Sostituzione canotto forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
salve a tutti,dovrei fare un'operazione su 2 mtb...scambiare le forcelle.
Il problema è che una mtb è taglia M(FRW sycamore) ed ha l'alloggio per il canotto della forcella(rock shox) più corto dell'altra mtb L(rockrider340) quindi in teoria non potrei scambiare le 2 forcelle ammenochè non scambi anche i canotti,cioè forcella rockshox con canotto della rockrider sotto il telaio L e forcella della rockrider con canotto rockshox sotto telaio M.
Come si smontano e rimontano sti canotti??
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Il canotto non lo puoi scambiare da una forcella all'altra, ma li hai misurati fisicamente che siano di lunghezze diverse? perchè la differenza di taglia non vuol dire che anche i canotti siano di lunghezze diverse.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
salve a tutti,dovrei fare un'operazione su 2 mtb...scambiare le forcelle.
Il problema è che una mtb è taglia M(FRW sycamore) ed ha l'alloggio per il canotto della forcella(rock shox) più corto dell'altra mtb L(rockrider340) quindi in teoria non potrei scambiare le 2 forcelle ammenochè non scambi anche i canotti,cioè forcella rockshox con canotto della rockrider sotto il telaio L e forcella della rockrider con canotto rockshox sotto telaio M.
Come si smontano e rimontano sti canotti??

Semplice : non sono smontabili dalla testa della forcella , sono tuttuno insieme a testa e steli della forcella .
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sono montati sulle teste con la pressa, previo raffreddamento e riscaldamento dei pezzi. Dovresti mandare entrambe (o solo quella da allungare) le forche in un'officina specializzata.
Troppo costoso. Fai una ricerca per prolunga cannotto (con due n) forcella, qualcosa di più semplice ed economico del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Credo che la soluzione migliore sia una prolunga cannotto...grazie per il siggerimento e per avermi corretto...
Ma è semplice smontare una forcella??
A me hanno detto che sfilandola possono cadere le sfere dei cuscinetti
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Credo che la soluzione migliore sia una prolunga cannotto...grazie per il siggerimento e per avermi corretto...
Ma è semplice smontare una forcella??
A me hanno detto che sfilandola possono cadere le sfere dei cuscinetti

Se ha i cuscinetti sigillati al massimo cade un cuscinetto!
Comunque quando si fanno operazioni di officina è sempre consigliabile stare attenti a cosa si fa e a come lo si fa...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=173408
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
E se invece di una prolunga mettessi semplicemente una vite più lunga (intendo quella centrale sullo sterzo che si avvita nel cannotto forcella)?
Alla fine il cannotto è più corto di 3cm, ci riesce ad entrare un pò nella pippetta dello sterzo.
 

pbike

Biker serius
Ti consiglierei proprio di no. Il cannotto forcella deve passare in entrambe le due parti della serie sterzo ed essere al massimo 3-4 mm sotto il bordo dell'attacco manubrio (come consigliano tutti i fabbricanti delle forcelle), altrimenti il rischio é che ti ritrovi con in mano il manubrio che si é svincolato dal resto...e i dentisti costano più cari dei 100-200€ di una forcella usata della misura giusta. [emoji37] [emoji389]
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Credo che la soluzione migliore sia una prolunga cannotto...grazie per il siggerimento e per avermi corretto...
Ma è semplice smontare una forcella??
A me hanno detto che sfilandola possono cadere le sfere dei cuscinetti

Con la prolunga cercati anche un buon casco, non quelli da bici, prendine uno da moto, anche tutte le protezioni da DH, probabilmente non basterà ma almeno è il minimo sindacale !
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Però su internet ho trovato questa immagine
prolunga-prima.jpg

Io avrei in mente di fare così
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
alla fine la differenza è di 25mm,ma togliendo gli spessori(12mm) sotto la pipa della taglia L la differenza scende a 13mm.
Fa qualcosa se il cannotto nella pipa dello sterzo è più corto di 13mm??credo proprio di no.ditemi voi che sicuramente ne capite di più
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Ma alla fine io la bici la uso per percorsi urbani, come se avessi una bici da corsa...non faccio percorsi di montagna...al massimo un pò di xc e salto qualche marciapiede niente di che
 

Classifica mensile dislivello positivo