consiglio FIVE TEN

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Martins142

Biker novus
29/4/12
29
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti vorrei un consiglio riguardo l'acquisto di un paio di scarpe per l'inverno.Premettendo che io uso solo i flat e mi sono interessato alle five ten modello impact 2 high.L'uso è prevalentemente da all mountain.
Quello che non sono riuscito a capire bene è se siano comode anche in caso di fango acqua e neve... il grip sui pedali flat anche in caso di fango è buono ? o il piede tende a scivolare? e nel caso di tratti ripidi da dover spingere la bici il grip sul terreno molle e fangoso è buono?
grazie mille!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
il grip sui pedali è ecccezionale, hanno la suola di un materiale supergrippante,
per camminare meno, nel fango viscido scivolano, non hanno il fondo a carroarmato
come le scarpe da montagna, naturalmente, se vuoi che grippino sui pin deevono essere flat anche le scarpe! io le uso estate inverno, neve e fango, acqua e sole e mi trovo bene, certo non sono impermeabili, ma vanno bene

ciò
 

alepapo

Biker novus
18/1/12
1
0
0
parma
Visita sito
Ciao,vorrei sapere se esistono scarpe per la mtb che mi permettano di pedalare d'inverno,impermeabili che possano anche trasformarsi in scarponcini da passeggio,o da agganciare alle ciaspole,per fare percorsi in bici fin dove si può e poi proseguire a piedi,grazie ragaz
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Io ho le Five Ten Minaar e le uso con i Flat. Il grip sui pedali e' una sensazione mai provata prima. Pensavo che le scarpe che usavo prima avessero un buon grip ma avevano pure il carro armato e raccoglievano fango a piu' non posso perdendo aderenza in tutte le condizioni. Con le Minaar i piedi sono perennemente incollati ai pedali con qualsiasi tipo di sporco. Per camminare non sono comodissime ma non e' impossibile farlo. Sono anche parecchio protettive per i piedi e sufficentemente impermeabili (non ho provato ad attraversare i fiumi ma sull'erba bagnata e il fango profondo i piedi restano asciutti).
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ciao,vorrei sapere se esistono scarpe per la mtb che mi permettano di pedalare d'inverno,impermeabili che possano anche trasformarsi in scarponcini da passeggio,o da agganciare alle ciaspole,per fare percorsi in bici fin dove si può e poi proseguire a piedi,grazie ragaz

shimano MT91

http://blogimg.goo.ne.jp/user_image/6e/2e/34b478ddf9d488c25189f46c47c2eb64.jpg

suola in Vibram, tessuto Goretex, forma dello scarponcino, quindi ci si può anche ciaspolare!

Ciao!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Vanno bene con i flat?

secondo me per i flat non sono il massimo, visto che hanno la suola in Vibram tassellata. In genere le scarpe per pedali flat hanno la suola piatta o comunque non molto tassellata.
certo, si possono usare lo stesso, ma credo che ci sia differenza tra una 5.10 e questo scarponcino. pertanto il pedale migliore da accoppiare rimane un SPD.

sono a tutti gli effetti degli scarponcini, quindi con essi si possono fare tranquillamente pezzi a piedi in montagna e si possono usare con le ciaspole. hanno rivestimento in goretex e quindi sono impermeabili e abbastanza caldi d'inverno.
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
io in inverno uso scarponcini da trekking con suola simil vibram. Salomon non paga il brevetto vibram e ne ha fatto una simile... sono in goretex, alti sopra la caviglia (non il massimo della comodità, ma in inverno lo trovo utile) e per camminare sono perfetti in un ottico all mountain!

mi trovo bene e pedalo senza problemi con i flat... sono caduto (...) dentro una pozza di fango-acqua alta fino alla caviglia e il piede è stato asciutto! ;-)
 

Max-Race

Biker superis
13/3/05
367
0
0
37
Roma
www.boardfactoryshop.com
Bike
Gt Fury
io in inverno uso scarponcini da trekking con suola simil vibram. Salomon non paga il brevetto vibram e ne ha fatto una simile... sono in goretex, alti sopra la caviglia (non il massimo della comodità, ma in inverno lo trovo utile) e per camminare sono perfetti in un ottico all mountain!

mi trovo bene e pedalo senza problemi con i flat... sono caduto (...) dentro una pozza di fango-acqua alta fino alla caviglia e il piede è stato asciutto! ;-)

ti correggo...
Salomon non utilizza la Vibram per scelta aziendale visto che la loro mescola si chiama CONTAGRIP :)
p.s certo che se facevano le five ten in goretex potevano risolvere almeno il problema impermeabilità...considerando che una scarpa in gtx costa circa 30-40€ in piu di una classica, stesso modello chiaramente io le avrei sicuramente prese!
queste classiche alla lunga si bagnano e pesano tantissimo!
 

Martins142

Biker novus
29/4/12
29
0
0
Parma
Visita sito
Io ho le Five Ten Minaar e le uso con i Flat. Il grip sui pedali e' una sensazione mai provata prima. Con le Minaar i piedi sono perennemente incollati ai pedali con qualsiasi tipo di sporco.
Alla fine ho preso le 5.10 Karver sono un po' pesanti e leggermente più ingombranti di un paio di scarpe normali però sono molto protettive ,hanno anche il paramalleolo ed inoltre una fascia con velcro che ricopre i lacci e col bagnato non ti si bagnano i piedi...Le ho trovate comode e resistenti anche al fango e al bagnato ottima la suola come grip...L'unica cosa stavo pensando ad un modello più estivo come le Minnaar e visto che le hai volevo farti una domanda...Ho visto che sotto la suola c'è una parte estraibile per gli SPD fissata con le viti,ma visto che uso i flat quelle viti potrebbero darmi fastidio o far calare il grip nel caso i pin entrino nei fori??? Ti ringrazio!!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non penso proprio che un pin o 2 che entrano nei fori possano darti problemi, le suole 5.10 son famose per essere incolalte ai pedali flat! addirittura la prima volta che le ho usate mi sembrava di avere gli agganci!!

ciò
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Alla fine ho preso le 5.10 Karver sono un po' pesanti e leggermente più ingombranti di un paio di scarpe normali però sono molto protettive ,hanno anche il paramalleolo ed inoltre una fascia con velcro che ricopre i lacci e col bagnato non ti si bagnano i piedi...Le ho trovate comode e resistenti anche al fango e al bagnato ottima la suola come grip...L'unica cosa stavo pensando ad un modello più estivo come le Minnaar e visto che le hai volevo farti una domanda...Ho visto che sotto la suola c'è una parte estraibile per gli SPD fissata con le viti,ma visto che uso i flat quelle viti potrebbero darmi fastidio o far calare il grip nel caso i pin entrino nei fori??? Ti ringrazio!!!

Non definirei le Minaar proprio estive, perche' anche loro sono parecchio pesanti e protettive. L'ultima uscita c'erano -2°C, sentivo freddo dappertutto tranne che sui piedi. Sono basse e non a scarponcino e forse per questo potrebbero essere definite piu' leggere, ma non so. Cmq per quanto riguarda le viti per il tappo da SPD ti confermo che non mi hanno dato alcun problema anche perche' sono incassate e non a livello suola. Ripeto: mai avuto un grip cosi'. Veramente sembra di avere i piedi agganciati.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Alla fine ho preso le 5.10 Karver sono un po' pesanti e leggermente più ingombranti di un paio di scarpe normali però sono molto protettive ,hanno anche il paramalleolo ed inoltre una fascia con velcro che ricopre i lacci e col bagnato non ti si bagnano i piedi...Le ho trovate comode e resistenti anche al fango e al bagnato ottima la suola come grip...L'unica cosa stavo pensando ad un modello più estivo come le Minnaar e visto che le hai volevo farti una domanda...Ho visto che sotto la suola c'è una parte estraibile per gli SPD fissata con le viti,ma visto che uso i flat quelle viti potrebbero darmi fastidio o far calare il grip nel caso i pin entrino nei fori??? Ti ringrazio!!!

Se usi solo i flat perchè non prendere le Freerider? :spetteguless:

Non ho mai provato le Minnaar, ma a prima vista sembrano molto simili..
 

