Quando sterzo qualcosa gratta nei raggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dieho

Biker novus
Salve a tutti premetto dicendo che non sono pratico di meccanica, però ieri ho comprato una GT sensor 2.0, l'ho portata a casa i auto togliendo il perno passante anteriore per caricarla, arrivato a casa l'ho rimontata e messa in cantina (era tardi) oggi l'ho usata e ho subito notato che quando sterzo bruscamente o ammortizzo con la forcella anteriore sento un rumore metallico (tipo qualcosa che picchia nei raggi) pensavo al filo dei freni ma sembra abbastanza distante, con bici ferma ho notato che la ruota balla un pò ma l'ho chiusa con tutta la forza che avevo.. può essere solo quello il problema o anche qualco'altro???
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
non conosco la forcella in questione ma posso dire che:
la ruota balla solo su questa forcella o anche su altre? alcune forcelle flettono un pochetto, la mia vecchia recon quando salivo sui pedali svergolava non poco tanto da far toccare il cerchio sul freno (vbrake chiaro)
se lo fa su tutte le forcelle devi dare una regolata al mozzo, ha gioco.

ipotizzando sia la forcella che flette la torsione mette in difficoltá i raggi, la forza no né piú solo dall´alto verso il basso ma anche trasfersale, come in curva appunto, in questo modo i raggi si muovono e scricchiolano, o si assestano, lo facevano anche prima ma on te ne eri mai accorto forse.