GT FORCE CARBON SPORT o GT FORCE 1.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AObrelli

Biker novus
3/11/10
12
0
0
Lavis
Visita sito
Ciao a tutti. Chiedo a voi per avere un consiglio completamente obiettivo, svincolato dal prezzo e dal guadagno come può essere quello di un negoziante!

Finalmente, dopo anni che i miei amici me lo dicevano, ho deciso di cambiare bici! Ho sempre usato una GT del 1986 circa, la prima MTB di mio padre, front, manubrio stretto, ammortizzatori mal funzionanti e non bloccabili, alluminio, tutto quello che volete ma relativamente leggera! Modificata a dismisura per problemi di altezza, tutto quello che era allungabile l'ho fatto.....però ora BASTA!

Da un annetto abbondante mi sono avvicinato al DH, che più che chiamarlo DH potrei chiamarlo Enduro o sentieri difficili, sempre noleggiando una bicicletta.

Ora però, è arrivato il momento di modernizzarsi un pò! Così pensavo alla gamma Force della GT.

Senza allungarmi ancora in discorsi inutili, premetto:
- sono il classico ignorantissimo, che se legge le caratteristiche di una bici con i nomi specifici dei vari pezzi non capisce niente! O meglio, specifico, conosco tutte le parti della bici, ma se leggo FOX piuttosto che RED SHOX con relativi numerini, oppure i vari modelli di cambi/freni/sistemi di ammortizzatori/TUTTO non ne capisco le differenze. Per questo chiedo a voi, sia per esperienze personali che perchè sicuramente ne capite di più!
- l'utilizzo che ne farei sarebbero belle salite in montagna su sentieri anche tecnici e altrettanto belle discese sugli stessi sentieri, single tracks, pietraie, ecc!
- cerco una bici più che pedalabile in su, che non comprometta però l'adrenalina in discesa (sempre restando in quello che è fattibile con una bici di questo stampo)

Ho avuto modo di provare una GT Force 1.0, però di taglia nettamente inferiore alla mia, era una M, ma mi bastava farmi un'idea del genere che andavo ad acquistare.

Finalmente arrivo al dunque:
GT FORCE CARBON SPORT o GT FORCE 1.0?

Al di là del discorso sul prezzo, sia perchè ho visto che comunque cambia di 300/400€, sia perchè per come sono fatto io mi durerà una vita e mezza, cosa è meglio? Mi consigliereste qualcos'altro del marchio GT relativi a PEDALABILITA' e DIVERTIMENTO IN DISCESA?

differenza di peso, agilità salita/discesa, divertimento salita/discesa, montaggio, e tutto quello che c'è da sapere prima di un acquisto!

Scusate per tutte le parole di introduzione, ma ci tenevo a far capire bene la situazione!

Grazie a tutti

PS: spero di aver scritto nel posto giusto, non sono mai stato bravo a trovare il posto nei forum in cui scrivere!:i-want-t:
 

frequent flyer

Biker serius
25/8/10
108
0
0
Vecchia&Sange
Visita sito
Ciao, io ho una Force Carbon che in realtà un tempo era una Force 1.0 a cui ho sostituito il telaio in un momento di follia. :cucù:
Come prevedibile, la prima impressione che ho avuto quando ho pedalato il nuovo telaio è che stavo ancora sulla stessa bici di prima. :nunsacci: Le differenze in realtà ci sono ma non sono sostanziali.
Ergo, a parità (o quasi) di prezzo, meglio alu montata meglio che carbon montata base. Diverso è il discorso se prevedi degli upgrade, ma da quanto scrivi non mi sembra il tuo caso.
 

AObrelli

Biker novus
3/11/10
12
0
0
Lavis
Visita sito
No, esatto, io prenderei la bici così come esce! Dopodiché chissà, magari un domani qualcosa ci faccio, magari imparo qualche trucchetto o nome e allora ci cambiò qualche pezzo!!!

Ma di peso cosa cambia? E se invece fosse la carbon quella intermedia?

Ma il base della carbon sport e' peggio del montaggio della 1.0 o cmq resta superiore?
Grazie mille!!! :D
 

frequent flyer

Biker serius
25/8/10
108
0
0
Vecchia&Sange
Visita sito
No, esatto, io prenderei la bici così come esce! Dopodiché chissà, magari un domani qualcosa ci faccio, magari imparo qualche trucchetto o nome e allora ci cambiò qualche pezzo!!!

Ma di peso cosa cambia? E se invece fosse la carbon quella intermedia?