Martins142

Biker novus
29/4/12
29
0
0
Parma
Visita sito
Se usi solo i flat perchè non prendere le Freerider? :spetteguless:

Non ho mai provato le Minnaar, ma a prima vista sembrano molto simili..

Come estetica e colore preferivo le Minnaar...comunque ho letto delle recensioni positive anche delle freerider se non ricordo male....Cambiando marca qualcuno ha provato le Teva Links??? perchè cercando nel forum qualcuno parlava del fatto che la suola fosse meno gripposa delle 5.10 ...ma questa differenza si sente così tanto???

comunque grazie per i consigli le 5.10 sono veramente ottime scarpe...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Come estetica e colore preferivo le Minnaar...comunque ho letto delle recensioni positive anche delle freerider se non ricordo male....Cambiando marca qualcuno ha provato le Teva Links??? perchè cercando nel forum qualcuno parlava del fatto che la suola fosse meno gripposa delle 5.10 ...ma questa differenza si sente così tanto???

comunque grazie per i consigli le 5.10 sono veramente ottime scarpe...

Anche io preferivo le Minnaar, però me le avevano sconsigliate in quanto più rigide e meno grippose perchè studiate per gli spd.

Le Freerider sono comunque niente male anche esteticamente.. soprattutto le Pro bianche nere e azzurre :celopiùg:
 

Martins142

Biker novus
29/4/12
29
0
0
Parma
Visita sito
Anche io preferivo le Minnaar, però me le avevano sconsigliate in quanto più rigide e meno grippose perchè studiate per gli spd.

Le Freerider sono comunque niente male anche esteticamente.. soprattutto le Pro bianche nere e azzurre :celopiùg:

Si non sono male anche le Freerider ...poi ho guardato anche le Sam Hill che sono simili alle Karver e credo che la differenza consista nella mancanza del paramalleolo e della lunguetta che copre i lacci....
 

pivello

Biker serius
21/7/11
242
1
0
Muenchen
Visita sito
Riesumo questo post per chiedervi:

io, normalmente uso scarpe da trekking, con le quali mi trovo bene. Ora che l'estate avanza che ne dite di queste. Sono uguali (più belle) delle five ten hanno la suola piatta, quali possono essere le controindicazioni?

http://www.adidas.de/Männer-Varial-...eather / Bluebird / Running White&cm_vc=pdpz1

http://www.adidas.de/Männer-Artillery-Low-Schuh/G65576_580,de_DE,pd.html?cgid=men-Shoes

http://www.adidas.de/Männer-Zeitfrei-Schuh/Q34058_580,de_DE,pd.html?cgid=men-Shoes
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
La controindicazione sta nel fatto che hai molta meno rigidità della suola e probabilmente anche assai meno grip rispetto alle 5.10! 5.10 ha iniziato facendo (le fa tuttora e sono tra le migliori) scarpette da arrampicata per cui ti puoi ben immaginare quanto ne sappiano riguardo al grip di una suola!
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Credo ci stia moltissima differenza tra le 5.10 Minaar e Freerider. Freerider sono un po piu' basse e la suola e' a quanto morbida. Somigliano moltissimo a delle scarpe da skate. Io le consiglierei per un uso piu' da gita o sulle piste ciclabili. Per uso su trail e enduro sicuramente no.
Per l'uso solo con flat consiglierei molto di piu' le Impact 2 low. Sono molto robuste, danno moltissima confidenza e la suola e' rigida abbastanza per tenere il piede bene sul pedale, ma allo stesso tempo comoda per trasportare la bici in spalla.
Le Teva Links sono un po in mezzo alle Impact 2 low e le Freerider, pero con robustezza e protezione del piede decisamente molto meglio delle Freerider. C'e' un po meno grip che con la suola Stelth, pero questo potrebbe essere solo un pregio. Sulle 5.10 c'e' talmente tanta adderenza della suola sul pedale, che alle volte e' difficile cambiare posizione quando stai alzato sui pedalli (nella discesa)
 

Classifica mensile dislivello positivo