Compatibilita' foderi forcelle rock shox boxxer domain

CaioGT

Biker novus
13/3/12
28
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao, ragazzi , ho un problema , ho una boxxer del 2011 con i foderi forcella crepati nella parte sx (quelli dell'idraulica). Mi chiedevo se i foderi sono i medesimi che monta la domain doppia piastra e anche se sono gli stessi della domain monopiastra da 160 e da 180 mm ?

P.S. se per caso qualcuno ha dei ricambi compatibili mi contatti

Grazie
 

CaioGT

Biker novus
13/3/12
28
0
0
Lecco
Visita sito
ho provato a scrivere ma non mi dicono nulla ... non credo rispondano a un privato che sta cercando di sapere se un ricambio usato può essere compatibile
 

Hervard

Biker novus
30/5/12
3
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao ho lo stesso problema, ho una domain 160 con una crepa sul fodero nello stesso punto!!! Anch'io sto cercando di capire se esistono foderi di altri modelli compatibili.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Interpretiamo il senso della domanda fatta dall'autore di questo thread,magari ha intenzione di recupero in forma economica di un gruppo foderi............

Si sa' della diversita' dell'archetto, che non arreca impedimenti.......
A riguardo del codice Ricambio suggerito non puo' essere uguale in quanto sono due ricambi totalmente diversi ,l'uno per boxer e l'altro per Domain.,
quindi si consideri che se altezze e diametri restano identiche l'adattabilita' resta senza problemi.
Altro discorso resta solo nel caso che intenda acquistarli nuovi.
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
E' importante valutare la tolleranza delle boccole nei rispettivi accoppiamenti con stelo in acciaio o alluminio.. se il diametro esterno è identico saranno intercambiabili, presumo che i foderi in linea di massima sono gli stessi nelle doppiapiastra.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=60721]Wood[/MENTION]
non riesco a capirla la tua teoria.............

Se il diametro e' 35mm. ,resta sempre lo stesso anche variando il materiale ................
che cosa puo' mai variare l'acciaio dall'alluminio nelle misure di diametro............
pertanto restano invariate anche le boccole !!!
Riflettiamo meglio....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
[MENTION=60721]Wood[/MENTION]
non riesco a capirla la tua teoria.............

Se il diametro e' 35mm. ,resta sempre lo stesso anche variando il materiale ................
che cosa puo' mai variare l'acciaio dall'alluminio nelle misure di diametro............
pertanto restano invariate anche le boccole !!!
Riflettiamo meglio....

in teoria variano le tolleranze degli accoppiamenti a causa del diverso coefficiente di dilatazione termica, rifletti meglio tu :smile:
in pratica il diametro dei foderi dovrebbe rimanere uguale perchè semmai varia il diametro dello stelo, credo sia piu comodo per i produttori. Alla fine parliamo comunque di centesimi.
 

CaioGT

Biker novus
13/3/12
28
0
0
Lecco
Visita sito
... per ora vi ringrazio ... certo io vorrei trovare dei foderi usati per rimettere in pista la mia boxxer ... e mi conviene comprarmi una domain e smontarla piùttosto che prenderli nuovi . Comunque se qualcuno ha altre dritte sono sempre bene accette.

grazie
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
[MENTION=60721]Wood[/MENTION]
non riesco a capirla la tua teoria.............

Se il diametro e' 35mm. ,resta sempre lo stesso anche variando il materiale ................
che cosa puo' mai variare l'acciaio dall'alluminio nelle misure di diametro............
pertanto restano invariate anche le boccole !!!
Riflettiamo meglio....

infatti ho scritto: se il diametro esterno è identico saranno intercambiabili (i foderi si intende). Ho parlato delle tolleranze delle boccole perchè non ho idea se cambino in relazione del materiale degli steli Acciaio cromato/ boccola e alluminio anodizzato/boccola.
Se voi avete la certezza che le boccole siano uguali così come i foderi bene!

Io posso dire con certezza adesso dopo essermi documentato che i foderi domain e lyrik sono gli stessi identici, così come l'hardware interno. se trovo i dati per boxxer-domain lo riporto.

A quanto pare (nella boxxer r2c2) cambia la dimensione del foro in basso dove si regola il ritorno, e la relativa filettatura.

I foderi domain e lyrik ospitano un massimo di 180mm di corsa.
E chiedo: la durata delle boccole è la medesima al variare del materiale degli steli?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
in teoria variano le tolleranze degli accoppiamenti a causa del diverso coefficiente di dilatazione termica, rifletti meglio tu :smile:
in pratica il diametro dei foderi dovrebbe rimanere uguale perchè semmai varia il diametro dello stelo, credo sia piu comodo per i produttori. Alla fine parliamo comunque di centesimi.

