E alla fine... 5.3!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Incredibilmente, ho la 5.3.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Il merito è di decathlon, che per farmi arrivare la 5.2 LTD, ci metteva 3 settimane, allora io l' ho ordinata una settimana fa, e in quella settimana, ho racimolato un centone per comprarmi la 5.3. CHE C**OOO!!!!!!
Rispetto al mio vecchio cancello è una bomba, cambia in meno di un secondo, la forca funziona perfettamente e bene, i freni benone.
Avevate ragione voi:spetteguless:, ne vale veramente la pena!!!. PROSSIMI UPGRADE:
camere michelin protek max
lattice nelle camere
gomme: [url]http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x20-country-trail-id_5618248.html[/URL]

P.S. x la catena va bene questo: [url]http://www.decathlon.it/ampolla-olio-catena-cambio-id_8236943.html[/URL]???
e x pulire la forca sollevo solo i parapolvere e li pulisco con lo scotch attaccato allo stelo?

qui sotto le foto: (vi prego di non prendermi in giro per la borsetta, mi serve tantissimo)
 

Allegati

  • IMAG0187.jpg
    IMAG0187.jpg
    57,4 KB · Visite: 70
  • IMAG0182.jpg
    IMAG0182.jpg
    52,1 KB · Visite: 73
  • IMAG0183.jpg
    IMAG0183.jpg
    61 KB · Visite: 55
  • IMAG0186.jpg
    IMAG0186.jpg
    60,1 KB · Visite: 54

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
beno , ottima scelta...se poi ti ha subito dato delle buone impressioni , vuol dire che la scelta è stata giusta ....buone pedalate e buon divertimento !

no bè...tranquillo .... non fà niente per la borsetta...non è assolutamente un problema ....ci mancherebbe !!!








































ragà ho messo una taglia sulla testa di quella borsetta....viva o morta !!!

:smile::smile::smile::smile:
 

antoniodc

Biker popularis
24/5/13
51
0
0
Visita sito
Ti consiglio di non cambiare i copertoni per ora.
Usali e sfruttali, vedrai che ti daranno grandi soddisfazioni!

Se proprio vuoi fare un upgrade, dovresti sostituire i freni.
Purtroppo i freni meccanici affaticano mano e braccio se li usi con elevata frequenza e poi vanno anche un pò in crisi dopo ripetute frenate.
Sono anche noiosi dal punto di vista della regolazione purtroppo.

Però , ti dico che se la userai solo su asfalto, allora lascia tutto cosi com'è
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Incredibilmente, ho la 5.3.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Il merito è di decathlon, che per farmi arrivare la 5.2 LTD, ci metteva 3 settimane, allora io l' ho ordinata una settimana fa, e in quella settimana, ho racimolato un centone per comprarmi la 5.3. CHE C**OOO!!!!!!
Rispetto al mio vecchio cancello è una bomba, cambia in meno di un secondo, la forca funziona perfettamente e bene, i freni benone.
Avevate ragione voi:spetteguless:, ne vale veramente la pena!!!. PROSSIMI UPGRADE:
camere michelin protek max
lattice nelle camere
gomme: http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x20-country-trail-id_5618248.htmlhttp://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x20-country-trail-id_5618248.html

P.S. x la catena va bene questo: http://www.decathlon.it/ampolla-olio-catena-cambio-id_8236943.htmlhttp://www.decathlon.it/ampolla-olio-catena-cambio-id_8236943.html???
e x pulire la forca sollevo solo i parapolvere e li pulisco con lo scotch attaccato allo stelo?

qui sotto le foto: (vi prego di non prendermi in giro per la borsetta, mi serve tantissimo)

Ciao, ne ho una sottomano questi giorni e mi sento di consigliarti alcune cose.

Cambia il copertone anteriore con uno da 2,10, ti consiglio un nobby nic della schwalbe.

(bello tassellato ma scorrevole) ti cambia molto in positivo in fatto di tenuta e grip, senza perdere troppo in scorrevolezza!

Cosi poi hai cmq un copertone di ricambio per la ruota di dietro che tende a consumarsi prima.

Monto da diversi mesi le camere michelin protek max, sono rinforzate e hanno gia il liquido riparante dentro! quindi non devi aggiungere nessun lattice.

(Accertati di comprare il modello con liquido dentro :il-saggi:)
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ti consiglio di non cambiare i copertoni per ora.
Usali e sfruttali, vedrai che ti daranno grandi soddisfazioni!

Se proprio vuoi fare un upgrade, dovresti sostituire i freni.
Purtroppo i freni meccanici affaticano mano e braccio se li usi con elevata frequenza e poi vanno anche un pò in crisi dopo ripetute frenate.
Sono anche noiosi dal punto di vista della regolazione purtroppo.

Però , ti dico che se la userai solo su asfalto, allora lascia tutto cosi com'è

Ha ragione anche lui, se fai solo asfalto e sterrati estreamente lineari per ora le coperture vanno bene.

Le camere invece comprale per forza ti risparmi un sacco di problemi!

Per i freni quoto, metti da parte 65 euro (da 170 euro circa listino) ti porti a casa in offerta un paio di freni idraulici Avid elixir 1 Nuovi coppia completa di dischi.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ti consiglio di non cambiare i copertoni per ora.
Usali e sfruttali, vedrai che ti daranno grandi soddisfazioni!

Se proprio vuoi fare un upgrade, dovresti sostituire i freni.
Purtroppo i freni meccanici affaticano mano e braccio se li usi con elevata frequenza e poi vanno anche un pò in crisi dopo ripetute frenate.
Sono anche noiosi dal punto di vista della regolazione purtroppo.

Però , ti dico che se la userai solo su asfalto, allora lascia tutto cosi com'è

I copertoni (soprattutto posteriore) li cambierò quando si consumeranno.
i freni, ho intenzione di mettere un idraulico all' anteriore, più avanti però.
i copertoni mi soddisfano molto anche per la scorrevolezza, quindi li lascerò consumare.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao, ne ho una sottomano questi giorni e mi sento di consigliarti alcune cose.

Cambia il copertone anteriore con uno da 2,10, ti consiglio un nobby nic della schwalbe.

(bello tassellato ma scorrevole) ti cambia molto in positivo in fatto di tenuta e grip, senza perdere troppo in scorrevolezza!

Cosi poi hai cmq un copertone di ricambio per la ruota di dietro che tende a consumarsi prima.

Monto da diversi mesi le camere michelin protek max, sono rinforzate e hanno gia il liquido riparante dentro! quindi non devi aggiungere nessun lattice.

(Accertati di comprare il modello con liquido dentro :il-saggi:)

i copertoni sicuramente seguirò il tuo consiglio, per le camere il lattice ce lo dovrò mettere io perché al deca hanno solo le protek max senza lattice.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ha ragione anche lui, se fai solo asfalto e sterrati estreamente lineari per ora le coperture vanno bene.

Le camere invece comprale per forza ti risparmi un sacco di problemi!

Per i freni quoto, metti da parte 65 euro (da 170 euro circa listino) ti porti a casa in offerta un paio di freni idraulici Avid elixir 1 Nuovi coppia completa di dischi.

sono d'accordo
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
i copertoni sicuramente seguirò il tuo consiglio, per le camere il lattice ce lo dovrò mettere io perché al deca hanno solo le protek max senza lattice.


Mi sembra strano che non le abbiano, se invece le avevano e ti dicono che sono disponibili solo senza liquido non comprarle, tanto vale!

Spendi di più tra camera e lattice.

Visto che costano lo stesso tanto con il liquido dentro, è preferibile che le compri da un altro negozio.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
[MENTION=129585]fraccune[/MENTION] [MENTION=137366]alex_bodom[/MENTION]
Sono appena rientrato dalla prima uscita con la 5.3, ho fatto solo 10 km nel e circuito di motocross vicino casa, e il comportamento della 5.3 mi piace moltissimo, e i copertoni sono molto scorrevoli con ottimo grip, i freni missà che scaldano molto-esempio:
dopo 300 metri in un discesone ripido frenando (asfalto), i dischi non si potevano toccare a mani nude.
i pedali li cambierò, non sono molto buoni.
il cambio è moooolto buono, cambia velocissimamente, ed' è preciso.
i 9 rapporti in strada sono molto utili.
ho fatto anche un saltino (25 cm) e la forca non è andata a pacco (menomale).
il comportamento della forcella mi piace molto, se regolata bene funziona a dovere.

insomma nel complesso mi piace UMBE'
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
@fraccune @alex_bodom
Sono appena rientrato dalla prima uscita con la 5.3, ho fatto solo 10 km nel e circuito di motocross vicino casa, e il comportamento della 5.3 mi piace moltissimo, e i copertoni sono molto scorrevoli con ottimo grip, i freni missà che scaldano molto-esempio:
dopo 300 metri in un discesone ripido frenando (asfalto), i dischi non si potevano toccare a mani nude.
i pedali li cambierò, non sono molto buoni.
il cambio è moooolto buono, cambia velocissimamente, ed' è preciso.
i 9 rapporti in strada sono molto utili.
ho fatto anche un saltino (25 cm) e la forca non è andata a pacco (menomale).
il comportamento della forcella mi piace molto, se regolata bene funziona a dovere.

insomma nel complesso mi piace UMBE'

Scordavo di dire che i pedali sono pesanti come un macigno e se togli la gabbia per il piede si girano male offrendo pochissimo grip per la scarpa.

Quindi fai bene a sostituirli.

Se vuoi usare scarpe "ordinarie" con suola piatta sono consigliabili dei pedali Flat , diversamente si parla di pedali a sgancio SPD, ma devi comprare scarpe apposite e la spesa lievita.
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Scordavo di dire che i pedali sono pesanti come un macigno e se togli la gabbia per il piede si girano male offrendo pochissimo grip per la scarpa.

Quindi fai bene a sostituirli.

Se vuoi usare scarpe "ordinarie" con suola piatta sono consigliabili dei pedali Flat , diversamente si parla di pedali a sgancio SPD, ma devi comprare scarpe apposite e la spesa lievita.

gli spd gli escludo, poi a mio parere nello sterrato non sono il massimo.
i flat costano min 25/30 euri, poi io ho già questi recuperati dal mio vecchio cancello: [url]http://www.decathlon.it/pedali-in-alluminio-id_1275480.html[/URL]
che dici ce li metto?
poi come prossimo posteriore volevo mettere questo: [url]http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x20-country-trail-id_5618248.html[/URL] per usarlo nello sterrato con terreno medio-duro e in poco asfalto però umido.
alternativa sempre come prossimo posteriore sarebbe questo: [url]http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x30-geax-barro-mountain-id_8272457.html[/URL] però il primo mi sembra + scorrevole.
tu che dici?
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
gli spd gli escludo, poi a mio parere nello sterrato non sono il massimo.
i flat costano min 25/30 euri, poi io ho già questi recuperati dal mio vecchio cancello: http://www.decathlon.it/pedali-in-alluminio-id_1275480.html
che dici ce li metto?
poi come prossimo posteriore volevo mettere questo: http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x20-country-trail-id_5618248.html per usarlo nello sterrato con terreno medio-duro e in poco asfalto però umido.
alternativa sempre come prossimo posteriore sarebbe questo: http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x30-geax-barro-mountain-id_8272457.html però il primo mi sembra + scorrevole.
tu che dici?

I pedali "del cancello" vanno meglio di quelli di serie della 5.3 ma a seconda di che scarpe usi la tenuta non migliora molto.

Io uso scarponcini da treking con suola tassellata e cava, quei dentelli sporgenti tendono ad "incastrarsi" nelle intersezioni della suola dando un minimo di grip.

Ovvio quando faccio dei saltelli i piedi tendono a scappare.

Per i copertoni non ho capito bene se vuoi cambiare solo l'anteriore (davanti) o entrambi


Perchè io ho consigliato appunto per risparmaire di cambiare l'anteriore con uno schwalbe nobby nic 2.10 tassellato in modo da avere poi un doppio copertone deca 2.0 (uno di riserva) per la ruota posteriore.


http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=111233195753

Il primo che hai postato dalle recensioni non sembra molto buono :

" Abbastanza faticosi da tirare nonché molto rumorosi, si prestano bene dove c'è molto fango e ghiaia. Non adatti a chi percorre tanto asfalto!"

"Subito perfetti ma dopo un'estate sono da sostituire nonostante abbiano visto pochissimo asfalto. Nella terra smossa o nei tratti sassosi è difficile mantenere una traiettoria rettilinea"

Mi pare di capire che abbiano poca durata, e durante l'utilizzo per giunta poca tenuta, resistenza al rotolamento elevata, quindi li scarterei.

Il secondo copertone più tassellato mi ricorda il nobby nic che ti ho suggerito e non sembra male..

p.s.

Se cambi entrambi i copertoni allora potresti fare cosi.. (per fare sterrato buono in prevalenza)

Davanti (anteriore) Nobby Nic 2,25 Dietro se ne vuoi uno tassellato come quello che mi hai indicato monterei un 2,10 per avere cmq più reattività e mantenere la dovuta precauzione dell'avere più grip all'anteriore che al posteriore.

La mia bici invece ha:

Posteriore Schwalbe Racing Ralph 2,25 , anteriore nobby nic 2,25.

Scattanti, scorrevoli e Grip ottimo ovunque la ho provata fino ad ora.

Cammino agevolmente anche sulla sabbia, dove invece i copertoni rockrider tendono ad andare subito a picco.
 

Classifica mensile dislivello positivo