Consiglio prima bici tutto fare sotto i 2000 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo sport e mi accingevo a cambiare la mia decathlon front (5.3) che continuerò ad usare per i giri in famiglia (pupo al seguito), e volevo prendere una bici che mi consentisse di cavarmela bene in salita (anche belle ripide e su sconnesso) e divertirmi in discesa (inclusi single track e con ostacoli e fango), una tutto fare, ma ero più per una trail che una AM, oppure una AM con propensione alle salite.

Ho una tecnica molto da neofita, ma sicuramente investirò in corsi di MTB, ma vorrei evitare di prendere qualcosa di troppo reattivo e impegnativo visto che sono alle prime armi.

Mi sono documentato un po', sia sui componenti che sulle geometrie,
ci sono in giro così tante alternative che non saprei da dove cominciare..
So che le 27.5 hanno più maneggevolezza, mentre le 29 tutti mene parlano che un miracolo sceso in terra, per il rollover e la stabilità e sicurezza, ragion per cui andrei più per queste ultime ma di fronte ad una buona offerta su 27.5 ?

Vi chiedo un aiuto su questo dilemma, ecco dei modelli su cui ho messo gli occhi :

Canyon SPECTRAL AL 6.0 2015 o AL 5.0 2016 comunque 27.5"
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=mtb-bikes&sort=price&order=1&id=11373

questa è un modello unico del 2015 ma è 27,5 ma è una AM molto ben fatta con anche il reverb compreso, buoni cerchi DT Swiss m1900 e 2x10 xt shadow plus (sistema di bloccaggio delle oscillazioni del cambio)
tutto fox. Ma in salita come sarà? Mi farà penare?

Canyon Nerve AL 7.9 29"
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-9.html

meno buona come componentistica, trail da 120 e non AM da 140, ma 29" quindi come fosse una 130 con 27.5 , e a detta di molti una ottima tutto fare, anche in salita, ma è messa molto peggio su cambio, cerchi (mavic) e freni (deore e non slx)e non ha il reggisella telescopico incluso

RADON Slide 130 8.0 da 29"
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-8.0-463995/wg_id-153

di questa non ho letto molto, ma chi ne scrive sembra entusiasta,
pesa di più ma forse è più una AM che una trail, anche questa 29" e sembra messa meglio della Nerve 7.9 come componenti, pesa poco di più, ma lì è sufficiente che perda io 1kg e ci siamo :-D

Ora condivido con voi le mie valutazione sulle geometrie (taglia M, sono 1.75 cavallo 81.5), vi chiederei la cortesia di dirmi se ho scritto stronzate, e di correggermi:

SPECTRAL AL 6.0 2015 27.5" o AL 5.0 2016 27.5"
tubo superiore di 598 angolo di sterzo 67° lunghezza carro 430 a 74.5° , reach 430 quindi a meno di metà del tubo superiore, darebbe l'impressione di una bici bilanciata, e stack 598 in piedi non è molto alta, ma con la forcella molto inclinata in avanti ha grande stabilità in discesa, meno reattività nel misto ma è una 27.5 quindi lo comunque più di una 29", ma l'angolo accentuato dello sterzo potrebbe causare qualche impennamento in salita. quindi più discesista.

Nerve al 7.9 29"
tubo superiore di 599 angolo di sterzo 69.5° lunghezza carro 445 a 73.8° , reach 426 quindi a meno di metà del tubo superiore, darebbe l'impressione di una bici bilanciata, e stack 598 in piedi non è molto alta, direi quindi con propensione all'XC stabile in salita, meno da discesa, in cui però è più reattiva, che trattandosi di una 29" non guasta.

Radon slide 130 29"
tubo superiore 578 angolo di sterzo 67.5° lunghezza carro 450 a 74.5° , non so ne reach ne stack, vista con queste informazioni direi che avendo il carro più lungo e l'angolo più ampio di quasi 1 grado, quindi col tubo sella più dritto, ha meno propensione ad impennare in salita, e col tubo di sterzo più inclinato di 2° rispetto alla nerve, da più stabilità in discesa,
quindi dovrebbe essere una 29" ma meno reattiva della Nerve e stabile in discesa per via dell'angolo da 67.5° dello sterzo, cosa forse esagerata vista la presenza di ruote da 29"?

:nunsacci: Vi prego aiutatemi :medita:
quale scelgo viste le esigenze descritte all'inizio?

Grazie infinite per il vostro aiuto!
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
tra le alternative elencate sceglierei sicuramente la Spectral. Molto piu "Trail" delle altre.

Ho adorato il formato ruota da 29, vengo da una stumpjumper FSR, ma tieni conto di due cose:
A)le ruote sono molto grandi e quindi, per fruire dei vantaggi del maggior diametro,devono anche essere molto leggere. Se hai ruote pesanti, è peggio di una 26...
B)Il maggior diametro ti fa passare sopra a cose che prima avresti avuto paura di impuntarti e ribaltarti in avanti ma a tutto questo c'è il rovescio della medaglia e lo trovi nei sentieri stretti e pieni di tornanti dove una 29 è moooolto impacciata.

Attualmente i costruttori stanno pian piano capendo che non è oro tutto cio che luccica e stanno puntando molto sulla via di mezzo, ovvero proprio sul 27,5...
anche Specialized che aveva dichiarato che per le full non avrebbe mai considerato tale formato ora propone anche la Camber in 27,5...

Fossi in te mi orienterei piu sul 27,5 che sul 29. La Spectral è un'ottima bike, se ti piace prendila!
 
  • Mi piace
Reactions: crossrider

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
  • Mi piace
Reactions: crossrider

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo sport e mi accingevo a cambiare la mia decathlon front (5.3) che continuerò ad usare per i giri in famiglia (pupo al seguito), e volevo prendere una bici che mi consentisse di cavarmela bene in salita (anche belle ripide e su sconnesso) e divertirmi in discesa (inclusi single track e con ostacoli e fango), una tutto fare, ma ero più per una trail che una AM, oppure una AM con propensione alle salite.

Ho una tecnica molto da neofita, ma sicuramente investirò in corsi di MTB, ma vorrei evitare di prendere qualcosa di troppo reattivo e impegnativo visto che sono alle prime armi.

Mi sono documentato un po', sia sui componenti che sulle geometrie,
ci sono in giro così tante alternative che non saprei da dove cominciare..
So che le 27.5 hanno più maneggevolezza, mentre le 29 tutti mene parlano che un miracolo sceso in terra, per il rollover e la stabilità e sicurezza, ragion per cui andrei più per queste ultime ma di fronte ad una buona offerta su 27.5 ?

Vi chiedo un aiuto su questo dilemma, ecco dei modelli su cui ho messo gli occhi :

Canyon SPECTRAL AL 6.0 2015 o AL 5.0 2016 comunque 27.5"
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=mtb-bikes&sort=price&order=1&id=11373https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=mtb-bikes&sort=price&order=1&id=11373

questa è un modello unico del 2015 ma è 27,5 ma è una AM molto ben fatta con anche il reverb compreso, buoni cerchi DT Swiss m1900 e 2x10 xt shadow plus (sistema di bloccaggio delle oscillazioni del cambio)
tutto fox. Ma in salita come sarà? Mi farà penare?

Canyon Nerve AL 7.9 29"
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-9.htmlhttps://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-9.html

meno buona come componentistica, trail da 120 e non AM da 140, ma 29" quindi come fosse una 130 con 27.5 , e a detta di molti una ottima tutto fare, anche in salita, ma è messa molto peggio su cambio, cerchi (mavic) e freni (deore e non slx)e non ha il reggisella telescopico incluso

RADON Slide 130 8.0 da 29"
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-8.0-463995/wg_id-153http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-8.0-463995/wg_id-153

di questa non ho letto molto, ma chi ne scrive sembra entusiasta,
pesa di più ma forse è più una AM che una trail, anche questa 29" e sembra messa meglio della Nerve 7.9 come componenti, pesa poco di più, ma lì è sufficiente che perda io 1kg e ci siamo :-D

Ora condivido con voi le mie valutazione sulle geometrie (taglia M, sono 1.75 cavallo 81.5), vi chiederei la cortesia di dirmi se ho scritto stronzate, e di correggermi:

SPECTRAL AL 6.0 2015 27.5" o AL 5.0 2016 27.5"
tubo superiore di 598 angolo di sterzo 67° lunghezza carro 430 a 74.5° , reach 430 quindi a meno di metà del tubo superiore, darebbe l'impressione di una bici bilanciata, e stack 598 in piedi non è molto alta, ma con la forcella molto inclinata in avanti ha grande stabilità in discesa, meno reattività nel misto ma è una 27.5 quindi lo comunque più di una 29", ma l'angolo accentuato dello sterzo potrebbe causare qualche impennamento in salita. quindi più discesista.

Nerve al 7.9 29"
tubo superiore di 599 angolo di sterzo 69.5° lunghezza carro 445 a 73.8° , reach 426 quindi a meno di metà del tubo superiore, darebbe l'impressione di una bici bilanciata, e stack 598 in piedi non è molto alta, direi quindi con propensione all'XC stabile in salita, meno da discesa, in cui però è più reattiva, che trattandosi di una 29" non guasta.

Radon slide 130 29"
tubo superiore 578 angolo di sterzo 67.5° lunghezza carro 450 a 74.5° , non so ne reach ne stack, vista con queste informazioni direi che avendo il carro più lungo e l'angolo più ampio di quasi 1 grado, quindi col tubo sella più dritto, ha meno propensione ad impennare in salita, e col tubo di sterzo più inclinato di 2° rispetto alla nerve, da più stabilità in discesa,
quindi dovrebbe essere una 29" ma meno reattiva della Nerve e stabile in discesa per via dell'angolo da 67.5° dello sterzo, cosa forse esagerata vista la presenza di ruote da 29"?

:nunsacci: Vi prego aiutatemi :medita:
quale scelgo viste le esigenze descritte all'inizio?

Grazie infinite per il vostro aiuto!

Se sei un neofita lascerei perdere una AM, ti ritroveresti un biciclettone pesante e stancante in salita che poi non riusciresti a sfruttare in discesa per via della tua tecnica ancora da affinare e della poca esperienza.
Starei più su una full da XC o da trail con ruote da 29 (che personalmente prediligo). In quest'ultimo settore ci sono ottimi mezzi tipo Specialized Camber (sulla cui bontà ho esperienza personale) e Canyon Nerve. Anche altri marchi ormai propongono trail bike, ma non sconfinare nell'AM, almeno per ora.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Se sei un neofita lascerei perdere una AM, ti ritroveresti un biciclettone pesante e stancante in salita che poi non riusciresti a sfruttare in discesa per via della tua tecnica ancora da affinare e della poca esperienza.
Starei più su una full da XC o da trail con ruote da 29 (che personalmente prediligo). In quest'ultimo settore ci sono ottimi mezzi tipo Specialized Camber (sulla cui bontà ho esperienza personale) e Canyon Nerve. Anche altri marchi ormai propongono trail bike, ma non sconfinare nell'AM, almeno per ora.


sicuro che una biammortizzata da xc sia una bici tuttofare.....come scitto nel titolo del 3D??? :nunsacci:

ps: le due che ho indicato sono da trail :spetteguless:
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Innanzitutto grazie 1000 davvero per le vostre considerazioni e i consigli, sono alto 1.75 e cavallo ho 83, appena rimisurato con apposito strumento.
Sono appena entrato in un altro negozio e mi hanno consigliato una cube stereo hpa race 120 29" taglia 19, era proprio la.mia su cube,
a 1900 euro circa, non l'ho vista di persona purtroppo, ma sembra davvero bella anche come misure, cosa ne pensate?
Tutta Xt 2x11 e tutta manitou.
La sto prendendo in seria considerazione, stavo per dare l'acconto!

Ho preso tempo per sentire anche la vostra :-)

In merito a chi diceva del tutto fare, sicuramente nel mio caso sarà tutto fare limitatamente alle mie capacità, intendevo salite e discese anche su sconnesso e con buon dislivello :-)

Cube com'è? Cosa ne pensate?

