Il pop lock della reba ritorna e non ritorna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiupiMTB

Biker novus
13/4/12
21
4
0
sicilia
Visita sito
Bike
giant xtc 1.5 ge
Ciao a tutti, nelle ultime due settimane ho montato la mia nuova rock shox reba rl del 2012, ma c'è un problema il pop lock (montato perfettamente) alcune volte ritorna velocemente altre volte si ferma o ritorna lentamente. E non sò se è da pulire da ingrassare ecc... aspetto vostre risposte ciau!!!!!!!!
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
Per capire il problema prova cosi:

1)passa il cavo nel pop lock e attivalo e disattivalo a mano, tenendo leggermente teso il cavo per simulare l'aggancio cavo motion control

sentirai se è morbido oppure va a scatti
se è morbido prova la soluzione 2)


2)poi prova a fare lo stesso con il cavo montato nella guaina e controlla.
se torna male la guaina è da cambiare. se torna bene no--> 3)

3)prova ad azionare il motion control a mano
se funziona bene allora è un problema di guaina troppo lunga o corta oppure l'angolazione del cavo prima di serrare il grano nel pomello.

se invece fa fatica il tappino del motion control potrebbe essere ssporco e creare attrivto

prova a fare tutti questi test a fammi sapere.
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
ancora una cosa.

se provi ad attivare il pop lock in compressione cioè con carico sulla forcella devi scaricare il peso dall'anteriore per far si che si attivi ., è normale.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giofox

Biker novus
27/9/12
32
0
0
Gravina di CT
Visita sito
Bike
Willier 101FX
Ciao a tutti, nelle ultime due settimane ho montato la mia nuova rock shox reba rl del 2012, ma c'è un problema il pop lock (montato perfettamente) alcune volte ritorna velocemente altre volte si ferma o ritorna lentamente. E non sò se è da pulire da ingrassare ecc... aspetto vostre risposte ciau!!!!!!!!

Forca nuova recon Gold soloair. Se aziono il poploc da fermo tutto ok, si chiude e si apre. Ma se chiudo il poploc e ci cammino un po e provo a disinserire rimane bloccato alla prima sconnessione ritorna in posizione aperto. Ho fatto le varie prove con guaina e lubrificandolo. Ma sempre lo stesso. Da fermo funziona, ma se chiudo e ci cammino non ritorna subito aperto appena preme il bottone di rilascio ma ha bisogno di trovare una sconessione sul terreno. E possibile che sia normale ?
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
Da fermo funziona, ma se chiudo e ci cammino non ritorna subito aperto appena preme il bottone di rilascio ma ha bisogno di trovare una sconessione sul terreno. E possibile che sia normale ?

infatti
se provi cliccare il pop lock in compressione cioè con carico sulla forcella devi scaricare il peso dall'anteriore (oppure prendere un colpo ) per far si che si attivi ., è normale.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Anch'io ho lo stesso problema,fino a settimana scorsa andava come un'orologio...dal pulsante non dipende,dal filo nemmeno...ho lubrificato il tappino...ma funziona 1 volta si...e 4 no....ritorna molto lentamente..e delle volte per nulla....che faccio??
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...Il problema del pop ke nn sblocca, è ormai arci noto.
Il fatto è ke RS utilizza lo stesso tipo di cartuccia sia x il comando manuale ke x quello poplok.
Quindi, si ottiene, ke il sistema è duro da muovere in modo da lasciar in posizione il comando quando questo è manuale.....nel caso c'è il poplok, la molla nn riesce a far scorrere l'asseinterno (xkè troppo duro) causando il classico difetto di sblocco.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
...Il problema del pop ke nn sblocca, è ormai arci noto.
Il fatto è ke RS utilizza lo stesso tipo di cartuccia sia x il comando manuale ke x quello poplok.
Quindi, si ottiene, ke il sistema è duro da muovere in modo da lasciar in posizione il comando quando questo è manuale.....nel caso c'è il poplok, la molla nn riesce a far scorrere l'asseinterno (xkè troppo duro) causando il classico difetto di sblocco.
Non sapevo che fosse successo a diverse persone...soluzione?
(meglio fosse fai da te?)
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Questo e' uno degli effetti di cui si deve ringraziare quelli che non cercano.
Ci saranno 20 topic in cui si parla di sto problema, e a parte il tuo che propone una soluzione particolare, in altri si son proposte soluzioni alternative piu' o meno valide (che qui non leggo).
Puoi cortesemente citare le soluzioni alternative?
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''

Allora...ho scoperto qual'e' il problema...ma non riesco a risolverlo(confeso che non cio' investito troppo tempo)..e' questo..l'anello che e' posto sotto la ghiera celeste e' fissata con una brugola...molto piccola...mi sono accorto che allentandola completamente,il pop va' come una fucilata...se riavvito l'anello(anche molto poco) non ri-funziona...come se gli facesse da cravatta...che posoo fare?
 

Allegati

  • Foto0010.jpg
    Foto0010.jpg
    28,8 KB · Visite: 44

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Allora...ho scoperto qual'e' il problema...ma non riesco a risolverlo(confeso che non cio' investito troppo tempo)..e' questo..l'anello che e' posto sotto la ghiera celeste e' fissata con una brugola...molto piccola...mi sono accorto che allentandola completamente,il pop va' come una fucilata...se riavvito l'anello(anche molto poco) non ri-funziona...come se gli facesse da cravatta...che posoo fare?

prova intanto a far in modo che tra l'anello e la guaina vi sia meno angolazione....perchè secondo me il cavo è strozzato con quell'angolazione lì e non scorre bene.

in poche parole estrai l'anello dalla sede e ruotalo in senso antiorario di 1 o 2 o se è poco 3 tacche.e poi riprova se funziona meglio.
ciauz
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Allora...ho scoperto qual'e' il problema...ma non riesco a risolverlo(confeso che non cio' investito troppo tempo)..e' questo..l'anello che e' posto sotto la ghiera celeste e' fissata con una brugola...molto piccola...mi sono accorto che allentandola completamente,il pop va' come una fucilata...se riavvito l'anello(anche molto poco) non ri-funziona...come se gli facesse da cravatta...che posoo fare?

.....Ai descritto paripari, quello ke capitava a me.
Puoi provare a lasciare un pò allentata quest'anello cravatta; solo ke così facendo, può capitarti ke salti dalla sua sede a causa delle vibrazioni e degli impatti contro arbusti e vari o semplicemente azionando il cavo....a me succedeva.

Quindi...ho risolto con il mio metodo ( riportato nei post precedenti) della limatura.
Infatti, la cravattina serra troppo la sede dove agisce l'assetto del blocco...ke essendo troppo precisa e stretta si strozza.
Ora è tutto ok... a prescindere da quanto serro o posiziono il cavo!
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
prova intanto a far in modo che tra l'anello e la guaina vi sia meno angolazione....perchè secondo me il cavo è strozzato con quell'angolazione lì e non scorre bene.

in poche parole estrai l'anello dalla sede e ruotalo in senso antiorario di 1 o 2 o se è poco 3 tacche.e poi riprova se funziona meglio.
ciauz

Prima faccio la tua prova...

.....Ai descritto paripari, quello ke capitava a me.
Puoi provare a lasciare un pò allentata quest'anello cravatta; solo ke così facendo, può capitarti ke salti dalla sua sede a causa delle vibrazioni e degli impatti contro arbusti e vari o semplicemente azionando il cavo....a me succedeva.

Quindi...ho risolto con il mio metodo ( riportato nei post precedenti) della limatura.
Infatti, la cravattina serra troppo la sede dove agisce l'assetto del blocco...ke essendo troppo precisa e stretta si strozza.
Ora è tutto ok... a prescindere da quanto serro o posiziono il cavo!

..se non funziona ..provo con questa....

ot:la bici e' della mia ragazza,che mi stà rompendo le scatole a morte...bisogna la sistemi quanto prima...:arrabbiat:
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
.....Ai descritto paripari, quello ke capitava a me.
Puoi provare a lasciare un pò allentata quest'anello cravatta; solo ke così facendo, può capitarti ke salti dalla sua sede a causa delle vibrazioni e degli impatti contro arbusti e vari o semplicemente azionando il cavo....a me succedeva.

Quindi...ho risolto con il mio metodo ( riportato nei post precedenti) della limatura.
Infatti, la cravattina serra troppo la sede dove agisce l'assetto del blocco...ke essendo troppo precisa e stretta si strozza.
Ora è tutto ok... a prescindere da quanto serro o posiziono il cavo!
Confermo la bontà della modifica...per adesso funziona bene...grazie per i prezioni consigli...o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo