RCM Utilizzo del reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Boh sarei curioso quanto su una bici usata nelle GF incida il peso del canotto telescopico in relazione al tempo di percorrenza delle discesa

dipende.
chi col telescopico va giù nello stesso tempo, ma molto più sicuro e rischiando meno.... chi guadagna tempo perchè aumenta la velocità di percorrenza della discesa.

poi dipende dal percorso.
se parliamo di quelle GF tristissime fatte solo di sterratoni e strade bianche ,allora meglio tenersi i soldi del telescopico.
se parliamo di GF con percorsi da mtb , il discorso cambia, come cambia il genere di bici che vedi al via.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io sono contro il reggi telescopico, la mia era curiosità, in quanto appena i pro lo utilizzeranno scoppierà la moda anche in XC


io al momento sono senza bici da xc (venduta pochi giorni fa), ma se dovessi ricomprarmene una, non ci penserei su due volte a montare un telescopico.
la comodità che si ha ripaga di quei pochi etti aggiunti.
veramente non c'è paragone tra lo svantaggio del peso, e tutti i vantaggi di guida che conseguono al suo uso.
ovviamente parlo per bikers "umani" ;-)

i pro fanno discorso a se stante.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS
dipende.
chi col telescopico va giù nello stesso tempo, ma molto più sicuro e rischiando meno.... chi guadagna tempo perchè aumenta la velocità di percorrenza della discesa.

poi dipende dal percorso.
se parliamo di quelle GF tristissime fatte solo di sterratoni e strade bianche ,allora meglio tenersi i soldi del telescopico.
se parliamo di GF con percorsi da mtb , il discorso cambia, come cambia il genere di bici che vedi al via.

parliamo di GF con discese tecniche e su mulattiera, in single track anche tecnici, non so sono ancora perplesso vedremo

Vorrei capire anche se il biomeccanico avrà poi problemi a metterti in sella nel caso
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
parliamo di GF con discese tecniche e su mulattiera, in single track anche tecnici, non so sono ancora perplesso vedremo

Vorrei capire anche se il biomeccanico avrà poi problemi a metterti in sella nel caso

il biomeccanico non avrà nessun problema. si seguono le stesse regole di altezza e arratramento di un reggisella fisso.
la posizione bassa ovviamente non segue nessuna regola biomeccanica, serve solo per scendere + veloci e sicuri.

cmq come scritto poco sopra, per me telescopico per sempre pure su una xc race , in caso di gare toste
 

bikerciuc

Biker infernalis
la posizione di mezzo, serve, sui tratti tecnici pedalati in cui si sta comunque seduti (massimizzando tra le altre cose il grip sul posteriore), o in trails di montagna esposti che richiedono di spingere sui pedali ma impongono anche una grande attenzione nella guida... in questi casi scendere di qualche centimetro con la sella può dare un grande vantaggio. Sia in termini di efficacia della pedalata sia in termini di sicurezza. Ho in mente tratti di salita come alcuni pezzi dei ciappi a finale per esempio... o alcuni mezzacosta che mi sono ritrovato a fare sopra Briancon verso in Bois de l'Ours... ho trovato grandi vantaggi nella posizione intermedia...già che la virtù sta sovente lì.
Ritengo poi ottimali i modelli con regolazione continua della corsa piuttoto che quelli su/giù/mezzo...però segnalo che, in tal ottica, il Doss di Fox ha le posizioni: tutto su, giù di un paio di cm, tutto giù.
Opinioni, come sempre... molto dipende da come e dove si utilizza la bicicletta, è poi probabile che dopo millemila metri di dislivello difficilmente si avrà la freschezza di spingere in piedi su certi gradoni..
 

mikku

Biker urlandum
Personalmente, il vero limite del telescopico attualmente sta essenzialmente NEL PREZZO. I vantaggi sono evidenti: sull mia bike da AM-enduro i 400gr non fanno la differenza, mentre la possibilità di variare costantemente assetto di guida FA LA DIFFERENZA! Il mio specialized su tre posizioni, funziona agregiamente e mi ritrovo sempre nella posizione perfetta testata e ritestata in precedenza, a differenza dei telescopici "tradizionali". Ora comincio a sentirne la mancanza su quella in carbonio da xc, e pure su quella da Dh. Difficile, difficile, difficile tornare indietro.
 

soulbiker

Biker tremendus
21/2/12
1.093
0
0
60
Mozzanella garfagnana
Visita sito
gran bella invenzione! poterselo permettere è un bell'accessorio.secondo me però è indispensabile esclusivamente nelle gare di enduro nelle escursioni si può anche spendere alcuni secondi x abbassare la sella a mano.generalmente si sale ,sale ,sale x poi scendere a tutta ed eventualmente anche un piccolo tratto con la sella bassa nn credo provochi serie conseguenze al fisico.ma come al solito tutto è relativo e soggettivo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh dipende.
a me capita spessissimo di percorrere sentieri con molti saliscendi, rilanci continui, rampe in salita seguite da brevi discese anche toste.
li il telescopico è una manna dal cielo.

non tutti pedalano su giri con una salita unica....
da me ad esempio non esistono proprio giri simili, e un continuo andare su e giù.

cmq la cosa + bella del telescopico è avere la sicurezza che anche se incontri due metri due di pendenza in mezzo al nulla, sai che puoi sempre abbassare la sella.

io fin che non lo avevo, ne capivo l'utilizzo, ma mai avrei immaginato nel mio giro standard quante volte si potesse utilizzare.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Concordo nella totale utilità del telescopico! Il vero grande "svantaggio" è il costo...
Non credo vedremo mai dei pro con tale "oggetto"... se mai accadrà sarà la dimostrazione della potenza del marketing!!!! (Immaginate un Fontana o un Schurten dire : "è estremamente utile, non so come ho fatto senza prima" !!!!!!!!!)
 

Classifica mensile dislivello positivo