RCM Ripidoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
bene..proprio domenica scorsa mi sono ribaltato su un ripido sconnesso provocandomi una bella contusione alla spalla..ma dopo la tua spiegazione non ci sono più scuse ;-)
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Consigli sempre preziosi, grazie!
Domandona: come fai a leggere "a prima vista" il ripidone, soprattutto quando hai rocce sporgenti - come nel caso dei sentieri alpini in quel delle valli svizzere?
Visto che inoltre la velocità andrà ad aumentare per via della ripidosità (ripidezza? ripi...?), abbiamo una bella voglia di mantenere il "controllo" quando non sappiamo p.es quanto sono alte le pietre dal lato a valle....

Ho visto le immagini della DH Val d'Isére, anche li ripidoni bestiali - ma loro fanno prima il sopralluogo a piedi ;-)

Ciao

Paul
 

patrik

Biker novus
7/4/09
41
1
0
Como
Visita sito
Ottimo articolo e ottimi consigli come sempre :)
Una domanda: poniamo il caso che abbia necessità di dover frenare nel mezzo del ripidone perché ad esempio ho sbagliato la traettoria o perché ho un ostacolo da evitare (ad esempio mi balza una marmotta in mezzo alla pista). Come consigli di comportarsi in questo caso?
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
complimenti per l'articolo!
quindi mi confermi che in ripidi tipo quello di sauze a pian della rocca (percorso 6) dove c'è anke il drop,essendoci poi una leggera salita io di solito non freno ma non arretro quasi niente!no prk alcune volte sento gente urlarmi di arretrare ma io non frenando anzi carico l'anteriore anche nel ripido!
è giusto? grazie :)

ah ho una trail bike non una dh
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
e se nel bel mezzo del ripido ci fosse anche un bel gradino?? diciamo sui 50cm? mi è capitato davanti e l'ho dovuto evitare con enorme dispiacere.....
chi l'ha fatto l'ha praticamente saltato (entrando piano nel ripido e poi quasi con un balzo hanno saltato il gradino), chi ha cercato di copiarlo , alcuni fortunati hanno rischiato il cappottone facendosi almeno un metro e mezzo in equilibrio sulla ruota davanti....gli altri han cappottato direttamente.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
e se nel bel mezzo del ripido ci fosse anche un bel gradino?? diciamo sui 50cm? mi è capitato davanti e l'ho dovuto evitare con enorme dispiacere.....
chi l'ha fatto l'ha praticamente saltato (entrando piano nel ripido e poi quasi con un balzo hanno saltato il gradino), chi ha cercato di copiarlo , alcuni fortunati hanno rischiato il cappottone facendosi almeno un metro e mezzo in equilibrio sulla ruota davanti....gli altri han cappottato direttamente.
A me è capitata una cosa simile su una passerella ripida con un gradino di circa 40 cm. o forse anche meno. Ero concentrato sul fuorisella e mi sono accorto solo all'ultimo che c'era anche il gradino e mi sono irrigidito, risultato... volo dalla passerella e atteraggio di schiena molto pericoloso. Avevo il paraschiena ma uno spuntone mi ha colpito proprio in un punto scoperto del fianco! Che sfiga! Ho un livido che da lontano sembra un tatuaggio. Ma devo rifare la passerella al più presto perchè non mi rimanga la paranoia!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
e se nel bel mezzo del ripido ci fosse anche un bel gradino?? diciamo sui 50cm? mi è capitato davanti e l'ho dovuto evitare con enorme dispiacere.....
chi l'ha fatto l'ha praticamente saltato (entrando piano nel ripido e poi quasi con un balzo hanno saltato il gradino), chi ha cercato di copiarlo , alcuni fortunati hanno rischiato il cappottone facendosi almeno un metro e mezzo in equilibrio sulla ruota davanti....gli altri han cappottato direttamente.

IN quel caso il fatto di non essere completamente arretrati ti permetterà proprio di alleggerire l'anteriore e far scendere la bici (staccando leggermente la ruota anteriore, cercando di farlo per il minor tempo possibile) senza cappottare in avanti.

visto che una foto vale più di mille parole ecco una foto dell'ixs cup di pila. Tratto veramente ripido e con scaloni da 50 cm o più.:celopiùg::celopiùg:

 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ottimo articolo e ottimi consigli come sempre :)
Una domanda: poniamo il caso che abbia necessità di dover frenare nel mezzo del ripidone perché ad esempio ho sbagliato la traettoria o perché ho un ostacolo da evitare (ad esempio mi balza una marmotta in mezzo alla pista). Come consigli di comportarsi in questo caso?

Diciamo che se perdi la linea inizi ad avere qualche problema. Se hai poi modo di frenare dopo il ripido rilasciare un momento i freni ti da quel grip in più che ti potrebbe permettere di ritrovare la linea giusta.
Se invece trovi una marmotta suicida il consiglio è sempre lo stesso. Allegerisci l'anteriore e asfaltala:rosik:
A parte gli scherzi l'ideale è entrare deciso sull'ostacolo per passarlo.. lo vedremo meglio nella puntata sulle radici!:celopiùg:
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Complimenti per l'articolo Jack (come sempre), potresti spendere due parole sull'uscita dal ripido con una curva secca (il ripido finisce con una curva stretta, magari in contropendenza)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Un altro ottimo articolo!
Potresti spiegare anche la gestione della frenata durante la conduzione del ripidone? In questa situazione, infatti, per evitare di prendere eccessiva velocità, è facile andare al bloccaggio delle ruote, con la bici che però prosegue la sua corsa. Come si frena durante il ripidone?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Un altro ottimo articolo!
Potresti spiegare anche la gestione della frenata durante la conduzione del ripidone? In questa situazione, infatti, per evitare di prendere eccessiva velocità, è facile andare al bloccaggio delle ruote, con la bici che però prosegue la sua corsa. Come si frena durante il ripidone?

non sempre è un fatto di gestione de freni.
Normalmente è un fatto di gestione dei pesi, se si arretra troppo la ruota anteriore risulta scaricata e tende a perdere aderenza. dovresti provare ad arretrare meno, infatti a parte in situazioni davvero estreme (super ripidi e fango/sabbia) la ruota davanti normalmente continua ad avere grip.
 

Classifica mensile dislivello positivo