Token bottomless Rock Shox Reba RL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Anche io li vorrei montare sulla mia SID per diminuirne l'escursione a 80.
Ma poi cambia anche il comportamento della forca stessa?
Dove li posso ordinare...
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Anche io li vorrei montare sulla mia SID per diminuirne l'escursione a 80.
Ma poi cambia anche il comportamento della forca stessa?
Dove li posso ordinare...

mmm...i token non servono a diminuire la corsa,hai frainteso.
Servono a variare la curva di compressione verso la parte finale,per diminuire la corsa bisogna aprire la forca.
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Ah. Bene...
Quindi è un'operazione da meccanico o si può fare da se?

oddio,se non sei a digiuno di meccanica e hai una idea di come sono fatte le forcelle rock shox è una cosa abbastanza semplice,30 minuti di lavoro,ma se non ne hai la più pallida idea allora farei fare ad un meccanico competente.
In soldoni serve disassemblare la forcella ed inserire uno spessore da 20 mm nell'asta del ritorno,riassemblare con le giuste quantità di olio e stringere a coppia tutte le viti.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
oddio,se non sei a digiuno di meccanica e hai una idea di come sono fatte le forcelle rock shox è una cosa abbastanza semplice,30 minuti di lavoro,ma se non ne hai la più pallida idea allora farei fare ad un meccanico competente.
In soldoni serve disassemblare la forcella ed inserire uno spessore da 20 mm nell'asta del ritorno,riassemblare con le giuste quantità di olio e stringere a coppia tutte le viti.

Capito. Ho trovato anche una guida nel tech corner a riguardo. Ma quello spessore da 20 mm dove lo posso trovare?
Abbassando la forca cambia la sua curva di funzionamento?
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
Capito. Ho trovato anche una guida nel tech corner a riguardo. Ma quello spessore da 20 mm dove lo posso trovare?
Abbassando la forca cambia la sua curva di funzionamento?

Qualsiasi negoziante centro autorizzato rock shox ne avrà sicuramente decine e decine,prova lì.
Il volume della camera d'aria non cambia abbassando la forca,quindi direi proprio di no,la curva di funzionamento non cambia,solo l'escursione.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Qualsiasi negoziante centro autorizzato rock shox ne avrà sicuramente decine e decine,prova lì.
Il volume della camera d'aria non cambia abbassando la forca,quindi direi proprio di no,la curva di funzionamento non cambia,solo l'escursione.

Leggevo prima da qualche parte che per variare la corsa delle sid (o forse della rock shox solo air) bisogna sostituire l'asta dell'aria... E' giusto?
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
non conosco tutte le procedure di tutte le forcelle rock shox,ma essenzialmente ci sono forcelle che possono variare l'escursione semplicemente con l'istallazione dello spessore e nient'altro,ma ci sono altre forcelle che hanno bisogno della sostituzione dell'asta del ritorno perchè appunto non predisposte a grosse variazioni di escurrsione,mi viene in mente l'esempio della nuova pike dove la 150 si può portare a 160 e viceversa mentre a 140 e 130 serve sostituire l'asta,può darsi che dica una cazzata per la pike ma di solito funziona così
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Per le forcelle "SoloAir" della RS con steli da 32 questo è il kit che contiene sia il tappo lato aria con il filetto che 5 tokens:

Link a BD

Oltretutto un negozio di fiducia (Gorizia) l'anno scorso me lo aveva tranquillamente ordinato da AMG Italia a prezzo praticamente identico. Una settimana e il pezzo era disponibile.

Mandi!
Chuck26
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Per le forcelle "SoloAir" della RS con steli da 32 questo è il kit che contiene sia il tappo lato aria con il filetto che 5 tokens:

Link a BD

Oltretutto un negozio di fiducia (Gorizia) l'anno scorso me lo aveva tranquillamente ordinato da AMG Italia a prezzo praticamente identico. Una settimana e il pezzo era disponibile.

Mandi!
Chuck26

Ma questi sono i token per variare la curva di lavoro della forcella, non per diminuirne l'escursione
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Infatti nella discussione si parla di TOKEN BOTTOMLESS.
Poi, per cause ancora a me ignote, si finisce sempre fuori discussione opss, scusate, non si dice più così, si dice OT, va di moda, opss, scusate, si dice è fashion o trendy.

Si ok bravo..
Però vedi che con due risposte ho ottenuto le info che cercavo senza aprire un topic apposito da.. due risposte....:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo