Danno al cambio? Feedback/tagliandino su prima MTB: Focus Fat Boy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao a tutti!
Sono fiero di aver percorso 500 km con la mia bici:i-want-t:e volevo rendervi partecipi delle mie sensazioni.
Come molti, per fare un primo acquisto con criterio ho consultato il forum:pc: per capirci qualcosa, fino a procedere qui. Fatto bene o male? Ormai l'acquisto è fatto, le caratteristiche le copio e incollo qui per parlarne un po':
Tipologia MTB Hardtail
Telaio MTB Team alloy
Peso
13,1 kg
Forcella
RST Blaze RL 100 mm
Attacco manubrio
Concept SL
Manubrio Concept SL 640 mm
Manopole Concept SL
Cannotto sella Concept SL
Sella
Concept
Movimento centrale
Shimano FCM 542
Guarnitura
Shimano FCM 542
Gruppo/Cambio
Shimano XT
Leve cambio
Shimano Alivio
Freni
Tektro HDC-300
Cerchi
Rodi Freeway disc
Mozzi
Concept SL
Coperture
Schwalbe Smart Sam
Gruppo misure CM
Dicevo: alla luce dei 500 km percorsi sono fiero di avere un bel mezzo entry level in alluminio e pesantino, dopo il cancello che usavo prima mi sto facendo le ossa :cassius: e imparando qualcosa, pedalata dopo pedalata. A Ferrara, dove vivo e pedalo gli sterrati peggiorano di anno in anno, per cui per la stagione autunnale mi sono aggiornato con delle gomme grasse semi slick, delle manopole decenti (che poi mi servivano anche in estate:pirletto:) e poco più.
La Fat Boy ha sempre fatto il suo dovere in escursioncine pianeggianti sul delta del Po, tra argini sterrati, pioppeti, percorsi segnati da trattori e ciottoli (Corso Ercole d'Este è un ottimo allenamento per braccia e :quinonsp:!), mai un rumore dai freni né dalla catena o dalla ruota libera... Bravi i signori Focus!
Tuttavia, soprattutto per inesperienza (ma forse anche il deragliatore Alivio non è il massimo della precisione:ueh:?), il mio danno l'ho fatto: le corone, specie la seconda, hanno già i dentini a pinna di squalo, e sento, a volte, delle imprecisioni nel cambio dalla seconda alla terza:cry:. E' un problema grave? Se non ho praticamente mai usato gli ultimi due pignoni con la corona più grande sarebbe folle pensare di passare ad una doppia corona dalla tripla di serie (con 9 pignoni al posteriore)? :nunsacci:
Grazie in anticipo!
P.s. La sella è una roba buttata lì, come marca, forma e materiali, eppure non ne ho mai provata una più comoda:spetteguless:!
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Ciao a tutti!
Sono fiero di aver percorso 500 km con la mia bici:i-want-t:e volevo rendervi partecipi delle mie sensazioni.
Come molti, per fare un primo acquisto con criterio ho consultato il forum:pc: per capirci qualcosa, fino a procedere qui. Fatto bene o male? Ormai l'acquisto è fatto, le caratteristiche le copio e incollo qui per parlarne un po':
Tipologia MTB Hardtail
Telaio MTB Team alloy
Peso
13,1 kg
Forcella
RST Blaze RL 100 mm
Attacco manubrio
Concept SL
Manubrio Concept SL 640 mm
Manopole Concept SL
Cannotto sella Concept SL
Sella
Concept
Movimento centrale
Shimano FCM 542
Guarnitura
Shimano FCM 542
Gruppo/Cambio
Shimano XT
Leve cambio
Shimano Alivio
Freni
Tektro HDC-300
Cerchi
Rodi Freeway disc
Mozzi
Concept SL
Coperture
Schwalbe Smart Sam
Gruppo misure CM
Dicevo: alla luce dei 500 km percorsi sono fiero di avere un bel mezzo entry level in alluminio e pesantino, dopo il cancello che usavo prima mi sto facendo le ossa :cassius: e imparando qualcosa, pedalata dopo pedalata. A Ferrara, dove vivo e pedalo gli sterrati peggiorano di anno in anno, per cui per la stagione autunnale mi sono aggiornato con delle gomme grasse semi slick, delle manopole decenti (che poi mi servivano anche in estate:pirletto:) e poco più.
La Fat Boy ha sempre fatto il suo dovere in escursioncine pianeggianti sul delta del Po, tra argini sterrati, pioppeti, percorsi segnati da trattori e ciottoli (Corso Ercole d'Este è un ottimo allenamento per braccia e :quinonsp:!), mai un rumore dai freni né dalla catena o dalla ruota libera... Bravi i signori Focus!
Tuttavia, soprattutto per inesperienza (ma forse anche il deragliatore Alivio non è il massimo della precisione:ueh:?), il mio danno l'ho fatto: le corone, specie la seconda, hanno già i dentini a pinna di squalo, e sento, a volte, delle imprecisioni nel cambio dalla seconda alla terza:cry:. E' un problema grave? Se non ho praticamente mai usato gli ultimi due pignoni con la corona più grande sarebbe folle pensare di passare ad una doppia corona dalla tripla di serie (con 9 pignoni al posteriore)? :nunsacci:
Grazie in anticipo!
P.s. La sella è una roba buttata lì, come marca, forma e materiali, eppure non ne ho mai provata una più comoda:spetteguless:!


13 kg pesantino? ma va fan':quinonsp: hahaha

Non conosco la forcella, ma per il resto diciamo che è un'ottima entry-level..

Poi ci hai fatto già 500 km, nessun problema, e sei soddisfatto: meglio di così..
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
13 kg pesantino? ma va fan':quinonsp: hahaha

Non conosco la forcella, ma per il resto diciamo che è un'ottima entry-level..

Poi ci hai fatto già 500 km, nessun problema, e sei soddisfatto: meglio di così..
Beh, che poi i 13 kg son la partenza... Solo di pedali aggiungi mezzo chilo, le camer d'aria Protek e le gomme più trial che mtb, saran 14 in tutto! Ma "sensazione di robustezza" impagabile (quasi come la bianche in acciaio che mi rubarono all'Uni!):))):!
La bici l'ho scelta anche per la forcella, che a quanto avevo letto è migliore di altre pari livello (peso a parte, con foderi al magnesio:sumo:), ma se mi chiedi com'è, è meglio specificare che il mio termine di paragone è la Zoom della bici di mio fratello :bleah:e pedalo in piano!
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Con 500 km è impossibile che ti abbia già rovinato le corone, le mie ne hanno quasi 6000 e vanno ancora che è una meraviglia, sicuramente c'è solo da registrare il cambio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.541
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dopo 500km la trasmissione è ancora nuova, cerca nel tech corner l'articolo che spiega per bene come effettuare la regolazione del cambio. Al limite, potrebbe esserci stato un danno al deragliatore posteriore o al suo supporto, nel caso avesse preso un colpo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.541
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Eppure sulla Terrago che ho avuto,precocemente mi sono insorti problemi di denti squalificati/staccati nella terza e seconda corona. Può essere una non corretta pulizia/lubrificazione della trasmissione oltre poi al cambio regolato non a puntino?

No, per staccare o rompere un dente devi prendere una botta come si deve contro qualche roccia.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tuttavia, soprattutto per inesperienza (ma forse anche il deragliatore Alivio non è il massimo della precisione:ueh:?), il mio danno l'ho fatto: le corone, specie la seconda, hanno già i dentini a pinna di squalo, e sento, a volte, delle imprecisioni nel cambio dalla seconda alla terza:cry:. E' un problema grave? Se non ho praticamente mai usato gli ultimi due pignoni con la corona più grande sarebbe folle pensare di passare ad una doppia corona dalla tripla di serie (con 9 pignoni al posteriore)? :nunsacci:
Grazie in anticipo!
P.s. La sella è una roba buttata lì, come marca, forma e materiali, eppure non ne ho mai provata una più comoda:spetteguless:!

credo che il problema della precisione sia soprattutto dovuto al gambio un pò sregolato ...da registrare bene ...

per le corone , alcune già da nuove hanno una leggera forma a pinna di squalo...il problema potrebbe essere dato da una catena non pulita e mal lubrificata o da un uso eccessivo di incroci di catena ...tipo usare la corona centrale con i primi 2 pignoni più piccoli o i 2 più grandi


per il passaggio a doppia con 9 pignoni , io su una delle bike l'ho fatto , ho cambiato la 2 con una da 36 denti contro l'originale da 34 e ho regolato il deragliatore anteriore con il fine corsa quando la catena è appunto sulla nuova corona e il pignone più piccolo per evitare che accidentalmente cambi dove non c'è più la corona grossa
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
può anche accadere con la catena sotto sforzo
Beh, vi posso garantire che non assomiglio neanche da distante all'incredibile Hulk!:smile:
credo che il problema della precisione sia soprattutto dovuto al gambio un pò sregolato ...da registrare bene ...

per le corone , alcune già da nuove hanno una leggera forma a pinna di squalo...il problema potrebbe essere dato da una catena non pulita e mal lubrificata o da un uso eccessivo di incroci di catena ...tipo usare la corona centrale con i primi 2 pignoni più piccoli o i 2 più grandi


per il passaggio a doppia con 9 pignoni , io su una delle bike l'ho fatto , ho cambiato la 2 con una da 36 denti contro l'originale da 34 e ho regolato il deragliatore anteriore con il fine corsa quando la catena è appunto sulla nuova corona e il pignone più piccolo per evitare che accidentalmente cambi dove non c'è più la corona grossa
Osteria! Che fossero a pinna di squalo all'inizio non mi sembrava proprio, ma lubrificazione ed incroci son quelle cose che che conoscevo già prima dell'acquisto, quindi ci sto abbastanza attento, ecco! Provvederò a regolare senz'altro, grazie!
E pure grazie della tua esprienza con la doppia, ci sto pensando seriamente! :nunsacci:
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
io ho lo stesso cambio (corona shimano 8v) ho fatto piu di 2000 km e non mi da segni di stress e poi ogni 15 gg provvedo a pulizia e lubrificazione catena e cambio e naturalmente una regolata..e credimi non perde un colpo eppure la tratto da p....a la mia bici secondo me necessita di una regolatina,un po' di olio e va alla grande
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
io ho lo stesso cambio (corona shimano 8v) ho fatto piu di 2000 km e non mi da segni di stress e poi ogni 15 gg provvedo a pulizia e lubrificazione catena e cambio e naturalmente una regolata..e credimi non perde un colpo eppure la tratto da p....a la mia bici secondo me necessita di una regolatina,un po' di olio e va alla grande
Grazie! Vuol dire che son stato un po' troppo fagiolaro fino adesso, come scrivevo martedì (da una decina di giorni non salgo in sella) provvederò migliorare pulizia e attenzione nella regolazione!
 

Classifica mensile dislivello positivo