DH 26 o DH 27.5 ?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Slashy

Biker novus
12/3/14
6
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi mi farebbe piacere argomentare un po con voi sui benefici e gli svantaggi del avere una bici da dh 26 e da 27.5
...insomma voi che preferite ?! E perche ?!

Ma sopratutto al giorno d oggi cosa consigliereste di acquistare ??
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
27.5"!!!
5 secondi in meno a discesa(più o meno ovvio), riscontro che hanno trovato altre persone oltre che a me.
Scorrono molto di più, paradossalmente si piega di più e son più veloci nei cambi di direzione.
Ora purtroppo son passato da de vinci a lapierre quindi non posso fare un paragone esatto esatto(con lo stesso modello sarebbe molto più "preciso") ma tutti quelli con cui ho parlato mi hanno detto praticamente tutti la stessa cosa.
Attendo smentite se qualcuno non la pensa come me, non sono un pro, ho detto solo la mia impressione 😊
 

elbiund

Biker superis
27/7/07
388
20
0
torino
Visita sito
io ho trovato differenza nei tratti scassati con la 27.5 senti meno l'impatto sulla bici e sulle braccia, diciamo che galleggia di più... poi per il resto mi sembra simile alla 26
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]
Parlo per me, stessa pista stesso allenamento e stesso passo, se sei un pro ne fai anche 30 secondi in meno che discorsi, ha chiesto un parere e per me(ed altre persone, almeno 4) le sensazioni son queste, ma tutti e 5 non siamo professionisti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]
Parlo per me, stessa pista stesso allenamento e stesso passo, se sei un pro ne fai anche 30 secondi in meno che discorsi, ha chiesto un parere e per me(ed altre persone, almeno 4) le sensazioni son queste, ma tutti e 5 non siamo professionisti

Ehi,... :) , ma le faccine non le noti nel mio post....?
 

Slashy

Biker novus
12/3/14
6
0
0
Visita sito
Mi ha fatto riflettere un articolo di Pescetto dove dice di preferire le 26 in quanto non si sente in obbligo di dover utilizzare una 27.5 solo perche lo decide uno "standard"

In fondo penso incida anche l utilizzo che noi ne andremo a fare no ?
Mi spiego
Se vogliamo la bici agile ci piace saltare e muoverla sotto al sedere come preferiamo credo che la 26 sia inevitabile
Mentre... Preferendo velocita tratti scassati e piste "american style" la 27.5 forse puo giovare

...correggetemi se dico castronerie
 
  • Mi piace
Reactions: lorenz
T

teoDH

Ospite
Secondo me, a livello amatoriale, tutto sta nella scelta tra una bici nuova o usata, se compri il nuovo, ha senso la 27.5, ormai quello è lo standard e anche in futuro sarà più rivendibile.
C'è però da tenere in considerazione che oggi compri dei DH usati da 26 come nuovi a pochi soldi, e il dilemma sta tutto li.

Personalmente ne faccio più un discorso di opportunità che di prestazioni, d'altronde se non fai gare e giri per divertirti dei secondi in più o in meno te ne sbatti...

Se la mettiamo sul discorso prestazione, anchea me il 27.5 ha dato l'idea di essere più veloce sempre, e non ho notato differenze nella guidabilità.

Quanto a quel che ha scritto Pescetto, lui fa freeride, e in quel caso giri su saltoni enormi o tra canali di ghiaia, conta poco il formato ruota, conta solo il cosiddetto "pelo", inoltre Nick gira con una crew che è tutta schierata contro le imposizioni del marketing e le poserate, poche menate e tanta sostanza, quindi quel che dice è pienamente nella sua filosofia di riding!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io francamente sul discorso tempo in discesa non baserà la scelta..a meno di non fare gare.

Se di gare non ne fai,ma giri in park per divertirti passando la giornata,che te frega di avere la ruota che sulla carta ti potrebbe dare qualche secondo in meno sulla discesa?

Io piuttosto guarderei il rapporto prezzo /qualità. ..

Se ad esempio dovessi trovare una demo 8 da 26 montata ottimamente a 1000 euro in meno di una demo 8 montata allo stesso modo ma da 27.5,non ci penserei 2 volte...mi prendo la 26 e mi tengo 1000 euro in tasca...Tanto per uso amatoriale sono già mezzi esagerati.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenz and GMP67

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
noi siamo a favore delle cosidette 26, ma che poi se vai a misurarle gommate 2,5 sono delle 27,5..
meno peso, più robustezza, maneggevolezza e scatto.
però è innegabile che il mercato va dall'altra parte e se ad es volessi comprare la nuova forcella Lyric noteresti che non esiste nel formato 26, idem varie gomme.

oppure....
http://www.bergamont.de/en/bikes/mtb-fullsuspension/gravity-downhill/straitline-70/
 

Allegati

  • stage[1].jpg
    stage[1].jpg
    21,1 KB · Visite: 23

rabbit gang

Biker novus
13/1/13
42
0
0
marsala
www.facebook.com
27.5"!!!
5 secondi in meno a discesa(più o meno ovvio), riscontro che hanno trovato altre persone oltre che a me.
Scorrono molto di più, paradossalmente si piega di più e son più veloci nei cambi di direzione.
Ora purtroppo son passato da de vinci a lapierre quindi non posso fare un paragone esatto esatto(con lo stesso modello sarebbe molto più "preciso") ma tutti quelli con cui ho parlato mi hanno detto praticamente tutti la stessa cosa.
Attendo smentite se qualcuno non la pensa come me, non sono un pro, ho detto solo la mia impressione 😊

quoto in tutto....anch io ..rider medio...ho tolto la gt carbon wc per la pierre ed ho un marcia in più e più una sensazione di sicurezza
 

sai.amrita1968

Biker serius
7/4/15
109
1
0
Visita sito
Io mi sto comprando una 26... non è che 27.5 mi dispiaccia ma costa meno il 26 in più ho notato che la mia attuale 26 con le gomme da down hill ha più o meno lo stesso diametro di una 27.5. Comunque il mio stile e più free ride che down hill. ...
 
T

teoDH

Ospite
ad es volessi comprare la nuova forcella Lyric noteresti che non esiste nel formato 26, idem varie gomme.

Quello perchè le forcelle da 27.5 ospitano le 26 senza problemi, ed era un limite di RS perchè le Marzocchi vecchie, tipo le ultime 888, potevano già montare le 27.5, anche la 380 o la nuova Fox40 escono 27.5, ma teniamo sempre presente che poco più di un centimetro di raggio in più sulla ruota finita e gonfiata...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
mi meraviglio di questo discorso da parte tua Teo. I mm sono importanti, e buttare lì una forcella da 27,5 che tanto va bene anche per le 26 è molto dilettantistico come ragionamento. allora tanto vale montarne una da 29 o fat che tanto ci stanno dentro anche le strette..
Ricordo quanti conti e prove per sfilare di 2mm le piastre. abbiamo 4 pagine di appunti!

Saremmo degli ottusi a non consigliare una 27,5 a chi deve affrontare un acquisto magari per uso agonistico, ma allo stesso tempo per chi cerca l'affare 26 non siamo affatto dell'idea che sia solo un ripiego.
ad es. a noi che ci occupiamo maggiormente di freeride interessa relativamente la stabilità in rettilineo su pietre, altrimenti useremmo una 29.
Invece su salti, muri, stretto, drop, reattività, robustezza, leggerezza, piega, ecc ecc si potrebbero aprire interessanti discorsi, compreso quell'inguardabile inclinazione del tubo sella delle 27,5 o di cosa succede al tiro catena di molti schemi.
E' innegabile che il 27,5 si è preso il mercato, ma il 26, abbandonato a terra, immobile, ferito, è ancora pieno di cartucce
(armi che non aveva la 29 che sembrava dover fare chissà che con prototipi tipo intense, ancillotti, khs ecc, ma che invece è stata fatta fuori al primo colpo)

Purtroppo però siamo anche perfettamente consapevoli che molti biker basano il loro giudizio più su cosa fanno gli altri che sulla tecnica pura. E le aziende li accontentano senza porsi tanti problemi, tagliando inevitabilmente da altre parti. o almeno fino a che il vento non cambia.
Se solo Kona non avesse sostituito la sua 26 con un proto 27,5 il giorno prima della gara, ora magari saremmo quì a parlare di 26 che vincono in world cup e di 27,5 che non vanno...
 
T

teoDH

Ospite
mi meraviglio di questo discorso da parte tua Teo. I mm sono importanti, e buttare lì una forcella da 27,5 che tanto va bene anche per le 26 è molto dilettantistico come ragionamento. allora tanto vale montarne una da 29 o fat che tanto ci stanno dentro anche le strette..
Ricordo quanti conti e prove per sfilare di 2mm le piastre. abbiamo 4 pagine di appunti!

E continuano a restare validi, ecco perchè possiamo tranquillamente montare delle 26 sulle nuove forke, i parametri di correzione ci sono sempre.

Facevo questo discorso con Federico di MDE quando guardavamo le geometrie della 695, pensava di fare un forcellino che la adeguasse a entrambi i formati, ha fatto tutte le prove su CAD e alla fine ci veniva da ridere perchè si parla di variazioni di decimi di grado nel montare delle 26 su una bici "creata" per le 27.5... decimi di grado di cui nessuno sentirà le differenze, l'unica variabile "sensibile" ma che conta poco nella geometria globale, è l'abbassamento del BB (che a detta di Jack che la sta usando montata 26 cambia solo che devi stare attento ai gradoni!), quindi va bene tutto, la maniacalità delle regolazioni etc, ma all'atto pratico, cambia davvero poco, e sfido un raider medio a trovarne benefici o svantaggi.

Poi se uno ha voglia di spendere in ruote nuove è una sua scelta che non discuto...
 

Classifica mensile dislivello positivo