Prova un po' a spiegare la dilatazione termica che citi.................:nunsacci:(ma non sono n'gignere pero'....)
Intanto io ho precisato" se con stessa altezza e stesso diametro",avendo steli in entrambe le forcelle da diametro di 35mm.................
Ma non ho dato per certo la sicura utilizzazione ,siamo ben chiari...........
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ogni materiale si dilata leggermente all'aumentare della temperatura.
Gli steli possono essere in acciaio o lega di alluminio, i foderi come sappiamo sono in alluminio, le boccole in un polimero sintetico.
Essendo le parti accoppiate tra loro ed in reciproco scorrimento, la tolleranza di accoppiamento in teoria deve essere scelta in maniera tale che nell'intervallo di funzionamento previsto dal costruttore (per una forcella sarà piu o meno da -20 a +60 °C, cosi a intuito) non si verifichino fenomeni di grippaggio tra le parti o di eccessivo gioco.
E' chiaro che siccome gli steli possono variare di materiale, bisogna sempre a livello teorico variare le tolleranze di lavorazione per rispettare le specifiche sopra esposte. Tuttavia essendo contenuto l'intervallo di temperatura e parlando di componenti dalla precisione non elevatissima, puo benissimo essere che con un solo valore di tolleranza si riesca a garantire il buon funzionamento sia con gli steli di acciaio che con quelli di alluminio, in caso contrario se c'è da variare la tolleranza sarebbe molto piu economico e conveniente per il costruttore variare leggermente il diametro degli steli piuttosto che rifare foderi e boccole, ovviamente.
Claro?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ogni materiale si dilata leggermente all'aumentare della temperatura.
Gli steli possono essere in acciaio o lega di alluminio, i foderi come sappiamo sono in alluminio, le boccole in un polimero sintetico.
Essendo le parti accoppiate tra loro ed in reciproco scorrimento, la tolleranza di accoppiamento in teoria deve essere scelta in maniera tale che nell'intervallo di funzionamento previsto dal costruttore (per una forcella sarà piu o meno da -20 a +60 °C, cosi a intuito) non si verifichino fenomeni di grippaggio tra le parti o di eccessivo gioco.
E' chiaro che siccome gli steli possono variare di materiale, bisogna sempre a livello teorico variare le tolleranze di lavorazione per rispettare le specifiche sopra esposte. Tuttavia essendo contenuto l'intervallo di temperatura e parlando di componenti dalla precisione non elevatissima, puo benissimo essere che con un solo valore di tolleranza si riesca a garantire il buon funzionamento sia con gli steli di acciaio che con quelli di alluminio, in caso contrario se c'è da variare la tolleranza sarebbe molto piu economico e conveniente per il costruttore variare leggermente il diametro degli steli piuttosto che rifare foderi e boccole, ovviamente.
Claro?
Intanto Gli steli come hai indicato possono essere in Acciaio,Alluminio(poco trattato in quanto assorbe poco e male le vibrazioni),Carbonio,e possono avere delle varianti nella composizione degli strati superficiali degli steli in quanto trattati con materiale diverso che per l'acciaio puo' essere cromato o verniciato ,per l'alluminio trattamenti che ne agevolano lo scorrimento .
Quindi a tirarne una conclusione sommaria ,da me che ripeto non sono n'gignere(:) ) e' che la differenza di dilatazione termica resta proprio minima ed ininfluente coadiuvata anche dalla lubrificazione dell'olio che aziona anche un parziale compito di raffreddamento unitamente da quello generato dalla dissipazione del calore prodotto .
Solo con una apposita attrezzatura e' possibile rilevare la corretta tolleranza e procedere da li' all'azione della calibratura delle boccole peraltro operazione anche rischiosa e delicata se non si e' esperti per la delicata composizione del materiale dei foderi che ripeto non e' in alluminio come tu affermi ma in magnesio.
A riguardo delle tolleranze delle boccole ,qui si parla di pochi centesimi di mm. ,generalmente da 5 a 10-15 centesimi di mm. di differenza tra una diversa forcella per sistema ad un altro,pertanto la tolleranza presumibile potrebbe essere anche inavvertibile data la lubrificazione idrodinamica che si produce durante il funzionamento della stessa .
Se prendiamo ad esempio le boccole di ultima generazione adottate da Marzocchi sulle sue sospensioni ,esse hanno una tolleranza ridotta al limite ad evitare eccessivi giochi tra stelo e fodero ma adottano nuove "Gole di Lubrificazione" che permette meglio la risalita dell'olio ed una stessa migliore lubrificazione.
Nella variazione di temperatura ,il fenomeno di dilatazione termica la subiscono in maniera maggiore proprio le boccole determinando un aumento dell'attrito durante lo scorrimento inficiando la qualita' di scorrimento proprio.
Solo se la tolleranza fosse inferiore al minimo previsto ,allora nel caso solo di una alta temperatura di esercizio potrebbe rischiare il grippaggio
Ma i foderi in "Alluminio" come tu indichi non ve ne sono proprio ,in quanto per la quasi totalita' figura il "Magnesio" come componente costruttiva dei foderi.
Intanto [MENTION=101649]CaioGT[/MENTION] si stara' domandando..............."ma io....solo per chiedere se posso montarli debbo ascoltarmi tutto sto' ambambaradan?" :)
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Ricapitolando:
-foderi boxxer non compatibili con foderi lyrik o domain
-foderi boxxer r2c2 non compatibili con foderi domain doppia piastra

Mi verrebbe da pensare foderi boxxer rc e domain rc compatibili tra loro..:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo