Topic Innovativo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nyodar

Biker novus
21/4/14
12
0
0
Visita sito
Come da titolo vorrei l'aiuto dei fantastici membri di questo forum per dei consigli sull'acquisto della mia prima MTB (seria).
Iniziamo con le premesse: ho 26 anni, altezza 1,95x78kg, abito a Monza (MB), sono sempre stato uno sportivo e conosco bene l'ambiente montano/alpino nel quale mi muovo con relativa disinvoltura (a piedi =) ma la montagna comunque la conosco).

Alla domanda "cosa vuoi farci con la MTB" rispondo che fondamentalmente vorrei una bici da Trail/XC (mi piacerebbe anche AM, ma in quella categoria per il mio budget non ho ancora trovato modelli validi..). Detto in termini più semplici vorrei qualcosa di pedalabile (anche se so che le full sono sicuramente pesantuccie soprattutto quelle di fascia medio/bassa, ma ci si fa il fisico!) in modo da poterla usare sia per fare la normale scampagnata con amici che magari vogliono solo farsi un giro, sia affrontare magari un percorso downhill (ovviamente in maniera tranquilla) senza rischiare di distruggere me o la MTB e che mi permetta di fare qualche saltino (ino) in tranquillità.

Per quanto riguarda la questione budget purtroppo non posso spingermi oltre i 1000/1300 euro. Ho visto che comunque molti rivenditori offrono sconti o promozioni anche interessanti, quindi spero di poter trovare qualcosa che appartenga alla fascia dei 1500 e rientri comunque nel mio portafogli.

Vorrei sottolineare un aspetto che per me è fondamentale: come primo acquisto vorrei una MTB che avesse in primis un telaio di qualità (come forse è anche ovvio) in quanto sono disposto a comprare un modello che in stock abbia qualche componente low cost e sostituirlo in seguito, ma potermi rassicurare che le modifiche che farò in futuro andranno ad inserirsi su un telaio che non mi dia alcun rimpianto fino al giorno in cui avrò abbastanza soldi fa passare ad un'altra categoria di MTB, magari in carbonio ecc.

Detto questo partiamo con (pochi) modelli che ho scovato nelle mie ricerche.

1) GT Sensor 4.0

Pro: in primis sicuramente il prezzo, l'ho vista su più di un sito intorno ai 1000-1100 quindi rientrerebbe perfettamente nel budget. Il telaio col sistema i-Drive sembra innovativo e generalmente ne ho letto buone recensioni su vari forum/blog. Riprendeendo le mie premesse, noto anche che il telaio è lo stesso della ben più costosa Sensor 1.0, il che mi suggerisce una ottima qualità per il suo costo. Ultimo ma non ultimo l'estetica.

Contro: il suo prezzo contenuto abbinato al telaio di (supposta) qualità mi fa capire che sugli altri pezzi hanno risparmiato e l'ho letto anche sulle recensioni dei vari componenti qui sul forum.. roba spesso di fascia medio/bassa, c'è chi si lamenta e chi invece è rimasto comunque piacevolmente soddisfatto. Io non devo fare nessuna gara, nè devo violentarla ogni giorno, quindi posso accontentarmi per ora di componenti che si limitino a fare il loro lavoro, però significa mettere in conto comunque future modifiche (anche costosette), sempre se mi confermerete che il telaio se le merita! Il sistema i-Drive lo metto anche nei contro perchè ho letto che comunque necessita di una manutenzione particolare (senza molti riscontrano scricchiolii) e (con panico annesso) ho letto che alcuni si lamentano di un certo gioco (< 1mm) nel movimento centrale ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=209627 ), cosa che vorrei assolutamente evitare di ritrovarmi. Per il cambio Alivio che molti disdegnano, ho visto che con 150 euro trovando l'offertina posso mettere comunque un XT/shadow di qualità quindi tenete presente che per questi "dettagli" (che poi dettagli non sono ma avete capito..) metto in conto di poterci lavorare in seguito.

Il fatto che sia da 26 non so come valutarlo non avendo ancora esperienza, leggo che comunque le 26 sono più "versatili" il che rientra nelle mie aspettative.

2) CUBE AMS 120 29

Pro: sicuramente possiede un montaggio stock superiore, ho letto ottime recensoni, esteticamente è bella (non mi piace tanto quanto la GT comunque..), alcuni cavi passano all'interno del telaio il che me gusta mucho.

Contro: siamo ai limiti estremi del mio budget (trovata a 1400 euri, magari con qualche ricerca in più..), l'estetica è comunque un compromesso rispetto a quello che si dice "innamorarsi". Mi chiedo inoltre se spendendo la stessa cifra potrei prendere la GT e cambiare un paio di componenti, magari i meno performanti.

Essendo una 29'' avrà sicuramente i suoi vantaggi che come ho già detto non so ben valutare, comunque ci troviamo all'estremo opposto rispetto alla GT, e (anche) qui chiedo consiglio =)

3) GIANT TRANCE X4

Pro: esteticamente piacevole (più o meno al livello della Cube, sempre sotto la GT imho), montaggio di qualità. Purtroppo non ho ancora letto molto su questo modello (troppa roba su cui documentarsi!)

Contro: prezzo sempre borderline, fondamentalmente le stesse questioni della Cube.


4) Canyon Nerve 6.0

Pro: estetica bella, al parti della GT se non superiore per la cura del dettaglio, montaggio sicuramente superiore, prezzo relativamente contenuto per la qualità offerta (listino 1400, ma dite che c'è il modo di trovarla nuova a meno?)

Contro: Prezzo sempre borderline, ma soprattutto la questione spedizione/assistenza... per qualsiasi problema devo poi passare da corrieri e consegne o comunque si può fare all'officina di fiducia? Nel senso, i pessi di ricambio si trovano in giro o vanno ordinati volta per volta quindi per qualsiasi problema mi tocca aspettare settimane? Tante domande sono sempre un po' un "contro"..

5) CARVER DRIFT 01

Pro: prezzo PERFETTO, estetica molto bella, al pari della GT, peso contenuto (13.5) ma soprattutto una fantastica escursione di 150 mm che mi permetterebbe una buona dose di divertimenti in più. L'assemblaggio inoltre mi sembra migliore della GT (vedi no Alivio)

Contro:al quanto pare irreperibile in italia, l'azienda spedisce solo in germania e quando ho chiesto ai negozi sportler se era possibile ordinarla mi è stato detto "Siamo spiacenti, ma abbiamo solo disponibile le due bici della Carver che vede anche online sul nostro sito. Puo´ essere che il nostro uficcio aquisti decide di ordinare anche altri modelli, pero´ attualmente non abbiamo informazioni su questo, siamo spiacenti." sigh..

6) KONA Tanuki 2013

Pro: prezzo super competitivo, telaio garantito a vita, montaggio sicuramente di qualità (al massimo cambiare i freni elixir 1, ma posso affrontare la spesa se cerco qualche offerta online), escursione 130mm che si avvicina al campo AM, estetica curata e imo molto bella, marchio sia del telaio che dei comp conosciuti.

Contro: da ordinare online.

Per ora la Kona sembra assolutamente la migliore qualità, prezzo.


Sicuramente esisteranno altri modelli validi e vi sarei grato per qualsiasi suggerimento, per il resto se servissero altre info per aiutarmi in questa scelta, sono pronto! Spero inoltre che questo topic possa servire come guida per chi come me si ritrova con un budget limitato e vuole conoscere i modelli fascia 1000-1500 da cercare in offerta =)
 

Nyodar

Biker novus
21/4/14
12
0
0
Visita sito
Hai ragione, anche a me sarebbe piaciuto trovare qualcosa intorno al 140, ma sempre per questioni budget non ho ancora trovato niente.. da quello che ho capito l'escursione del posteriore rimarrà cmq a vita 120 mentre quello anteriore potrei cambiare forcella.. però appunto non avendo trovato alternative valide pensavo che 120 fosse già accettabile..

Molto bella la Nerve 6.0, sempre un po' ai limiti budget ma sicuramente più attraente delle mie altre alternative, mi sconcerta un po' il fatto che da quello che ho capito va per forza ordinata su internet, ma a sto punto la inserisco a buon titolo nelle candidate..
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Come da titolo vorrei l'aiuto dei fantastici membri di questo forum per dei consigli sull'acquisto della mia prima MTB (seria).
Iniziamo con le premesse: ho 26 anni, abito a Monza (MB), sono sempre stato uno sportivo e conosco bene l'ambiente montano/alpino nel quale mi muovo con relativa disinvoltura (a piedi =) ma la montagna comunque la conosco).

Alla domanda "cosa vuoi farci con la MTB" rispondo che fondamentalmente vorrei una bici da Trail/XC (mi piacerebbe anche AM, ma in quella categoria per il mio budget non ho ancora trovato modelli validi..). Detto in termini più semplici vorrei qualcosa di pedalabile (anche se so che le full sono sicuramente pesantuccie soprattutto quelle di fascia medio/bassa, ma ci si fa il fisico!) in modo da poterla usare sia per fare la normale scampagnata con amici che magari vogliono solo farsi un giro, sia affrontare magari un percorso downhill (ovviamente in maniera tranquilla) senza rischiare di distruggere me o la MTB e che mi permetta di fare qualche saltino (ino) in tranquillità.

Per quanto riguarda la questione budget purtroppo non posso spingermi oltre i 1000/1300 euro. Ho visto che comunque molti rivenditori offrono sconti o promozioni anche interessanti, quindi spero di poter trovare qualcosa che appartenga alla fascia dei 1500 e rientri comunque nel mio portafogli.

Vorrei sottolineare un aspetto che per me è fondamentale: come primo acquisto vorrei una MTB che avesse in primis un telaio di qualità (come forse è anche ovvio) in quanto sono disposto a comprare un modello che in stock abbia qualche componente low cost e sostituirlo in seguito, ma potermi rassicurare che le modifiche che farò in futuro andranno ad inserirsi su un telaio che non mi dia alcun rimpianto fino al giorno in cui avrò abbastanza soldi fa passare ad un'altra categoria di MTB, magari in carbonio ecc.

Detto questo partiamo con (pochi) modelli che ho scovato nelle mie ricerche.

1) GT Sensor 4.0

Pro: in primis sicuramente il prezzo, l'ho vista su più di un sito intorno ai 1000-1100 quindi rientrerebbe perfettamente nel budget. Il telaio col sistema i-Drive sembra innovativo e generalmente ne ho letto buone recensioni su vari forum/blog. Riprendeendo le mie premesse, noto anche che il telaio è lo stesso della ben più costosa Sensor 1.0, il che mi suggerisce una ottima qualità per il suo costo. Ultimo ma non ultimo l'estetica: quella blu e nera VUOLE essere cavalcata dal sottoscritto, e il sottoscritto ricambia :sbavon::sbavon::sbavon:

Contro: il suo prezzo contenuto abbinato al telaio di (supposta) qualità mi fa capire che sugli altri pezzi hanno risparmiato e l'ho letto anche sulle recensioni dei vari componenti qui sul forum.. roba spesso di fascia medio/bassa, c'è chi si lamenta e chi invece è rimasto comunque piacevolmente soddisfatto. Io non devo fare nessuna gara, nè devo violentarla ogni giorno, quindi posso accontentarmi per ora di componenti che si limitino a fare il loro lavoro, però significa mettere in conto comunque future modifiche (anche costosette), sempre se mi confermerete che il telaio se le merita! Il sistema i-Drive lo metto anche nei contro perchè ho letto che comunque necessita di una manutenzione particolare (senza molti riscontrano scricchiolii) e (con panico annesso) ho letto che alcuni si lamentano di un certo gioco (< 1mm) nel movimento centrale ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=209627http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=209627 ), cosa che vorrei assolutamente evitare di ritrovarmi.

Il fatto che sia da 26 non so come valutarlo non avendo ancora esperienza, leggo che comunque le 26 sono più "versatili" il che rientra nelle mie aspettative.

2) CUBE AMS 120 29

Pro: sicuramente possiede un montaggio stock superiore, ho letto ottime recensoni, esteticamente è bella (non mi piace tanto quanto la GT comunque..), alcuni cavi passano all'interno del telaio il che me gusta mucho.

Contro: siamo ai limiti estremi del mio budget (trovata a 1400 euri, magari con qualche ricerca in più..), l'estetica è comunque un compromesso rispetto a quello che si dice "innamorarsi". Mi chiedo inoltre se spendendo la stessa cifra potrei prendere la GT e cambiare un paio di componenti, magari i meno performanti.

Essendo una 29'' avrà sicuramente i suoi vantaggi che come ho già detto non so ben valutare, comunque ci troviamo all'estremo opposto rispetto alla GT, e (anche) qui chiedo consiglio =)

3) GIANT TRANCE X4

Pro: esteticamente piacevole (più o meno al livello della Cube, sempre sotto la GT imho), montaggio di qualità. Purtroppo non ho ancora letto molto su questo modello (troppa roba su cui documentarsi!)

Contro: prezzo sempre borderline, fondamentalmente le stesse questioni della Cube.

Sicuramente esisteranno altri modelli validi e vi sarei grato per qualsiasi suggerimento, per il resto se servissero altre info per aiutarmi in questa scelta, sono pronto!

Ambiente alpino-rete sentieristica -> misura consigliata 26/27,5 ti sconsiglio la 29 perchè sui sentieri che fai a piedi le ruotone sono solo un impiccio.

La prima
Hai tutto alivio e 9 velocità, forca xc32 dischi da 160 (per quello che chiedi tu i dischi sono piccoli), peso sconosciuto

La seconda tutto xt e 10 velocità, forca fox con stelo da 32, hai dischi da 180 e già ci siamo, è 29 pollici, peso sotto i 13kg

La terza
Hai tutto alivio 9 velocità, forca xc32, sistema frenante da cambiare immediatamente (ancora prima di salire su perchè gli elixir 1 sono pericolosi), dischi da 180 vanno bene, peso buuuu

Canyon
hai cambio posteriore xt 10 velocità, forca fox float da 32, dischi 180/160 anteriore e leve cambio slx, peso uguale alla seconda

Tutto sommato prenderei la seconda personalmente...
 

Nyodar

Biker novus
21/4/14
12
0
0
Visita sito
La prima
Hai tutto alivio e 9 velocità, forca xc32 dischi da 160 (per quello che chiedi tu i dischi sono piccoli), peso sconosciuto

Il peso è sempre più buuuu 14.7kg, i dischi conto di cambiarli senza suicidarmi economicamente un giorno oppure potrei cambiarli direttamente visto che tra la GT a 1000 e la cube a 1400, posso anche metterci 250 euro di freni nuovi già all'acquisto.. in generale magari riuscirò col tempo a portare il peso complessivo sotto i 14.. soprattutto in merito al telaio mi piacerebbe conoscere qualche parere.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Il peso è sempre più buuuu 14.7kg, i dischi conto di cambiarli senza suicidarmi economicamente un giorno oppure potrei cambiarli direttamente visto che tra la GT a 1000 e la cube a 1400, posso anche metterci 250 euro di freni nuovi già all'acquisto.. in generale magari riuscirò col tempo a portare il peso complessivo sotto i 14.. soprattutto in merito al telaio mi piacerebbe conoscere qualche parere.

La prima non considerarla nemmeno, peso trooooppppo, poi tutto alivio... Un alivio e un xt ne hanno di differenza...
A sto punto anche se una 29 per dove dici te (tecnico) non è il massimo.. quanto sei alto?
 

Nyodar

Biker novus
21/4/14
12
0
0
Visita sito

Nyodar

Biker novus
21/4/14
12
0
0
Visita sito
La prima non considerarla nemmeno, peso trooooppppo, poi tutto alivio... Un alivio e un xt ne hanno di differenza...
A sto punto anche se una 29 per dove dici te (tecnico) non è il massimo.. quanto sei alto?

Guarda, sul peso so che mi tirerò dietro mille madonne, ma per un kg in più o meno (considerandc eh spero col tempo di alleggerirla un po') posso chiudere un occhio in favore dell'estetica =)
Per quanto riguarda il cambio, non credi che con 400 euro di differenza ci starebbe metterne uno più performante, risparmiandoci comunque qualcosina?
Per l'altezza ho editato il primo post =)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Guarda, sul peso so che mi tirerò dietro mille madonne, ma per un kg in più o meno (considerandc eh spero col tempo di alleggerirla un po') posso chiudere un occhio in favore dell'estetica =)
Per quanto riguarda il cambio, non credi che con 400 euro di differenza ci starebbe metterne uno più performante, risparmiandoci comunque qualcosina?
Per l'altezza ho editato il primo post =)

Allora assolutamente una 29 con un'altezza del genere è chiaro che una 29 è più che adatta a te.. Essendo così alto era la prima cosa che mi dovevi dire :smile: perchè uno consiglia in media se poi capita quello basso o quello alto ovviamente il discorso cambia...

Stai scherzando vero?????? 1,6kg di peso SONO TANTISSIMI!!! E' fanno tantissima differenza sul peso di una bike. Pensa che con lo stesso peso su una sei seduto con 1,5 litri di acqua di autonomia e sull'altra sei seduto senza nemmeno la sacca idrica... Questo fa moltissima differenza.

La prima lasciala stare, NO e NO!! :duello:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Hahahaha guarda se vuoi contribuire alla causa finanziandomi diciamo 1000 pezzi sarò ben felice di seguire il tuo consiglio =) ovviamente qui stiamo parlando di compromessi tra quello che vorrei/avrei bisogno e il portafogli che, si sa, nella vita la fa quasi sempre da padrone..

Se ti dico quanto è costata la mia ti prende un collasso.
Ma perchè non considerare l'usato allora e prendere una biga tipo quella che ti ho consigliato su usata? In questo modo avresti una biga che fa per te ad un prezzo che fa per te... Il problema semmai è un po' la taglia..
 

Nyodar

Biker novus
21/4/14
12
0
0
Visita sito
Unca così potrebbe essere una scelta migliore.. sui 1200 te la vende..

http://www.subito.it/biciclette/scott-genius-20-carbon-varese-87848460.htm

Eh il discorso usato è difficile.. diciamo che preferirei non ricorrere a questo espediente perchè sei senza garanzia (cosa molto utile se sei un principiante), non sono in grado di valutare se la bici è davvero in ottimo stato (come viene quasi sempre definita) e in questo caso forse a me servirebbe una XL.. sulla taglia che è una cosa che non si può più cambiare non so se sia il caso di sorvolare.. sempre per il discorso che vorrei un telaio che mi possa durare, conta che essendo così alto rischio di sentirla molto una taglia sbagliata.. comunque questa a questo prezzo sembra allettante, pure in carbonio.. diciamo che per ora sto cercando nel nuovo, se entro nel campo usato posso cercare per settimane.. se vedo che nel nuovo non trovo niente di realmente conveniente, proverò su quella strada..
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Eh il discorso usato è difficile.. diciamo che preferirei non ricorrere a questo espediente perchè sei senza garanzia (cosa molto utile se sei un principiante), non sono in grado di valutare se la bici è davvero in ottimo stato (come viene quasi sempre definita) e in questo caso forse a me servirebbe una XL.. sulla taglia che è una cosa che non si può più cambiare non so se sia il caso di sorvolare.. sempre per il discorso che vorrei un telaio che mi possa durare, conta che essendo così alto rischio di sentirla molto una taglia sbagliata.. comunque questa a questo prezzo sembra allettante, pure in carbonio.. diciamo che per ora sto cercando nel nuovo, se entro nel campo usato posso cercare per settimane.. se vedo che nel nuovo non trovo niente di realmente conveniente, proverò su quella strada..

No a te serve assolutamente un XL era per dire, se dai un occhio e inizi a spulciare a trovare quella ci ho messo un attimo, il costo non varia in base alla taglia. Il punto è che con la stessa cifra che spendi per una nuova con l'alivio e 14kg di peso sull'usato puoi trovarti una biga montata xtr/xt, in carbonio che è molto più valida di qualsiasi biga di quel prezzo sul nuovo..

Comunque sul nuovo il mio parere te l'ho dato, sull'escursione che ti servirebbe per divertirti anche...

Resto a disposizione :i-want-t:
 

Nyodar

Biker novus
21/4/14
12
0
0
Visita sito
Il punto è che con la stessa cifra che spendi per una nuova con l'alivio e 14kg di peso sull'usato puoi trovarti una biga montata xtr/xt, in carbonio che è molto più valida di qualsiasi biga di quel prezzo sul nuovo..

Comunque sul nuovo il mio parere te l'ho dato, sull'escursione che ti servirebbe per divertirti anche...

Resto a disposizione :i-want-t:

Innanzi tutto ti ringrazio per l numerose dritte, a sto punto di rifilo qualche altra domanda. Per la storia dell'usato vedo che in effetti allo stesso prezzo prendo roba anche di fascia 2000-2500 in base a quanto è disperato il tizio che la vende, però appunto da inesperto totale mi sento un po' timoroso nel prendermi certi rischi, comunque valuterò questa possibilità, magari tramite qualche rivenditore che può darmi un po' di sicurezza in più.
Per il discorso taglia, vedo che la Nerve la fanno massimo L.. significa che già la L va bene o devo per forza cercarne una che sia anche xl? Inoltre vedeo che monta 27.5 (la 29 costa troppo), su questo penso di poter andare tranquillo.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Innanzi tutto ti ringrazio per l numerose dritte, a sto punto di rifilo qualche altra domanda. Per la storia dell'usato vedo che in effetti allo stesso prezzo prendo roba anche di fascia 2000-2500 in base a quanto è disperato il tizio che la vende, però appunto da inesperto totale mi sento un po' timoroso nel prendermi certi rischi, comunque valuterò questa possibilità, magari tramite qualche rivenditore che può darmi un po' di sicurezza in più.
Per il discorso taglia, vedo che la Nerve la fanno massimo L.. significa che già la L va bene o devo per forza cercarne una che sia anche xl? Inoltre vedeo che monta 27.5 (la 29 costa troppo), su questo penso di poter andare tranquillo.

Io ho la nerve sono 175 e ho la S... la nerve veste grande e parte dalla XS. Più che la taglia bisogna vedere da telaio a telaio. M significa Medium e i tedeschi sono molto alti per cui per loro essere 184 è essere alti come la media, invece per altri (tipo il deca) le misure vestono piccolo... dipende da marca a marca..

Senza contare che con un'escursion 150/150 o simili e un utilizzo molto tecnico le bike si preferiscono piccole rispetto ad un uso più tranquillo e con escursioni più contenute..
 

Nyodar

Biker novus
21/4/14
12
0
0
Visita sito
Senza contare che con un'escursion 150/150 o simili e un utilizzo molto tecnico le bike si preferiscono piccole rispetto ad un uso più tranquillo e con escursioni più contenute..

Hai ragione non ho pensato al fatto che i tedeschi comunque sono generalmente alti.. per l'escursione, penso concorderai che nel nuovo escursioni maggiori di 120 difficilmente ne troverò con il mio budget.. certo, mi piacerebbe salire, ma essendo all'inizio non posso pretendere troppo se voglio anche contenere le spese.. In futuro non potrei aumentarla un po'? Cambiando forcella e ammo? O l'escursione posteriore massima rimarrà quella per cui è stata progettata? Ovviamente per aumentare intendo cose tipo da 120 a 130-140..
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Hai ragione non ho pensato al fatto che i tedeschi comunque sono generalmente alti.. per l'escursione, penso concorderai che nel nuovo escursioni maggiori di 120 difficilmente ne troverò con il mio budget.. certo, mi piacerebbe salire, ma essendo all'inizio non posso pretendere troppo se voglio anche contenere le spese.. In futuro non potrei aumentarla un po'? Cambiando forcella e ammo? O l'escursione posteriore massima rimarrà quella per cui è stata progettata? Ovviamente per aumentare intendo cose tipo da 120 a 130-140..

I telai sono frutto di anni sulle forze che dovranno sopportare e ci sono modifiche al mezzo mm per perfezionarli, montarci una forca con un' escursione maggiore si può fare ma lo sconsiglio, uno perchè sarà una cosa adattata e 2 perchè il telaio non è fatto per quello. Invece la posteriore di solito si lascia così come'è, a volte le parti del telaio non offrono nemmeno lo spazio per intervenire.

Si il tuo budget va meglio (sul nuovo) per bike da xc, mentre se andiamo su bike più adatte a quel tipo di strade che vuoi fare i prezzi salgono perchè sotto sforzo un xtr e migliore di un alivio e quindi se vuoi poter usare un minimo la mtb servono determinate caratteristiche sotto le quali non vale la pena scendere...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo