Bmc trailfox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao, se usi il tasto cerca qualcosa esce, non sò se sulla nuova 29, ma un pò di info girano e puoi chiedere anche a maxrosso che ce l'ha
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ciao, se usi il tasto cerca qualcosa esce, non sò se sulla nuova 29, ma un pò di info girano e puoi chiedere anche a maxrosso che ce l'ha

si ce l'ho ma da 2 giorni e non so ancora come va domani la provo e poi posto le prime impressioni, io ho la trailcrew TF1 (quella con le righe gialle e bianche), un amico ha quella montata slx la TF 2 e dice che è incredibile:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Come promesso scrivo le mie prime impressioni su questa mia nuova (e fantastica) Bike, l'ho attesa per un bel po ma ne è valsa davvero la pena, alla fine i miei dubbi sulla taglia da prendere in considerazione sono stati smentiti dalla realtà, la M è perfetta per me, BMC consiglia la M per stature da 172 a 184 cm, io sono basso 175 cm e mi ci sento benissimo, la sensazione differente che ho riscontrato paragonandola alla specy camber 29 taglia M che ho come altra bike è di sentirsi più "dentro" la bici.. più bassi insomma, :i-want-t: veniamo alla mini prova (visto che abbiamo fatto per motivi di tempo solo una discesa , il sempre bello "cà vacchè" a finale ligure) , preciso che ho sostituito immediatamente le gomme Continental X King 2,4 montate di serie con le mie fidate schwalbe Hans Dampf anteriore e Nobby Nic posteriore e che la versione definitiva della mia bici sarà con la forcella PIKE RCT 3, ora grazie alla gentilezza del rivenditore BMC speedwheels di Savona ho usato la bici con la FOX float 34 ctd in dotazione, in origine,
Salita la BMC è incredibilmente veloce e scorrevole e soprattutto rigidissima con l'ammortizzatore nella posizione C.. sull'asfalto va su come la camber , appena inizia il sentiero di trasferimento da S.Bernardino all'imbocco di Cà Vacchè la bici mi stupisce per come sale anche nei tratti accidentati, la sospensione posteriore funziona davvero bene e copia tutto, il limite (piuttosto basso) sono le mie gambette..:il-saggi:, oltretutto il gruppo XX1 con corona anteriore da 28 non mi fa assolutamente rimpiangere la doppia XO che ho sulla camber e poi funziona da Dio, una gran figata
Discesa Qui la trailfox dà davvero il massimo, parto molto tranquillo ! 1 per capire un po quello che succede 2 perchè ho montato da demente che sono un paio di pedali ritchey a sgancio che non sono compatibili con le tacchette shimano che ho sotto le mie scarpe e perciò sganciano malissimo:!: la BMC però dà una sensazione di sicurezza e di direzionalità incredibili, sembra un bisturi, dove decidi di curvare lei lo fa con precisione pazzesca ed è super stabile e rigidissima ma come in salita anche qui la sospensione (non so se per merito dell'ammortizzatore o della geometria) lavora alla grande, devo spezzare una lancia a favore della forcella FOX float 34 di serie perchè a confronto di quella che ho sulla Camber è su un altro pianeta, mi ha fatto quasi venire il dubbio se vale la pena davvero di sostituirla con la Pike, sui gradini la bici si mangia tutto, sembra un treno, dove la dirigi va senza esitazioni e flessioni, se posso pensare a un difetto credo che non sia il mezzo giusto per quelli che amano giocare sui sentieri saltellando da una roccia all'altra, qui si punta l'ostacolo e lei se lo pappa come un raviolo..nel frattempo la discesa finisce e dobbiamo tornare a destinazione, la BMC mi ha davvero impressionato, siamo già "amici" mi ha dato sicurezza e confidenza che sono le cose che cerco in assoluta di più alla mia "veneranda" età! :il-saggi: a presto per altre impressioni magari quando avrò la Pike al posto della FOX
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Come promesso scrivo le mie prime impressioni su questa mia nuova (e fantastica) Bike, l'ho attesa per un bel po ma ne è valsa davvero la pena, alla fine i miei dubbi sulla taglia da prendere in considerazione sono stati smentiti dalla realtà, la M è perfetta per me, BMC consiglia la M per stature da 172 a 184 cm, io sono basso 175 cm e mi ci sento benissimo, la sensazione differente che ho riscontrato paragonandola alla specy camber 29 taglia M che ho come altra bike è di sentirsi più "dentro" la bici.. più bassi insomma, :i-want-t: veniamo alla mini prova (visto che abbiamo fatto per motivi di tempo solo una discesa , il sempre bello "cà vacchè" a finale ligure) , preciso che ho sostituito immediatamente le gomme Continental X King 2,4 montate di serie con le mie fidate schwalbe Hans Dampf anteriore e Nobby Nic posteriore e che la versione definitiva della mia bici sarà con la forcella PIKE RCT 3, ora grazie alla gentilezza del rivenditore BMC speedwheels di Savona ho usato la bici con la FOX float 34 ctd in dotazione, in origine,
Salita la BMC è incredibilmente veloce e scorrevole e soprattutto rigidissima con l'ammortizzatore nella posizione C.. sull'asfalto va su come la camber , appena inizia il sentiero di trasferimento da S.Bernardino all'imbocco di Cà Vacchè la bici mi stupisce per come sale anche nei tratti accidentati, la sospensione posteriore funziona davvero bene e copia tutto, il limite (piuttosto basso) sono le mie gambette..:il-saggi:, oltretutto il gruppo XX1 con corona anteriore da 28 non mi fa assolutamente rimpiangere la doppia XO che ho sulla camber e poi funziona da Dio, una gran figata
Discesa Qui la trailfox dà davvero il massimo, parto molto tranquillo ! 1 per capire un po quello che succede 2 perchè ho montato da demente che sono un paio di pedali ritchey a sgancio che non sono compatibili con le tacchette shimano che ho sotto le mie scarpe e perciò sganciano malissimo:!: la BMC però dà una sensazione di sicurezza e di direzionalità incredibili, sembra un bisturi, dove decidi di curvare lei lo fa con precisione pazzesca ed è super stabile e rigidissima ma come in salita anche qui la sospensione (non so se per merito dell'ammortizzatore o della geometria) lavora alla grande, devo spezzare una lancia a favore della forcella FOX float 34 di serie perchè a confronto di quella che ho sulla Camber è su un altro pianeta, mi ha fatto quasi venire il dubbio se vale la pena davvero di sostituirla con la Pike, sui gradini la bici si mangia tutto, sembra un treno, dove la dirigi va senza esitazioni e flessioni, se posso pensare a un difetto credo che non sia il mezzo giusto per quelli che amano giocare sui sentieri saltellando da una roccia all'altra, qui si punta l'ostacolo e lei se lo pappa come un raviolo..nel frattempo la discesa finisce e dobbiamo tornare a destinazione, la BMC mi ha davvero impressionato, siamo già "amici" mi ha dato sicurezza e confidenza che sono le cose che cerco in assoluta di più alla mia "veneranda" età! :il-saggi: a presto per altre impressioni magari quando avrò la Pike al posto della FOX

E adesso chi ti tiene più . Con la camber potevo sperare ti trattenessi un attimo in discesa ora mi lasci le righe sulla schiena (come sempre) :smile: .
L'ho vista da Schroeder è veramente curata :spetteguless:
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ciao, complimenti per la bici!
dicci qualcosa in più...
come si comporta nello stretto? sapresti valutare ( o misurare) il wheelbase che sul sito non lo mettono..?
e poi anche qualche altra fotina non sarebbe male..

grazie
ciao
 

algi

Biker serius
4/4/09
126
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Come promesso scrivo le mie prime impressioni su questa mia nuova (e fantastica) Bike, l'ho attesa per un bel po ma ne è valsa davvero la pena, alla fine i miei dubbi sulla taglia da prendere in considerazione sono stati smentiti dalla realtà, la M è perfetta per me, BMC consiglia la M per stature da 172 a 184 cm, io sono basso 175 cm e mi ci sento benissimo, la sensazione differente che ho riscontrato paragonandola alla specy camber 29 taglia M che ho come altra bike è di sentirsi più "dentro" la bici.. più bassi insomma, :i-want-t: veniamo alla mini prova (visto che abbiamo fatto per motivi di tempo solo una discesa , il sempre bello "cà vacchè" a finale ligure) , preciso che ho sostituito immediatamente le gomme Continental X King 2,4 montate di serie con le mie fidate schwalbe Hans Dampf anteriore e Nobby Nic posteriore e che la versione definitiva della mia bici sarà con la forcella PIKE RCT 3, ora grazie alla gentilezza del rivenditore BMC speedwheels di Savona ho usato la bici con la FOX float 34 ctd in dotazione, in origine,
Salita la BMC è incredibilmente veloce e scorrevole e soprattutto rigidissima con l'ammortizzatore nella posizione C.. sull'asfalto va su come la camber , appena inizia il sentiero di trasferimento da S.Bernardino all'imbocco di Cà Vacchè la bici mi stupisce per come sale anche nei tratti accidentati, la sospensione posteriore funziona davvero bene e copia tutto, il limite (piuttosto basso) sono le mie gambette..:il-saggi:, oltretutto il gruppo XX1 con corona anteriore da 28 non mi fa assolutamente rimpiangere la doppia XO che ho sulla camber e poi funziona da Dio, una gran figata
Discesa Qui la trailfox dà davvero il massimo, parto molto tranquillo ! 1 per capire un po quello che succede 2 perchè ho montato da demente che sono un paio di pedali ritchey a sgancio che non sono compatibili con le tacchette shimano che ho sotto le mie scarpe e perciò sganciano malissimo:!: la BMC però dà una sensazione di sicurezza e di direzionalità incredibili, sembra un bisturi, dove decidi di curvare lei lo fa con precisione pazzesca ed è super stabile e rigidissima ma come in salita anche qui la sospensione (non so se per merito dell'ammortizzatore o della geometria) lavora alla grande, devo spezzare una lancia a favore della forcella FOX float 34 di serie perchè a confronto di quella che ho sulla Camber è su un altro pianeta, mi ha fatto quasi venire il dubbio se vale la pena davvero di sostituirla con la Pike, sui gradini la bici si mangia tutto, sembra un treno, dove la dirigi va senza esitazioni e flessioni, se posso pensare a un difetto credo che non sia il mezzo giusto per quelli che amano giocare sui sentieri saltellando da una roccia all'altra, qui si punta l'ostacolo e lei se lo pappa come un raviolo..nel frattempo la discesa finisce e dobbiamo tornare a destinazione, la BMC mi ha davvero impressionato, siamo già "amici" mi ha dato sicurezza e confidenza che sono le cose che cerco in assoluta di più alla mia "veneranda" età! :il-saggi: a presto per altre impressioni magari quando avrò la Pike al posto della FOX

Ciao ..... Hai mai provato la FS01...?? Differenze con Camber...?
Meglio Specy o BMC??
Ciao..
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

Sam Cooper

Biker grossissimus
Quando leggo questo tipo commenti nelle recensioni, cioò che è lunga e non gira nello stretto, penso sempre che quella sia la loro prima 29'' da am che provano :nunsacci:.
E' ormai scontato (oppure no?) che queste bici sono destinate a chi ama avere uno schiacciasassi più di ogni altra cosa.

Ammetto di aver letto l'articolo piuttosto in fretta, ma mi sembrava che la critica fosse rivolta più che altro alla sospensione posteriore, che secondo loro non era abbastanza plush, forse a causa dell'eccessiva rigidità del telaio che mal si relazionava con l'ammortizzatore....

E anche qui, ci sarebbe da dire molto: su che base puoi dire che una bici deve o non deve essere plush? Potrei capire se si stesse parlando di un mezzo da DH.... ma in questo caso la questione è un po' più complicata.