Grazie ancora
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
voce fuori dal coro??? :spetteguless:

Commencal Meta Trail Origin - 2015:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-full-suspended-meta-trail-origin-commencal-2015/rp-prod123527[/URL]

oppure, appena sarà disponibile....questa bella ghost kato fs 5 in allestimento 2016:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-biammortizzata-ghost-kato-5-2016/rp-prod140304[/URL]

la ghost molto bella,ottimi componenti!
non conosco molto il marchio, sembra che in germania sia molto noto,
è all'altezza di cube e canyon come qualità del telaio?
la fanno anche 29"?
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Per quella cifra (sotto i 2k€) riesci a prendere dell'usato da 26 da urlo.
Ti consiglio spassionatamente una Ibis mojo sl o sl-r.
Un altro pianeta rispetto a qualsiasi altro mezzo in circolazione.

Ciao!
(Spero di aver un po' aumentato l'entropia nella ricerca del giusto mezzo!)

Inviato dal mio LG-V480 utilizzando Tapatalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
la ghost molto bella,ottimi componenti!
non conosco molto il marchio, sembra che in germania sia molto noto,
è all'altezza di cube e canyon come qualità del telaio?
la fanno anche 29"?
ghost e cube sono due marchi di qualità....puoi star tranquillo.
non so se fanno la 29....è un formato che non guardo.

da possessore di una trail molto spinta da 27,5, la nukeproof mega tr 275, posso solo dirti che mai la sostituirei con una 29....adoro la reattività ed il tipo di guida necessario (per divertirsi) con questo formato.

inviato utilizzando TapTalk
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
Facendo un sunto delle vostre considerazioni,
ho capito che in realtà sulle 29" FULL ci sono poche persone realmente interessate, e si va per lo più sulle 27,5 ma noto che chi me le consiglia consiglia prevalentemente AM, e ho capito che forse per le mie esigenze sarebbe meglio una Trail, quindi più comode da pedalare, e quindi 29 per tale ragione, e per la sicurezza che infonde.

guarderò anche l'usato ad un prezzo sui 1500 (e non di più, non spenderei di più per un usato, un mio limite "psicologico" :-) sperando di trovare qualcosa di recente con cerchi da 29"!

[MENTION=173200]monux[/MENTION] : Mi documento un po' di più sulla Ghost indicata, vediamo se qualcuno l'ha recensita e confrontata con altre dello stesso segmento, mi sembra una gran bella bici! Spero di trovarla 29" altrimenti rimarrò su Cube, che fin ora, anche rispetto a Canyon, sembra averne un po' di più come geometrie e col gruppo completo XT, freni xt inclusi! Tanta roba su 12.9kg! Dubbio rimane sull'efficienza delle Manitou, ma ho letto bene delle Minute, paragonandole alle Reba!
Canyon offre qualcosa di più a 2300 euro (la AL 8.9), mentre molto meno per 1800 sulla 29"! ma il tetto dei 2000 non voglio superarlo manco di 50 euro :-)

[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION] : mi ritrovo totalmente con le tue considerazioni, per quanto sia convinto che [MENTION=178124]numerotre[/MENTION] abbia anche lui ragione, ma temo sopravvaluti le mie capacità, ho paura davvero di trovarmi impacciato con un biciclettone di 14 e passa kg e di non aver gambe a sufficienza per salire con quella roba,con un assetto molto sviluppato in altezza, quindi stack elevato e reach molto corto!
E' anche vero che un volano pesante da 29" rappresenti un problema in salita se non si riesce a tenere costante il passo, ma secondo me se non hai gambe vale anche per le 26", e ad esempio già dei crossride che pesano 2kg la coppia, secondo me non sono così drammatici. Naturalmente ci sono cerchi più pesanti, ho visto che quelli della cube pesano come i mavic, e sono anche tubeless ready, direi quindi che potrebbero non essere un problema.

Per ora rimango su

Cube Stereo HPA 120 Race 29" - 1900 euro scontata
PRO: gruppo XT completo e moderno (M8000 2x11) e geometrie molto bilanciate, cerchi answer atac tubeless ready, marca del gruppo Hayes (quella dei freni) che ha acquistato anche la Manitou! mi piace che siano tubeless. Poi, Negozio REALE! l'eventuale sostituzione dei cerchi, pagando la differenza rispetto al valore dei cerchi montati, l'ho già ipotizzata col ciclista ed è fattibile!
CONTRO: sospensioni Manitou, anche se non ne ho sentito parlare così male

Canyon Nerve al 7.9 29 - 1850 spedita
PRO: sospensioni FOX, e geometrie bilanciate come per Cube, quindi non troppo XC ne troppo AM
Negozio virtuale, così come l'assistenza...
CONTRO: cerchi mavic NON tubeless ready, deragliatore XT vecchio modello e trasmissione 3x10 datata, mista SLX,DEORE,XT...

Considerando la differenza di prezzo di 50 euro, ed eventuali considerazioni sul servizio post-vendita Canyon di cui ho letto molto su questo forum,
al momento vincerebbe la Cube, dando per scontato che le sospensioni manitou non siano così inferiori a FOX!

Nel frattempo, forse anche grazie a me :-D hanno già venduto la Spectral! :smile:
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Facendo un sunto delle vostre considerazioni,
ho capito che in realtà sulle 29" FULL ci sono poche persone realmente interessate, e si va per lo più sulle 27,5 ma noto che chi me le consiglia consiglia prevalentemente AM, e ho capito che forse per le mie esigenze sarebbe meglio una Trail, quindi più comode da pedalare, e quindi 29 per tale ragione, e per la sicurezza che infonde.

guarderò anche l'usato ad un prezzo sui 1500 (e non di più, non spenderei di più per un usato, un mio limite "psicologico" :-) sperando di trovare qualcosa di recente con cerchi da 29"!

[MENTION=173200]monux[/MENTION] : Mi documento un po' di più sulla Ghost indicata, vediamo se qualcuno l'ha recensita e confrontata con altre dello stesso segmento, mi sembra una gran bella bici! Spero di trovarla 29" altrimenti rimarrò su Cube, che fin ora, anche rispetto a Canyon, sembra averne un po' di più come geometrie e col gruppo completo XT, freni xt inclusi! Tanta roba su 12.9kg! Dubbio rimane sull'efficienza delle Manitou, ma ho letto bene delle Minute, paragonandole alle Reba!
Canyon offre qualcosa di più a 2300 euro (la AL 8.9), mentre molto meno per 1800 sulla 29"! ma il tetto dei 2000 non voglio superarlo manco di 50 euro :-)

[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION] : mi ritrovo totalmente con le tue considerazioni, per quanto sia convinto che [MENTION=178124]numerotre[/MENTION] abbia anche lui ragione, ma temo sopravvaluti le mie capacità, ho paura davvero di trovarmi impacciato con un biciclettone di 14 e passa kg e di non aver gambe a sufficienza per salire con quella roba,con un assetto molto sviluppato in altezza, quindi stack elevato e reach molto corto!
E' anche vero che un volano pesante da 29" rappresenti un problema in salita se non si riesce a tenere costante il passo, ma secondo me se non hai gambe vale anche per le 26", e ad esempio già dei crossride che pesano 2kg la coppia, secondo me non sono così drammatici. Naturalmente ci sono cerchi più pesanti, ho visto che quelli della cube pesano come i mavic, e sono anche tubeless ready, direi quindi che potrebbero non essere un problema.

Per ora rimango su

Cube Stereo HPA 120 Race 29" - 1900 euro scontata
PRO: gruppo XT completo e moderno (M8000 2x11) e geometrie molto bilanciate, cerchi answer atac tubeless ready, marca del gruppo Hayes (quella dei freni) che ha acquistato anche la Manitou! mi piace che siano tubeless. Poi, Negozio REALE! l'eventuale sostituzione dei cerchi, pagando la differenza rispetto al valore dei cerchi montati, l'ho già ipotizzata col ciclista ed è fattibile!
CONTRO: sospensioni Manitou, anche se non ne ho sentito parlare così male

Canyon Nerve al 7.9 29 - 1850 spedita
PRO: sospensioni FOX, e geometrie bilanciate come per Cube, quindi non troppo XC ne troppo AM
Negozio virtuale, così come l'assistenza...
CONTRO: cerchi mavic NON tubeless ready, deragliatore XT vecchio modello e trasmissione 3x10 datata, mista SLX,DEORE,XT...

Considerando la differenza di prezzo di 50 euro, ed eventuali considerazioni sul servizio post-vendita Canyon di cui ho letto molto su questo forum,
al momento vincerebbe la Cube, dando per scontato che le sospensioni manitou non siano così inferiori a FOX!

Nel frattempo, forse anche grazie a me :-D hanno già venduto la Spectral! :smile:

per me dipende tutto dai sentieri che fai, tieni conto che la cube se ti cambiano le ruote ( cerca di prendere un set sotto i 1700 gr.) può essere un'ottima scelta perchè diventa estremamente veloce nel pedalato e con un reggisella regolabile non spaventa neanche in discesa
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
per me dipende tutto dai sentieri che fai, tieni conto che la cube se ti cambiano le ruote ( cerca di prendere un set sotto i 1700 gr.) può essere un'ottima scelta perchè diventa estremamente veloce nel pedalato e con un reggisella regolabile non spaventa neanche in discesa

Vero! Ho visto che la cube sul sito da la stereo 120 come trail/marathon, direi quindi che per le discese discretamente tecniche dovrebbe cavarsela. Per i cerchi dovrò guardare l'usato, sui reggisella pensavo ad uno meccanico, vedremo. Nel frattempo vedo se trovo qualcosa nell'usato, che risparmiare qualcosina non mi dispiacerebbe,
come direbbe Checco Zalone, è davvero uno sport di Micchia! :-P
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
sicuro che una biammortizzata da xc sia una bici tuttofare.....come scitto nel titolo del 3D??? :nunsacci:

No, una full da XC non è una tuttofare, le vere tuttofare sono le trail secondo me. Tuttavia ad un principiante che ancora non è esperto di tecnica ed immagino non abbia ancora una forma fisica eccelsa un bibiclettone AM non lo consiglierei mai. Rimarrei tra XC e trail.

Facendo un sunto delle vostre considerazioni,
ho capito che in realtà sulle 29" FULL ci sono poche persone realmente interessate, e si va per lo più sulle 27,5 ma noto che chi me le consiglia consiglia prevalentemente AM, e ho capito che forse per le mie esigenze sarebbe meglio una Trail, quindi più comode da pedalare, e quindi 29 per tale ragione, e per la sicurezza che infonde.

guarderò anche l'usato ad un prezzo sui 1500 (e non di più, non spenderei di più per un usato, un mio limite "psicologico" :-) sperando di trovare qualcosa di recente con cerchi da 29"!

@monux : Mi documento un po' di più sulla Ghost indicata, vediamo se qualcuno l'ha recensita e confrontata con altre dello stesso segmento, mi sembra una gran bella bici! Spero di trovarla 29" altrimenti rimarrò su Cube, che fin ora, anche rispetto a Canyon, sembra averne un po' di più come geometrie e col gruppo completo XT, freni xt inclusi! Tanta roba su 12.9kg! Dubbio rimane sull'efficienza delle Manitou, ma ho letto bene delle Minute, paragonandole alle Reba!
Canyon offre qualcosa di più a 2300 euro (la AL 8.9), mentre molto meno per 1800 sulla 29"! ma il tetto dei 2000 non voglio superarlo manco di 50 euro :-)

@SCUBIKER : mi ritrovo totalmente con le tue considerazioni, per quanto sia convinto che @numerotre abbia anche lui ragione, ma temo sopravvaluti le mie capacità, ho paura davvero di trovarmi impacciato con un biciclettone di 14 e passa kg e di non aver gambe a sufficienza per salire con quella roba,con un assetto molto sviluppato in altezza, quindi stack elevato e reach molto corto!
E' anche vero che un volano pesante da 29" rappresenti un problema in salita se non si riesce a tenere costante il passo, ma secondo me se non hai gambe vale anche per le 26", e ad esempio già dei crossride che pesano 2kg la coppia, secondo me non sono così drammatici. Naturalmente ci sono cerchi più pesanti, ho visto che quelli della cube pesano come i mavic, e sono anche tubeless ready, direi quindi che potrebbero non essere un problema.

Per ora rimango su

Cube Stereo HPA 120 Race 29" - 1900 euro scontata
PRO: gruppo XT completo e moderno (M8000 2x11) e geometrie molto bilanciate, cerchi answer atac tubeless ready, marca del gruppo Hayes (quella dei freni) che ha acquistato anche la Manitou! mi piace che siano tubeless. Poi, Negozio REALE! l'eventuale sostituzione dei cerchi, pagando la differenza rispetto al valore dei cerchi montati, l'ho già ipotizzata col ciclista ed è fattibile!
CONTRO: sospensioni Manitou, anche se non ne ho sentito parlare così male

Canyon Nerve al 7.9 29 - 1850 spedita
PRO: sospensioni FOX, e geometrie bilanciate come per Cube, quindi non troppo XC ne troppo AM
Negozio virtuale, così come l'assistenza...
CONTRO: cerchi mavic NON tubeless ready, deragliatore XT vecchio modello e trasmissione 3x10 datata, mista SLX,DEORE,XT...

Considerando la differenza di prezzo di 50 euro, ed eventuali considerazioni sul servizio post-vendita Canyon di cui ho letto molto su questo forum,
al momento vincerebbe la Cube, dando per scontato che le sospensioni manitou non siano così inferiori a FOX!

Nel frattempo, forse anche grazie a me :-D hanno già venduto la Spectral! :smile:

Come sospensioni ti consiglierei la Canyon (io di Manitou ho avuto sia la forcella che l'ammortizzatore, non sono male, ma Fox è un'altra cosa), ma come trasmissione la tripla è ormai anacronistica, quindi tutto sommato la Cube potrebbe essere la scelta giusta.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
io se dovessi comprare online... l'unica che mi convince (sul genere "tuttofare") è la Spectral 27,5
cmq vai da qualche concessionario a farti fare un preventivo
le Cube sono molto buone
il mio compagno di avventure ha preso una Giant Trance, montata molto bene funziona benissimo e non costa un'esagerazione (con l'aggiunta di un euro ti danno il telescopico!)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
No, una full da XC non è una tuttofare, le vere tuttofare sono le trail secondo me. Tuttavia ad un principiante che ancora non è esperto di tecnica ed immagino non abbia ancora una forma fisica eccelsa un bibiclettone AM non lo consiglierei mai. Rimarrei tra XC e trail.



Come sospensioni ti consiglierei la Canyon (io di Manitou ho avuto sia la forcella che l'ammortizzatore, non sono male, ma Fox è un'altra cosa), ma come trasmissione la tripla è ormai anacronistica, quindi tutto sommato la Cube potrebbe essere la scelta giusta.

Quoto e propendo per la TRAIL!
 

crossrider

Biker popularis
25/9/12
68
0
0
Torino
Visita sito
io se dovessi comprare online... l'unica che mi convince (sul genere "tuttofare") è la Spectral 27,5
cmq vai da qualche concessionario a farti fare un preventivo
le Cube sono molto buone
il mio compagno di avventure ha preso una Giant Trance, montata molto bene funziona benissimo e non costa un'esagerazione (con l'aggiunta di un euro ti danno il telescopico!)

Ciao [MENTION=13308]monster74[/MENTION]
le Giant pensavo costassero di più e come per le Scott e le specialized le avevo messe un po' da parte, invece vedo che è competitiva con la Cube considerando che ha 140 di escursione. E' tipicamente AM 140/150 di escursione, l'angolo del tubo sella è molto stretto costringe a stare dritto in salita ma più comodo in discesa.
Comunque ho visto che la fanno anche la 29" e magari ha una geometria un po' più Trail, andrò a chiedere nei prossimi giorni ad un rivenditore, e il fatto che ti diano il reggisella telescopico è sicuramente un plus interessante! Le vado a vedere e ti dico!
 

Classifica mensile dislivello positivo