Rock Shox Monarch XX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Buongiorno ragazzi, ho acquistato l'ammo Rock Shox Monarch XX e devo constatare che il bloccaggio idraulico non è un blocco al 100%.
Su strada a chiusura inserita riscontro un SAG del 15%... Su salita sconnessa riscontro un SAG pari al 30%... Mi sembra un po' tantino no?

Ho rifatto accuratamente la procedura di spurgo ma il risultato non cambia!

Per fare un confronto, il comando XLoc montato sulla forcella Cannondale Lefty è una bomba: si blocca al 200%, dipenderà dal sistema di bloccaggio della forcella e non dal comando remoto???

Qualcuno sa qualcosa di più?

Grazie.
 

Allegati

  • 01_picture.jpg
    01_picture.jpg
    65,3 KB · Visite: 184
  • 02_picture.jpg
    02_picture.jpg
    62,2 KB · Visite: 150
  • 03_picture.jpg
    03_picture.jpg
    62,2 KB · Visite: 145

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
lance scusa se mi intrometto, ma che olio hai utilizzato per lo spurgo?
il pulsante, quando l'ammo è totalmente chiuso è totalmente fuori?
nel mio caso credo di aver problemi di aria nel condotto dato che quando l'ammortizzato dovrebbe esser bloccato, il pulsante rimane compresso e quindi non chiude niente.
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Black, quando l'ammo é chiuso il pulsante ovviamente è tutto fuori e non deve avere gioco... Se a te ad ammo chiuso il pulsante rimane schiacciato, cioè dentro, hai errato qualcosa nella procedura di spurgo, secondo me...
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Comunque, come in questa presentazione Rock Shox http://video.mtb-forum.it/videos/view/117, assicurano una chiusura totale, anche perché se non lo fosse non avrebbe avuto senso farla IDRAULICA..
Sono d'accordo con il rivenditore che a fine mese lo spediremo in AMG in garanzia per un controllo. Il rivenditore dice che a sentir da quanto hanno riportato le recensioni, positive, il blocco dovrebbe essere totale.
Vi terrò aggiornati sullo svolgersi della vicenda così sfateremo questo dilemma!
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Eccomi! Lo ritirato ieri direttamente da AMG. I guasti erano all'interno dell'ammortizzatore, quindi la valvola di bloccaggio ed il comando MMX difettato, si incantava nel rilascio.
In poche parole l'anno sostituito, ovviamente con uno revisionato, AMG utilizza la maggior parte dei prodotti revisionati, ma comunque sono come nuovi.
Ieri l'ho montato ma non l'ho ancora testato! Sedendomi per regolare il SAG sembra che sia bloccato bene... Ti farò sapere dopo averlo testato!

Un punto a favore ad AMG che rendendole solamente l'ammortizzatore per la riparazione me lo ha restituito con una nuova pompa Rock Shox, nuovo matchmaker e nuovo kit di revisione (o-ring e guarnizioni).
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Sgarbasak

Biker popularis
1/9/09
68
0
0
Campobasso
Visita sito
Io l'altro ieri ho ritirato la mia SCALPEL nuova; nei giorni precedenti i miei amici mi dicevano che il Monarch non blocca totalmente, e che avrei dovuto sostituirlo quanto prima con un FOX. Ieri, finita di assemblare la bici, ho provato ad appoggiarmi con tutto il peso del corpo sulla sella: in posizione bloccata il Monarch non ci pensa minimamente a "pompare"...oggi se riesco provo a vedere come si comporta pedalandoci realmente.

Ti trovi bene con entrambi i comandi di bloccaggio da un lato??????? okkio a non "incartarti" al momento giusto :)
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Vediamo, fammi sapere come va...
Ho montato il comando a sinistra perchè a destra devo montare a breve il Rock Shox Reverb, che secondo me sulla Scalpel ci vuole per l'impostazione di guida bilanciata in avanti che presenta...
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
No dai non esagerare... Mi interessa vedere sulla tua dove è stato fatto il passaggio del cavo dell'XX...
Metti qualche foto anche tu dai...

Grazie e fammi sapere come va l'XX!
 

Sgarbasak

Biker popularis
1/9/09
68
0
0
Campobasso
Visita sito
Il passaggio dei cavi l'ho fatto da solo, avendo assemblato completamente la bici appena tirata fuori dalla scatola; il cavo del blocco dell'ammortizzatore è in parte obbligato, infatti i "piolini" di fermo del cavo del freno posteriore hanno uno dei due alloggiamenti liberi per altri cavi; tu però avrai anche quello del Reverb da gestire...secondo me lo puoi accoppiare alla guaina del freno posteriore con delle piccole fascette da eletricista nere.
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Io l'altro ieri ho ritirato la mia SCALPEL nuova; nei giorni precedenti i miei amici mi dicevano che il Monarch non blocca totalmente, e che avrei dovuto sostituirlo quanto prima con un FOX. Ieri, finita di assemblare la bici, ho provato ad appoggiarmi con tutto il peso del corpo sulla sella: in posizione bloccata il Monarch non ci pensa minimamente a "pompare"...oggi se riesco provo a vedere come si comporta pedalandoci realmente.

Ti trovi bene con entrambi i comandi di bloccaggio da un lato??????? okkio a non "incartarti" al momento giusto :)

Allora Sgarbasak hai testato la Scalpel? Impressioni in generale? Com'è andato l'XX?
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Primo TEST. Eccomi ragazzi, ho testato dopo la sostituzione in garanzia da parte di AMG e devo dire che l'XX NON CHIUDE TOTATLMENTE! Ovviamente con pedalata fluida e scorrevole praticata in pianura su asfalto o sterrato l'ammortizzatore non oscilla, quindi è come stare sulla front, ovvio che un minimo di flessione c'è ma irrilevante...
Sui "sali e scendi" nel bosco, tenendolo chiuso, l'escursione ce l'ha in quell'attimo dove si va a caricare totalmente il proprio peso, esempio quando si prendono gli avvallamenti, ma si ripristina in una frazione di secondo. Ma che senso ha utilizzarlo chiuso in circostanze del genere? Nessuno!

Concludo dicendo che il vantaggio del comando remoto è una vera e propria marcia in più non dovendo togliere le mani dal manubrio e sicuramente l'XX ha una chiusura che nessun Monarch ottiene! Quindi tutto sommato feedback positivo!
 

Classifica mensile dislivello positivo