Gravity nevegal

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mip

Biker novus
18/10/06
20
0
0
37
veneto
Visita sito
Bike
Scott voltage
Ciao a tutti,
ieri, per una passeggiata con la famiglia, sono andato a fare un giretto al Nevegal che non visitavo da un po'... e con mio grande stupore ho visto un po' di gente con bici da DH/Enduro che saliva sulla seggiovia!!! Avevo letto che la pista era stata chiusa un paio di anni fa', invece, un po' in sordina, il mondo della mtb stà prendendo di nuovo vita.
Ho parlato col titolare del negozio slalom ski nevegal (che noleggia le bici da dh e si stà occupando dell' organizzazione) e mi ha detto che per ora hanno aperto e sistemato solo la "vecchia" pista della coppa del mondo di DH oltre ad un paio di bei sentieri non ancora segnalati. Il bello è che, non appena gli daranno i permessi (quindi si presume per la prossima stagione dato che la burocrazia li stà facendo un po' penare:omertà:), verranno aperte e segnate altre 5 piste. Oltretutto su un paio di sentieri che ho percorso a piedi ho incrociato un paio di persone con la bici da enduro...e sembravano parecchio divertiti (effettivamente mentre scendevo avrei tantissimo voluto avere la bici sotto il culo...:sbavon:).
Mi sembrava doveroso segnalarlo... Se il prossimo week end riesco un giro me lo faccio!!!
Ciao a tutti!!!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
uhmm ormai è qualche anno che parlano di tracciare nuovi sentieri....intanto quest'anno avevano la possibilità di ospitare una gara internazionale di dh e hanno rifiutato.....al Nevegal ci vado più volte l'anno ma ormai ho perso le speranze di vedere realizzato ciò che si potrebbe fare con poca spesa.....la pista da dh mi dicono amici essere stata pulita....è sempre una gran bella pista ostica ma bellissima...
 

mip

Biker novus
18/10/06
20
0
0
37
veneto
Visita sito
Bike
Scott voltage
uhmm ormai è qualche anno che parlano di tracciare nuovi sentieri....intanto quest'anno avevano la possibilità di ospitare una gara internazionale di dh e hanno rifiutato.....al Nevegal ci vado più volte l'anno ma ormai ho perso le speranze di vedere realizzato ciò che si potrebbe fare con poca spesa.....la pista da dh mi dicono amici essere stata pulita....è sempre una gran bella pista ostica ma bellissima...

Guarda, non so dirti se faranno qualcosa oppure no, riporto solo quanto mi è stato detto dal tipo del negozio, tralaltro prima, girovagando in rete, ho trovato un articolo del gazzettino del giugno di quest'anno che parlava dell'apertura di 5 nuove piste da dh.
Tu sei mai andato in bike park di Pian Cavallo? Quello l'ho trovato ostico...vedendola dalla seggiovia quella del Nevegal sembrava un po' meglio...più "onesta" diciamo...poi non so...ho girato pochissimi posti e sempre con bici a noleggio quindi non sono per niente esperto...
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Guarda, non so dirti se faranno qualcosa oppure no, riporto solo quanto mi è stato detto dal tipo del negozio, tralaltro prima, girovagando in rete, ho trovato un articolo del gazzettino del giugno di quest'anno che parlava dell'apertura di 5 nuove piste da dh.
Tu sei mai andato in bike park di Pian Cavallo? Quello l'ho trovato ostico...vedendola dalla seggiovia quella del Nevegal sembrava un po' meglio...più "onesta" diciamo...poi non so...ho girato pochissimi posti e sempre con bici a noleggio quindi non sono per niente esperto...


Scusami il mio era solo uno sfogo....ma sono anni che frequento il Nevegal e sono giunto alla conclusione che non gliene frega niente...non so se hai notato ma il posto ha delle potenzialità enormi eppure è morto...
cmq venendo a noi anche a me il Piancavallo risulta ostico, ma più per via del terreno che della pista.....il Nevegal secondo me è più cattivo!!!però è tutta roccia fissa dopo 2/3 volte che la fai ci prendi mano e a me piace un sacco ci sono anche le cosidette fr1 e fr2 che sono divertenti e meno difficili (la fr2 solo se asciutta però).
 

mip

Biker novus
18/10/06
20
0
0
37
veneto
Visita sito
Bike
Scott voltage
Scusami il mio era solo uno sfogo....ma sono anni che frequento il Nevegal e sono giunto alla conclusione che non gliene frega niente...non so se hai notato ma il posto ha delle potenzialità enormi eppure è morto...
cmq venendo a noi anche a me il Piancavallo risulta ostico, ma più per via del terreno che della pista.....il Nevegal secondo me è più cattivo!!!però è tutta roccia fissa dopo 2/3 volte che la fai ci prendi mano e a me piace un sacco ci sono anche le cosidette fr1 e fr2 che sono divertenti e meno difficili (la fr2 solo se asciutta però).

Tranquillo, nessun problema, comunque anch'io credo ci siano grandissime possibilità...solo il fatto di avere degli impianti di risalita "belli" e pronti è una immensa potenzialità...mettiamola così: speriamo che questa sia la volta buona e che riescano a costruire qualcosa di bello!!!
Per caso sapresti spiegarmi o dirmi dove posso trovare info su queste fr1 e fr2? Se sono più tranquille potrei farle anche con una all mountain/enduro secondo te?
Grazie.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Si la FR1 e la FR2 sono fattibili con una enduro, è però un po' difficile spiegare come prenderle...cmq la Fr2 guardando a valle è a dx dell'impianto devi prendere la stradina sterrata in discesa (quella che porta a malga faverghera) che parte a fianco della seggiovia, dopo 3/400 mt sulla dx c'è una casera subito dopo uno strappettino in salita (si e no 30mt) finito lo strappetto sulla sx parte un sentiero segnalato cai, è quello (è autorizzato ad uso bici) fino a questa primavera all'ingresso c'era uno scarpone sul palo della segnaletica....una volta preso il sentiero lo segui fino ad un'altra strada sterrata dove finisce il sentiero appunto, qui devi prendere a sx in leggera salita e dopo altrti 2/300 mt sulla dx trovi la ripresa del sentiero...attento il primo pezzo di bosco sopra è particolarmente scivoloso e ripido.
La fr1 è invece a sx dell'impianto, sempre guardando a valle, devi risalire una 50ina di metri la stradina a sx e poi andare per il pascolo finchè trovi la traccia....lo so non è facile da capire vedo se ho una traccia gps...
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Tranquillo, nessun problema, comunque anch'io credo ci siano grandissime possibilità...solo il fatto di avere degli impianti di risalita "belli" e pronti è una immensa potenzialità...mettiamola così: speriamo che questa sia la volta buona e che riescano a costruire qualcosa di bello!!!
Per caso sapresti spiegarmi o dirmi dove posso trovare info su queste fr1 e fr2? Se sono più tranquille potrei farle anche con una all mountain/enduro secondo te?
Grazie.

se ti può interessare vai sul mio training camp ci sono 2 giri enduro fatti sul nevegal uno il 14/06 di quest'anno e l'atro il 25/06/2012 la parte finale di questi giri corrisponde rispettivamente a fr1 e fr2.
 

mip

Biker novus
18/10/06
20
0
0
37
veneto
Visita sito
Bike
Scott voltage
se ti può interessare vai sul mio training camp ci sono 2 giri enduro fatti sul nevegal uno il 14/06 di quest'anno e l'atro il 25/06/2012 la parte finale di questi giri corrisponde rispettivamente a fr1 e fr2.

Grazie mille!!! Gentilissimo!!! Adesso spero solo di andare a farmi una girata!!!:i-want-t:
 

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
Non pratico dh ma confermo, pista aperta e documentata da ripresa video caricata in fb.
Poi per quanto riguarda le potenzialita' non sfruttate del nevegal sono d'accordo; purtroppo belluno e' in veneto, non in trentino, se fosse l' sicuramente la storia sarebbe diversa.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Non pratico dh ma confermo, pista aperta e documentata da ripresa video caricata in fb.
Poi per quanto riguarda le potenzialita' non sfruttate del nevegal sono d'accordo; purtroppo belluno e' in veneto, non in trentino, se fosse l' sicuramente la storia sarebbe diversa.


beh questo è vero in Trentino è tutto più facile però permettimi di dire che non è solo questione di soldi ma anche di mentalità.....
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Girato sul Nevegal ieri, fatta DH ed una delle FR.
I sentieri sono very old stile, molto belli e fisicamente impegnativi.
A mio giudizio però è un posto dove andare a fare free pedalato, siamo lontanucci dal concetto di bike park, infatti andare a spendere 18 euro per un paio di piste, con la seggiovia che si ferma dalle 12 alle 14 per poi terminare alle 17 francamente c'è di meglio,comunque posto dalle potenzialità notevoli.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Girato sul Nevegal ieri, fatta DH ed una delle FR.
I sentieri sono very old stile, molto belli e fisicamente impegnativi.
A mio giudizio però è un posto dove andare a fare free pedalato, siamo lontanucci dal concetto di bike park, infatti andare a spendere 18 euro per un paio di piste, con la seggiovia che si ferma dalle 12 alle 14 per poi terminare alle 17 francamente c'è di meglio,comunque posto dalle potenzialità notevoli.

già...potenzilità notevoli.......

è vero ci sono andato diverse volte a fare enduro ed è una figata l'unica cosa sone le pendenze in salita....terribili!!!!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
già...potenzilità notevoli.......

è vero ci sono andato diverse volte a fare enduro ed è una figata l'unica cosa sone le pendenze in salita....terribili!!!!
Concordo, si parlava con Gerry e Beissimo di chiederti di farci da guida prossimamente. Ciao
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io so che dal 2014 era stato rimesso in funzione e avevano preparato la DH, quella che scende lungo la "funivia"...spero che facciano altrettanto quest'anno anche perché non vedo altre alternative in quel posto per attirare un po' di gente.
 

Classifica mensile dislivello positivo