santiago: allenamento, atterezzature e consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TommoF

Biker novus
14/5/13
10
0
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti! sono un nuovellino alla ricerca di consigli!
Quest'estate con un altri 3 amici avevamo in mente di fare il cammino di santiago in mtb, facendo solo sterrato ed evitando per quanto possibile l'asfalto.
nessuno di noi è un vero e proprio biker(qualche giro l'abbiamo fatto,mai sterrati veri), ma siamo tutti molto sportivi e consci del fatto che dovremmo allenarci un bel po' prima di partire e che non sarà una gita domenicale!

PRIMA DOMANDA: Al momento possiedo una full no brand anni 90 un po' pesante ma solida. Devo revisionarla.
secondo voi è necessaria una bicicletta più valida (so che ne sapete ben poco vista la descrizione) o cmq che livello è necessario per affronatere il cammino???
SECONDA DOMANDA:Se dovessi comprare,viste le scarse finanze mi lancerei sulla decathlon: ho letto qui sul forum che la RR 5.3 è una buona entry level. che ne dite, come livello è sufficiente? la 5.1?
TERZA DOMANDA:quanto ci si deve allenare??ovviamente abbiamo a disposizione solo i weekend per pedalare, secondo voi quanti km (e dislivello) dobbiamo metterci nelle gambe??

grazie!!
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Il cammino francese sono 800 km....a mio avviso ci vuole una buona bike xc/marathon il più leggera possibile e una buona gamba: credimi, prima di ricominciare con la mtb, facevo nuoto e running a giorni alterni....ebbene il fiato c'era ma la gamba proprio no...
 

TommoF

Biker novus
14/5/13
10
0
0
Milano
Visita sito
noi abbiamo buttato giù un programma e abbiamo preventivato 2 settimane + qualche giorno per imprevisti per fare da s.jean a fisterra! dovrebbero essere sui 1000 km
che dite?
sempre per quanto riguarda la bici: usato da consigliarmi? budjet direi max 350-400 ma meno spendo meglio è ovviamente!!
 

TommoF

Biker novus
14/5/13
10
0
0
Milano
Visita sito
ci vuole un mezzo un po' serio quindi?
appena posso faccio una foto alla bici e la posto così vi fate un idea..
la RR5.1 o.3 come livello vanno bene??
si la gamba manca!entro fine mese cominciamo a pedalare!
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
La biga dovrebbe essere affidabile e quanto più leggera possibile (entro il budget).
Certo, con la gamba giusta pedali anche un cancello da 18kg.
Comunque affidabilità soprattutto.
Direi che una 5.3 può andare: alcuni possessori dicono che il deragliatore vada cambiato (ma è poca spesa).
 

TommoF

Biker novus
14/5/13
10
0
0
Milano
Visita sito
si scusate intendevo la 5.2 che, rispetto al .3, tutto sommato ha la stessa forcella (20mm di escursione in meno e senza il blocco) e il v-brake al posteriore invece che il disco. pesa pure un po' meno e cmq sono 100 euri che mi rimangono nel portafoglio...
forse mi tocca cambiare in breve il copertone che è il b-twin..ma non so perchè non conosco!

EDIT: ho detto una cagata la forcella della 5.2 non ha l'idraulica ma solo la molla!!
5.2: http://www.srsuntour-cycling.com/index.php?screen=sh.detail&intendenduse=RTR&tnid=3562
5.3: http://www.srsuntour-cycling.com/index.php?screen=sh.detail&intendenduse=RTR&tnid=3548
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Io qualche viaggio con la 5.4 (veccha 5.3) l ho fatto, la bici e' robusta e ci puoi montare un bel portapacchi solido, secondo me con le gomme giuste ci si viaggia bene e con meno di 300 euro usata la trovi, una bella revisionata e via. Ora io viaggio con una da corsa, ma per il giro che vuoi far tu meglio una mtb
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao se vai qui trovi tutto:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=86169

Ti dico solo che meglio avere una bici front, (non occorre avere per forza i freni a disco, ho visto gente con bici normalissime e vecchie da cicloturismo farlo senza problemi) per comodità adattamento portapacchi.
Conviene che via alleniate un poco, perchè non è fare 70 km in un giorno il problema, ma farli ripetutamente per più giorni.