Ma il base della carbon sport e' peggio del montaggio della 1.0 o cmq resta superiore?
Grazie mille!!! :D

La differenza di peso del telaio carbon rispetto all'alu è circa mezzo chilo. La versione intermedia - Expert - a mio avviso è quella con il miglior rapporto qualità prezzo.
 

AObrelli

Biker novus
3/11/10
12
0
0
Lavis
Visita sito
E vado a scendere sotto i 13 kg o comunque sono sopra?
Per un utilizzo completamente amatoriale, resto sulla 1.0 o stringo i denti, metto via un po' di più soldini e cerco di prendere la Expert?
 
D

Dakota

Ospite
La carbon Expert come dice frequent flyer ha un montaggio sicuramente superiore alla carbon sport.

ma ti dico la verità, per come la vedo io... Ho una force 3 a cui ho cambiato manubrio e cerchi. Ho speso in totale 1850 euro e la maltratto parecchio e non ho niente da dire. La qualità del telaio è risaputa e apprezzata...

Il carbonio di gt tra le altre cose è anche bello massiccio.

Che tu prenda la carbon o la force 1 avrai tra le mani un mezzo davvero, e dico davvero, stupefacente.

Io ad esempio non penso di riuscire a sentire la differenza tra una 1 e una carbon expert perchè si parla in ogni caso di differenze minimali per un utilizzo amatoriale.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
La differenza di peso tra i telai è di circa 850-900g... Infatti la force 1.0 montata al top pesa 14,5 kg con pedali e telescopico... E la carbon pro 13 kg e spicci...
 
D

Dakota

Ospite
Si è vero che la rigidità cambia, però è anche vero che per accorgersi delle differenze bisogna avere un manico mica male, bisogna essere sensibili a certe sensazioni... A livello di prezzi non so come si collocano, ma già la Force 1 non è che sia la più economica tra quelle in catalogo e presumo che la Carbon sia ancora più costosa.
Poi bisogna vedere una persona cosa vuole fare!
Non hai valutato di acquistare un modello 2012 nuovo? Magari ci sono offerte interessanti!
 

AObrelli

Biker novus
3/11/10
12
0
0
Lavis
Visita sito
Allora, ho capito che non noterò differenze! Sapevo che il carbonio e' più rigido, ma se mi dite che bisogna saperne per accorgersene sto tranquillo: non me ne accorgerò mai!!
Allora il problema e' solo sul peso: così come escono quanto pesano la Force 1.0, la Force Carbon Sport e la Force Carbon Expert taglia L?
Il prezzo non è un grosso problema perché riuscirei a prenderla con degli amici che fanno ordini enormi per un noleggio! Tipo la Force 1.0 dovrei essere sui 1700!
Ora mi interesserebbe sapere i pesi!!

Un altro passo e' che il paragone (mi pare di capire) sia tra Force 1.0 e Carbon Expert, eliminando la Sport!!!

Grazie a tutti ancora!!!
Aspetto altri pareri e aiuti!!:)
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
Allora, ho capito che non noterò differenze! Sapevo che il carbonio e' più rigido, ma se mi dite che bisogna saperne per accorgersene sto tranquillo: non me ne accorgerò mai!!
Allora il problema e' solo sul peso: così come escono quanto pesano la Force 1.0, la Force Carbon Sport e la Force Carbon Expert taglia L?
Il prezzo non è un grosso problema perché riuscirei a prenderla con degli amici che fanno ordini enormi per un noleggio! Tipo la Force 1.0 dovrei essere sui 1700!
Ora mi interesserebbe sapere i pesi!!

Un altro passo e' che il paragone (mi pare di capire) sia tra Force 1.0 e Carbon Expert, eliminando la Sport!!!

Grazie a tutti ancora!!!
Aspetto altri pareri e aiuti!!:)

mmm....unirsi all'acquisto è possibile?!
 

AObrelli

Biker novus
3/11/10
12
0
0
Lavis
Visita sito
Credo e spero di si, cmq non è quello che mi preoccupa, nel caso in cui non fosse possibile alla fine prenderò quella che il mio portafogli mi permetterà!!

Se non si può, non ci sono dubbi: Force 1.0

Altrimenti, eliminando il problema prezzo, quale scegliereste? FORCE 1.0 o CARBON EXPERT?
Ripeto: uso amatoriale, molta salita e discesa ovunque!

Thankssss
 
D

Dakota

Ospite
Beh la Carbon pesa meno, con tutti i pro di avere una bici più leggera di un chiletto! :il-saggi:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Credo e spero di si, cmq non è quello che mi preoccupa, nel caso in cui non fosse possibile alla fine prenderò quella che il mio portafogli mi permetterà!!

Se non si può, non ci sono dubbi: Force 1.0

Altrimenti, eliminando il problema prezzo, quale scegliereste? FORCE 1.0 o CARBON EXPERT?
Ripeto: uso amatoriale, molta salita e discesa ovunque!

Thankssss

Be chiaramente se non avessi problemi di soldi la Carbon di sicuro anche se magari poi non ti accorgi delle differenze...attenzione però all angolo di sterzo, qui qualcuno scriveva (e me ne sono accorto un poco anche io dal mio sivende) che la carbon abbia uno sterzo un poco meno disteso...però non ne sono sicurissimo...attendo conferme.
Perchè se così fosse allura alluminio.
 

frequent flyer

Biker serius
25/8/10
108
0
0
Vecchia&Sange
Visita sito
Be chiaramente se non avessi problemi di soldi la Carbon di sicuro anche se magari poi non ti accorgi delle differenze...attenzione però all angolo di sterzo, qui qualcuno scriveva (e me ne sono accorto un poco anche io dal mio sivende) che la carbon abbia uno sterzo un poco meno disteso...però non ne sono sicurissimo...attendo conferme.
Perchè se così fosse allura alluminio.

Confermo che la carbon ha un angolo di mezzo grado più chiuso. Non so se sia la geometria ad essere diversa o il fatto che monti una serie sterzo integrata che abbassa di circa 1 cm l'avantreno. Io trovo che la mia sia diventata perfetta solo dopo avere montato una forca da 160 :il-saggi:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Confermo che la carbon ha un angolo di mezzo grado più chiuso. Non so se sia la geometria ad essere diversa o il fatto che monti una serie sterzo integrata che abbassa di circa 1 cm l'avantreno. Io trovo che la mia sia diventata perfetta solo dopo avere montato una forca da 160 :il-saggi:

Eccoallà...preciso se allora ha una serie sterzo integrata l angolo è si più chiuso...svelato il mistero.
 

AObrelli

Biker novus
3/11/10
12
0
0
Lavis
Visita sito
Ehm, non è per fare la figura dello sfigato....ma in parole povere?! Sull'alluminio potrei montare una forca piu lunga, mentre sul carbon devo attenermi a quello che è....o cambia tutto a livello di guida?
Non pensavo fosse così difficile scegliere una bici...adesso capisco perché per anni ho tenuto la mia vecchissima GT!!! ;)

Dovrei inventarvi se non ci foste! :P
 
D

Dakota

Ospite
Secondo me dovresti guardare il rapporto prezzo/peso e fare una scelta
PS: preciso che non sono un maniaco del peso tant'è che la mia GT pesa si e no 15kg e rotti e la pedalo abbastanza bene
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ma la differenza è di 1kg come scritto sopra??
io ricordavo 3-4 etti..

la forca da 160 la puoi montare ovviamente su entrambi i telai, se la vuoi montare ti conviene accordarti subito dove la prendi per scambiarla con una 160+ conguaglio.
se vuoi stare sul leggero meglio una delle nuove fox da 34.
inoltre se vuoi ancora stendere l'angolo ci sono anche spessori apposta da pochi euro da mettere tra forca e serie sterzo
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
ma la differenza è di 1kg come scritto sopra??
io ricordavo 3-4 etti..

la forca da 160 la puoi montare ovviamente su entrambi i telai, se la vuoi montare ti conviene accordarti subito dove la prendi per scambiarla con una 160+ conguaglio.
se vuoi stare sul leggero meglio una delle nuove fox da 34.
inoltre se vuoi ancora stendere l'angolo ci sono anche spessori apposta da pochi euro da mettere tra forca e serie sterzo

Senza scomodarsi con pacchiani e antiestetici spessori, esistono serie sterzo eccentriche che variano l'angolo di sterzo di +/- tot gradi... come lo monta la Giant glory dell'anno scorso (ma non la 2013) :celopiùg:
Ma non so se è possibile montarla sulla Force.

Riguardo la questione "pesi telai", se ne era discusso nel vecchio topic delle GT... che il telaio alu pesasse 3,5 kg (circa) senza ammo era pacifico... ma mancava una pesata del telaio carbon nudo.
Venne postata poi una foto della pesata e scoprimmo la differenza di quasi 1 kg

:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo