rimontata e messa in cantina (era tardi) oggi l'ho usata e ho subito notato che quando sterzo bruscamente o ammortizzo con la forcella anteriore sento un rumore metallico (tipo qualcosa che picchia nei raggi) pensavo al filo dei freni ma sembra abbastanza distante, con bici ferma ho notato che la ruota balla un pò ma l'ho chiusa con tutta la forza che avevo.. può essere solo quello il problema o anche qualco'altro???

a bici ferma muovi la ruota come in foto(ovviamente anche senza smontare la gomma).se senti gioco vuol dire che devi registrare il mozzo
 

Allegati

  • 100_3756.jpg
    100_3756.jpg
    49,1 KB · Visite: 4

Classifica mensile dislivello positivo