Regolazione forcella Rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


X-Dos interactive

Biker popularis
Salve, ho acquistato una rr 5.3, ma tra "close" e "open" sembra che non cambi niente riguardo l' ammortizzamento della forcella anteriore, c'è qualcosa che dovrei regolare?

EDIT: questa è quella nuova perchè la prima mi è arrivata danneggiata, ma la differenza tra close e open si sentiva nettamente di più a quella danneggiata...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
evidentemente essendo una forcella entry level, non ha quel margine di sicurezza di 1cm per proteggere la forca in caso la si dimenticasse bloccata in un percorso dissestato
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
La XCR dopo essere stata maltrattata con blocco attivata...cede di parecchio.


Si effettivamente é abbastanza prevedibile che sia così, infatti cerco di non abusare del blocco, anzi..
Una volta per un lungo tragitto su asfalto l'ho bloccata, era la prima uscita veramente tosta con la nuova bici e al ritorno stavo a pezzi, volevo sfruttare il blocco per non disperdere quella poca potenza che mi era rimasta nelle gambe, ma dopo un po' mi sono accorto che si era sbloccata da sola: le buche di Roma hanno sconfitto il Remote Lock..
 

Robstiffler

Biker popularis
31/5/09
49
3
0
isernia
Visita sito
Bike
Trek SuperFly 6
evidentemente essendo una forcella entry level, non ha quel margine di sicurezza di 1cm per proteggere la forca in caso la si dimenticasse bloccata in un percorso dissestato

Possiedo anche io la rr5.3 e da bloccata ha comunque 1-2cm di escursione come dovrebbe essere normalmente. Certamente non è una grande forca ma per essere entry level fa bene il suo lavoro su fondi poco dissestati. E trovo parecchia differenza quando è bloccata rispetto a quando è sbloccata.
Magari questa è difettosa.
 

Max.981

Biker serius
6/5/14
223
24
0
Sardegna
Visita sito
Salve, ho acquistato una rr 5.3, ma tra "close" e "open" sembra che non cambi niente riguardo l' ammortizzamento della forcella anteriore, c'è qualcosa che dovrei regolare?

EDIT: questa è quella nuova perchè la prima mi è arrivata danneggiata, ma la differenza tra close e open si sentiva nettamente di più a quella danneggiata...

ciao anche io ho la 5.3 prova a fare così: ruota la leva fino a metterla sulla posizione bloccata poi toglila e smettila su posizione sbloccata e continua a stringere. Ripeti l'operazione fino a quando non arriva al massimo della durezza.
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
La XCR dopo essere stata maltrattata con blocco attivata...cede di parecchio.

Quoto e aggiungo che sono arrivato persino al totale bloccaggio della forcella con relativa sostituzione in garanzia, comunque nella regolazione del ritorno non c'era poi tantissima differenza, direi appena percepibile da me inesperto. Il blocco della forcella invece funzionava a dovere
 

Classifica mensile dislivello positivo