Da San Jean P.Port fino a Santiago sono circa 900 km + 90 km da Santiago a finisterre.

Valicare i pirenei subito al primo giorno, se fai la via alta non è uno scherzo sono 26 km di salita per circa 1300 di dislivello, però è stupendo.

Inoltre attrezzatevi con buone borse laterali impermeabili, il tempo è vario, pioggia, vento sole, meglio avere i vestiti sempre asciutti.

Per il resto con una buona costanza e tenacia il cammino e tutto fattibile in bici.

Comunque vai nel topic sopra e trovi veramente tutto.

P.S. ricordatevi di organizzarvi bene per il ritorno a san Jean, se no poi tornare è veramente un inferno, lo dico per esperienza personale!!

Ciao
 

Pukas

Biker popularis
9/8/10
95
0
0
Gallarate
Visita sito
Cycling Home From Siberia

guardatevi i video e la bici...
questo si è fatto ben più di 1000 km, e guardate con che bici...
posso esprimere il mio giudizio personale? qua sembra che se non si prende in considerazione almeno 1000 euro di bike non vale nemmeno la pena pedalare, forse bisognerebbe ridimensionare un po' tutto e prendere in considerazione prima la passione...secondo me in questo forum c'è un sacco di gente che magari ha dei mostri di bike ma zero gamba...io parlo da profano, in quanto ho un po' di passione e gamba poca poca, mi son fatto la mia prima gara con una bike che a sentir parlare gente su sto forum non sarebbe dovuta nemmeno partire perchè bla bla bla...
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
ciao a tutti! sono un nuovellino alla ricerca di consigli!
Quest'estate con un altri 3 amici avevamo in mente di fare il cammino di santiago in mtb, facendo solo sterrato ed evitando per quanto possibile l'asfalto.
nessuno di noi è un vero e proprio biker(qualche giro l'abbiamo fatto,mai sterrati veri), ma siamo tutti molto sportivi e consci del fatto che dovremmo allenarci un bel po' prima di partire e che non sarà una gita domenicale!

PRIMA DOMANDA: Al momento possiedo una full no brand anni 90 un po' pesante ma solida. Devo revisionarla.
secondo voi è necessaria una bicicletta più valida (so che ne sapete ben poco vista la descrizione) o cmq che livello è necessario per affronatere il cammino???
SECONDA DOMANDA:Se dovessi comprare,viste le scarse finanze mi lancerei sulla decathlon: ho letto qui sul forum che la RR 5.3 è una buona entry level. che ne dite, come livello è sufficiente? la 5.1?
TERZA DOMANDA:quanto ci si deve allenare??ovviamente abbiamo a disposizione solo i weekend per pedalare, secondo voi quanti km (e dislivello) dobbiamo metterci nelle gambe??

grazie!!

Ciao, ho fatto il cammino lo scorso anno... La prima e seconda domanda.... Dipende come è messa la bici!!! Sicuramente una 5.1 basta ed è un ottimo investimento!!!!
Terza domanda: più ti alleni è meglio è... Io lo ho affrontato con la ragazza non allenata.... Ha fatto tutto, con qualche dolorino ma comunque ha fatto tutto!!! Credo che qualche chilometro prima di affrontarlo aiuta ad affrontare con più serenità il cammino!!!
 

TommoF

Biker novus
14/5/13
10
0
0
Milano
Visita sito
innanzitutto grazie mille!veloci, precisi e concreti nel rispondere!già mi trovo bene dopo 3 ore di registrazione!
la bici è una full moolto vecchia..ho ricostruito adesso e mi sono reso conto che mi fu regala ta per la cresima..avrà 12/13 anni..e non era un mostro di bici!!300-400 milalire..
sicuramente dovrei cambiare la serie sterzo per mettere il manubrio largo e di conseguenza mi toccherebbe cambiare il cambio..ovviamente gomme,ingrassata generale e revisione..un centone parte..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Cycling Home From Siberia

guardatevi i video e la bici...
questo si è fatto ben più di 1000 km, e guardate con che bici...
posso esprimere il mio giudizio personale? qua sembra che se non si prende in considerazione almeno 1000 euro di bike non vale nemmeno la pena pedalare, forse bisognerebbe ridimensionare un po' tutto e prendere in considerazione prima la passione...secondo me in questo forum c'è un sacco di gente che magari ha dei mostri di bike ma zero gamba...io parlo da profano, in quanto ho un po' di passione e gamba poca poca, mi son fatto la mia prima gara con una bike che a sentir parlare gente su sto forum non sarebbe dovuta nemmeno partire perchè bla bla bla...



Perchè generalizzi il discorso ?
Il fatto che tu abbia fatto una gara con una vecchia bike non c'entra nulla; probabilmente avresti potuto farla anche con una graziella cosi come puoi fare anche una gara di rally con una vecchia Prinz o il coast to coast con una vecchia 500.
Tutto sta a decidere IN CHE MODO VUOI FARE LE COSE

In questa sezione il tizio pinco pallino chiede: ho questo budget e ho intenzione di utilizzarla per questi percorsi: cosa mi consigliate ?

Se vuoi, per farti contento, cominciamo a consigliare a tutti una bella mtb a forcella rigida degli anni 70 che con 50 euro ne trovi a vagonate... che tanto anche con quella ci vai dappertutto
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
innanzitutto grazie mille!veloci, precisi e concreti nel rispondere!già mi trovo bene dopo 3 ore di registrazione!
la bici è una full moolto vecchia..ho ricostruito adesso e mi sono reso conto che mi fu regala ta per la cresima..avrà 12/13 anni..e non era un mostro di bici!!300-400 milalire..
sicuramente dovrei cambiare la serie sterzo per mettere il manubrio largo e di conseguenza mi toccherebbe cambiare il cambio..ovviamente gomme,ingrassata generale e revisione..un centone parte..

No no tieni il centone... La cosa che influisce ed aumenta di più la spesa sono le borse!!!! Delle buone borse sono fondamentali!!!!
 

TommoF

Biker novus
14/5/13
10
0
0
Milano
Visita sito
No no tieni il centone... La cosa che influisce ed aumenta di più la spesa sono le borse!!!! Delle buone borse sono fondamentali!!!!

dici che sono soldi buttati il manubrio oversize??il cambio lo mettevo dentro perchè è di quelli a "rotella" se mi passate il termine profano e funziona male..
 

satyr

Biker popularis
7/6/12
49
0
0
pianura padana
Visita sito
Premesso che non sono esperto di bici ma anche io ne ho sistemato una "vecchia" e so a cosa si va incontro. Valuta bene prima di spenderci dei soldi: per il viaggio che devi fare DEVI avere gomme buone(non consumate ne vecchie), camere d'aria buone(non vecchie), fili dei freni e cambio con relative guaine( col tempo vanno a quel paese), patini freno più ingrassata generale. Sei già ad una spesa non indifferente. La tua bici accetta il portapacchi? Per quel che devi fare é molto importante e deve essere gagliardo mica quelli di bachelite. Sarai carico come un mulo non sottovalutarlo. Per il resto lascio la parola agli altri più esperti.
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
dici che sono soldi buttati il manubrio oversize??il cambio lo mettevo dentro perchè è di quelli a "rotella" se mi passate il termine profano e funziona male..

Il manubrio oversize cosa ti serve durante il cammino?!? Con 15-18 kg di borse non credo proprio che tu ti metta a fare downhill in montagna....
Ti assicuro che la bicicletta va benissimo qualsiasi modello, purché sia in ottimissime condizioni!!!! Poi logicamente con la bi-ammortizzata da supermercato è più un terno al lotto!!!
Le cose che servono sono le seguenti (questo è quello che credo io):
- bici ( va bene anche una 5.1 basta che sia intera)
- portapacchi e borse ( cosa fondamentale!!!)
- teli per impermeabilizzare le borse ( in Galizia piove che è 'na meraviglia!!!)
- se riesci una piccola tenda portatile ( fa sempre comodo!!!)
- materiali vari e vestiti ( peso di 15-16 kg)

Come distanza giornaliera non cè bisogno di fare 70 km al giorno.... Goditela perché una volta finito il cammino è finita anche la vacanza... Io facevo 50 km al giorno più o meno... Ho impiegato 14 giorni e una volta giunto a destinazione mi sono pentito di non essermela presa con più calma!!!
Ci sono diverse guide: io ho seguito questa e mi sono trovato molto bene!!!

http://www.amazon.it/gp/product/8861891098/?tag=mmc08-21
 

Classifica mensile dislivello positivo