Comunque, mi sono un po' rivisto nella mia esperienza con l'ultima 29er: con 130mm di escursione posteriore mi aspettavo un carro capace di mangiarsi tutto.... ma se lo volevo morbido ero costrettto ad un SAG esagerato, con conseguente bobbing da mal di mare in pedalata e frequenti fondo corsa nelle buche più toste.
Alla fine l'ho venduta e buonanotte. Ma ora so che una trail bike 29er con 130 di escursione non deve necessariamente essere plush..... o invece dovrebbe?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ammetto di aver letto l'articolo piuttosto in fretta, ma mi sembrava che la critica fosse rivolta più che altro alla sospensione posteriore, che secondo loro non era abbastanza plush, forse a causa dell'eccessiva rigidità del telaio che mal si relazionava con l'ammortizzatore....

E anche qui, ci sarebbe da dire molto: su che base puoi dire che una bici deve o non deve essere plush? Potrei capire se si stesse parlando di un mezzo da DH.... ma in questo caso la questione è un po' più complicata.

Comunque, mi sono un po' rivisto nella mia esperienza con l'ultima 29er: con 130mm di escursione posteriore mi aspettavo un carro capace di mangiarsi tutto.... ma se lo volevo morbido ero costrettto ad un SAG esagerato, con conseguente bobbing da mal di mare in pedalata e frequenti fondo corsa nelle buche più toste.
Alla fine l'ho venduta e buonanotte. Ma ora so che una trail bike 29er con 130 di escursione non deve necessariamente essere plush..... o invece dovrebbe?

Io ho visto che hanno scritto tre volte che è efficace solo se uno punta dritto, sia in salita che in discesa. Me verrebbe da dire "grazie al cxzxo".
Il carro non è plush ed è vero, credo sia semplicemente un errore di gioventù, ammortizzatore che va poco daccordo con la curva di compressione del sistema del carro.
Con 2999 giò si porta a casa la 03 slx che non è affato male, se fosse stata una 27.5 non ci avrei pensato un attimo.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Allora forse è stato il mio cervello ad omettere inconsciamente, poichè chiunque abbia avuto, o provato, sia 26 che 29 sa benissimo che le 29 scavalcano quello che con le 26 devi evitare.... ;-)
Guarda, a me non esaltano i barconi full 29'' a lunga escursione, però cè da dire che alla fine hai veramente un mezzo che se ha un carro VPP2 o simili, può farti da poggio e da riviera.
Con una tallboy LT ad esempio si può fare molto, meno esasperata della TRAILFOX, molto compatta.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
bah io prima di questa ho avuto bici con qualunque sistema di leveraggi, dal VPP al DW link al Horst link (che ho tuttora sulla camber) e a essere sinceri forse sento solo un pò più attivo quest'ultimo, a mio parere VPP e DW link sono addirittura meno sensibili del sistema BMC.. e per la maneggevolezza con un carro da 437 mm direi che la bici la giri ovunque, tenete presente che la super decantata Bronson ha il carro lungo 439 mm perciò tirate le vostre conclusioni.. io d'altro canto ho letto una comparativa su VTT mag (rivista del settore francese) dove la BMC usciva vincente nella comparativa addirittura con la bici rivelazione dell'anno.. la specialized Enduro
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ho avuto modo di provare un paio di bmc , anche se ancora non ho avuto il piacere di salire su una trailfox , e la sensazione e' sempre stata di bici particolarmente reattive e quindi non plush , ma è sorprendente come passano sugli ostacoli sia in salita che in discesa , proprio provando una bmc mi sono convinto di passare ad una 29 . Penso che un comportamento reattivo specialmente su una 29 sia assolutamente un pregio per chi utilizza la bici a 360 gradi e quindi giri lunghi e pedalati , e penso che la nuova trailfox con 150 mm di corsa e 12,5 di peso nelle versioni in carbonio sia veramente divertente e versatile !!!
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
e poi da questa prova nello specchietto che riporta la lunghezza del passo delle bici provate si evince che ce ne sono 5 più lunghe della BMC (con ruote da 27,5) e altre 2 che sono praticamente lunghe come la BMC..(1173 mm) perciò tutta questa lunghezza di cui si parla nella prova di pinkbike mi sembra un po dettata da fattori commerciali più che da reali impressioni di guida:spetteguless: :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo