La mia Prima MTB!!! 26 o 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bodyce

Biker novus
30/1/13
14
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi e complimenti, sono giorni che navigo in questo forum, leggendo di tutto di piu.
Sono nuovo e quindi ho bisogno di capirci qualcosa in piu prima di acquistare la bici che fa per me.

Lo so che una mtb è adatta per lo sterrato e percorsi sconnessi, ma io almeno all'inizio vorrei percorrere soprattutto asfalto per 2 motivi:
1- perche ho bisogno di fare un po di allenamento e quindi vorrei macinare Km e km per fare un po di fiato;
2- non ho persone con cui andare, quindi imbattermi in sentieri sconnessi da solo, forse è un po pericoloso...

Budget inizale 400/500 euro...
Sono alto 1.82 e peso 95 chili.

Per le ragioni di cui sopra avevo pensato di acquistare una Rockrider big rr 5.3, ma se voi piu esperti mi dite che le differenze tra una 26 e una 29 sono minimali, soprattutto su asfalto allora magari risparmio qualcosa prendendo la rr 5.3, 26...

Aspetto vostre risposte e soprattutto consigli, grazieeeeee
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io ti consiglio la Big RR 5.3 da 29...
Soprattutto se all'inizio vuoi fare asfalto!!!
Per te vedo perfetta una 29!!!
Comunque anche con 500/600 euro si cominciano a trovare anche altre 29!!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
a quel prezzo , sul nuovo è forse l'unica che puoi acquistare , le altre sono molto peggio come montaggio , cmq terrei in conto anche la rr 5.3 da 26 , specie se dopo non farai solo asfalto ( e fidati che dopo qualche settimana la scimmia dello sterrato arriva e ci vai....) , ti avanzano anche i soldi per qualcosa di abbigliamento ...
se puoi vai al deca e fattele provare tutte e 2 , così ti fai un'idea ...


oppure come detto sopra guarda nel mercatino qualche usato
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
La Felt, tanto per dire, è pure della tua taglia!!!
In pratica con 510 Euro ti arriva spedita a casa!!!
Comunque ormai un po' tutte le marche cominciano a proporre 29 a prezzi attorno alle 500 euro, magari montate meno bene della Big RR 5.3.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
a quel prezzo , è forse l'unica che puoi acquistare , le altre sono molto peggio come montaggio , cmq terrei in conto anche la rr 5.3 da 26 , specie se dopo non farai solo asfalto ( e fidati che dopo qualche settimana la scimmia dello sterrato arriva e ci vai....) , ti avanzano anche i soldi per qualcosa di abbigliamento ...
se puoi vai al deca e fattele provare tutte e 2 , così ti fai un'idea ...

La Felt come la vedi?
A me sembra montata meglio della Big RR soprattutto come forcella o sbaglio?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
è buona , montata molto simile alla r.r , anzi come forcella la preferisco . ed esteticamente è senz'altro meglio della big r.r 5.3

inoltre il venditore mi pare sia un negozio e non un privato , quindi con garanzia ecc...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
è buona , montata molto simile alla r.r , anzi come forcella la preferisco . ed esteticamente è senz'altro meglio della big r.r 5.3

inoltre il venditore mi pare sia un negozio e non un privato , quindi con garanzia ecc...

Si è un negozio.
Anzi, addirittura è (o era?) l'importatore in Italia delle Felt...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
http://mercatino.mtb-forum.it/p-78142-MTB-Kona-29er---------http://mercatino.mtb-forum.it/p-78142-MTB-Kona-29er---------

E questa?
Sara pure usata ma anche questo è un usato da prendere in considerazione!!!
Sicuramente è più leggera della Big RR e di quelle da me postate...


la kona è molto meglio di tutte le altre , sia come cambio che come forca , mi sembra però un pò datata , vedendo il tipo di cambio...

io però , da principiante , preferirei un nuovo ...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
la kona è molto meglio di tutte le altre , sia come cambio che come forca , mi sembra però un pò datata , vedendo il tipo di cambio...

io però , da principiante , preferirei un nuovo ...
Quanti anni potrà avere questa Kona?
Si, da principiante anche io magari preferirei il nuovo però a vederla in foto sembra messa bene in più il montaggio è di buono/ottimo livello...
Insomma se fossi io a scegliere pure questa mi farebbe ingolosire non poco!!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quanti anni potrà avere questa Kona?
Si, da principiante anche io magari preferirei il nuovo però a vederla in foto sembra messa bene in più il montaggio è di buono/ottimo livello...
Insomma se fossi io a scegliere pure questa mi farebbe ingolosire non poco!!!


la kona è un 2008 !

anche la nine postata sopra è buona come 29 entry level
 

Classifica mensile dislivello positivo