consigli per valutare vari modelli di mtb???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bumbumpenny

Biker novus
3/1/14
9
0
0
Senigallia
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi sono appena registrato perchè ho intenzione di comprare la mia prima MTB per fare attività fisica e stare a contatto con la natura.
Nei giorni scorsi ho seguito diverse discussioni sui vari modelli per iniziare questo sport. Oggi non voglio chiedervi un confronto tra mtb (sarei il milionesimo a farlo!!!), voglio porvi questa domanda:

1_Come si riconosce se un cambio, un freno, una forcella è migliore di un altro/a?
2_A parità di materiale, cosa rende un telaio migliore di un altro?

Vi ringrazio in anticipo, spero che mi risponderete in molti e visto che ci sono datemi un consiglio su quale secondo voi sia la mtb migliore per iniziare senza spendere 7-800 euro o più, considerando che sono orientato verso una front.

Grazie!!!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti!
Mi sono appena registrato perchè ho intenzione di comprare la mia prima MTB per fare attività fisica e stare a contatto con la natura.
Nei giorni scorsi ho seguito diverse discussioni sui vari modelli per iniziare questo sport. Oggi non voglio chiedervi un confronto tra mtb (sarei il milionesimo a farlo!!!), voglio porvi questa domanda:

1_Come si riconosce se un cambio, un freno, una forcella è migliore di un altro/a?
2_A parità di materiale, cosa rende un telaio migliore di un altro?

Vi ringrazio in anticipo, spero che mi risponderete in molti e visto che ci sono datemi un consiglio su quale secondo voi sia la mtb migliore per iniziare senza spendere 7-800 euro o più, considerando che sono orientato verso una front.

Grazie!!!

Ben arrivato ed ottima scelta, pedalare in mezzo alla natura non ha eguali (stavo per dire non ha prezzo, ma quella sarebbe un'affermazione falsa :))):).

Ebbene...per riconoscere un componente e valutarlo migliore o peggiore di un altro devi conoscerlo, c'è poco da fare, se non lo conosci lo cerchi su internet e a poco a poco imparerai. Soprattutto, se si tratta della stessa marca e della stessa categoria (downhill, all mountain, cross country, ecc.) ti puoi basare anche sul solo prezzo, se una forcella RockShox da xc da 100mm costa 100€, ed un'altra sempre RockShox da xc da 100mm costa 500€, e sono pure dello stesso anno (e parliamo ovviamente di prezzo di listino), evidentemente quella più cara è superiore. Se le marche sono diverse puoi avvalerti del forum o dell'intero web cercando su Google (o magari preferisci Bing, chissà!!). Ad esempio col tempo imparerai a comparare componenti SRAM e Shimano, come Deore a X5 o SLX a X7, forcelle RockShox, Suntour e Manitou, come Recon Silver, Raidon e Marvel Expert, e così via (ed ovviamente ho citato poche cose, aziende che producono forcelle sono parecchie non solo quelle tre ad esempio).

Per il telaio invece il materiale è l'ultima cosa, in fin dei conti tutti sono o in alluminio o in carbonio, e poi puoi trovare pure acciaio e titanio ma si tratta spesso di telai artigianali o comunque particolari (o vecchi, per l'acciaio). Dovresti piuttosto guardare la lega per l'alluminio, in genere 6061 e un po' più raramente 7075, e la finitura per il carbonio, 3K, 12K o UD. Inoltre un telaio in carbonio può essere monoscossa o fasciato. Ad ogni modo decretare quale lega d'alluminio o finitura di carbonio sia migliore sarebbe arduo, dovremmo invece guardare le caratteristiche specifiche e trarne le proprie personali conclusioni: per l'alluminio, ad esempio, il 6061 è più "morbido", quello 7075 più rigido, e quindi sta a te preferire l'uno o l'altro. Ancora, devi guardare allo spessore dei tubi in un telaio in alluminio (mono, doppio, triplo) e ad altre cose, come i passaggi che hanno portato alla creazione di questo telaio, l'utilizzo o meno dell'idroformatura per esempio, metodi di saldatura particolari come la TIG, ecc. Ancora, un telaio in alluminio, ad esempio, non è buono solo perché molto leggero o ben levigato nelle saldature, potrebbe essere così sottile da risultare fragile, o le saldature potrebbero essere state spianate in maniera non adeguata, rendendoli facili punti di rottura...e allo stesso modo un telaio in carbonio potrebbe essere lavorato male ed essere fragile o comunque nascondere altre magagne (non ricordo se qui o sul forum di bdc ma qualcuno, tra l'altro un admin o un moderatore, disse che aveva visto l'interno di un telaio in carbonio di una nota azienda, di cui non faceva il nome forse per problemi di diffamazione, e diceva che vi fossero pezzi d'alluminio per riempire)... allora come decretare quale telaio è migliore di un altro? Beh, semplicemente non lo si fa secondo me, perché il tutto è dato da una serie di fattori che noi non possiamo conoscere: rigidezza, capacità di assorbire urti e vibrazioni, resistenza, leggerezza, ecc., tutte cose che noi semplicemente non possiamo conoscere (a meno di testare ogni singolo telaio in un laboratorio, ma sarebbe un lavoro dispendioso ed alquanto difficile per i più). Infine, conclusa la questione qualità dei materiali e simili, ci sono da considerare le geometrie di un telaio, e lì si cala in un'altra discussione infinita, dove le conclusioni vanno tratte dal singolo utilizzatore: una bici può essere più agile e pronta di un'altra ma più scorbutica e meno stabile, e viceversa; una può risultare migliore in salita ma peggiore in discesa, e viceversa; ecc. ecc....

Quindi, spero di esserti stato quantomeno un tantino utile o-o

Per il consiglio, devi prima decidere a cosa sei interessato. La tipologia di percorsi che intendi fare è importante e ti fa ricadere entro alcune categorie: xc, trail, am, fr, dh...non penso proprio tu intenda praticare freeride o downhill, ma probabilmente potresti preferire una trail ad una xc. Una bici da xc in genere è una front (ammortizzata solo davanti) ma può essere pure una full (ammortizzata anche dietro) ed ha solitamente 100mm di escursione (se è full magari pure 105/110 circa), mentre una trail è una full che abbia escursione da 120mm a 140mm all'incirca. Evidentemente non cambia solo la presenza o meno dell'ammortizzatore posteriore o l'escursione, cambiano le geometrie del mezzo e spesso anche i componenti utilizzati: una forcella da xc non è come una da am (quelle da trail spesso possono essere uguali a quelle da xc, solo più lunghe come escursione, o come quelle da am, con escursione minore) e così via.

Se intendi acquistare online comunque ti consiglio di dare un'occhiata a siti di aziende come Canyon e Rose, che vendono le proprie bici online, Bike-Discount, che vende la propria marca Radon ma pure tante altre marche (come Cube, ad ottimi prezzi, specie i modelli 2013), e MHW, che vende bici del 2013 a prezzi stracciati di Cube, Ghost e Scott. Se non vuoi acquistare online un bel giro per negozi della tua zona potrebbe risultare interessante, e riportando qui i modelli che ti vengono offerti ti si può consigliare meglio.

Ciao ciao o-o
 

bumbumpenny

Biker novus
3/1/14
9
0
0
Senigallia
Visita sito
grazie per l'ampia spiegazione, anche se onestamente non ho capito il 100% di quello che hai scritto ma il concetto sì.

Per quanto riguarda le bici darò un'occhiata sia online, sia nei negozi. Ho sentito spesso parlare di rockrider, la bici che vendono alla decathlon, e ho letto commenti più disparati: alcuni la esaltano come ottima per rapporto qualità prezzo, altri la sconsigliano vivamente. Tu che ne pensi?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho sentito spesso parlare di rockrider, la bici che vendono alla decathlon, e ho letto commenti più disparati: alcuni la esaltano come ottima per rapporto qualità prezzo, altri la sconsigliano vivamente.

la verità sta sempre nel mezzo.....sono bici oneste che offrono un buon rapporto q/p e sono ottime per iniziare spendendo poco...(ma qualcuno ci pedala anche una vita...)
di solito la maggioranza di chi la disprezza è costituita da coloro che si sono accorti di aver speso di più per "un nome" sul telaio ritrovandosi ad avere di meno in quanto a livello di pezzi montati...:spetteguless:
 

bumbumpenny

Biker novus
3/1/14
9
0
0
Senigallia
Visita sito
la verità sta sempre nel mezzo.....sono bici oneste che offrono un buon rapporto q/p e sono ottime per iniziare spendendo poco...(ma qualcuno ci pedala anche una vita...)
di solito la maggioranza di chi la disprezza è costituita da coloro che si sono accorti di aver speso di più per "un nome" sul telaio ritrovandosi ad avere di meno in quanto a livello di pezzi montati...:spetteguless:
intendi dire che chi le disprezza è perchè "rosica" per aver speso di più per avere una bici quasi pari-livello?
Cosa ne pensi della rockrider 5.3? tra le tante rr è quella che mi sembra avere il miglior compromesso qualità prezzo.
Se avete modelli e marche da consigliare, anche solo per dare un'occhiata sui siti, scrivete pure, grazie!!!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
intendi dire che chi le disprezza è perchè "rosica" per aver speso di più per avere una bici quasi pari-livello?
Cosa ne pensi della rockrider 5.3? tra le tante rr è quella che mi sembra avere il miglior compromesso qualità prezzo.
Se avete modelli e marche da consigliare, anche solo per dare un'occhiata sui siti, scrivete pure, grazie!!!

più o meno sì...il concetto è quello...
la 5.3 è una buona bici per iniziare con dei pezzi che si trovano su bici ben più costose ma con un comparto trasmissione anteriore abbastanza scarsino....ma a quel prezzo non si può pretendere molto di più...
personalmente penso che il miglior rapporto q/p tra le rockrider sia quello della 8.1...
per quanto riguarda siti dove acquistare prova a guardare BikeDiscount e MHW
 

Classifica mensile dislivello positivo